|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Scopera enorme massa ferrosa a roccatederighi
ROCCATEDERIGHI. Cercavano l’acqua, hanno scoperto “ una massa misteriosa”, tre metri sotto terra, su una collina a due km da Roccatederighi. Un ritrovamento straordinario, di cui in paese si parla sottovoce e sul quale vengono fatte molteplici ipotesi, alcune davvero suggestive. Ora sulla vicenda indagano i carabinieri della locale stazione, c’è un’informativa alla Procura della Repubblica di Grosseto e da ieri sera è stato ufficialmente investito del caso anche il primo cittadino del Comune di Roccastrada, Leonardo Marras.
L’antefatto. Tutto inizia durante l’inverno. Il proprietario di un casale, un milanese, decide di incaricare dei geologi per trovare, nella sua proprietà, una sorgente d’acqua. Vuole evitare il costante e dispendioso ricorso alle autobotti per approvvigionarsi. Siamo su una collina di argille calcari, un posto dal quale si domina la Maremma, straordinario se non fosse per quel problema: l’acqua, appunto. Il geologo fa il suo dovere: rilevazione approfondita del suolo, indagine geoelettrica con strumentazioni d’avanguardia. Nessuna traccia di sorgenti, difficile anche suggerire un posto dove effettuare i soliti carotaggi. Si rischia di lavorare assai, spendere altrettanto e non trovare una goccia d’acqua. Sorpresa. Il turista milanese fa leva sui rapporti di buon vicinato e chiede di poter “sconfinare”, con le sue indagini, nel terreno di un vicino. E qui emerge (si fa per dire) qualcosa di impensabile. Macché, dell’acqua non c’è traccia. Sotto terra, tra i tre e i cinque metri di profondità, si individua invece una massa ferrosa (sarebbe lunga oltre venti metri, larga quattro). In sezione ha una forma strana. Ricorda un grande mezzo, una piattaforma, forse un blindato. «Mai visto nulla di simile - confessa subito il geologo al commitente - è un materiale ad elevata conducibilità elettrica, dalla forma regolare. Ditemi voi cosa devo fare». Un mistero. Le ricerche si fermano. Meglio una pausa di riflessione. Nel frattempo i due proprietari si consultano, mostrano le carte a un altro geologo, chiedono la consegna del silenzio e alla fine scelgono di soprassedere. Ma la curiosità, si sa, è un motore difficile da spegnere. Ne parlano, con i colleghi e con le Università, i geologi coinvolti. Ne parla, in paese, il proprietario del terreno. La notizia è di quelle che accendono la fantasia, che risvegliano vecchie storie, mai definitivamente archiviate. Gli anziani forse possono offrire una spiegazione. No, purtroppo gli anziani non hanno idea di cosa è sepolto sotto quella collina. Reazioni. Sono i geologi, in questa vicenda, ad avere un ruolo centrale. Non solo possiedono le carte dove si coglie questa anomalia, ma anche gli strumenti per approfondire, per dare risposte più chiare, senza scavare, senza fare troppa fatica. Ma ai geologi è stato chiesto di non parlare, di metterci una pietra sopra. Quando, al telefono, contattiamo lo scopritore della massa misteriosa prima minimizza, poi ci diffida dal citare luoghi e nomi. Infine si appella alla privacy e minaccia il ricorso alle vie legali. Dice che si rivolgerà a un avvocato: «non mi interessa la pubblicità sui giornali. Sono disposto a parlare solo con i carabinieri». E così farà. Le conferme. Il secondo geologo coinvolto conosce il territorio, ma ha visto soltanto alcune carte. è cauto, eppure conferma, senza ombra di dubbio, che «sotto terra, in quella proprietà, c’è qualcosa che non dovrebbe esserci». Conferma anche la natura del materiale: un metallo, un conduttore. Esclude, per le dimensioni, che si possa trattare di un carroarmato. Suggerisce, saggiamente, di non fare ipotesi azzardate e di investire della scoperta le autorità competenti. La prima puntata, aggiornata a ieri sera, finisce qui. (01 agosto 2007) http://iltirreno.repubblica.it/detta...osuolo/1347653 Che ne pensate? Si pensa possa essere un relitto bellico o un meteorite |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
|
Se fosse stato nel mio terreno avrei scavato io stesso per scoprire che cosa fosse, con annessa ed estensiva documentazione fotografica -- e questi chiedono il silenzio?
Non e` che la notizia e` stata giornalisticamente pompata ad arte? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
uhhhmm
ah si ecco... ![]() questa nius in realtà è
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
io direi più la scatola con dentro l'unverso, comparsa su futurama...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
"Ma ai geologi è stato chiesto di non parlare, di metterci una pietra sopra. Quando, al telefono, contattiamo lo scopritore della massa misteriosa prima minimizza, poi ci diffida dal citare luoghi e nomi. Infine si appella alla privacy e minaccia il ricorso alle vie legali. Dice che si rivolgerà a un avvocato: «non mi interessa la pubblicità sui giornali. Sono disposto a parlare solo con i carabinieri». E così farà."
"Non mi interessa la pubblicità"? Non ci crede nessuno! E poi già uno che ti dice "c'è qualcosa che non ci dovrebbe essere"...e perchè mai non ci dovrebbe essere? C'è, quindi diccelo e buonasera.. Ipotesi: - meteorite - residuato bellico tipo carlinga di bombardiere o obice a lunga gittata - 'na bella discarica abusiva di metallo, magari amianto, o peggio, di scorie.....avete capito |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Ultima modifica di xenom : 20-08-2007 alle 17:01. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Essendo in Italia, putroppo facile che sia la terza l'ipotesi corretta, ma anche la seconda è plausibile (potrebbe essere la fusoliera di un bombardiere).
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Effettivamente se non vogliono portare avanti la storia
Chissà cosa ci hanno sepolto la sotto
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
|
A quanto pare questo e` il grafico del geologo:
http://img443.imageshack.us/img443/3...malouc5lu2.jpg |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
saranno i residui di un metallosauro!
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Oppure: ![]() Chi si ricorda questa scena?
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Pisa
|
Dalla foto sembra proprio un carro..
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
linkatele ste foto! capre...
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
Quote:
navigatorrrr ricordi di bambinooo
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
e se ci fosse un transformers...
Tipo lo zio di Megatron??? ok mi picchio da solo
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Pisa
|
"Un uccellino" mi ha detto che quello è il profilo della figura, e che in ogni caso siamo sui 20X10 metri. Quindi un carroarmato non può essere..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.

HWU Rugby Group