|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
periferiche nn trovate
Ciao a tutti,
ho appena installato mandriva 2007 tutto bene l'installazione lunica cosa che nn mi legge il lettore dvd come periferica mi da errore dice (ho invocato : mount/dev/hdb mont: special device/dev/hdb does not exist.) praticamente nn esiste quando ho cambiato lettore mi da lo stesso errore, cosa posso fare !! aiutatemi sono alle prime armi grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
è l'unico lettore che hai ? Sicuro che sia hdb ?
Comunque guarda che ha l'automout, cioè te lo rileva (compare l'iconcina del disco aprendo l'icona "Periferiche" sul Desktop) solo quando gli inserisci un CD/DVD. Prova ad infilare dentro un CD leggibile e ad aprire l'icona "Periferiche", dopo un attimo, appena rilevato, dovrebbe comparire l'icona del disco. Comunque dovrebbe anche comparire una finestra di dialogo che ti chiede cosa vuoi farne. Ultima modifica di mykol : 17-08-2007 alle 20:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
niente da fare nn me lo legge nemmeno nelle periferiche come se nn ci fosse,ho provato andare nel bio li lo vede e primary slave nn so cosa fare ditemi qualcosa grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
comunque io nella mandriva 2007 spring ho le seguenti righe per il lettore dvd ed il masterizzatore
/dev/hdb /media/cdrom auto umask=0,users,iocharset=utf8,noauto,ro,exec 0 0 /dev/hdb /media/cdrom2 auto umask=0,users,iocharset=utf8,noauto,ro,exec 0 0 Se per caso non le hai prova a metterle anche te (ovviamente mettendo hdb o quello che è nel tuo caso) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
si ma dove li metto
dove posso aggiungere , tra altro mi manca anche i drive x l'audio e scheda video, che nn avendo il lettore che nn posso metterle ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
#dmesg | grep CD (tanto per sapere che te lo rileva almeno)
file da modificare /etc/fstab (attenzione a non averlo incasinato per errore). in effetti comunque primary slave è /dev/hdb Un comando abbastanza logico sarebbe qualcosa tipo: #mount -t iso9660 /dev/hdb /cdrom (o media/cdrom non so) (anche se mi sa che restituirà errore da come parli) I driver che non ti vede puoi caricarli tu come moduli (salvo casi eccezionali), comunque ti sarebbe utile conoscere le periferiche previa installazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.