Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2007, 09:07   #1
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Mah, questi automobilisti ...

Sapevo che generalmente gli automobilisti nostrani sono piuttosto indisciplinati, ma stamattina ne ho avuto la prova: sono dovuto andare a Milano per lavoro, di solito vado giù in treno, ma stamattina per vari motivi ho usato l'automobile e ho fatto autostrada & tangenziali (che percorro raramente e mai in orari di punta) ... sono arrivato in ufficio coi capelli bianchi

L'autostrada è davvero popolata da gente impazzita, ci sono proprio tutti:
- tra i più pericolosi i camionisti, gente che con un tir in mano fa sorpassi azzardati, cambi di corsia selvaggi, etc. etc. ... stavo superando un tir e questo si mette a fare un sorpasso cambiando carreggiata e per un pelo non mi è venuto addosso , costringendomi a buttarmi sulla corsia affianco e rischiando di andare addosso ad altra gente ... poi oggettivamente con questi bestioni davanti non si riesce a vedere bene la strada ... sapevo che i camion erano malvisti dagli automobilisti, ora ho ben capito perchè !! e ce ne sono tanti!
- i novelli schumacher, quelli in genere con un macchinone di grossa cilindrata, esaltati sparati a folle velocità, anche in condizioni di traffico intenso, superano, tagliano la strada, sorpassano a destra e sinistra in barba a qualsiasi regola del codice stradale, sfanalano selvaggiamente quando ce li hai dietro e si incazzano pure se non li fai passare subito (magari perchè non puoi cambiare carreggiata in quel momento) ... e il bello è che non ho mai visto uno di questi fare un incidente grave !!
- i motociclisti incalliti, che svicolano a folli velocità tra il traffico, facendo gimkane assurde tra le auto e ovviamente tenendo la manopola dell'acceleratore a manetta ... anche questi di solito piuttosto esaltati, mi chiedo alcuni come facciano ad arrivare vivi oltre i 40 anni ... (anche se di motociclisti schiattati ne ho sentiti parecchi).
- quelli che non is rendono conto di dove si trovano e cosa stiano facendo (ora arriva la ciliegina sulla torta): sulla tangenziale ovest stamattina ho beccato un tizio che si è messo a FARE RETROMARCIA IN AUTOSTRADA !!! ha mancato l'uscita e, in condizioni di traffico piuttosto intenso (in un punto privo di corsia di emergenza tra l'altro) ha preteso di fare almeno 100metri in retro ... non so se ce l'abbia fatta e se si trovi all'altro mondo ora, chissà ... non ho parole per questo ...
- in generale gli automobilisti normali hanno il vizietto di tagliare strade e effettuare cambi selvaggi di corsia senza mettere la freccia, anche se in misura minore degli esaltati ...

Insomma ... non auguro a nessuno di dover prendere l'autostrada, se può farne a meno !!
Old 28-08-2007, 09:32   #2
SuperMario=ITA=
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
ci devi solo saper fare...io ho fatto qualche migliaio di km in autostrada, e non è come viaggiare su una strada normale, è molto + impegnativo: controlla sempre gli specchi, occhio ai pirla, etc....

Però dai è divertente: non ti annoi mai, soprattutto a milano
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 09:38   #3
bombolo2
Senior Member

L'Avatar di bombolo2

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
non e' proprio il tuo caso ma sono quelli che odio di piu

clicca QUI
Old 28-08-2007, 10:07   #4
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Necromachine Guarda i messaggi
Insomma ... non auguro a nessuno di dover prendere l'autostrada, se può farne a meno !!
utilizzo abbastanza frequentemente l'autostrada e non mi trovo male. lo stile di guida e' diverso dalle normali strade urbane/extraurbane e sicuramente piu' impegnativo.
per me solo il week-end diventa da incubo, quando si riempie di gente che non guida praticamente mai che si piazza ai 90 in seconda o terza corsia, con la prima rigorosamente vuota... (non che io vada ai 200, anzi)
Old 28-08-2007, 10:27   #5
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Necromachine Guarda i messaggi
Sapevo che generalmente gli automobilisti nostrani sono piuttosto indisciplinati, ma stamattina ne ho avuto la prova: sono dovuto andare a Milano per lavoro, di solito vado giù in treno, ma stamattina per vari motivi ho usato l'automobile e ho fatto autostrada & tangenziali (che percorro raramente e mai in orari di punta) ... sono arrivato in ufficio coi capelli bianchi

CUT

welcome to the real world

Per la cronaca: tra sabato e lunedì ho fatto il più rilassante viaggio in autostrada che io ricordi... sabato pontedilegno-modena (con A4 da BS verso est, poi la A22 verso sud) e lunedì A1 da MO verso nord fino alla tang. est di milano.

120 km/h praticamente costanti, 1a corsia fissa tranne in caso di sorpasso con relativa accelerata verso i 140.

E' stato uno spasso vedere la gente che si infervorava in 3a corsia
Old 28-08-2007, 10:30   #6
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
120 km/h praticamente costanti, 1a corsia fissa tranne in caso di sorpasso con relativa accelerata verso i 140.
si comportassero tutti come te...
Old 28-08-2007, 10:31   #7
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
Ahahahahah!
COme vi preoccupate facile!
Qui basta uscire la sera per trovarne di tutti i colori..è proprio la zona dei novelli piloti da F1!
Non vi dico sabato e domenica sera..media di 7 incidenti gravi da evitare !
Crux_MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 10:36   #8
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
E' per questa ragione che amo le statali.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 10:41   #9
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
si comportassero tutti come te...
A essere onesto è un comportamento che non ho da molto, prima andavo più forte (sempre senza esagerare) ma i limiti li sorpassavo senza troppi problemi. Diciamo che da qualche mese a questa parte guido più rilassato... meglio tardi che mai

Non hai idea di quante volte faccio 1a -> 2a -> 3a -> 2a -> 1a corsia per superare una o più auto che in 2a corsia vanno più piano di me

E cmq i camionisti li odio anche io, giusto ieri mattina in tangenziale est MI ho rischiato il botto perchè l'asino con rimorchio che stavo superando ha deciso di spostarsi di corsia mentre passavo... meno male che in 3a corsia non c'era nessuno, altrimenti era un'incidente assicurato.
Ovvia clacsonata potente e dito medio sventolato fuori dal finestrino
Old 28-08-2007, 10:54   #10
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Non hai idea di quante volte faccio 1a -> 2a -> 3a -> 2a -> 1a corsia per superare una o più auto che in 2a corsia vanno più piano di me
io questo non lo faccio. se sono in prima e vado piu' veloce di quello che sta in seconda, resto in prima dato che e' perfettamente lecito (stando attento che non decida di rientrarmi sulla fiancata ).
Old 28-08-2007, 11:08   #11
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
io questo non lo faccio. se sono in prima e vado piu' veloce di quello che sta in seconda, resto in prima dato che e' perfettamente lecito (stando attento che non decida di rientrarmi sulla fiancata ).
Non ne sono del tutto sicuro, pur ammettendo di averlo fatto alcune volte.
Credo che questa manovra sia consentita in caso di coda o cmq rallentamento generale (marcia per file parallele). Urgono approfondimenti

EDIT: http://www.aci.it/index.php?id=698 in particolare:

"La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono."

RI-EDIT: http://www.poliziadistato.it/pds/faq...&id=236&zoom=1 qui pare che si possa

"L'art.143 Cds, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 35,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 68,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata"

Ultima modifica di Stigmata : 28-08-2007 alle 11:20.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 11:19   #12
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Non ne sono del tutto sicuro, pur ammettendo di averlo fatto alcune volte.
Credo che questa manovra sia consentita in caso di coda o cmq rallentamento generale (marcia per file parallele). Urgono approfondimenti

EDIT: http://www.aci.it/index.php?id=698 in particolare:

La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono.
trovato questo:

http://www.poliziadistato.it/pds/gfo...=1&fid=1&tid=2

Quote:
rosanna.ferranti

(L'esperto)

L'esperto

Le confermo che mantenere la circolazione sulla corsia di destra, destinata alla marcia normale, è consentita, senza incorrere nell'infrazione del sorpasso a destra, quando altri irregolarmente occupano la corsia di sinistra o quella centrale, destinate solo alla manovra di sorpasso. Il sorpasso infatti è la manovra che richiede di spostare la propria traiettoria di marcia per aggirare e superare il veicolo che precede.
quindi si puo' tranquillamente superare (non sorpassare ) a destra.
Old 28-08-2007, 11:22   #13
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
trovato questo:

http://www.poliziadistato.it/pds/gfo...=1&fid=1&tid=2

tanto meglio, risparmierò strada evitando mille milioni di cambi corsia
Old 28-08-2007, 12:31   #14
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:

e invece no perché nel codice della strada non c'è nessuna distinzione fra "superamento" e "sorpasso" e, come sempre succede in caso di norme non chiare e in assenza di precedenti giuridici, finisce per diventare una questione di interpretazione del singolo. Fatevi un giretto su google e vedrete che nonostante quello che dice la Ferranti, nella maggior parte dei casi vengono multati sia il conducente che non occupa la corsia più libera a destra, sia colui che "supera" a destra.
Old 28-08-2007, 12:37   #15
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
e pensare che tu hai una 3 corsie che diventano addirittura 4 prima di Milano, tornando 3 quando prendi per la ovest
immaginati quelli che vengono dalla Como Chiasso con 2 corsie
per fortuna la tua tratta di autostrada (prorpio da Gallarate) mi capita di farla solo dopo la mezzanotte, una pacchia assoluta

devi armarti di pazienza e metterti in testa che se vuoi stare tranquillo in genere basta stare a destra, salvo immissioni fatte col
io la sera viaggio, di giorno se le condizioni non sono buone e ho su gente sono anche capace di stare tranquillo e rimanere buona parte del tempo nella corsia dei camion, molto meno nervosismo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 12:39   #16
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Originariamente inviato da MrAsd Guarda i messaggi
e invece no perché nel codice della strada non c'è nessuna distinzione fra "superamento" e "sorpasso" e, come sempre succede in caso di norme non chiare e in assenza di precedenti giuridici, finisce per diventare una questione di interpretazione del singolo. Fatevi un giretto su google e vedrete che nonostante quello che dice la Ferranti, nella maggior parte dei casi vengono multati sia il conducente che non occupa la corsia più libera a destra, sia colui che "supera" a destra.
se sbaglia pure lei allora non so che dirti
di certo non ho mai visto nessuno multato per non occupare la corsia piu' libera a destra
Old 28-08-2007, 12:50   #17
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:
se sbaglia pure lei allora non so che dirti
Non sbaglia, semplicemente dà un'interpretazione che per quanto autorevole non sostituisce una legge "chiara" od una sentenza: in pratica se incontri una pattuglia particolarmente zelante potrebbe comunque sanzionarti e a quel punto si può solo sperare in un ricorso con esito positivo.
Qualcuno giura di essersi "salvato" da una contravvenzione tenendo la stampa di quel sito in automobile ed esibendola in caso di necessità: non giurerei sull'affidabilità della cosa ma meglio di niente....
Old 28-08-2007, 12:54   #18
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
e pensare che tu hai una 3 corsie che diventano addirittura 4 prima di Milano, tornando 3 quando prendi per la ovest
immaginati quelli che vengono dalla Como Chiasso con 2 corsie
per fortuna la tua tratta di autostrada (prorpio da Gallarate) mi capita di farla solo dopo la mezzanotte, una pacchia assoluta

devi armarti di pazienza e metterti in testa che se vuoi stare tranquillo in genere basta stare a destra, salvo immissioni fatte col
io la sera viaggio, di giorno se le condizioni non sono buone e ho su gente sono anche capace di stare tranquillo e rimanere buona parte del tempo nella corsia dei camion, molto meno nervosismo
Fortuna che non guidavo io, oggi facevo il passeggero .

In genere anche io tendo a stare sulla destra e tenere una velocità moderata, al massimo effettuo qualche sorpasso in seconda corsia, mi piace guidare tranquillo . Certo però che quando si riempie di camion, non mi piace più tanto ... se tipo sono messo a sandwich tra 2 tir, chissà che succederebbe in caso di tamponamento !!

Comunque l'immissione della como-chiasso a sinistra fa paura anche a me ... e pure lì oggi c'è stato qualche rischio

P.S. : ma è normale vedere gente che in autostrada mette la retro? mi sembra un tantinello pericoloso ...

Ultima modifica di Necromachine : 28-08-2007 alle 12:58.
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 12:56   #19
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
C'è chi tutte le mattine e tutte le sere in orari di punta si fa tangenziale ovest e autostrada milano - genova. come il sottoscritto e credo molti altri. Si impara a convivere.. Credo che alle tue esperienze manchi solo quella di fare la rampa di ingresso in tangenziale e trovare una coda. Una volta entrato, basta, sei finito.

Azz adesso che mi ci fai pensare devo andare che alle 14 devo essere a Pavia
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 13:01   #20
---edited---

io mi diverto

forse perchè faccio parte di quelli?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
HONOR prepara il suo top di gamma compat...
Sony WH-1000XM6 a un prezzo senza preced...
Borderlands 4: 2K Games rende gratis il ...
I 7 robot aspirapolvere più venduti del ...
Samsung Galaxy S26: il salto generaziona...
Caso Lo Wen-jen: Intel nega qualsiasi ut...
Portatili con 32GB e 40GB di RAM e 1TB S...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian