|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Richiesta info sul 1,3 mjet
dovrei fare una comparazione sui costi e mi servirebbero dei dati sulla
cadenza dei tagliandi, in particolare il costo dei primi 4 tagliandi ( magari se mi indicate anche cosa cambiano quanto costano e a quale intervallo , a livello di filtri vari compreso eventualmente gli antipolline anche del clima) grazie 1000
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
dipende, su fiat i costi e intervalli son quelli detti
su gm son più frequenti e più cari. bo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
Sul manuale della mia punto dice chiaramente ogni 20.000km oppure ogni anno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
30.000KM dalla gp ogni anno sarebbe per via di olio e filtri. Xò come nel mio caso che faccio più di 20.000km (23.000km entro l'anno, questo giro) mi hanno detto di aspettare tranquillamente la soglia kmetrica. personalmente, almeno dopo i primi 10/15.000km un bel cambio olio e filtro (mi raccomando, ricambi originali) sarebbe meglio farlo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Soci (AR)
|
Quote:
Tipo rabbocco liquido di raffreddamento del motore, controllo gomme, freni ecc... Oggi ho portato la macchiana a fare il primo tagliando, stasera quando la prendo se volete vi dico l'importo e le operazioni effettuate. Ho una grande punto 1.3 multijet da 90 cv. Intanto ti posso dare delle informazioni generali e dei pro e contro che ho potuto ravvisare: Pro: - Motore brillante e divertente (ovviamente per quella fascia di mercato a cui è rivolto) - Tagliandi ogni 30.000 Km, a differenze di molte altre che lo devono fare ogni 20.000 Km. - Se si usa con un certo criterio consuma poco (vi è da dire che i questo incide non poco la presenza della sesta marcia) Contro: - Il costo del tagliando è elevato, (leggevo su una rivista, mi pare "Al volante") costa circa il doppio ( ![]() - Non so se è stato un caso isolato ecc... però io a 25.000 Km ho dovuto fare un consistente rabbocco dell'olio. C'è da dire che non l'ho risparmiato il motore, o forse ha inciso il fatto che fosse nuovo, resta il fatto che dopo aver percorso quella distanza ho dovuto mettere oltre 2kg di olio, ero praticamente a 0. Stasera se volete vi aggiorno più dettagliatamente.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Giusto, dimenticavo...
Anche la fiat consiglia di farlo o ogni 30.000Km. oppure ogni 12 mesi.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il 1.3 90cv ce l'ho anch'io, GP Sport, sono a 13200 km, il motore progressivamente va via via svegliandosi, è diventato abbastanza sprintoso e 2^a e 3^a marcia hanno un discreto tiro, i consumi calano sempre di più, il portafoglio sorride e anch'io ![]() ![]() A circa 11.000 km ho dato una tirata ed il tachimetro segnava 180 km/h, raggiunti anche abbastanza velocemente, per il momento soddisfatto a bomba ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
i consumi di olio sono irregolari e imprevedibili, magari ti fai i primi 5000km a consumo zero e poi si beve un litro nei 5000km successivi. Rischi di aver fatto parecchi km con il livello al minimo. per il prezzo, lascia stare i giornali, piuttosto quanto t'è costato e listami gli interventi fatti. Dire che è caro DOPPIO degli altri, sarebbe da verificare. Ti puoi "semplicemente" imbattere in un meccanico poco onesto. A, il 1.3mjet non ha la cinghia di distribuzione. al momento giusto è un buon risparmio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
nei primi km è normale che il motore mangi un pò più d'olio..
interessante questa cosa della manutenzione ogni 30.000km... non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che ora si possano fare i tagliandi anche presso officne autorizzate e non solo dagli "ufficiali" potendo mantenere la garanzia e risparmiando qualcosina sulla manodopera e i materiali |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Eventualmente un pizzico di ripresa in più non avrebbe guastato, però mi ritengo lo stesso soddisfatto. Quote:
Il degrado, anzi, il consumo è avvenuto tutto dai 12.000 ai 24-25.000 km. Quote:
Il dato sconfortante era appunto il prezzo dei tagliandi della Grande Punto. Praticamente: 60.000 km Grande Punto: 2 Tagliandi (150 € a tagliando) = 300 € 60.000 km 206: 3 Tagliandi (100 € a tagliando) = 300 € 60.000 km New Clio: 3 Tagliandi (100 € a tagliando) = 300 € Ovviamente le cifre le ho messe a caso. Era per redere l'idea di come in parte venga vanificato il vantaggio di dover fare con la Grande Punto il tagliando ogni 30.000km. Comunque o stasera o domani mattina, vi farò sapere costo ed interenti. Quote:
Però mi saperesti quantificare questo risparmio? Io onestamente non ne ho idea. Quote:
Però per il primo tagliando ho preferito portarla dal rivenditore ufficiale, che tra l'altro è anche il concessionario dal quale l'ho presa.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
prima dei 100.000km è buona norma cambiarla, dei diesel in genere è un salalsso. stando in casa fiat il 1.9 sta circa sui 400€ (comprensivo di tagliando, credo) x il tagliando, chiedevo giusto ora al mio collega il costo del tagliando della sua 206 1.6hdi: a 20.000km 130€ circa. sono prezzi un po' variabili. Ultima modifica di pagghi : 10-07-2007 alle 09:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Bhè dai, allora è un risparmio non da poco.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi se le previsioni sono vere, dovrei attendermi una cifra di circa 200 euro. Che non sono pochine... ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
quanto + riesci ad essere dettagliato meglio è ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tra poco credo di essere in grado di aggiornarvi su qualcosa, per lo meno sulla spesa.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso sono in grado di dirvi l'importo preciso, che è di € 190,00 tonde tonde. Più tardi, non appena entrerò in possesso della ricevuta, vi elencherò tutte le voci riportate. Riguardo al prezzo: per quanto non sia poco in assoluto, pensavo mi andasse peggio. Resta il fatto che euro più euro meno, avevo ragione. Prendendo sempre in considerazione un totale di 60.000 Km, il tizio con la 206 nominato qualche post sopra, dovrà fare un totale di 3 tagliandi, per una spesa complessiva di € 390,00*. Io invece dovrò farne due per una cifra complessiva di € 380,00*. Ergo il vantaggio nel poter percorrere 30.000 km tra un tagliando e l'altro, non è da ricercarsi nel lato economico. A dopo per gli aggiornamenti ed i dettagli ![]() *Ovviamente ipotizzando che l'importo rimanga sempre lo stesso.
...Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza... ...Excusatio non petita, accusatio manifesta... Bruno Boschi Ultima modifica di ShadowX84 : 10-07-2007 alle 17:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
primo tagliando fatto alla scadenza annuale.
cambiato olio e filtro filtro anti polline e ripristino liquidi + gioco freno a mano. 128 euro. il filtro aria va cambiato a 60000km assieme al filtro del gasolio (che costa 84euro, infami).
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.