|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Pena di morte, moratoria Ue all'Onu in autunno
Il ministro degli Esteri D'Alema ha chiesto che non ci siano più rinvii
Scartata l'ipotesi di presentare la risoluzione nella sessione in corso Pena di morte, moratoria Ue all'Onu in autunno Napolitano: "Una battaglia fondamentale" LUSSEMBURGO - Unione Europea compatta sulla pena di morte. Il consiglio dei ministri degli Esteri dell'Ue ha infatti preso oggi, su proposta del francese Bernard Kouchner, "un impegno formale" a presentare la risoluzione sulla moratoria della pena di morte all'inizio della prossima assemblea generale dell'Onu che si aprirà a settembre. Il ministro degli Esteri Massimo D'Alema ha preteso che non ci fosse nessun altro rinvio e si è riservato di riferire della decisione unanime al governo e al Parlamento italiani. A quanto si apprende, D'Alema ha ribadito la richiesta italiana di una presentazione della moratoria già nella sessione in corso, ma il collega tedesco Frank-Walter Steinmeier, presidente di turno, ha fatto notare che "la maggioranza" degli Stati membri preferisce la prossima sessione. Sulla questione è nuovamente intervenuto anche il presidente della Repubblica. ''La campagna per l'abolizione della pena di morte è una battaglia fondamentale per il comune progresso civile e per la difesa dei diritti umani, in cui l'Italia è fortemente impegnata'', ha affermato Giorgio Napolitano incontrando al Quirinale una delegazione dei Ministri della Giustizia e delle personalità africane ed europee partecipanti al Convegno ''Africa for life - seconda Conferenza Internazionale con i Ministri dei Paesi Africani per l'abolizione della pena di morte'', promosso dalla Comunità di Sant'Egidio. ''Analogamente - ha aggiunto il capo dello Stato - con l'abolizione della schiavitù, anche il cammino per l'abolizione della pena di morte è lungo e progressivo, ma il giorno della sua completa sparizione sarà più vicino se si allargherà progressivamente il fronte dei paesi abolizionisti''. Nel 2006, ha ricordato Napolitano, "abbiamo rilanciato la questione e la Ue si è fatta promotrice di una dichiarazione di associazione alla moratoria, che è stata sinora sottoscritta da 93 Paesi". "Mi auguro - ha concluso rivolgendosi ai ministri della Giustizia africani presenti in Quirinale - che i vostri Paesi vogliano essere al nostro fianco nella campagna che stiamo conducendo per la presentazione di una risoluzione all'Assemblea generale dell'Onu". http://www.repubblica.it/2007/04/sez...-morte-ue.html FINALMENTE! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
benissimo
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Questo vuol dire che se la Turchia non si adegua, non può fare parte dell'Europa?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Nessuno tocchi caino!!! Ma di abele ce ne fottiamo ovviamente.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
No che si piglia una bella multa presumo.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Soltanto?!?!?!?!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: las vescias
|
E' una bella cosa questa moratoria ma non credo che serva a qualcosa che poi si trasformi in qualcosa di concreto ....anche perchè credo che tutti siano contro la pena di morte.
Mi sarebbe interessato di piu se avessero fatto una moratoria sull'immondiazia a Napoli sul magna magna dei comuni,sulla troppa gente che non fà nulla mentre altri si spaccan la schiena 14 ore al giorno ....insomma i nostri problemi che non sono pochi. E brutto che ci siano stati che uccidano persone,ma è piu facile risolvere i propi preblemi piu che cercare di risolvere i problemi degli altri senza alcun risultato. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
non credo che paesi come la cina che fanno fuori 10.000 persone l'anno non lo faranno piu perche qualcuno gli dice "cattivi non si fa"
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: las vescias
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
quando il mondo la smetterà di occuparsi di caino e si prenderà cura di abele... beh sarà un mondo MIGLIORE!!!!!!
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
e' un inizio..sperem...
Copapza
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ci sono paesi in cui gli abitanti sono sudditi privi di diritti, altri in cui vige l'anarchia più totale e qua il problema pare essere la pena di morte. io credo ci siano questioni più rilevanti su cui fare battaglia di diritti
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Non sarai mica tra quei reazionari che pretenderebbero il rispetto della dignità umana dai cinesi oppure nell'Arabia Saudita? Sono d'accordo con te ma è meglio di niente, è qualcosa. Spesso per mirare troppo in alto non si acchiappa niente.
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Assolutamente contrario... Per certi crimini serve...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
E ti pareva che l'Italia non doveva essere in prima fila in questa cazzata.
Invece di fare i belli a livello internazionale perché non guardiamo quanto stiamo disastrati in casa, con una giustizia da Paese del Terzo Mondo? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
certo che a leggere certi commenti ti cascano le braccia.
la patria del benaltrismo, l'itaGLia |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Non sono convinto che questo sia proprio un obbiettivo. Insomma posso capire che per la nostra cultura e mentalità si sia arrivati ad abolire la pena di morte (anche se insomma non ci siamo arrivati da tantissimo) però è un concetto che può avere senso in altri paesi? Ha senso parlare di moratoria alla pena di morte in paesi dove di tanto in tanto ci scappa un mezzo genocidio, dove si bruciano villaggi con le persone dentro e via dicendo? Ha senso per noi che viviamo in un bel mondo. Ma per un abitante del Sudan, della Somalia (o come accidenti si chiama ora) della striscia di Gaza o dell'Afghanistan non credo abbia molto senso.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
L'indulto? la grazia a Sofri?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!