Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Avete il clima-condizionatore in macchina?
Si, automatico 42 43.30%
Si, manuale 48 49.48%
No 7 7.22%
Votanti: 97. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2007, 20:10   #1
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Climatizzatore Auto

Avete il clima in auto?
E' l'unico optional al quale non rinuncerei mai...votate nel sondaggio...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 21:44   #2
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
no
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 21:47   #3
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Città: Made in Romagna!
x fortuna no e se nella prossima ci sarà lo sradicherò con le mie manine!
Old 05-06-2007, 21:56   #4
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
irrinunciabile, poi io soffro molto il caldo.

manuale, quello automatico è figo ma costava 600 € in più
Old 05-06-2007, 22:10   #5
Basileus88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: las vescias
Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
x fortuna no e se nella prossima ci sarà lo sradicherò con le mie manine!

Perchè ????
Basileus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 22:12   #6
ReverendoMr.Manson
Senior Member

L'Avatar di ReverendoMr.Manson

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
Ma è vero che ciuccia dai 3 ai 5 cavalli di potenza al motore???

Old 05-06-2007, 22:14   #7
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da Basileus88 Guarda i messaggi
Perchè ????
perché è inutile
Old 05-06-2007, 22:16   #8
high-fidelty
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da ReverendoMr.Manson Guarda i messaggi
Ma è vero che ciuccia dai 3 ai 5 cavalli di potenza al motore???

Guarda se vuoi essere pignolo, diciamo anche 6 cavalli. Ciò è del tutto normale se consideri che il clima va a prendere la sua energia di funzionamento proprio dal motore. E' un peso in più da far "girare". Oltre ai cavalli, hai anche dei consumi più elevati, ed in alcuni casi si notano molto, specialmente in autostrada se tiri un pò.

Ciao

Ultima modifica di high-fidelty : 05-06-2007 alle 22:18.
high-fidelty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 22:19   #9
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
perché è inutile
Per chi vive sulle Alpi magari si, ma per chi vive in zone in cui d'estate si toccano i 40°C fidati che è provvidenziale
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 22:21   #10
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Per chi vive sulle Alpi magari si, ma per chi vive in zone in cui d'estate si toccano i 40°C fidati che è provvidenziale
mica solo a roma ci sono 40 °C eh
e si sta benissimo senza clima
Old 05-06-2007, 22:21   #11
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Io ce l'ho ed è manuale... pero' a dire il vero la manopolina della ventola ha la posizione AUTO che spara l'aria "adeguata" finchè non raggiunge la temperatura impostata che viene letta dal sensore di temp vicino al volante e la mantiene... vabbè è sempre manuale no?
Sinceramente lo uso molto poco.. lo uso piu' di inverno quanto metto lo sbrinamento dei vetri (si attiva da solo)
D'estate adoro i finestrini giu' finchè non si soffoca seriamenet dal caldo
Old 05-06-2007, 22:23   #12
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da Basileus88 Guarda i messaggi
Perchè ????
Complicazione quasi inutile, apro il tettuccio e via non ho grandi problemi, se è caldo resisto dato che cmq poi dovrò scendere, di lunghi viaggi nn ne faccio xcui quelle poche volte nn mi pesa il nn averlo......
In + si parla di complicazioni meccaniche tra cinghia che deve fare 1 giro in + cuscinetti e il compressore che nn dura mai molto.....
Il gas andrebbe ricaricato ogni 2 anni e il clima andrebbe usato di tanto in tanto x mantenerlo efficiente con la problematica dei consumi e motore che letteralmente muore se nn si ha 1 buona cilindrata.....
X non parlare dei costi di manutenzione.....

X me è 1 oggetto assolutamente ininfluente e anzi se nn c'è nella prossima macchina sarà solo 1 bene, 1 problema in meno di cui preoccuparsi

ciao
Old 05-06-2007, 22:52   #13
high-fidelty
Member

Per quel che mi riguarda, il clima è utile solo 1 volta all'anno, cioè quando si parte per le vacanze.

Io di solito faccio circa 1000 km di viaggio per andare in vacanza (vado sempre nello stesso posto) e sull'asfalto rovente dell'autostrada, a fine luglio, sicuramente torna utile, specialmente se ci sono code.

Sia chiaro che fino a qualche anno fa non ce l'avevo e facevo lo stesso viaggio col finestrino abbassato, tuttavia facevo certe sudate!!

Più che altro la sua utilità si riscontra nel fatto che aiuta a stare più attenti nella guida, in quanto se si inizia a morire di caldo ed a sudare, con le gocce che scivolano negli occhi e lungo la schiena, l'attenzione cala.

C'è però da dire che dopo essere stato climatizzato per 10 ore di file, nei due giorni successivi avverto sempre una forte lacrimazione degli occhi e un pò di mal di testa...

Comunque, a parte il viaggio estivo, potrei farne benissimo a meno, anche se averlo può fare comodo in alcune (rare) occasioni, specialmente quando si va a rivendere l'usato, dove è un accessorio abbastanza ricercato e che a volte fa la differenza.

Ah, un'altra cosa... In effetti quello che ho letto qualche post più su, è vero, e cioè che su auto piccole, il motore letteralmente muore.

Io ho due auto, una 1200 Benzina ed una 2500 Diesel. Sulla 2500 quando lo accendo non noto nessuna differenza, mentre sulla 1200, sento proprio un calo di prestazioni e l'auto diventa lentissima, addirittura a volte quasi mi si spegne, essendo abitutato a guidare praticamente sempre col clima disattivato.
Old 06-06-2007, 00:19   #14
KiBuB
Senior Member

L'Avatar di KiBuB

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
manuale, ma lo uso pochissimo, solo i primi 5 minuti di viaggio per rendere umano l'abitacolo
KiBuB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 00:22   #15
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Io ho il clima semiautomatico su una e automatico sull'altra, e' innegabile che l'automatico sia piu' comodo, ma la grossa differenza e' tra averlo o meno. D'inverno e quando piove e' utilissimo per tenere i vetri puliti, mentre d'estate quando si crepa di caldo mi evita di lasciare vistose gore su camicie e magliette.
E' vero che su auto piccole soffochi un po' il motore, ed anche su auto grandi se si tratta di un compressore di vecchia concezione, ad esempio sulla Mercedes ho un compressore nuovo montato due anni fa, ma e' enorme e quando lo accendo si fa sentire non poco. Sui consumi invece non concordo con quanto detto: e' vero che l'auto consuma di piu' col clima acceso, ma i finestrini abbassati producono un dispendio di carburante superiore, soprattutto ad andature extraurbane e a maggior ragione autostradali, e difficilmente uno che non ha il cima installato viaggia con 35° coi finestrini chiusi.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 00:22   #16
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
automatico, ho votato manuale e non so perchè...
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 03:21   #17
The Mighty Gex
Senior Member

L'Avatar di The Mighty Gex

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
Automatico bi-zona.
Lo uso tutto l'anno per rinfrescare e deumidificare l'abitacolo.
Old 06-06-2007, 03:34   #18
The Mighty Gex
Senior Member

L'Avatar di The Mighty Gex

Città: Cagliari
Automatico bi-zona.
Lo uso tutto l'anno per rinfrescare e deumidificare l'abitacolo.
Old 06-06-2007, 07:45   #19
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

automatico ma è sempre spento , visto che fumo tengo sempre il tettino aperto e finestrino tirato giù , il clima lo uso solo se in coda d'estate.
Old 06-06-2007, 07:51   #20
high-fidelty
Member

Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Sui consumi invece non concordo con quanto detto: e' vero che l'auto consuma di piu' col clima acceso, ma i finestrini abbassati producono un dispendio di carburante superiore, soprattutto ad andature extraurbane e a maggior ragione autostradali, e difficilmente uno che non ha il cima installato viaggia con 35° coi finestrini chiusi.

Sei proprio sicuro che i finestrini abbassati producano un dispendio di carburante maggiore?

Non è credibile una cosa del genere... pur essendo infatti vero che coi finestrini giù il cosiddetto Cx ossia il coefficiente aerodinamico si abbassa, sicuramente non avrai lo stesso consumo di carburante di quando hai il clima acceso!!

Tieni inoltre presente, (anche se questo è un'altro discorso) che con i finestrini abbassati non vai più di 110 / 120 Km/h, altrimenti il vento inizia a dare fastidio, mentre col clima puoi andare anche a 200. (auto permettendo ovviamente) (ed anche codice della strada permettendo ).
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian