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#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 201
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Domande tecniche... per me che sono un principianete!!!
Ciao ragazzi;
ho un paio di domande da farvi: 1. ammettiamo che io fotografo in modalità RAW (lo faccio solo e sempre cosi ![]() Se io invece scatto la foto e nella camera oscura di Photoshop regolo l'esposizione riesco a decidere meglio che esposizione dare alla foto. Ora il mio dubbio è: i due metodi per variare l'esposizione sono identici? Nella camera Raw non vado a peggiorare la foto rispetto al settaggio direttamente dalla macchina? 2. che differenza c'è tra impostare l'ISO e impostare la velocità dell'otturatore? Entrambi fanno entrare più o meno luce ed entrami consentono ti bloccare o strisciare un'evento. Es: se io voglio bloccare l'acqua del mio rubineto o di una cascata mi conviene usare ISO 1600 o aumentare parecchio la velocità dell'otturatore? Questa cosa non mi è ancora troppo chiara! Per ora non ho altre domandine! ![]() Grazie! ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 353
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Boh, ci provo.
1 - No, i metodi non sono identici. Una corretta esposizione fa si che l'istogramma dell'immagine sia ben centrato nel campo dinamico della foto. Se con CR ti ritrovi a cambiare l'esposizione di una foto bruciata o nera per via di un'esposizione sbagliata, bruciata o nera rimane. 2 - La quantita' di luce che passa dall'obbiettivo e' regolata dal diaframma. La velocita' dell'otturatore regola il tempo di esposizione, mentre gli ISO sono la sensibilita' del sensore/pellicola. Aumentare gli ISO, non fa bloccare l'acqua del rubinetto. Lo puoi fare SOLO usando tempi di esposizione piu' piccoli. Aumentare gli iso, ti fa spostare la gamma dinamica della tua ripresa piu' "in alto" e ti permette di scattare in ambienti con minore luminosita' e/o di diminuire i tempi di esposizione e/o chiudere di piu' il diaframma (perche' la pellicols/sensore e' piu' sensibile alla luce). Quindi se fotografi il rubinetto in casa, dove la luce non e' granche', ti occorre usare tempi piccoli, tipo 1/500. Probabilmente per esporre sufficentemente, dovrai usare un diaframma molto aperto. Ma probabilmente, questo non bastera' ancora e dovrai aumentare la sensibilita' della macchina alzando gli iso. Finalmente (forse) potrai ora usare 1/500 s per riuscire a "fermare" l'acqua del tuo rubinetto della tua cucina.
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PENTAX K100D - 18-55 Pentax kit - Tamron M70-210mm f4-5.6 - Tamron M 28mm f2.8- SIGMA 70-300 APO MACRO f4-5.6 - Pentax M 50mm f1.7 PANASONIC FZ5 |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10239
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Un consiglio; studiati bene cosa sono l'esposizione e la sensibilità, anche su una guida base come quella di questo forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=518496
Per inciso la quantità di luce è regolata dalla COPPIA tempo/diaframma (non da uno solo di questi parametri); la sensibilità del ricettore è invece indicata con gli ISO. Aumentando gli ISO aumenti la sensibilità, quindi riduci la quantità di luce necessaria ad impressionare pellicola o sensore... ergo varia la COPPIA tempo diaframma; se rimane fisso il diaframma si accorciano i tempi, se rimane fisso il tempo puoi chiudere il diaframma; sempre tenendo fissa l'esposizione. RAW ti permette di correggere l'esposizione (non di regolarla) con perdita di qualità limitata se viene modificata in un range limitato; esporre bene è uno dei principi della fotografia, per cui vedi di esporre bene in macchina! Il formato RAW consente di regolare solo alcuni parametri (impostati dal software della macchina, non dalla meccanica) senza o con minima perdita di qualità: bilanciamento del bianco, saturazione, nitidezza, curva sensitometrica (in alcuni casi) e altro. Ciao
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#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: italia - continente europeo
Messaggi: 287
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provo a dirlo in maniera semplicissima, visto che neanche io sno esperto e per imparare ho avuto gli stessi problemi:
in pratica hai 3 modi per fare entrare più luce, e cioè entra più luce quanto: + è aperto è il diaframma (che nella macchinetta corrisponde ad un f basso) + è lento l'otturatore (quindi + è basso il tempo di scatto) + alti sono gli iso detto ciò ci sono complicazioni e verrebbe da dire: 1 allora perchè non tengo sempre gli iso al massimo (tranne che se le voglio fare meno lunminose)? risposta: perchè + alti sono gli iso e più alto sarà il rumore nella foto 2 allora perchè non tengo sempre aperto il diaframma al massimo? risposta: perchè più è aperto minore è la profondità di campo quindi combinazioni di questi 3 fattori consentono foto + o - luminose.. comunque ascolta anche gli altri che magari ti spiegano meglio.. ![]()
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#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 201
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Ok ragazzi quindi io quando sto per fare una foto devo farmi queste domande:
mi serve poca profondità di campo o molta? Se me ne serve poca vuol dire che posso impostare il diaframma a livelli alti altrimenti a livelli più bassi. Posso capirlo con l'anteprima di profondità di campo. Devo bloccare un oggetto o farlo scorrere (es: acqua) ? Se devo bloccarlo imposto dei tempi cortissimi altrimenti se devo farlo scorrrere dei tempi lunghi. Quindi a questo punto devo settare l'ISO ad un giusto livello in base a queste situazioni: Mi serve: poca profondita e tempi corti poca profondità e tempi lunghi molta profondità e tempi corti molta profondità e tempi lunghi Mi sapete dire per ognuna di queste situazioni, se il mio ragionamento è giusto, che ISO mi consigliate di usare??? ![]() Grazie. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10239
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Imposti gli iso in base alla necessità.... se vuoi tempi brevi e la luce non è sufficiente devi aumentarli; se vuoi chiudere il diaframma e il tempo di esposizione ti causerebbe mosso nella foto, allora li alzi; se sei a diaframma tutto aperto e il tempo è troppo lungo per avere foto ferme o soggetti fermi, allora li alzi... altrimenti li tieni bassi in modo da avere più dettagli e foto più pulite.
Di quanto li devi aumentare? Dipende dalla luce che c'è e dall'esposizione che vuoi avere... Tieni presente che ad ogni "passo" (100-200-400-800-1600-3200 ecc.) di ISO corrisponde una differenza si uno stop di diaframma; che significa? Significa che se prendi l'esposizione e imposti un diaframma ad es. f4 e leggi un tempo di 1/30 sec e hai iso 100, aumentando gli iso di un passo dimezzi il tempo e avrai: ISO 200 f4 e 1/60 sec di esposizione (ogni stop in meno di luce corrisponde al raddoppio del tempo). Idem sul diaframma, solo che la scala non è al raddoppio, ma deriva da una progressione geometrica definita in questi passi (stop): f/1 f/1.4 f/2 f/2.8 f/4 f/5.6 f/8 f/11 f/16 f/22 f/32 f/45 f/64. Quindi se a ISO 100 hai: f4 1/30 di sec; a ISO 200 puoi avere f/5.6 1/30 sec mantenendo la stessa esposizione (luce nella foto) e avendo più profondità di campo. Come vedi non c'è nessuna impostazione predefinita, ma anche l'impostazione degli ISO varia a seconda delle necessità e della luce presente. Ciao
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#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 201
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Grazie, credo di aver capito. Devo andare a provare!
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
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Quote:
![]() Quindi si alzano gli ISo solo se non c'è nient'altro da fare per avere tempi più brevi! |
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#9 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: italia - continente europeo
Messaggi: 287
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