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Old 09-07-2007, 23:11   #1
kikki2
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Richiesta info sul 1,3 mjet

dovrei fare una comparazione sui costi e mi servirebbero dei dati sulla
cadenza dei tagliandi, in particolare il costo dei primi 4 tagliandi ( magari se mi indicate anche cosa cambiano quanto costano e a quale intervallo , a livello di filtri vari compreso eventualmente gli antipolline anche del clima)
grazie 1000
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
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Ciao pierpo!
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Old 10-07-2007, 07:43   #2
Aviatore_Gilles
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dovrei fare una comparazione sui costi e mi servirebbero dei dati sulla
cadenza dei tagliandi, in particolare il costo dei primi 4 tagliandi ( magari se mi indicate anche cosa cambiano quanto costano e a quale intervallo , a livello di filtri vari compreso eventualmente gli antipolline anche del clima)
grazie 1000
I tagliandi vanno fatti a cadenza di 30.000 km, in genere cambiano olio, filtro, filtro gasolio, filtro antipolline...i prezzi variano dai 170 ai 200€, nelle officine autorizzate in paesi sperduti trovi anche il meccanico onesto che ti fa molto meno.
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Old 10-07-2007, 08:11   #3
pagghi
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dipende, su fiat i costi e intervalli son quelli detti


su gm son più frequenti e più cari. bo
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Old 10-07-2007, 08:18   #4
Fradetti
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Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
I tagliandi vanno fatti a cadenza di 30.000 km, in genere cambiano olio, filtro, filtro gasolio, filtro antipolline...i prezzi variano dai 170 ai 200€, nelle officine autorizzate in paesi sperduti trovi anche il meccanico onesto che ti fa molto meno.
30.000????

Sul manuale della mia punto dice chiaramente ogni 20.000km oppure ogni anno
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Old 10-07-2007, 08:26   #5
pagghi
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30.000????

Sul manuale della mia punto dice chiaramente ogni 20.000km oppure ogni anno

30.000KM dalla gp


ogni anno sarebbe per via di olio e filtri. Xò come nel mio caso che faccio più di 20.000km (23.000km entro l'anno, questo giro) mi hanno detto di aspettare tranquillamente la soglia kmetrica.

personalmente, almeno dopo i primi 10/15.000km un bel cambio olio e filtro (mi raccomando, ricambi originali) sarebbe meglio farlo!
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Old 10-07-2007, 08:26   #6
ShadowX84
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Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
I tagliandi vanno fatti a cadenza di 30.000 km, in genere cambiano olio, filtro, filtro gasolio, filtro antipolline...i prezzi variano dai 170 ai 200€, nelle officine autorizzate in paesi sperduti trovi anche il meccanico onesto che ti fa molto meno.
Io sapevo/speravo che variassero anche altre cose.

Tipo rabbocco liquido di raffreddamento del motore, controllo gomme, freni ecc...

Oggi ho portato la macchiana a fare il primo tagliando, stasera quando la prendo se volete vi dico l'importo e le operazioni effettuate.
Ho una grande punto 1.3 multijet da 90 cv.

Intanto ti posso dare delle informazioni generali e dei pro e contro che ho potuto ravvisare:

Pro:
- Motore brillante e divertente (ovviamente per quella fascia di mercato a cui è rivolto)

- Tagliandi ogni 30.000 Km, a differenze di molte altre che lo devono fare ogni 20.000 Km.

- Se si usa con un certo criterio consuma poco (vi è da dire che i questo incide non poco la presenza della sesta marcia)

Contro:
- Il costo del tagliando è elevato, (leggevo su una rivista, mi pare "Al volante") costa circa il doppio ( ) rispetto alle concorrenti (Clio e mi pare 206), questo vuol dire che da un certo punto di vista si vanifica il vantaggio derivato dal fatto di doverlo fare ogni 30.000 Km.

- Non so se è stato un caso isolato ecc... però io a 25.000 Km ho dovuto fare un consistente rabbocco dell'olio. C'è da dire che non l'ho risparmiato il motore, o forse ha inciso il fatto che fosse nuovo, resta il fatto che dopo aver percorso quella distanza ho dovuto mettere oltre 2kg di olio, ero praticamente a 0.

Stasera se volete vi aggiorno più dettagliatamente.
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...Excusatio non petita, accusatio manifesta...
Bruno Boschi
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Old 10-07-2007, 08:28   #7
ShadowX84
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Giusto, dimenticavo...

Anche la fiat consiglia di farlo o ogni 30.000Km. oppure ogni 12 mesi.
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Old 10-07-2007, 08:43   #8
Aviatore_Gilles
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Io sapevo/speravo che variassero anche altre cose.

Tipo rabbocco liquido di raffreddamento del motore, controllo gomme, freni ecc...

Oggi ho portato la macchiana a fare il primo tagliando, stasera quando la prendo se volete vi dico l'importo e le operazioni effettuate.
Ho una grande punto 1.3 multijet da 90 cv.

Intanto ti posso dare delle informazioni generali e dei pro e contro che ho potuto ravvisare:

Pro:
- Motore brillante e divertente (ovviamente per quella fascia di mercato a cui è rivolto)

- Tagliandi ogni 30.000 Km, a differenze di molte altre che lo devono fare ogni 20.000 Km.

- Se si usa con un certo criterio consuma poco (vi è da dire che i questo incide non poco la presenza della sesta marcia)

Contro:
- Il costo del tagliando è elevato, (leggevo su una rivista, mi pare "Al volante") costa circa il doppio ( ) rispetto alle concorrenti (Clio e mi pare 206), questo vuol dire che da un certo punto di vista si vanifica il vantaggio derivato dal fatto di doverlo fare ogni 30.000 Km.

- Non so se è stato un caso isolato ecc... però io a 25.000 Km ho dovuto fare un consistente rabbocco dell'olio. C'è da dire che non l'ho risparmiato il motore, o forse ha inciso il fatto che fosse nuovo, resta il fatto che dopo aver percorso quella distanza ho dovuto mettere oltre 2kg di olio, ero praticamente a 0.

Stasera se volete vi aggiorno più dettagliatamente.
Beh una controllata generale alla macchina la fanno sempre
Il 1.3 90cv ce l'ho anch'io, GP Sport, sono a 13200 km, il motore progressivamente va via via svegliandosi, è diventato abbastanza sprintoso e 2^a e 3^a marcia hanno un discreto tiro, i consumi calano sempre di più, il portafoglio sorride e anch'io
A circa 11.000 km ho dato una tirata ed il tachimetro segnava 180 km/h, raggiunti anche abbastanza velocemente, per il momento soddisfatto a bomba
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Old 10-07-2007, 08:45   #9
Aviatore_Gilles
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personalmente, almeno dopo i primi 10/15.000km un bel cambio olio e filtro (mi raccomando, ricambi originali) sarebbe meglio farlo!

Esatto, consiglio anche mio e della concessionaria non appena porti via la macchina.....io l'ho fatto un pò prima
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Old 10-07-2007, 08:45   #10
pagghi
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Originariamente inviato da ShadowX84 Guarda i messaggi
...
- Non so se è stato un caso isolato ecc... però io a 25.000 Km ho dovuto fare un consistente rabbocco dell'olio. C'è da dire che non l'ho risparmiato il motore, o forse ha inciso il fatto che fosse nuovo, resta il fatto che dopo aver percorso quella distanza ho dovuto mettere oltre 2kg di olio, ero praticamente a 0.
..
hai rasentato un poco la pazzia non controllare il livello olio costantemente su un'auto nuova!
i consumi di olio sono irregolari e imprevedibili, magari ti fai i primi 5000km a consumo zero e poi si beve un litro nei 5000km successivi.
Rischi di aver fatto parecchi km con il livello al minimo.


per il prezzo, lascia stare i giornali, piuttosto quanto t'è costato e listami gli interventi fatti. Dire che è caro DOPPIO degli altri, sarebbe da verificare. Ti puoi "semplicemente" imbattere in un meccanico poco onesto.

A, il 1.3mjet non ha la cinghia di distribuzione. al momento giusto è un buon risparmio
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Old 10-07-2007, 08:48   #11
Mr Hyde
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nei primi km è normale che il motore mangi un pò più d'olio..

interessante questa cosa della manutenzione ogni 30.000km...

non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che ora si possano fare i tagliandi anche presso officne autorizzate e non solo dagli "ufficiali" potendo mantenere la garanzia e risparmiando qualcosina sulla manodopera e i materiali
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Old 10-07-2007, 09:42   #12
ShadowX84
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Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Beh una controllata generale alla macchina la fanno sempre
Il 1.3 90cv ce l'ho anch'io, GP Sport, sono a 13200 km, il motore progressivamente va via via svegliandosi, è diventato abbastanza sprintoso e 2^a e 3^a marcia hanno un discreto tiro, i consumi calano sempre di più, il portafoglio sorride e anch'io
A circa 11.000 km ho dato una tirata ed il tachimetro segnava 180 km/h, raggiunti anche abbastanza velocemente, per il momento soddisfatto a bomba
Confermo in toto.
Eventualmente un pizzico di ripresa in più non avrebbe guastato, però mi ritengo lo stesso soddisfatto.

Quote:
Originariamente inviato da pagghi Guarda i messaggi
hai rasentato un poco la pazzia non controllare il livello olio costantemente su un'auto nuova!
i consumi di olio sono irregolari e imprevedibili, magari ti fai i primi 5000km a consumo zero e poi si beve un litro nei 5000km successivi.
Rischi di aver fatto parecchi km con il livello al minimo.
Si ho rischiato, però l'ho controllato costantemente fino a circa 12.000 km, ed l consumo non si notava assoutamente.
Il degrado, anzi, il consumo è avvenuto tutto dai 12.000 ai 24-25.000 km.


Quote:
Originariamente inviato da pagghi Guarda i messaggi
per il prezzo, lascia stare i giornali, piuttosto quanto t'è costato e listami gli interventi fatti. Dire che è caro DOPPIO degli altri, sarebbe da verificare. Ti puoi "semplicemente" imbattere in un meccanico poco onesto.
I giornali riportavano le scansioni delle ricevute rilasciate dai centri autorizzati, e facendo due conti si vedeva chiaramente che i servizi offerti erano praticamente uguali per i tre marchi.

Il dato sconfortante era appunto il prezzo dei tagliandi della Grande Punto.

Praticamente:

60.000 km Grande Punto: 2 Tagliandi (150 € a tagliando) = 300 €

60.000 km 206: 3 Tagliandi (100 € a tagliando) = 300 €

60.000 km New Clio: 3 Tagliandi (100 € a tagliando) = 300 €

Ovviamente le cifre le ho messe a caso. Era per redere l'idea di come in parte venga vanificato il vantaggio di dover fare con la Grande Punto il tagliando ogni 30.000km.

Comunque o stasera o domani mattina, vi farò sapere costo ed interenti.

Quote:
Originariamente inviato da pagghi Guarda i messaggi
A, il 1.3mjet non ha la cinghia di distribuzione. al momento giusto è un buon risparmio
Esatto.
Però mi saperesti quantificare questo risparmio? Io onestamente non ne ho idea.

Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde Guarda i messaggi
nei primi km è normale che il motore mangi un pò più d'olio..

interessante questa cosa della manutenzione ogni 30.000km...

non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che ora si possano fare i tagliandi anche presso officne autorizzate e non solo dagli "ufficiali" potendo mantenere la garanzia e risparmiando qualcosina sulla manodopera e i materiali
Confermo, adesso si può.

Però per il primo tagliando ho preferito portarla dal rivenditore ufficiale, che tra l'altro è anche il concessionario dal quale l'ho presa.
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Old 10-07-2007, 09:55   #13
pagghi
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Esatto.
Però mi saperesti quantificare questo risparmio? Io onestamente non ne ho idea.



prima dei 100.000km è buona norma cambiarla, dei diesel in genere è un salalsso.
stando in casa fiat il 1.9 sta circa sui 400€ (comprensivo di tagliando, credo)


x il tagliando, chiedevo giusto ora al mio collega il costo del tagliando della sua 206 1.6hdi: a 20.000km 130€ circa.

sono prezzi un po' variabili.

Ultima modifica di pagghi : 10-07-2007 alle 09:57.
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Old 10-07-2007, 09:59   #14
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Originariamente inviato da pagghi Guarda i messaggi
prima dei 100.000km è buona norma cambiarla, dei diesel in genere è un salalsso.
stando in casa fiat il 1.9 sta circa sui 400€ (comprensivo di tagliando, credo)


x il tagliando, chiedevo giusto ora al mio collega il costo del tagliando della sua 206 1.6hdi: a 20.000km 130€ circa.

sono prezzi un po' variabili.

Bhè dai, allora è un risparmio non da poco.
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Old 10-07-2007, 12:02   #15
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Originariamente inviato da pagghi Guarda i messaggi
x il tagliando, chiedevo giusto ora al mio collega il costo del tagliando della sua 206 1.6hdi: a 20.000km 130€ circa.

sono prezzi un po' variabili.
Si, euro più euro meno è la cifra che ricordavo.

Quindi se le previsioni sono vere, dovrei attendermi una cifra di circa 200 euro.


Che non sono pochine...
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Old 10-07-2007, 16:51   #16
kikki2
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...cut...

Stasera se volete vi aggiorno più dettagliatamente.
te ne sarei infinitamente grata
quanto + riesci ad essere dettagliato meglio è
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Old 10-07-2007, 17:25   #17
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Originariamente inviato da kikki2 Guarda i messaggi
te ne sarei infinitamente grata
quanto + riesci ad essere dettagliato meglio è
Figurati, per così poco.

Tra poco credo di essere in grado di aggiornarvi su qualcosa, per lo meno sulla spesa.
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Old 10-07-2007, 17:37   #18
ShadowX84
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Figurati, per così poco.

Tra poco credo di essere in grado di aggiornarvi su qualcosa, per lo meno sulla spesa.
E siccome mantengo la parola:

Adesso sono in grado di dirvi l'importo preciso, che è di € 190,00 tonde tonde.

Più tardi, non appena entrerò in possesso della ricevuta, vi elencherò tutte le voci riportate.

Riguardo al prezzo: per quanto non sia poco in assoluto, pensavo mi andasse peggio.

Resta il fatto che euro più euro meno, avevo ragione.

Prendendo sempre in considerazione un totale di 60.000 Km, il tizio con la 206 nominato qualche post sopra, dovrà fare un totale di 3 tagliandi, per una spesa complessiva di € 390,00*.
Io invece dovrò farne due per una cifra complessiva di € 380,00*.
Ergo il vantaggio nel poter percorrere 30.000 km tra un tagliando e l'altro, non è da ricercarsi nel lato economico.

A dopo per gli aggiornamenti ed i dettagli


*Ovviamente ipotizzando che l'importo rimanga sempre lo stesso.
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Ultima modifica di ShadowX84 : 10-07-2007 alle 17:42.
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Old 10-07-2007, 18:48   #19
The Mighty Gex
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primo tagliando fatto alla scadenza annuale.
cambiato olio e filtro
filtro anti polline e ripristino liquidi + gioco freno a mano. 128 euro.
il filtro aria va cambiato a 60000km assieme al filtro del gasolio (che costa 84euro, infami).
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non più.
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Old 10-07-2007, 18:51   #20
simone1980
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Originariamente inviato da ShadowX84 Guarda i messaggi
E siccome mantengo la parola:

Adesso sono in grado di dirvi l'importo preciso, che è di € 190,00 tonde tonde.

Più tardi, non appena entrerò in possesso della ricevuta, vi elencherò tutte le voci riportate.

Riguardo al prezzo: per quanto non sia poco in assoluto, pensavo mi andasse peggio.

Resta il fatto che euro più euro meno, avevo ragione.

Prendendo sempre in considerazione un totale di 60.000 Km, il tizio con la 206 nominato qualche post sopra, dovrà fare un totale di 3 tagliandi, per una spesa complessiva di € 390,00*.
Io invece dovrò farne due per una cifra complessiva di € 380,00*.
Ergo il vantaggio nel poter percorrere 30.000 km tra un tagliando e l'altro, non è da ricercarsi nel lato economico.

A dopo per gli aggiornamenti ed i dettagli


*Ovviamente ipotizzando che l'importo rimanga sempre lo stesso.
sei stato in concessionaria a fare il tagliando?
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Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
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