|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
HD nuovo nel notebook, problemi al boot!
penso sia un problema di formattazione (perchè è nuovo di pacca), allora ponderando ponderando mi dico che si possa fare tranq anche tramite cd di installazione di win... invece!
non bootta neanche dal dvd o cd di ripristino per poterlo formattare... mi da errore e mi fa partire un utility d'emergenza del boot, un realtek... etc che cicla e cicla senza riuscire a far nulla! bootta correttamente solo se monto il vecchio hd; se metto il nuovo in slave... ma al momento dell'installazione di win non mi vede l'hd perchè in slave, se metto il nuovo in slave... faccio partire Gparted ma non mi parte niente dicendo che non riesce ad installare dei driver provvisori per la ati e non mi visualizza nisnte come acchio devo fare? ![]() ![]()
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod ... Me and myself and what i think about the world... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Prova a metterlo in primary master e controlla se il bios te lo trova... è un hard disk ide?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si...
è un SEAGATE - MOMENTUS 7200.1 100GB ATA 10.5MS 7200RPM 8MB
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod ... Me and myself and what i think about the world... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Mettilo in master e vedi se parte... ma cosa c'è nel disco? Windows?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
fatto per il master ma... niente... il bios addirittura non me lo identifica
il disco è nuovo di pacca! dentro non c'è alcun sistema operativo ![]() diciamo che ad altri possessori dello stesso note, ASUS A&JA Q039H, la sostituzione è stata immediata... (senza formattazione) All'avvio mi esce questo messaggio: PXE-E61: media test failure check cable/ Probabilmente la causa è un problema al disco fisso oppure al sistema operativo (meno probabile). Il fatto è che non trovando un hard-disk con sistema operativo da avviare, il portatile cerca un sistema operativo in rete locale, che ovviamente non trova, da cui il messaggio di errore. Infatti se vado nel BIOS ho trovato nella sezione di avvio qualcosa come "Boot from LAN or Network" abilitato. Disabilitando questa opzione, non ho provato più quel messaggio, ma ne ho un altro dove ti dice che manca il sistema operativo. La soluzione è il disco fisso. provo a formattarlo e ad reinserirlo di nuovo... se fallisco chiamo eprice per la sostituzione del compoente difettoso. Ps. Grazie ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Non vorrei che nel modo di staccare e riattaccare si sia danneggiato il connettore interno del notebook... però se funziona il vecchio è strano... prova ad aggiornare il bios e controlla che i jumper siano impostati come quello vecchio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ultime news... non va nemmeno il vecchio... o meglio
con il vecchio inserito il boot da cd me lo consente ed il bios lo riconosce anche ma non conclude l'avvio... cosa strana che non mi consente di effettuare con il nuovo (non lo riconosce neanche il bios)... escluderei che si sia danneggiato il connettore interno dell'hd perchè sono stato molto accorto nelle operazioni di aggancio sgancio... piuttosto... sono dubbioso perchè in settimana ho acquistato un box esterno per hd2,5in della maxtor per riciclare eventualmente il vecchio hd. ...inserito nel box il vecchio hd, (che non mi ha dato mai problemi nel note) non mi identificava nessun hd collegando il box con l'usb (il box collegato al pc tramite usb non veniva riconosciuto "periferica usb sconosciuta")... la cosa strana è che altrettanto faceva con il nuovo... al chè ho pensato che fosse il box difettoso e l'ho cambiato. che fosse stato il box a rovinare qualche settore dell'hd?
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod ... Me and myself and what i think about the world... ![]() Ultima modifica di Hod : 13-07-2007 alle 18:15. Motivo: imperfezioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Quote:
Dovresti mettere un CD con XP/vista/Linux, impostare nel bios il boot da cd/dvd, installare il s.o. sull'hd, togliere il CD e fare ripartire il PC. Se ancora non parte è perchè la partizione in cui c'è il S.O. non è attiva o bootabile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
pinok, il problema è che il bios neanche lo riconosce... SO o no, almeno il bios lo dovrebbe vedere... se leggi bene lui ha tentato di installare xp ma nemmeno il setup di xp vede il disco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
con i recovery disk riesco a far partire il dos e visualizzare dei dati nell'hd, facendo un dir... e la cosa è rincuorante!
![]() ma come è possibile?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Fai una cosa... procurati un disco di windows me o 98 che sia bootabile e avvia da disco... da li entra nel dos e usa il comando fdisk per eliminare tutte le partizioni e crearne una sola... te la farà in automatico più piccola per fat32... poi riavvia e vedi se te lo riconosce...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ho acquistato un box 2,5 esterno nuovo, diverso da quello vecchio a 3 euro e una gassosa... che mi garantiva una max compatibilità...
tanto compatibile da avere un sistema di riconoscimento indipendente per collegare direttamente il box 2,5 a periferica tipo camera e fotocamera senza pc... cmq... cosa strana, anche questo collegamento fra box-hd e computer non è andato a buon fine... il desktop non riesce ad identificare il box con l'hd come periferica di massa usb secondo me, il vecchio box mi ha frizzato il cip di memoria dei due hd! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Prova con un livecd di Linux: se non ricordo male Linux scavalca il bios per leggere i parametri dell'HD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Però se hai risolto, non si capisce quest'altra affermazione Quote:
Il disco vecchio riparte ?? Poi si passa a collegare un box esterno alla USB. Il notebook è vecchio ?? Nel bios del notebook c'è una sezione per l'HD ?? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
prima che mettessi nel box 2,5 vecchio (che ho cambiato) sia il nuovo hd che il vecchio hd funzionavano correttamente, dopo esser stati inserito in quel dannato box non vengono letti... come se quel box 2,5 vecchio mi avesse frizzato i chip degli hd... ma è possibile?
dopo di che, ho provato a installarli sul portatile ma niente... pensando fosse un problema del box vecchio ne ho acquistato uno nuovo ho provato i due hd e dopo aver collegato sia il nuovo hd che il vecchio hd ad un nuovo box 2,5in non vengono letti dal computer desktop di casa, ne da un altro note perfettamente funzionanti... il che mi fa pensare che non sia un problema del mio notebook (ASUS A6JA-Q039H) che non riesce a leggerli ma dei due hard disk... dopo di che ho provato a montarli sul mio note (ASUS A6JA-Q039H) il nuovo hd , non viene letto dal bios e una volta inserito mi impedisce di bootare qualsiasi cosa da cd-dvd il vecchio hd , non viene letto al boot ma mi consente di bootare da cd-dvd, infatti le installazioni di SO non vanno a buon fine perchè non vengono letti dai SO periferiche di HD per l'installazione... Quote:
prima che lo mettessi nel box 2,5 vecchio (che ho cambiato) funzionava, dopo esser stato inserito in quel dannato box non viene letto ne dal bios del portatile ne se inserito nel nuovo box 2,5in e poi collegato tramite box al mio desktop di casa... come se quel box 2,5 vecchio mi avesse frizzato i chip degli hd... ma è possibile? Si, il bios del portatile mi dovrebbe consentire il boot da periferica esterna (se inserisco il vecchio hd) ma non so a cosa servirebbe... Quote:
mentre il nuovo , il bios non lo vede proprio più chiaro di così non mi è possibile... ma vi ringrazio tantissimo per le risposte che mi darete... sono esaurito... HELP!... S.O.S (sul vecchio hd ci sarebbe pure il filmino della comunione di mio cugino piccolo!.. cazz!) (il nuovo non sarebbe un problema... si cambia...)
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod ... Me and myself and what i think about the world... ![]() Ultima modifica di Hod : 14-07-2007 alle 17:28. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quando dici che con il box esterno nuovo gli hd non vengono letti dal computer Desktop cosa intendi ... non vengono visti in risorse del computer oppure li vedi ma non riesci ad accedervi.
Quando li attacchi alla porta USB vedi che il computer fa qualcosa (la clessidra) e cerca di riconoscerli oppure non dà cenni come se non fosse stato inserito nessun cavetto ? Qualche lucina sul box ... o rumori di rotazione hd ??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
"usb mass storage" ma niente, non funge si, lucina accesa e consecutive rotazioni degli hd nel case... un pochettino di calore... ma nient'altro di quanto non ti ho già risposto sopra ![]() ultime news: ieri ho provato ad inserire il dvd di vista nel notebook boottando da lì (asus a6jaq039h, procio t7200)) con su montato il vecchio hd, ebbene, anche se l'installazione procedeva a rilentissimo, al momento del riconoscimento dell'hd mi ha individuato le 3 partizioni esistenti e sono anche riuscito a formattarne una (quella di sistema) con ntfs ma al momento dell'installazione sulla partizione mi ha risposto che l'unità "non era abilitata" (l'hd era comunque in master), al chè ho provato una ricerca driver nel sistema e con mio sommo piacere (anche se andava a rilentissimo, tipo 2 minuti per visualizzare ogni pagina) ho visualizzato tutto il contenuto all'interno del' HD nella partizione di archivio. I driver del vecchio hd, fujitsu 4.200 ata 100gb, non sono riuscito a trovarli inrete -ma poi la domanda, gli hd hanno driver di installazione?-. quindi niente di nuovo, solo che i dati nel vecchio hd non sono andati persi... però non me ne faccio niente se non riesco ad accedergli.
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod ... Me and myself and what i think about the world... ![]() Ultima modifica di Hod : 15-07-2007 alle 10:44. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.