Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2007, 12:26   #1
Vinxkr
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Crotone
Reflex va bene, ma gli obiettivi ?

sarei intenzionato ad acquistare una reflex digitale, piu precisamente mi affascinano le canon, ho notato sia la 350d e la 400d che sembrano essere le stesse (almeno penso) con la differenza che la seconda ha un sistema di pulizia automatico...
Per il prezzo di acquisto del corpo macchina non ci sono problemi, potrei spendere tranquillamente dai 500/700 euro, ovviamente risparmiare non farebbe male.
Il problema nasce poi con gli obiettivi, da quello che ho letto l'obiettivo in dotazione con le due canon non è eccelso, e dai prezzi visti un pò in giro creare un parco obiettivi discreto costa abbastanza... voi per cominciare cosa mi consigliereste di fare?
ho anche letto che sono molto buoni gli obiettivi sigma che costano meno rispetto a quelli canon!
Old 07-08-2007, 12:37   #2
Bonovox767
Senior Member

L'Avatar di Bonovox767

Iscritto dal: May 2006
La domanda esattamente qual'è?Azzardo una risposta...

In linea di massima, tutti i kit danno un obiettivo 18-55 per l'uso medio, con una luminosità non eccelsa ( in genere f3.5 -4.5 )
Poi dipende dall'uso che dovrai farne tu, della reflex, e decidere in quali ottiche investire...se per esempio dovrai fare foto sportive al chiuso (palazzetti), avrai necessariamente bisogno di ottiche luminose....le fisse sono ovviamente più economiche ( un 50mm 1.8 te lo porti via nuovo tra i 100 ed i 150€)...
Old 07-08-2007, 14:31   #3
Vinxkr
Senior Member

per quanto riguarda gli obiettivi non ho idea di cosa possa servirmi e come sceglierne uno invece di un'altro
Old 07-08-2007, 14:49   #4
Bonovox767
Senior Member

L'Avatar di Bonovox767

Allora per il momento, che tu prenda una Canon con il Kit, od una Nikon con il kit, accontentati. Avrai un'ottica che ti consentirà di cavartela per la maggior parte delle situazioni, e riuscirai a fare una discreta pratica e decidere quali siano le tue esigenze future.
Non esiste un'ottica da consigliare in assoluto, avendo ognuno necessità diverse per destinazione di utilizzo...a prendere già ora ottiche costose, rischieresti di buttare via soldi per nulla.
Diciamo che quando hai, come ti ho scritto sopra, uno zoom 18-70 f3.5-4.5 ed un'ottica fissa 50mm f1.8, hai già di che divertirti

Nelle ottiche il valore f indica la luminosità... più il valore è basso, più l'ottica è luminosa...
Old 07-08-2007, 14:50   #5
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
bè...che foto farai? primi piano, paesaggi, sportive? vuoi un'unica ottica tutto fare o sei disposto a prenderne tre fisse da sostituire a seconda del caso? calcola che già questo vuole dire molto, se vuoi ottiche fisse devi mettere in conto di muoverti con lo zaino o la borsa con relativi pesi ed ingombri, con un'ottica versatile ma inferiore come qualità invece avresti maggiore manegevolezza.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 14:58   #6
Vinxkr
Senior Member

diciamo che portare solo un paio di obiettivi in una borsa piu uno messo alla macchina fotografica potrebbe andare bene...diciamo che per me l'ideale sarebbe avere due obiettivi che permettono di fare fotografie tipo primi piani, paesaggi magari l'uccello visto in lontananza.. so ke è una pretesa "assurda" ma mi piacerebeb coprire il piu possibile tutti i possibili utilizzi
Old 07-08-2007, 17:00   #7
Bonovox767
Senior Member

L'Avatar di Bonovox767

Allora diciamo che potresti indirizzarti sulla Nikon D40 Double Zoom Kit.
Qui a Trieste l'ho vista in vendita a 650€ circa.

Questo kit comprende 2 obiettivi:
  • Nikkor AF-S DX 18-55 mm f/3.5-5.6G ED II:equivalente al range 25.5-82.5mm nel formato 135.
  • Nikkor AF-S DX 55-200 mm f/4-5.6G IF-ED :equivalente al range 82.5-300mm nel formato 135.

Aggiungi un'ottica fissa luminosa come l'ottimo Nikkor 50mm f1.8, del costo di circa 115€, e hai un'ottica eccezionale per i ritratti, e due zoom che ti coprono da 18 a 200mm.
Per un uso amatoriale è più che sufficiente

Ti informo che se tu andresti a comprare un'obiettivo zoom Nikkor 70-200mm f/2,8 G IF ED VR, quindi uno zoom luminoso, andresti a spendere 2.300€

Ti linko i listini prezzi degli obiettivi Nikon, così ti fai un'idea

Obiettivi Nikkor

Ultima modifica di Bonovox767 : 07-08-2007 alle 17:09.
Bonovox767 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 08:27   #8
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Come ti han già consigliato intanto puoi iniziare con l'obiettivo in kit visto che per quello che costa fa il suo onesto lavoro!!
Per i ritratti potresti prendere il 50mm f1.8 che per 90/100€ ne parlano molto molto bene!!
E poi dopo aver preso un po' pratica vedi quale investimento fa al caso tuo..
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 08:49   #9
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da Vinxkr Guarda i messaggi
diciamo che portare solo un paio di obiettivi in una borsa piu uno messo alla macchina fotografica potrebbe andare bene...diciamo che per me l'ideale sarebbe avere due obiettivi che permettono di fare fotografie tipo primi piani, paesaggi magari l'uccello visto in lontananza.. so ke è una pretesa "assurda" ma mi piacerebeb coprire il piu possibile tutti i possibili utilizzi
Gli "utilizzi" sono molteplici , le lenti a disposizione con montatura EF/EF-S oltre 60.

Prendi il 18-55 kit , su hai bisogno qualcosa di piu' "lungo" affiancagli il Sigma 70-300 APO Macro (210€ best seller ultrarivendibile senza smenarci).A lungo andare vedrai che userai sempre le stesse focali ed allora sara' il caso di investire qualcosa in piu'.

Se hai 100€ prendi anche il 50/1.8 fisso luminoso che ti salva quando di luce ce ne sara' poca.

Ciauz
Pat
Old 08-08-2007, 11:04   #10
Vinxkr
Senior Member

quindi da quanto ho letto oltre il costo del corpo macchina con altri 400-500 euro riesco ad avere un parco ottiche discreto e all'altezza di un principiante!
Old 08-08-2007, 12:29   #11
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
fatti un 50 fisso e usa quello per un annetto vedrai quanto impari!
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 12:32   #12
bellastoria
Senior Member

L'Avatar di bellastoria

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Mi intrometto anch'io nella discussione perchè ho esattamente gli stessi quesiti. Ho visto che avete consigliato solo obbiettivi nikkor. Vedo però dal listino che ce ne sono una miriade, e mi chiedevo se sulla D40 sono tutti utilizzabili, perchè se nn ricordo male gli obbiettivi devono avere il motore per l'autofocus che nn è stato incluso nel corpo macchina. Gli obbiettivi che avete postato sono tutti da utilizzare con la messa a fuoco manuale?
Inoltre mi chiedevo se esiste un obiettivo che faccia lo stesso lavoro di quelli montati sulle compatte con il 19X di zoom che stanno uscendo come folletti. Intendo un obbiettivo con cui poter fare delle foto con un discreto angolo di visuale (ad esempio un paesaggio) ma pure un buono zoom per inquadrare un viso ad esempio.
Spero di nn aver fatto confusione, perchè sono un novizio e nn ho ancora avuto per le mani una reflex con degli obbiettivi per poterci "giocare"
Old 08-08-2007, 12:45   #13
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da bellastoria Guarda i messaggi
Mi intrometto anch'io nella discussione perchè ho esattamente gli stessi quesiti. Ho visto che avete consigliato solo obbiettivi nikkor. Vedo però dal listino che ce ne sono una miriade, e mi chiedevo se sulla D40 sono tutti utilizzabili, perchè se nn ricordo male gli obbiettivi devono avere il motore per l'autofocus che nn è stato incluso nel corpo macchina. Gli obbiettivi che avete postato sono tutti da utilizzare con la messa a fuoco manuale?
Inoltre mi chiedevo se esiste un obiettivo che faccia lo stesso lavoro di quelli montati sulle compatte con il 19X di zoom che stanno uscendo come folletti. Intendo un obbiettivo con cui poter fare delle foto con un discreto angolo di visuale (ad esempio un paesaggio) ma pure un buono zoom per inquadrare un viso ad esempio.
Spero di nn aver fatto confusione, perchè sono un novizio e nn ho ancora avuto per le mani una reflex con degli obbiettivi per poterci "giocare"
Qua ci sono tutti gli obiettivi compatibili con la d40/d40x: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=156121
Per Nikon l'obiettivo migliore con un'escursione molto ampia è il Nikon 18-200 VR, ma è cmq un compromesso.
Per "inquadrare un viso" credo che tu intenda fare un ritratto. In tal caso non tiserve uno zoom da record, ti basta l'ottimo ed economico 50mm fisso, a meno che tu voglia riprendere un soggetto lontano a cui non ti puoi avvicinare.

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
MSI Cubi NUC AI+ 2MG, l'intelligenza art...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL