Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2007, 17:24   #1
ReverendoMr.Manson
Senior Member

L'Avatar di ReverendoMr.Manson

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
Domanda su corrente AC/DC

Salve a tutti, è possibile alimentare un elettrodomestico che funziona con corrente AC con corrente DC. Se lo faccio che succede, funziona normalmente o salta qualcosa??? Mantenedo sempre voltaggio e amperaggio uguale. Ehm... l'elettrodomestico in questione è un subwoofer Creative

Old 25-06-2007, 17:44   #2
lamba84
Senior Member

L'Avatar di lamba84

Iscritto dal: Jun 2006
Città: modena
dato l'oggetto è probabile che all'interno abbia un piccolo trasformatore e raddrizzatore, quindi baypassando questi dovresti riuscirlo ad alimentarlo in DC a voltaggio controllato manualmente...
Old 25-06-2007, 17:47   #3
ReverendoMr.Manson
Senior Member

Mah, io sapevo che tutto ciò che riguarda l'audio funziona in DC per il fatto che la corrente alternata genera fruscii di sottofondo

Niente mi avanzava e volevo metterlo in auto tutto qua, alimentandolo con un alimentatore da notebook all'accendisigari
Old 25-06-2007, 18:22   #4
ReverendoMr.Manson
Senior Member

Mi sa che mi conviene optare per un inverter 12->220 così dovrei risolvere. Ma ci sono problemi all'amplificatore se non ci attacco i satelliti??? Eventualmente che carico ci posso mettere alle uscite RCA, lampadine, neon, resistenze???
Old 25-06-2007, 19:05   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Funziona in DC, ma ha un alimentatore inerno (o esterno, ma penso che nel tuo caso sia interno) che trasforma la 220 AC in VDC (non so quanti volt, dipende dall'amplificatore).

La soluzione più stupida ma con meno sbattimenti è comprare un inverter 12-220V, in questo modo lo puoi alimentare senza problemi con una batteria al piombo. E' un'idea un po' assurda perché costa per niente ed è uno spreco di energia, in quanto hai un passaggio inutile di energia: 12V --> inverter --> 220V --> alimentatore sub --> bassa tensione (di nuovo ).

Se non attacchi i satelliti non succede nulla, non sognarti di attaccare altri carichi

Ultima modifica di xenom : 25-06-2007 alle 19:07.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 19:15   #6
Matteo92
Junior Member

L'Avatar di Matteo92

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pernate (near Novara)
Quote:
Originariamente inviato da ReverendoMr.Manson Guarda i messaggi
Mi sa che mi conviene optare per un inverter 12->220 così dovrei risolvere. Ma ci sono problemi all'amplificatore se non ci attacco i satelliti??? Eventualmente che carico ci posso mettere alle uscite RCA, lampadine, neon, resistenze???
risolvi sicuro, ma come gia detto da xenom sprechi energia in mille trasformazioni inutili.
io aprirei il sub, poi col tester andrei a guardare la tensione in uscita dal suo alimentatore e studierei un alimentatore ad hoc che funzioni coi 12v della macchina.
Matteo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 19:20   #7
ReverendoMr.Manson
Senior Member

L'alimentatore è esterno ma non trasforma (Input:230V ~ 50Hz 200 mA Output:12V ~ 2.9A, riduce solo il voltaggio (a sto punto non bastava una resistenza? ) Sul retro del sub c'è scritto ~ 12V AC IN

Purtroppo oltre all'inverter non vedo altre soluzioni

A questo punto chiedo che caratteristiche deve avere un buon inverter???
Old 25-06-2007, 19:29   #8
Vento divino
Junior Member

L'Avatar di Vento divino

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza!
Quote:
L'alimentatore è esterno ma non trasforma (Input:230V ~ 50Hz 200 mA Output:12V ~ 2.9A, riduce solo il voltaggio (a sto punto non bastava una resistenza? )
Faraday-Neumann-Lenz e Ohm ti fanno una pippa a te
Old 25-06-2007, 19:39   #9
ReverendoMr.Manson
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vento divino Guarda i messaggi
Faraday-Neumann-Lenz e Ohm ti fanno una pippa a te
Chi sono sti noob

Vabbè l'amperaggio è una conseguenza diciamo
Old 25-06-2007, 19:44   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
L'alimentatore è esterno ma non trasforma (Input:230V ~ 50Hz 200 mA Output:12V ~ 2.9A, riduce solo il voltaggio (a sto punto non bastava una resistenza? ) Sul retro del sub c'è scritto ~ 12V AC IN

Purtroppo oltre all'inverter non vedo altre soluzioni

A questo punto chiedo che caratteristiche deve avere un buon inverter???

ma lol! come non vedi altre soluzioni? stacchi il trasformatore e colleghi il sub direttamente alla batteria né più né meno... in pratica l'alimentatore esterno non fa altro che trasformare l'ACV a 220V in DCV a 12V... quindi se al posto del trasformatore colleghi direttamente un generatore DC da 12V (es: batteria al Pb) sei a posto.

ps: il trasformatore trasforma appunto la tensione, la resistenza non è idonea per alimentare un circuito...
Old 25-06-2007, 19:52   #11
ReverendoMr.Manson
Senior Member

Ma se sul SUB sta scritto AC IN e non DC IN ci sarà un motivo no??? Non ci posso attaccare direttamente la batteria al Pb
Old 25-06-2007, 19:56   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Ma se sul SUB sta scritto AC IN e non DC IN ci sarà un motivo no??? Non ci posso attaccare direttamente la batteria al Pb
Ah m iera sfuggita sta cosa..

oh ma che impianto hai della creative? perché mi sa che è il mio o comunque simile... pure il mio ha il trasoformatore esterno... solo trasformatore.
Il ponte di rettifica è interno, come pure tutta la componentistica di stabilizzazione... Se hai voglia e te ne intendi un minimo (anche se senza offesa, non mi sembra ) puoi provare ad aprire il sub e cercare il ponte di graetz o i diodi disposti nella sua configurazione e quindi saldare due fili a monte.
Old 25-06-2007, 20:02   #13
ReverendoMr.Manson
Senior Member

Se sapevo fare tutte ste cose non stavo certo a cazze...... emh.. chiedere aiuto sul forum

L'impianto è I-Trigue 3220 eventualmente potrei montarci un SUB di un P5800 solo che richiede 13.5V (voltaggi standard mai alla Creative )questa volta di sicuri DC. Se gli do 15V si rovina???
Old 25-06-2007, 20:09   #14
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Se sapevo fare tutte ste cose non stavo certo a cazze...... emh.. chiedere aiuto sul forum

L'impianto è I-Trigue 3220 eventualmente potrei montarci un SUB di un P5800 solo che richiede 13.5V (voltaggi standard mai alla Creative )questa volta di sicuri DC. Se gli do 15V si rovina???
15VAC? o DC?
in entrambi i casi è probabile che lo danneggi... però non è detto, dovrebbe avere uno stabilizzatore interno; anche se lo fai lavorare di più forse tiene...
Old 25-06-2007, 20:13   #15
ReverendoMr.Manson
Senior Member

15 DC ovvio, mi sa che opto per un buon inverter di quelli con millemila protezioni Tanto è una soluzione provvisoria giusto per l'estate. A settembre se Dio vuole si cambia auto e ci si fa un impianto hifi serio
Old 25-06-2007, 21:29   #16
cristiano c.
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
Quote:

gli spari con lo spinotto 12 V
se non bastano sali ai 15 V
ma non ci dovrebbero essere problemi nell'uno e nell'altro caso
perchè la polarizzazione dei transistor sicuramente sopporta oscillazioni dell'alimentazione giacche la 220 passa dai 235 /240 ai 210 a seconda delle zone d'italia sicuramente tra i 12 e i15 lavori bene. se fosse in ac basta che provi a ruotare lo spinotto per trovare la giusta polarità senza aprire niente il ponte di diodi fa passare una semionda da una parte e l'opposta dall'altra quindi basta trovare la polarità
cristiano c. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 23:01   #17
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
ma si infatti attaccaci la batteria e amen se sono 12 o 15V cambia poco, anzi, se sono 15 spremi più watt

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 08:48   #18
ReverendoMr.Manson
Senior Member

Ok allora mi prendo una cosa del genere anche se il sub va a 13,5 non penso faccia lo schizzinoso se gli do 1,5volt in più

Old 26-06-2007, 09:05   #19
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Io lo attaccherei diretto alla batteria senza tanti passaggi, dalle informazioni che hai fornito dovrebbe andare senza problemi. Una accortezza trovare la polarità giusta, ma per quela basta provare.
Old 26-06-2007, 09:13   #20
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
allora te vai in un negozio di accessori per auto e ti compri uno di quegli spinotti che vanno nella presa accendisigari, ma uno con portafusibile. poi ci metti un fusibile da 3-4A e colleghi il tutto ad un cavo che abbia all'estremità un jack uguale a quello del tuo alimentatore. spesa <10€ affidabilità 100%. la polarità non è importante perchè il ponte di diodi è interno.

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian