|
|
Risultati sondaggio: Avete il clima-condizionatore in macchina? | |||
Si, automatico |
![]() ![]() ![]() |
42 | 43.30% |
Si, manuale |
![]() ![]() ![]() |
48 | 49.48% |
No |
![]() ![]() ![]() |
7 | 7.22% |
Votanti: 97. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Climatizzatore Auto
Avete il clima in auto?
E' l'unico optional al quale non rinuncerei mai...votate nel sondaggio...
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
no
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Made in Romagna!
|
x fortuna no e se nella prossima ci sarà lo sradicherò con le mie manine!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
irrinunciabile, poi io soffro molto il caldo.
manuale, quello automatico è figo ma costava 600 € in più ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: las vescias
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
Ma è vero che ciuccia dai 3 ai 5 cavalli di potenza al motore???
![]()
![]() |
#7 |
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Ciao Ultima modifica di high-fidelty : 05-06-2007 alle 22:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Per chi vive sulle Alpi magari si, ma per chi vive in zone in cui d'estate si toccano i 40°C fidati che è provvidenziale
![]()
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Io ce l'ho ed è manuale... pero' a dire il vero la manopolina della ventola ha la posizione AUTO che spara l'aria "adeguata" finchè non raggiunge la temperatura impostata che viene letta dal sensore di temp vicino al volante e la mantiene... vabbè è sempre manuale no?
![]() Sinceramente lo uso molto poco.. lo uso piu' di inverno quanto metto lo sbrinamento dei vetri (si attiva da solo) ![]() D'estate adoro i finestrini giu' finchè non si soffoca seriamenet dal caldo ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Made in Romagna!
|
Complicazione quasi inutile, apro il tettuccio e via non ho grandi problemi, se è caldo resisto dato che cmq poi dovrò scendere, di lunghi viaggi nn ne faccio xcui quelle poche volte nn mi pesa il nn averlo......
In + si parla di complicazioni meccaniche tra cinghia che deve fare 1 giro in + cuscinetti e il compressore che nn dura mai molto..... Il gas andrebbe ricaricato ogni 2 anni e il clima andrebbe usato di tanto in tanto x mantenerlo efficiente con la problematica dei consumi e motore che letteralmente muore se nn si ha 1 buona cilindrata..... X non parlare dei costi di manutenzione..... ![]() X me è 1 oggetto assolutamente ininfluente e anzi se nn c'è nella prossima macchina sarà solo 1 bene, 1 problema in meno di cui preoccuparsi ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Per quel che mi riguarda, il clima è utile solo 1 volta all'anno, cioè quando si parte per le vacanze.
Io di solito faccio circa 1000 km di viaggio per andare in vacanza (vado sempre nello stesso posto) e sull'asfalto rovente dell'autostrada, a fine luglio, sicuramente torna utile, specialmente se ci sono code. Sia chiaro che fino a qualche anno fa non ce l'avevo e facevo lo stesso viaggio col finestrino abbassato, tuttavia facevo certe sudate!! Più che altro la sua utilità si riscontra nel fatto che aiuta a stare più attenti nella guida, in quanto se si inizia a morire di caldo ed a sudare, con le gocce che scivolano negli occhi e lungo la schiena, l'attenzione cala. C'è però da dire che dopo essere stato climatizzato per 10 ore di file, nei due giorni successivi avverto sempre una forte lacrimazione degli occhi e un pò di mal di testa... Comunque, a parte il viaggio estivo, potrei farne benissimo a meno, anche se averlo può fare comodo in alcune (rare) occasioni, specialmente quando si va a rivendere l'usato, dove è un accessorio abbastanza ricercato e che a volte fa la differenza. Ah, un'altra cosa... In effetti quello che ho letto qualche post più su, è vero, e cioè che su auto piccole, il motore letteralmente muore. Io ho due auto, una 1200 Benzina ed una 2500 Diesel. Sulla 2500 quando lo accendo non noto nessuna differenza, mentre sulla 1200, sento proprio un calo di prestazioni e l'auto diventa lentissima, addirittura a volte quasi mi si spegne, essendo abitutato a guidare praticamente sempre col clima disattivato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
manuale, ma lo uso pochissimo, solo i primi 5 minuti di viaggio per rendere umano l'abitacolo
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Io ho il clima semiautomatico su una e automatico sull'altra, e' innegabile che l'automatico sia piu' comodo, ma la grossa differenza e' tra averlo o meno. D'inverno e quando piove e' utilissimo per tenere i vetri puliti, mentre d'estate quando si crepa di caldo mi evita di lasciare vistose gore su camicie e magliette.
E' vero che su auto piccole soffochi un po' il motore, ed anche su auto grandi se si tratta di un compressore di vecchia concezione, ad esempio sulla Mercedes ho un compressore nuovo montato due anni fa, ma e' enorme e quando lo accendo si fa sentire non poco. Sui consumi invece non concordo con quanto detto: e' vero che l'auto consuma di piu' col clima acceso, ma i finestrini abbassati producono un dispendio di carburante superiore, soprattutto ad andature extraurbane e a maggior ragione autostradali, e difficilmente uno che non ha il cima installato viaggia con 35° coi finestrini chiusi.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
automatico, ho votato manuale e non so perchè...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
Automatico bi-zona.
Lo uso tutto l'anno per rinfrescare e deumidificare l'abitacolo.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
Automatico bi-zona.
Lo uso tutto l'anno per rinfrescare e deumidificare l'abitacolo.
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Sei proprio sicuro che i finestrini abbassati producano un dispendio di carburante maggiore? Non è credibile una cosa del genere... pur essendo infatti vero che coi finestrini giù il cosiddetto Cx ossia il coefficiente aerodinamico si abbassa, sicuramente non avrai lo stesso consumo di carburante di quando hai il clima acceso!! Tieni inoltre presente, (anche se questo è un'altro discorso) che con i finestrini abbassati non vai più di 110 / 120 Km/h, altrimenti il vento inizia a dare fastidio, mentre col clima puoi andare anche a 200. (auto permettendo ovviamente) (ed anche codice della strada permettendo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.