|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/22312.html
Un gruppo di ricercatori ha approntato un nuovo possibile metodo per la realizzazione di display a colori, utilizzando le proprietà dei cristalli fotonici Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
|
Fotonici che parolone.
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Sale (AL)
|
Me li immagino in laboratorio... "RAGGI FOTONICI! ALABARDA SPAZIALE!"...
Sono curioso di vede se porteranno ad una rivoluzione del mercato a livello qualitativo, altrimenti rimarrà l'ennesimo progetto teoricamente interessante ma inapplicabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Si sembra un'arma di Mazinger:
CRISTALLI FOTONICIIIIIII! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Che disfattisti che siete... ma a cosa potrebbe servire riflettere gli infrarossi o gli UV? e poi come cavolo faranno a far applicare una DDP differente a seconda delle zone... IMHO le premesse ci sono ma c'è anche tanto lavoro ancora da fare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Beh la DDP a zone la fai con il polimero diviso in griglie al pari dei pixel (o almeno credo sia fattibile).
Per quanto riguarda la rivoluzione del mercato .. bah ... stiamo ancora aspettando le TV a OLED (e chissa che prezzi). Figuriamoci questi ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Si ma se ho capito bene lo schermo deve comunque essere illuminato da una sorgente il cui spettro copra uniformemente tutto il visibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
La grande novità di questi display pare sia l'economicità: dei materiali (almeno nel caso di microsfere in ossido di ferro anzichè silicio) e di produzione, nonchè per l'assenza di retroilluminazione.
Non mi è tuttavia molto chiaro il funzionamento: intanto se ho ben capito la luce che arriva al nostro ovvhio da ciascun pixel è quella riflessa dal cristallo e non quella rifratta (allìinizio della news si dice riflessa, dopo rifratta... mah). Se non c'è retroilluminazione deve per forza essere così mi pare. Se è così allora il monitor funziona, se funziona, solo in una stanza illuminata, di sicuro non al buio. Inoltre la cromia dipenderà dal tipo di illuminazione del locale, se neon, incandescenza, ecc.. Vi immagiante che luminosità si ha all'aperto? Il primo display ad avere prestazioni maggiori in situazioni di luminosità ambientale elevate asd |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Io ho capito che questi cristalli emettono luce di loro...
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
e se nella stanza è buio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Diciamo la verità, la news è scritta male, non si può prima scrivere riflessa e poi rifratta, mica sono sinonimi eh......bah...
Poi non si capisce la luce da dove arriva, si autocrea, visto che come dite non c'è bisogno di retroilluminazione? Mistero anche questo... Quoto chi dice che è una news alla ALABARDA SPAZIALE, c'è un nome figo (cristalli fotonici), un pò di technobubble (peccato non aver citato l'inversione di polarità, in Star Trek la mettono un pò ovunque e evidentemente funziona) e la news è pronta... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Edit, ho un sec Mazinga al citofono
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
Quote:
Cmq quoto che è scritta male, perchè mancano delle parti fondamentali.
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
A quando il display "scudo spaziale" ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
io non capisco certa gente...
ovvio che la notizia è messa per attirare l'attenzione... e non potete pretendere su un giornale online di hardware approfondimenti fisici... se la cosa vi interessa e volete capire meglio il redattore vi ha offerto DUE link in cui potrete approfondire la questione senza dover effettuare alcuna ricerca. Non siete ancora soddisfatti? Usate google. Tutto il resto è noia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
no dovrebbero rifletterla, quindi è necessaria una sorgente luminosa.
Su WIKISERIAL -> Lost | Heroes | The Big Bang Theory | Fringe | The Mentalist | Terminator TSCC Vuoi comprare una nuova pelliccia? QUI trovi un vasto assortimento (**V.M.18**) ![]() Segui una DIETA equilibrata:Il Mondo Di Soraya. Pinocchio era un bambino vero…prima di conoscere Chuck Norris. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Perché, non l'hanno specificato che nel kit è compreso un casco da minatore?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote: