|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
sistema raid 0
Ciao a tutti,
dopo un pò di ricerche infruttuose mi trovo a scrivere questo post ![]() vi spiego i mie dubbi ( premetto che ci capisco poco ![]() devo montare sul mio pc un sistema di dischi in raid 0 che mi servono per il montaggio video. Quello che avevo in mente era un box esterno sata e un controller raid nel pc. il box eserno lo volevo con interfaccia sata con i bus che entravano diretti nel case al controller, dato che penso che comunque un interfaccia usb o ethernet sia un collo di bottiglia per i dati (giusto?) volevo chiedervi che tipo di controller e box esterno mi consigliate e poi che tipo di hd montare. io sono a roma quindi se potete anche consigliarmi dove poter acquistare tale hardware, magari anche online. diciamo che come budget puo variare dalle 200 ai 500 euri ![]() grazie in anticipo!!! Ale |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non ho capito cosa vuoi fare... il RAID 0 con quali dischi lo fai?
e che c'entra il disco esterno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
per i dischi mi servirebbero dei consigli.
mi spiego meglio ne mio pc ho gia 2 dischi sata e quelli li lascio per il sistema ed altri dati, poi devo mettere altri 2 dischi in raid 0 per il montaggio video, li voglio metter in un box esterno perche dentro al mio case nn centrano. voglio mettere un controller raid come scheda aggiuntiva sulla mb che controlli questi due dischi nel box esterno. se avete un altra soluzione sono aperto a proposte ![]() spero di essere stato piu chiaro! ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Tokyo
|
Ciao,
attualmente ho fatto la stessa cosa con due catene separate RAID-0 in box esterni separati, mi spiego meglio... ![]() Ho messo due dischi da 500G in un box esterno controllati da un controller RAID e altri due, sempre da 500G, in un altro box esterno controllati da un altro controller. I controller sono entrambi SATA2. Una catena funziona benissimo, non ho nessun problema, l'altra mi sta dando un sacco di noie! ![]() Quella che va da paura e' fatta con due SEGATE Barracuda, l'altra con WD. Per la mia piccola esperienza ti consiglio di usare i SEGATE se devi usare un box esterno. I WD non sono male, ma a quanto pare hanno qualche problemino di compatibilita' con i box esterni... Non ne vedo razionalmente motivo ma e' cosi', infatti da quando li ho montati internamente ho risolto il problema. ![]() La prima catena che ho messo su e' stata quella con i SEGATE e mi ha consigliato il rivenditore di usare questi, proprio per evitare problemi di compatibilita'... non ci avevo creduto molto, ma adesso... ![]() Per i BOX non credo avrai difficolta' a trovarne, ne esistono di tutti tipi e forme! ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Junior Member
|
come controller che stai usando?
invece per i box trovo qualche problema a trovarli mi sai indicare un sito dove posso vederne alcuni ? i rivenditori dove di solito vado hanno solo usb o ethernet ![]() grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Tokyo
|
Uno e' silicon image, l'altro e' il JMicron presente sulla Asus P5K deluxe.
Per i BOX non ti so dire purtroppo, non vivo piu' a Roma...
![]() |
#7 |
Junior Member
|
La mia scheda madre è un Asus A8N-SLI Premium dite che il controllere di questa scheda sia buono per il raid ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.