Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2007, 13:08   #1
Hod
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
HD nuovo nel notebook, problemi al boot!

penso sia un problema di formattazione (perchè è nuovo di pacca), allora ponderando ponderando mi dico che si possa fare tranq anche tramite cd di installazione di win... invece!
non bootta neanche dal dvd o cd di ripristino per poterlo formattare... mi da errore e mi fa partire un utility d'emergenza del boot, un realtek... etc che cicla e cicla senza riuscire a far nulla!

bootta correttamente solo se monto il vecchio hd;

se metto il nuovo in slave... ma al momento dell'installazione di win non mi vede l'hd perchè in slave,
se metto il nuovo in slave... faccio partire Gparted ma non mi parte niente dicendo che non riesce ad installare dei driver provvisori per la ati e non mi visualizza nisnte

come acchio devo fare?
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod
... Me and myself and what i think about the world...
Hod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 13:21   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Prova a metterlo in primary master e controlla se il bios te lo trova... è un hard disk ide?
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 15:34   #3
Hod
Senior Member

si...

è un SEAGATE - MOMENTUS 7200.1
100GB ATA
10.5MS 7200RPM 8MB
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod
Old 13-07-2007, 15:54   #4
Angelus88
Bannato

Mettilo in master e vedi se parte... ma cosa c'è nel disco? Windows?
Old 13-07-2007, 16:06   #5
Hod
Senior Member

fatto per il master ma... niente... il bios addirittura non me lo identifica

il disco è nuovo di pacca! dentro non c'è alcun sistema operativo
diciamo che ad altri possessori dello stesso note, ASUS A&JA Q039H, la sostituzione è stata immediata... (senza formattazione)

All'avvio mi esce questo messaggio:
PXE-E61: media test failure check cable/

Probabilmente la causa è un problema al disco fisso oppure al sistema operativo (meno probabile).
Il fatto è che non trovando un hard-disk con sistema operativo da avviare, il portatile cerca un sistema operativo in rete locale, che ovviamente non trova, da cui il messaggio di errore. Infatti se vado nel BIOS ho trovato nella sezione di avvio qualcosa come "Boot from LAN or Network" abilitato.
Disabilitando questa opzione, non ho provato più quel messaggio, ma ne ho un altro dove ti dice che manca il sistema operativo.
La soluzione è il disco fisso.

provo a formattarlo e ad reinserirlo di nuovo... se fallisco chiamo eprice per la sostituzione del compoente difettoso.
Ps. Grazie
Old 13-07-2007, 17:33   #6
Angelus88
Bannato

Non vorrei che nel modo di staccare e riattaccare si sia danneggiato il connettore interno del notebook... però se funziona il vecchio è strano... prova ad aggiornare il bios e controlla che i jumper siano impostati come quello vecchio...
Old 13-07-2007, 18:09   #7
Hod
Senior Member

ultime news... non va nemmeno il vecchio... o meglio

con il vecchio inserito il boot da cd me lo consente ed il bios lo riconosce anche ma non conclude l'avvio...
cosa strana che non mi consente di effettuare con il nuovo (non lo riconosce neanche il bios)...

escluderei che si sia danneggiato il connettore interno dell'hd perchè sono stato molto accorto nelle operazioni di aggancio sgancio...

piuttosto...
sono dubbioso perchè in settimana ho acquistato un box esterno per hd2,5in della maxtor per riciclare eventualmente il vecchio hd.
...inserito nel box il vecchio hd, (che non mi ha dato mai problemi nel note) non mi identificava nessun hd collegando il box con l'usb (il box collegato al pc tramite usb non veniva riconosciuto "periferica usb sconosciuta")... la cosa strana è che altrettanto faceva con il nuovo... al chè ho pensato che fosse il box difettoso e l'ho cambiato.

che fosse stato il box a rovinare qualche settore dell'hd?

Ultima modifica di Hod : 13-07-2007 alle 18:15. Motivo: imperfezioni
Old 13-07-2007, 18:13   #8
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da Hod Guarda i messaggi
provo a formattarlo e ad reinserirlo di nuovo... se fallisco chiamo eprice per la sostituzione del compoente difettoso.
Ps. Grazie
Puoi formattarlo quanto vuoi, ma se non ha sopra un sistema operativo non ti booterà mai...
Dovresti mettere un CD con XP/vista/Linux, impostare nel bios il boot da cd/dvd, installare il s.o. sull'hd, togliere il CD e fare ripartire il PC.

Se ancora non parte è perchè la partizione in cui c'è il S.O. non è attiva o bootabile.
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 18:15   #9
pinok
Senior Member

Quote:
sono dubbioso perchè in settimana ho acquistato un box esterno per hd2,5in della maxtor per riciclare eventualmente il vecchio hd.
Ma quando fai il boot il cassettino è per caso collegato alla usb?
Se si staccalo !
Old 13-07-2007, 18:54   #10
Hod
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinok Guarda i messaggi
Ma quando fai il boot il cassettino è per caso collegato alla usb?
Se si staccalo !
ti ringrazio per l'attenzione pinok, ma leggiti bene i primi post.. non sto facendo un boot dal box... ma una semplice sostituzione con hd ex novo nel portatile e non funge...
Old 13-07-2007, 18:55   #11
Angelus88
Bannato

pinok, il problema è che il bios neanche lo riconosce... SO o no, almeno il bios lo dovrebbe vedere... se leggi bene lui ha tentato di installare xp ma nemmeno il setup di xp vede il disco
Old 13-07-2007, 19:35   #12
Hod
Senior Member

con i recovery disk riesco a far partire il dos e visualizzare dei dati nell'hd, facendo un dir... e la cosa è rincuorante!

ma come è possibile?
Old 13-07-2007, 22:42   #13
Angelus88
Bannato

Fai una cosa... procurati un disco di windows me o 98 che sia bootabile e avvia da disco... da li entra nel dos e usa il comando fdisk per eliminare tutte le partizioni e crearne una sola... te la farà in automatico più piccola per fat32... poi riavvia e vedi se te lo riconosce...
Old 14-07-2007, 09:56   #14
Hod
Senior Member

ho acquistato un box 2,5 esterno nuovo, diverso da quello vecchio a 3 euro e una gassosa... che mi garantiva una max compatibilità...

tanto compatibile da avere un sistema di riconoscimento indipendente per collegare direttamente il box 2,5 a periferica tipo camera e fotocamera senza pc...

cmq... cosa strana, anche questo collegamento fra box-hd e computer non è andato a buon fine... il desktop non riesce ad identificare il box con l'hd come periferica di massa usb

secondo me, il vecchio box mi ha frizzato il cip di memoria dei due hd!
Old 14-07-2007, 13:06   #15
pinok
Senior Member

Quote:
ti ringrazio per l'attenzione pinok, ma leggiti bene i primi post.. non sto facendo un boot dal box... ma una semplice sostituzione con hd ex novo nel portatile e non funge...
Hai ragione, avevo letto con superficialità il primo post e mi ero fermato stupito al tuo secondo post:

Quote:
Originariamente inviato da Hod
il disco è nuovo di pacca! dentro non c'è alcun sistema operativo
diciamo che ad altri possessori dello stesso note, ASUS A&JA Q039H, la sostituzione è stata immediata... (senza formattazione)
Old 14-07-2007, 13:11   #16
pinok
Senior Member

Prova con un livecd di Linux: se non ricordo male Linux scavalca il bios per leggere i parametri dell'HD
Old 14-07-2007, 14:41   #17
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
cmq... cosa strana, anche questo collegamento fra box-hd e computer non è andato a buon fine... il desktop non riesce ad identificare il box con l'hd come periferica di massa usb
Per Desktop intendi un altro computer sul quale hai fatto la prova di collegamento oppure hai risolto ed ora ti resta il problema dell'hd su USB ?
Però se hai risolto, non si capisce quest'altra affermazione

Quote:
secondo me, il vecchio box mi ha frizzato il cip di memoria dei due hd!
Ora che problemi hai ??? Vai per gradi, il disco nuovo ora lo riconosce il bios ??
Il disco vecchio riparte ??
Poi si passa a collegare un box esterno alla USB.
Il notebook è vecchio ?? Nel bios del notebook c'è una sezione per l'HD ??
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 17:04   #18
Hod
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Roberto65 Guarda i messaggi
Ora che problemi hai ???
prima che mettessi nel box 2,5 vecchio (che ho cambiato) sia il nuovo hd che il vecchio hd funzionavano correttamente, dopo esser stati inserito in quel dannato box non vengono letti... come se quel box 2,5 vecchio mi avesse frizzato i chip degli hd... ma è possibile?

dopo di che, ho provato a installarli sul portatile ma niente...

pensando fosse un problema del box vecchio ne ho acquistato uno nuovo ho provato i due hd e dopo aver collegato sia il nuovo hd che il vecchio hd ad un nuovo box 2,5in non vengono letti dal computer desktop di casa, ne da un altro note perfettamente funzionanti... il che mi fa pensare che non sia un problema del mio notebook (ASUS A6JA-Q039H) che non riesce a leggerli ma dei due hard disk...

dopo di che ho provato a montarli sul mio note (ASUS A6JA-Q039H)

il nuovo hd , non viene letto dal bios e una volta inserito mi impedisce di bootare qualsiasi cosa da cd-dvd
il vecchio hd , non viene letto al boot ma mi consente di bootare da cd-dvd, infatti le installazioni di SO non vanno a buon fine perchè non vengono letti dai SO periferiche di HD per l'installazione...

Quote:
Vai per gradi, il disco nuovo ora lo riconosce il bios ??
no... e non mi fa partire niente...

Quote:
Il disco vecchio riparte ??
prima che lo mettessi nel box 2,5 vecchio (che ho cambiato) funzionava, dopo esser stato inserito in quel dannato box non viene letto ne dal bios del portatile ne se inserito nel nuovo box 2,5in e poi collegato tramite box al mio desktop di casa... come se quel box 2,5 vecchio mi avesse frizzato i chip degli hd... ma è possibile?

Quote:
Poi si passa a collegare un box esterno alla USB
Si, il bios del portatile mi dovrebbe consentire il boot da periferica esterna (se inserisco il vecchio hd) ma non so a cosa servirebbe...

Quote:
Il notebook è vecchio ?? Nel bios del notebook c'è una sezione per l'HD ??
cè una sezione per l'hd, quandoil vecchio viene inserito il bios lo identifica ma mi dice che non riesce a bootare dalla periferica di massa...
mentre il nuovo , il bios non lo vede proprio

più chiaro di così non mi è possibile... ma vi ringrazio tantissimo per le risposte che mi darete... sono esaurito... HELP!... S.O.S
(sul vecchio hd ci sarebbe pure il filmino della comunione di mio cugino piccolo!.. cazz!)
(il nuovo non sarebbe un problema... si cambia...)

Ultima modifica di Hod : 14-07-2007 alle 17:28.
Old 15-07-2007, 00:24   #19
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quando dici che con il box esterno nuovo gli hd non vengono letti dal computer Desktop cosa intendi ... non vengono visti in risorse del computer oppure li vedi ma non riesci ad accedervi.
Quando li attacchi alla porta USB vedi che il computer fa qualcosa (la clessidra) e cerca di riconoscerli oppure non dà cenni come se non fosse stato inserito nessun cavetto ?
Qualche lucina sul box ... o rumori di rotazione hd ???
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2007, 10:30   #20
Hod
Senior Member

Quote:
Quando dici che con il box esterno nuovo gli hd non vengono letti dal computer Desktop cosa intendi ... non vengono visti in risorse del computer oppure li vedi ma non riesci ad accedervi.
attacco entrambi al box... il desktop non dà segno di vita... non compare niente nelle risorse del computer e anche quando cerco di formattarli non me lo consente perchè il computer non li vede all'interno delle impostazioni di sistema, vede il vecchio hd e le due periferiche ottiche

Quote:
Quando li attacchi alla porta USB vedi che il computer fa qualcosa (la clessidra) e cerca di riconoscerli oppure non dà cenni come se non fosse stato inserito nessun cavetto ?
in un primo momento si, cerca di riconoscerli, indicandomi una periferica usb non riconosciuta, ma non si installano automaticamente i driver per la "usb mass storage", ho provato anche a forzare l'installazione dei driver andando a installare diversi driver di case produttrici per le
"usb mass storage" ma niente, non funge

Quote:
Qualche lucina sul box ... o rumori di rotazione hd ???
si, lucina accesa e consecutive rotazioni degli hd nel case... un pochettino di calore... ma nient'altro di quanto non ti ho già risposto sopra

ultime news:
ieri ho provato ad inserire il dvd di vista nel notebook boottando da lì (asus a6jaq039h, procio t7200)) con su montato il vecchio hd, ebbene, anche se l'installazione procedeva a rilentissimo, al momento del riconoscimento dell'hd mi ha individuato le 3 partizioni esistenti e sono anche riuscito a formattarne una (quella di sistema) con ntfs ma al momento dell'installazione sulla partizione mi ha risposto che l'unità "non era abilitata" (l'hd era comunque in master), al chè ho provato una ricerca driver nel sistema e con mio sommo piacere (anche se andava a rilentissimo, tipo 2 minuti per visualizzare ogni pagina) ho visualizzato tutto il contenuto all'interno del' HD nella partizione di archivio.
I driver del vecchio hd, fujitsu 4.200 ata 100gb, non sono riuscito a trovarli inrete -ma poi la domanda, gli hd hanno driver di installazione?-.

quindi niente di nuovo, solo che i dati nel vecchio hd non sono andati persi... però non me ne faccio niente se non riesco ad accedergli.

Ultima modifica di Hod : 15-07-2007 alle 10:44.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Il telescopio spaziale James Webb e NASA...
AMD dice la sua sui socket AM5 bruciati:...
BYD inaugura in Cina il circuito per aut...
Intel Xeon Clearwater Forest: fino a 288...
F1: The Movie fa impazzire il botteghino...
Doom può essere installato su que...
DHL punta sull'AI per gestire l'invecchi...
Blackwell Ultra: NVIDIA svela i dettagli...
Stop alle traduzioni in ucraino di Warha...
Vecchia Volkswagen Golf contro nuovi cra...
Perplexity nei guai in Giappone: due edi...
Perplexity lancia Comet Plus: il nuovo a...
Sconti di fine estate Amazon: 21 articol...
Offerta Amazon sul nuovo Roborock QV 35A...
Microsoft DocumentDB passa alla Linux Fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian