|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
|
Aiuto! Prescott non occato a 92°???
Salve a tutti.
Ultimamente il pc fa le bizze, prima di formattarlo -pochi giorni fa - crashava continuamente. Identificato il problema come uno "sballamento" dei driver della sk video (è una lunga storia) l'ho formattato, e non ha dato problemi. Da ieri il pc ha iniziato di nuovo a spegnersi e a non accendersi per un po'. Ho allora avviato everest per controllare le temperature e segnava addirittura 92°!!!! Poco tempo fa si riavviava a 80°...(ed era un problema di dissipazione, risolto riportando la temperatura idle da 75° a 42°) e soprattutto la ventola faceva un rumore assurdo , mentre ora a 80° è piuttosto silenziosa... Pensando fosse un problema di everest, ho provato a controllare dal bios, ma ho avuto lo stesso risultato. Inizio a pensare che sia un problema del sensore: avete qualche idea per verificare questa ipostesi? O altre idee di situazioni che possano simili comportamenti da parte della ventola (che gira a 2700 rpm a 80 gradi) e del sensore? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
|
ciao, potrebbe trattarsi semplicemente di un problema di installazione del dissipatore, prova a rimuoverlo e a reinstallarlo, magari si risolve il tutto
p.s. quando la temperatura è a 80° come è il dissipatore? prova a toccarlo con le dita e a vedere se scotta |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
io voto per il sensore andato: a 90º sarebbe già scattato il thermal throttling (o come cavolo si scrive) integrato nel processore.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Controlla il dissipatore e la ventola, visti i problemi che sperimenti la temperatura è di certo molto elevata.
Se fosse solo il sensore a essere guasto, non avresti problemi ma visualizzeresti solo valori di temperatura fuori dalla norma e nulla più. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ora sono addirittura a 94° ed il pc funziona normalmente...
il dissi l'ho toccato, e scotta, ma credo sia una cosa normale per un dissipatore... ora però non so se scotta da 90° o da 60° (che dovrebbe essere normale) Se il sensore è andato, cosa posso fare? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
|
Se scotta da 90° il dito sopra non riesci a tenerlo più di un secondo. Comunque fai il test 1M di superpi, se il risultato dovesse essere sotto i 50secondi allora è andato il sensore
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
e poi: da cosa ti sei accorto che era la sk video? ps che significa: ed era un problema di dissipazione, risolto riportando la temperatura idle da 75° a 42° ho problemi analoghi ai tuoi, spero magari di poter trarre vantaggio da come li hai risolti... grazie
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Un altro problema è stato quando invece il pc crashava: si spegneva il monitor, e per alcuni minuti non si avviava. Dato che è un sintomo da calore, credo sia stato a causa di un surriscaldamento della scheda video: ho una radeon 9250, con dissi solo passivo, ed i problemi sono iniziati subito dopo aver provato dei drivers nuovi (fino a un mese fa, l'amd-ati non rilasciava driver catalyst compatibili con la mia scheda, quindi ho provato diversi drivers non ufficiali, e si deve essere incasinato un po' tutto... difatti il problema è scomparso formattando ed installando i soli drivers ufficiali catalyst ora disponibili sul sito, che sono compatibili finalmente anche con la 9250 - che anche se di fascia economica è pur sempre un prodotto e non vedo perchè non avrebbe dovuto meritare un supporto pari agli altri della casa... ). |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
ehm... il pi da 1M ci ha messo 2m 14s... mi sa che devo andare a comprare n'altro po' di pasta siliconica ed "operare" di nuovo... eppure è strano... il pc continua a non riavviarsi e a funzionare con stabilità... in più (anche se sembra una cretinata, ma credo si debba per forza sentire qualcosa) ce l'ho aperto sulla scrivania, e non si sente nessuna puzza di bruciato p.s.: è un pentium 4 a 3 ghz con 512 mb di ram... mi pare ci abbia messo davvero TROPPO per il pi da un mega........ o sbaglio? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() credo che anche nel mio caso sia un problema di calore: a me però si riavvia all'improvviso Cmq anch'io proverò con nuova pasta termica (ora do un'occhiata alle guide) + pulizia Penso che sia un problema di calore perchè, con un VENTILATORE cmq a me la cosa strana è che nel momento in cui il sistema si riavvia, la ventolozza pare sia al minimo o quasi: cioè il riavvio NON avviene quando la ventola gira forte, ma sempre quando va piano...
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc Ultima modifica di d@vid : 08-07-2007 alle 18:11. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
|
Quote:
Cambia totalmente il dissipatore e mettine uno più performante magari con una buona pasta. Ciao e in bocca al lupo per gli esami! |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
tra la'ltro ho appena notato che sei di napoli... che scuola?
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Leggo solo ora i vostri post e anche se ormai è già andata (tra l'altro alla grande
Ero al S. Cantone di Pomigliano D'Arco... ma ora diciamo che sono già a Ingegneria biomedica Il fatto è che non ho idea di dove procurarmi un dissipatore decente che non costi un occhio... prenderlo su internet finirei per pagare tanto anche per le spedizioni e la commissione di contrassegno (non ho carta di credito e mio padre non mi farà usare mai la sua)... beh, domani smonto tutto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.