|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Zalman CNPS 7000B Cu.... Un parere
Ho montato (sostituendo l'originale della Intel) uno Zalman CNPS 7000B Cu sul mio P4 Prescott 3.2E - Asus P4P800-E Deluxe... Case con ventolina da 12 cm sul retro che va a 1200 giri. Allora:
1) La Asus è una sostituta della precedente defunta identica... E' possibile che si abbiano valori diversi di temperatura...? Con il dissipatore Intel con la prima Asus i valori erano inferiori ..Da Bios (ma da bios la CPU è al 0% di attività?) vedendo le temperature della CPU s'attestavano sui 40-43, adesso (sempre con Intel) va dai 44 ai 50.. Ma com'è possibile? 2) Ho montato lo Zalman CNPS 7000B Cu e anche alla massima velocità (2400 giri) non vedo questi grandi miglioramenti... Con CPU impegnata (fonte Everest) al 30/35 % temp. di 42-44... Se faccio il test di stress di Everest (100% CPU) ha passato i 50... Con attività zero può scendere anche sotto i 40... Non dovrebbe dare di più questo Zalman considerato nel suo segmento uno dei migliori.. No? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Anche io sono in possesso dello stesso dissipatore, l'ho tenuto montato per un pò su un P4 2.0 GHz northwood e poi adesso è su un sempron 2600+.
Non ne sono rimasto molto entusiasta, sul sempron ho temperature, in idle, di 36° mentre con il vecchio arctic cooling stava sui 32° (ed era in alluminio). Sul P4 non avevo il sensore o almeno non ero in grado di vedere la temperatura con nessuno dei classici programmi in giro. Per le temperature diverse penso possa dipendere da più cose, magari la versione del bios (prova ad aggiornarlo), oppure sei sicuro di aver montato bene il processore e la pasta termica? La cpu credo non sia mai al 0% di attività realmente cmq quando sei sul bios è nel momento di minore attività sicuramente, rispetto a quando sei su windows e anche se apparentemente non fai niente ci sono sempre sottoprocessi che fanno lavorare la cpu. La zalman per essere sfruttata a modino a bisogno sempre di un buon ricircolo di aria e quindì potresti mettere una ventola sul frontale che tira aria dentro, questo sicuramente migliora la situazione, tieni conto che il cnps 7000 pur essendo in rame non utilizza la più moderna tecnologia delle heatpipe che trovi implementata su dissipatori di fascia superiore.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.