|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Mah, questi automobilisti ...
Sapevo che generalmente gli automobilisti nostrani sono piuttosto indisciplinati, ma stamattina ne ho avuto la prova: sono dovuto andare a Milano per lavoro, di solito vado giù in treno, ma stamattina per vari motivi ho usato l'automobile e ho fatto autostrada & tangenziali (che percorro raramente e mai in orari di punta) ... sono arrivato in ufficio coi capelli bianchi
L'autostrada è davvero popolata da gente impazzita, ci sono proprio tutti: - tra i più pericolosi i camionisti, gente che con un tir in mano fa sorpassi azzardati, cambi di corsia selvaggi, etc. etc. ... stavo superando un tir e questo si mette a fare un sorpasso cambiando carreggiata e per un pelo non mi è venuto addosso - i novelli schumacher, quelli in genere con un macchinone di grossa cilindrata, esaltati sparati a folle velocità, anche in condizioni di traffico intenso, superano, tagliano la strada, sorpassano a destra e sinistra in barba a qualsiasi regola del codice stradale, sfanalano selvaggiamente quando ce li hai dietro e si incazzano pure se non li fai passare subito (magari perchè non puoi cambiare carreggiata in quel momento) ... e il bello è che non ho mai visto uno di questi fare un incidente grave - i motociclisti incalliti, che svicolano a folli velocità tra il traffico, facendo gimkane assurde tra le auto e ovviamente tenendo la manopola dell'acceleratore a manetta ... anche questi di solito piuttosto esaltati, mi chiedo alcuni come facciano ad arrivare vivi oltre i 40 anni - quelli che non is rendono conto di dove si trovano e cosa stiano facendo (ora arriva la ciliegina sulla torta): sulla tangenziale ovest stamattina ho beccato un tizio che si è messo a FARE RETROMARCIA IN AUTOSTRADA !!! ha mancato l'uscita e, in condizioni di traffico piuttosto intenso (in un punto privo di corsia di emergenza tra l'altro) ha preteso di fare almeno 100metri in retro ... non so se ce l'abbia fatta e se si trovi all'altro mondo ora, chissà - in generale gli automobilisti normali hanno il vizietto di tagliare strade e effettuare cambi selvaggi di corsia senza mettere la freccia, anche se in misura minore degli esaltati Insomma ... non auguro a nessuno di dover prendere l'autostrada, se può farne a meno !!
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
ci devi solo saper fare...io ho fatto qualche migliaio di km in autostrada, e non è come viaggiare su una strada normale, è molto + impegnativo: controlla sempre gli specchi, occhio ai pirla, etc....
Però dai è divertente: non ti annoi mai, soprattutto a milano |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
per me solo il week-end diventa da incubo, quando si riempie di gente che non guida praticamente mai che si piazza ai 90 in seconda o terza corsia, con la prima rigorosamente vuota... (non che io vada ai 200, anzi)
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Per la cronaca: tra sabato e lunedì ho fatto il più rilassante viaggio in autostrada che io ricordi... sabato pontedilegno-modena (con A4 da BS verso est, poi la A22 verso sud) e lunedì A1 da MO verso nord fino alla tang. est di milano. 120 km/h praticamente costanti, 1a corsia fissa tranne in caso di sorpasso con relativa accelerata verso i 140. E' stato uno spasso vedere la gente che si infervorava in 3a corsia
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
|
Ahahahahah!
COme vi preoccupate facile! Qui basta uscire la sera per trovarne di tutti i colori..è proprio la zona dei novelli piloti da F1! Non vi dico sabato e domenica sera..media di 7 incidenti gravi da evitare
CS:S= Crux_MM CoD4= Crux_MM Xfire= zulucrux SSB:Brawl= 3823-9979-8658 Trattative: PianoMagic0, EBJ, manu89ft, FiSHBoNE, Zackspeed, sgrisol@verklok, nemesis-87, soress, rasbeetle, D4N!3L3, ILoveDotNet Un Angolo Di Pace - ZuLu's Hells - ivideopunto - DjSegio |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
E' per questa ragione che amo le statali.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
A essere onesto è un comportamento che non ho da molto, prima andavo più forte (sempre senza esagerare) ma i limiti li sorpassavo senza troppi problemi. Diciamo che da qualche mese a questa parte guido più rilassato... meglio tardi che mai
Non hai idea di quante volte faccio 1a -> 2a -> 3a -> 2a -> 1a corsia per superare una o più auto che in 2a corsia vanno più piano di me ![]() E cmq i camionisti li odio anche io, giusto ieri mattina in tangenziale est MI ho rischiato il botto perchè l'asino con rimorchio che stavo superando ha deciso di spostarsi di corsia mentre passavo... meno male che in 3a corsia non c'era nessuno, altrimenti era un'incidente assicurato. Ovvia clacsonata potente e dito medio sventolato fuori dal finestrino
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
).
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che questa manovra sia consentita in caso di coda o cmq rallentamento generale (marcia per file parallele). Urgono approfondimenti ![]() EDIT: http://www.aci.it/index.php?id=698 in particolare: "La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono." RI-EDIT: http://www.poliziadistato.it/pds/faq...&id=236&zoom=1 qui pare che si possa "L'art.143 Cds, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 35,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 68,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata"
645Z & some glass Ultima modifica di Stigmata : 28-08-2007 alle 11:20. |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.poliziadistato.it/pds/gfo...=1&fid=1&tid=2 Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
e invece no perché nel codice della strada non c'è nessuna distinzione fra "superamento" e "sorpasso" e, come sempre succede in caso di norme non chiare e in assenza di precedenti giuridici, finisce per diventare una questione di interpretazione del singolo. Fatevi un giretto su google e vedrete che nonostante quello che dice la Ferranti, nella maggior parte dei casi vengono multati sia il conducente che non occupa la corsia più libera a destra, sia colui che "supera" a destra.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
e pensare che tu hai una 3 corsie che diventano addirittura 4 prima di Milano, tornando 3 quando prendi per la ovest
immaginati quelli che vengono dalla Como Chiasso con 2 corsie per fortuna la tua tratta di autostrada (prorpio da Gallarate) mi capita di farla solo dopo la mezzanotte, una pacchia assoluta devi armarti di pazienza e metterti in testa che se vuoi stare tranquillo in genere basta stare a destra, salvo immissioni fatte col ![]() io la sera viaggio, di giorno se le condizioni non sono buone e ho su gente sono anche capace di stare tranquillo e rimanere buona parte del tempo nella corsia dei camion, molto meno nervosismo |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() di certo non ho mai visto nessuno multato per non occupare la corsia piu' libera a destra
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Non sbaglia, semplicemente dà un'interpretazione che per quanto autorevole non sostituisce una legge "chiara" od una sentenza: in pratica se incontri una pattuglia particolarmente zelante potrebbe comunque sanzionarti e a quel punto si può solo sperare in un ricorso con esito positivo.
Qualcuno giura di essersi "salvato" da una contravvenzione tenendo la stampa di quel sito in automobile ed esibendola in caso di necessità: non giurerei sull'affidabilità della cosa ma meglio di niente....
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Quote:
In genere anche io tendo a stare sulla destra e tenere una velocità moderata, al massimo effettuo qualche sorpasso in seconda corsia, mi piace guidare tranquillo !!Comunque l'immissione della como-chiasso a sinistra fa paura anche a me ... e pure lì oggi c'è stato qualche rischio ![]() P.S. : ma è normale vedere gente che in autostrada mette la retro? mi sembra un tantinello pericoloso ...
Santech M58: CPU: i7 3840QM, RAM: 16GB (2x8GB CL10), HARD DISK: SSD crucial M4 128GB + HD Sata 3 1TB 7200rpm, SCHEDA VIDEO: GeForce GTX 680M Ultima modifica di Necromachine : 28-08-2007 alle 12:58. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
C'è chi tutte le mattine e tutte le sere in orari di punta si fa tangenziale ovest e autostrada milano - genova.
come il sottoscritto e credo molti altri. Si impara a convivere.. Credo che alle tue esperienze manchi solo quella di fare la rampa di ingresso in tangenziale e trovare una coda. Una volta entrato, basta, sei finito.Azz adesso che mi ci fai pensare devo andare che alle 14 devo essere a Pavia
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
|
io mi diverto
forse perchè faccio parte di quelli?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.

(ora arriva la ciliegina sulla torta): sulla tangenziale ovest stamattina ho beccato un tizio che si è messo a FARE RETROMARCIA IN AUTOSTRADA !!! ha mancato l'uscita e, in condizioni di traffico piuttosto intenso (in un punto privo di corsia di emergenza tra l'altro) ha preteso di fare almeno 100metri in retro ... non so se ce l'abbia fatta e se si trovi all'altro mondo ora, chissà
!!

).