|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Schermo si allarga....
Salve, premetto che uso vista da alcuni mesi, mai nessun problema, da 1 settimana circa però ho un problemino che nn so com erisolvere....
Non so se la colpa e del driver o della scheda video o del monitor...... Quando accendo il pc, lo schermo e magari settato a 85 hz a 1024x768, dopo un po (puo essere 10 minuti o 20 minuti)si allarga, uscendo un po fuori dallo schermo e rendendomi appannato tutto, nn so perche lo fa, allora setto 75 hz, lo fa lo stesso, in modo minore, nn so se dipende dalla scheda se si e rovinata o dal monitor....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Dovresti provare su un altro schermo se fa lo stesso effetto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se il monitor è CRT ( a tubo catodico) è molto probabile un difetto della geometria del monitor, l'appannato potrebbe essere un problema di fuoco.
Quindi anche un problema possibile all'alta tensione del tubo. La scheda video di solito in caso di malfunzionamento fa comparire delle strisce di colore sull'immagine o dei punti accesi a casaccio. Comunque la cosa migliore è provare un secondo monitor. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Purtroppo sono impossibilitato a provare un secondo monitor, ho fatto ste prove per ora:
Cambio driver, ovviamente appena lo tolgo lo schermo e deformato, li rimetto vecchi e praticamente nn cambia molto, ora ad esempio ho iniziato la sessione con delle strisce strette nere ai bordi laterali, si sono appena riallargate ed e a pieno schermo. Puo essere importante che in questi giorni vedevo come delle microinterferenze sul monitor?? E un CRT della olidata da 19", la scheda video una geforce 7500...... Azz se e il monitor nn ne trovo + da 19 crt qui da me....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho sbagliato, non interferenze, ma come delle microscosse sul monitor.....
Ma credo sia dala scheda video, perche l'effetto e tipo quello di quando cambi refresh, solo che mi deforma un pochino tutto..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
|
prova a abbassare a 60 hertz.... io su una ati radeon x1650 pro quando mettevo gli hertz troppo alti (75-76) vedevo un po appannato e sfuocato..prova...
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora, vedo proprio come dici tu, sfocato (il bello e che nn me lo ha mai fatto prima, e da 1settimana) perche si allarga lo schermo, deformando un pochino, adesso ho messo a 60hz, e poi subito dopo rimesso a 75 hz, per ora e nitido pero coi bordini neri ai lati(nn li metto a posto col monitor perche se si allarga va fuori video)
Pensi anche tu sia la scheda video?? Per ora e gia 5 minuti che sta a 75hz......a 85 hz mi va fuori video...... Ripeto che e da 1 swttimana che lo fa, prima ero fisso a 85hz sia su altro pc con xp e altra scheda video, spero nn sia la scheda video........va be che costa meno del monitor tanto io nn ci gioco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
E stabile da quando ho smagnetizzato, chissa se durerà.......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Io credo sia il monitor.
Anche perchè hai un CRT e si è risolto con la smagnetizzazione, se avessi un LCD sono sicuro che il problema scompare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
la prova del fuoco e stasera, quando lo tengo spento per un po di ore vediamo che succede.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Riprovato, nulla, sempre lo stesso problema, appena acceso e in un modo, poi dopo pochi minuti si allarga l'immagine, come se ad esempio un quadrato fosse di 4x4x4x4, e lui si allarga a 5x4x5x4.
Dovrei provare il monitor con un lettore divx, se lo fa col pc dovrebbe farlo anche con lui giusto?? Cosi capisco se e il monitor....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
pero mi viene in mente una cosa, se fosse il monitor, se io lo spegnessi tenendo il pc acceso dovrebbe rifarmi lo stesso problema all'accensione, mi sa ch ee la scheda video......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Apposta che stare qui a tirare tutte le ipotesi del mondo fai prima a farti prestare un monitor da un amico o provi il tuo monitor da un'altra parte.
Copsì se da te sul tuo pc con un altro monitor non lo fa più saprai che è colpa appunto del monitor, se invece da un'altra parte il tuo monitor su un altro pc và perfetto allora è probabile che sia la scheda video. Fai prima col primo metodo imho
![]() |
#14 |
Senior Member
|
In effetti vi ho stressato con mille ipotesi, ma poco fa ho lasciato il monitor spento col pc acceso per circa 1 oretta come ipotizzavo, quando ho acceso c'era il problema.......
A questo punto è per forza il monitor, perche usando il pc anch eper varie ore di seguito rimane sempre cosi, invece se spengo il monitor per almeno 1 ora si presenta il problema, che problema assurdo, ora il monitor sarà da buttare?? Trovare un crt da 19" qui e un impresa....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Un bel lcd no?
cmq forse ho un crt da 21 da vendere . . .
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Lcd non mi piace per elaborazione foto, ci ho lavorato in qualche lcd di amici ma la resa e molto diversa....
Mi sa però che dovrò accontentarmi,a meno che nn trovo un occasione...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
C'è LCD ed LCD, e da qualche anno oramai i problemi sono superati...
Basta che colleghi in DVI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
arrows nn e un problema di dvi, puoi collegarlo come vuoi, ma il contrasto di un crt e la profondita dei neri nn puoi raggiungerlo con un lcd (nemmeno nei televisori +costosi), per ottenere una cosa simile ad un crt (ma nn uguale perche il crt ancora oggi e insuperato) dovrei spendere cifre esorbitanti.
Forse i futuri Sed dovrebbero unire le qualita dei crt e lcd.(qualche anno). |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.