|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Convivenza Windows/Linux
Incollo un pezzio di un mio post di un'altra sezione, questa dovrebbe essere quella iù appropriata; spero che qualcuno riesca a darmi una mano.
0) partiamo con un computer in cui ho installato su partizioni diverse di uno stesso HD (ma questo ha poca importanza) 2 OS: WinXP e Linux. All'inizio (Ogni volta che accendo il PC) mi viene chiesto, ovviamente, di scegliere quale dei 2 avviare. E fin qui non ci piove. 1) Ho la necessità di formattare la partizione in cui è presente WinXP (Ma voglio mantenere intatto l'ambiente linux) e reinstallare o WinXP stesso o un altro OS winzoz al posto del precedente... Che succede? Il nuovo OS (mentre si installa) se ne frega del fatto che io ho, in un'altra partizione, linux installato e resetta l'MBR per avviare direttamente windows. Ora linux è tagliato fuori dall'avvio perchè nel primo settore dell'HD c'è scritto solo Windows. Come avvio Linux? Non posso! Chiedevo un consiglio su come reinserire linux (che è gia presente nel pc) tra le scelte del bootloader (come inserire il suo avvio nell'MBR) DOPO aver reinstallato windows e senza doverlo reinstallare da capo... Ho usato MBRTool ma il risultato è stato disastroso (nemmeno il programma di ripristino di vista è stato in grado di ripristinare l'MBR) Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione. Grazie in anticipo Antonio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
|
Se installi Windows andrà a sovrascrivere l'mbr rendendo inaccessibile la partizione linux, quindi dovrai salire con un cd live e reistallare grub.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
e come reinstallo SOLO GRUB?
E poi, come gestisco grub? c'è un modo di decidere l'ordine di elenco dei sistemi operativi in grub in modo da non dover toccare nulla x l'avvio? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
Tramite una live e il comando chroot
qui è spiegato in maniera semplice Quote:
comunque cerca nel forum e troverai un sacco di roba a riguardo |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie 1000!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.