Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2007, 16:33   #1
dottorcatrame
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Ai confini della realtà

Sentite questa: ho un router Hamlet HNWS254, col quale da oltre un anno mi connettevo, via Pirelli Netgate in comodato, all’adsl 2Mb di Tiscali. Tutto ok. L’altro ieri mi è venuto prurito alle mani e ho cominciato a smanettare in configurazione del router, creando un conflitto di IP che mi ha costretto a resettare il router. Allora ho avuto una sorpresa, perché esso (il router) non ne vuole sapere più di connettersi all’internet. Dopo un po’ di ricerche (e una costosa telefonata all’892 di Tiscali) ho scoperto che il mio router non è compatibile con Tiscali, perché il primo usa il solo PPPoE e il secondo il PPPoA. Così ho trovato anche altrove in questo forum. Ma come facevo allora io a connettermi fino all’altro ieri? L’hardware è sempre lo stesso! A qualcuno è mai accaduto qualcosa di simile? Consigli e suggerimenti sono fortemente apprezzati…
dottorcatrame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 17:30   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
benvenuto nel forum

ma il tuo router... ha anche il modem oppure connettevi in cascata l'hamlet (router sul podio dell'infamia) al pirelli (eh... pure lui...)

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 18:00   #3
dottorcatrame
Junior Member

Ciao BTS,
no, è solo router. Sono (ed erano) collegati in cascata dalla porta lan del Pirelli alla porta wan dell'hamlet, e poi da lì wireless coi pc. Ha sempre funzionato tutto bene e dal primo momento. Com'è possibile secondo te, se Tiscali dice che usa un altro protocollo? Grande mistero...
Old 18-06-2007, 18:24   #4
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

allora... il tuo modem è compatibile con la linea e fin qui tutto facile.

evidentemente quando hai spatrocchiato coi settaggi hai tolto qualcosa che faceva andare il tutto.

io darei una bella resettata al router, tanto per cominciare, e poi ritentare da capo

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 18-06-2007, 19:36   #5
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
io invece lo venderei sul mercatino e ne prenderei uno meglio...
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 23:12   #6
dottorcatrame
Junior Member

fatto, fatto... già resettato più volte. Il punto è che ricordo vagamente che, appena comprato, fu semplicissimo metterlo in funzione col wizard. Adesso non ne vuole sapere...

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
io invece lo venderei sul mercatino e ne prenderei uno meglio...
sì, ci avevo anche pensato, poi però ho pensato a quel poveraccio che se lo sarebbe comprato. Sì, lo so che è una ciofeca (all'epoca scelsi il più economico su ebay), però ha funzionato bene finché non ci ho messo le mani io.
Old 18-06-2007, 23:18   #7
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

guarda che è ottimo come soprammobile
Old 18-06-2007, 23:26   #8
dottorcatrame
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
guarda che è ottimo come soprammobile
Adesso probabilmente sì.
Old 18-06-2007, 23:29   #9
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

guarda, in questo forum ne passano parecchi di router

ma che ce ne sia UNO che non si lamenta dell'hamlet...
Old 18-06-2007, 23:37   #10
dottorcatrame
Junior Member

Sì, però nel mio caso, io non mi lamento del router. Io mi lamento di me stesso, che mi metto a fare cose che non so. Il problema sono io col mio prurito di mani.
Cioè, poi, quello (l'hamlet) lo dice che non è PPPoA, ma PPPoE, mentre Tiscali usa PPPoA, quindi ha pure ragione a non funzionare. Solo, come cacchio faceva prima?
Old 18-06-2007, 23:41   #11
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

guarda che adesso tuttii provider usano entrambi gli incapsulamenti
Old 18-06-2007, 23:46   #12
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da dottorcatrame Guarda i messaggi
Sì, però nel mio caso, io non mi lamento del router. Io mi lamento di me stesso, che mi metto a fare cose che non so. Il problema sono io col mio prurito di mani.
Cioè, poi, quello (l'hamlet) lo dice che non è PPPoA, ma PPPoE, mentre Tiscali usa PPPoA, quindi ha pure ragione a non funzionare. Solo, come cacchio faceva prima?
Non è che fai male, poichè smanettando ed anche sbagliando si impara, ma magari prima di andare a modificare i parametri e/o le impostazioni di qualcosa che è funzionante, magari non sarebbe male segnarsi da qualche parte le configurazioni giuste per poi ripristinarle in caso di bisogno.
Ciao.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 23:46   #13
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
scusa...ma l'hamlet non ti fa scegliere tra PPPoE e PPPoA??? se no....non funziona se lo lasci in PPPoE??? tiscali, per quanto ne so io, supporta tutt'e due le modalità.
non è che sbagli username e password della tua linea?? io con Alice in PPPoE e in PPPoA devo inserirli diversamente (ma non mi sono mai informato sul motivo....). Cioè con PPPoE devo usare aliceadsl sia come pass che come username...con PPPoA il nome e la pass con cui mi sono registrato ad Alice. a me sembra strano...ma tant'è e naturalmente ho provato a cambiare ma con il risultato che la linea mi va solo nel modo in cui ti ho scritto sopra. vedi bene.
Old 19-06-2007, 06:37   #14
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

ma questo del pppoa e pppoe... che cavolo ve ne frega, tanto il modem è esterno...

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 19-06-2007, 07:42   #15
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Sentite questa: ho un router Hamlet HNWS254, col quale da oltre un anno mi connettevo, via Pirelli Netgate in comodato, all’adsl 2Mb di Tiscali. Tutto ok. L’altro ieri mi è venuto prurito alle mani e ho cominciato a smanettare in configurazione del router, creando un conflitto di IP che mi ha costretto a resettare il router. Allora ho avuto una sorpresa, perché esso (il router) non ne vuole sapere più di connettersi all’internet. Dopo un po’ di ricerche (e una costosa telefonata all’892 di Tiscali) ho scoperto che il mio router non è compatibile con Tiscali, perché il primo usa il solo PPPoE e il secondo il PPPoA. Così ho trovato anche altrove in questo forum. Ma come facevo allora io a connettermi fino all’altro ieri? L’hardware è sempre lo stesso! A qualcuno è mai accaduto qualcosa di simile? Consigli e suggerimenti sono fortemente apprezzati…
PPPoA: (Point-to-Point Protocol over ATM) è un protocollo per connettere remotamente host a Internet su di una connessione ADSL
PPPoE: (Point-to-Point Protocol over Ethernet) ovvero "protocollo punto a punto operante su Ethernet", una nuova alternativa per le connessioni Internet ad alta velocità.

In conclusione: il tuo router non usa niente... perchè si connette alla porta LAN del modem....
I problemi di PPPoA o PPPoE sono confinati al modem...
Old 19-06-2007, 10:18   #16
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
ma questo del pppoa e pppoe... che cavolo ve ne frega, tanto il modem è esterno...
si ma deve funzionare
Old 19-06-2007, 14:51   #17
dottorcatrame
Junior Member

grazie a tutti per le risposte. Il punto che davvero non capisco, è che i settaggi non dovrebbero avere molto a che fare col malfunzionamento, perchè (mi hanno detto alla Tiscali) i router PPPoE non vanno con Tiscali.

Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
scusa...ma l'hamlet non ti fa scegliere tra PPPoE e PPPoA??? se no....non funziona se lo lasci in PPPoE??? tiscali, per quanto ne so io, supporta tutt'e due le modalità.
non è che sbagli username e password della tua linea?? io con Alice in PPPoE e in PPPoA devo inserirli diversamente
No. l'amlet il PPPoA non sa nemmeno cos'è. Col PPPoE non connette proprio. Se provo a spuntare l'ultima opzione invece (che sarebbe "none", cioè nessun protocollo specifico) il test che fa a fine configurazione dà OK, alcuni sftw si connettono regolarmente (tipo skype e emule), altri (IE, Firefox, AVG) non ne vogliono sapere. Il mistero si infittisce...
Old 19-06-2007, 14:58   #18
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
grazie a tutti per le risposte. Il punto che davvero non capisco, è che i settaggi non dovrebbero avere molto a che fare col malfunzionamento, perchè (mi hanno detto alla Tiscali) i router PPPoE non vanno con Tiscali.

No. l'amlet il PPPoA non sa nemmeno cos'è. Col PPPoE non connette proprio. Se provo a spuntare l'ultima opzione invece (che sarebbe "none", cioè nessun protocollo specifico) il test che fa a fine configurazione dà OK, alcuni sftw si connettono regolarmente (tipo skype e emule), altri (IE, Firefox, AVG) non ne vogliono sapere. Il mistero si infittisce...
Cosa c'entrano i protocolli PPPoA e PPPoE con un router SENZA modem integrato????
Old 19-06-2007, 16:55   #19
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Cosa c'entrano i protocolli PPPoA e PPPoE con un router SENZA modem integrato????
è un bel po' che lo sto facendo presente....

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 19-06-2007, 18:53   #20
dottorcatrame
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Ah, davvero non lo so. Sul serio. Ti dico solo che il wizard della configurazione del router, come seconda schermata, dopo aver chiesto il tipo di connessione fisica, chiede di scegliere tra uno dei protocolli PPPoE, PPPTP, L2IP, e nessuno di tutti questi. Se tu dici che non c'entra niente, mi aiuti a venirne fuori?
'azzzie!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian