Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2007, 11:51   #1
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Lampadine efficienti al 100%

http://www.ecoblog.it/post/3310/lamp...icienti-al-100
Quote:
Lampadine efficienti al 100%

lampadineLeggo da Punto Informatico che dall'Università di Arizona State è in arrivo un nuovo materiale conduttore, capace di trasformare tutta l'elettricità ricevuta in energia luminosa evitando "sprechi" in calore.

Per dare l'idea, le lampadine tradizionali trasformano solo il 5% della corrente in luce, quelle fluorescenti arrivano al 25% mentre le più moderne lampade a stato solido, che impiegano un semiconduttore, arrivano al 50%.

Anche la nuova lampadina, anch'essa a stato solido, utilizza un diodo luminescente basato su un polimero organico efficiente al 100% nella trasformazione energetica. In più, ed è quello che ci fa ben sperare, ha un basso costo di produzione grazie anche ad una struttura ottimizzata che trasforma in luce l'intera quantità di energia elettrica fatta passare attraverso il polimero stesso.

Una volta prodotta in serie, ci sentiamo di dire per una volta, questo genere di lampadina dovrebbe essere imposta per legge. La richiesta di energia elettrica si fa sempre più pressante, ed il contributo di queste tecnologie non dovrebbe essere una scelta, quanto un obbligo morale e legislativo.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista specializzata Advanced Materials sotto il nome di "Excimer-Based White Phosphorescent Organic Light-Emitting Diodes with Nearly 100% Internal Quantum Efficiency" e può essere utilizzata anche per per la realizzazione di transistori a basso consumo energetico, con tutti gli impieghi del caso.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 12:48   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
La termodinamica è un opzional?
edit: vabbé immagino che sia una svista del giornalista, tanto per cambiare, cmq se sta notizia è vera è veramente una bella cosa
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 12:53   #3
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
niente effetto joule?
Old 26-04-2007, 12:58   #4
andrineri
Senior Member

L'Avatar di andrineri

Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
ho letto anche io una notizia del genere su punto informatico, e quando ho letto "rendimento al 100%" mi sono messo a ridere... la seconda legge della termodinamica dice benissimo che in ogni trasformazione energetica, almeno una parte dell'energia va persa, non è possibile avere un ciclo energetico a rendimento 1. Per quanto riguarda il rendimento energetico, mi sembra che abbiano messo le cose un po' troppo a favore di led ed oled, una lampadina a basso consumo dovrebbe stare oltre il 30% di energia convertita in luce, mentre le lampade a scarica in gas ancora di più. Se si parla di led, beh di recente se ne sono viste tante... la ricerca tira tantissimo, gli ultimi led di potenza che ho visto lavoravano attorno ai 90-120Lm/W, che è decisamente bene considerando un rendimento medio degli ormai diffusi luxeon sui 40-50Lm/W. IMHO notizia sensata, ma come accade normalmente nel giornalismo, un tantino troppo pompata per i miei gusti.

ciao
andrea
Old 26-04-2007, 13:01   #5
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
ok, si ma e roba organica. qualcuno ne sa qualcosa di piu?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 13:05   #6
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quasi niente effetto Joule!
Cerco di spiegarvi rapidamente come funziona questa cosa: un polimero organico conduttore è una specie dove gli orbitali molecolari occupati più in alto in energia formano una banda il cui massimo è molto vicino (in energia, ovviamente) al minimo della banda formata dagli orbitali non occupati. Questo significa che è possibile, con poca spesa di energia, spostare un elettrone da un centro ad un altro ed avere, così, conduzione elettrica.
Ora, l'idea che questo viene fatto in due modi contemporaneamente:
- si inietta un elettrone al catodo
- si inietta un "buco" (ovvero si strappa l'elettrone) all'anodo.
Nei semiconduttori questo richiede ovviamente di applicare energia al sistema: dunque quando il buco e l'elettrone - che si muovono in direzione opposta - si incontrano si "neutralizzano", andando però a formare non il polimero nello stato fondamentale, ma il polimero in uno stato eccitato.
Questo stato eccitato può decadere in maniera radiativa, emettendo così luce.
Ora, la conduzione in questi sistemi è particolarmente poco "costosa" (hanno resistenze molto basse) e si riesce, intervenendo sulla struttura chimica delle catene, ad avere una resa quantica di fluorescenza (quante molecole decadono per fluorescenza, emettendo luce, rispetto a quante decadono in altri modi) molto vicina ad uno.

I polimeri semiconduttori fotoemittenti sono una delle grandi frontiere della chimica dei materiali e - da un punto di vista modellistico (indovinate di che cosa mi sono occupato, anche se solo sfiorando marginalmente l'argomento, per la tesina? ), della chimica teorica
Old 26-04-2007, 13:09   #7
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

quanto sono stabili?
Old 26-04-2007, 13:15   #8
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
quanto sono stabili?
Questo dipende dal materiale con cui vengono costruiti gli elettrodi... in particolare gli elettrodi di calcio sono un po' troppo aggressivi, con l'alluminio ci sono molti meno problemi
Old 26-04-2007, 13:32   #9
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

hanno bsogno d particolari sistemi di alimentazione? tipo voltaggio e/o frequenza?
Old 26-04-2007, 13:56   #10
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
hanno bsogno d particolari sistemi di alimentazione? tipo voltaggio e/o frequenza?
Qui vai oltre le mie conoscenze... so che è necessario un voltaggio minimo, ma di più non so dirti
Old 26-04-2007, 19:55   #11
andrineri
Senior Member

L'Avatar di andrineri

Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
normalmente i led essendo diodi vengono pilotati in corrente costante, o in tensione costante con controllo di corrente, in poche parole si sfrutta la caratteristica [Caduta di Tensione] / [Corrente] controllando continuamente corrente circolante, così da poter fare a meno della limitazione di corrente attiva. Non so se per gli OLED è così, ma comunque non dovrebbe essere troppo complicato come circuiteria (al massimo integrato, mos, induttore, diodo e qualche discreto attorno).
Old 27-04-2007, 01:01   #12
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

ok, e che vista l`elevata ristrettezza della banda di frequenza emessa mi aspettavo una altrettanto specifica sezione di alimentazione
Old 27-04-2007, 09:57   #13
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
polimero organico conduttore
Voglio testare la mia memoria vediamo se mi ricordo bene sono quelli con la catena di C fatta cosi'?
C-C=C-C=C-C=C-C=C

Ora navigo poi in caso aggiungo qui' intanto smentite o confermate
Ho navigato e ho visto che ho buona memoria, quindi aggiungiamo qualche informazione alla bella spiegazione
di Lucrezio visto che
Quote:
ok, si ma e roba organica. qualcuno ne sa qualcosa di piu?
http://en.wikipedia.org/wiki/Conducting_polymer
http://en.wikipedia.org/wiki/Polyacetylene

Tempo fa' c'era un articolo di "Scientific American" riportato tradotto in Italiano su "Scienze Quaderni"
la mia memoria risale a quello.

Ciao

Ultima modifica di Bounty_ : 27-04-2007 alle 10:09.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 10:21   #14
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da Bounty_ Guarda i messaggi
Voglio testare la mia memoria vediamo se mi ricordo bene sono quelli con la catena di C fatta cosi'?
C-C=C-C=C-C=C-C=C

Ora navigo poi in caso aggiungo qui' intanto smentite o confermate
Ho navigato e ho visto che ho buona memoria, quindi aggiungiamo qualche informazione alla bella spiegazione
di Lucrezio visto che
http://en.wikipedia.org/wiki/Conducting_polymer
http://en.wikipedia.org/wiki/Polyacetylene

Tempo fa' c'era un articolo di "Scientific American" riportato tradotto in Italiano su "Scienze Quaderni"
la mia memoria risale a quello.

Ciao
Ehm... ahimé purtroppo hai scelto un esempio infelice!
Il polietino (o poliacetilene) è stato uno dei primi polimeri che si pensava avrebbero condotto la corrente... purtroppo ipso facto così com'è non conduce!
Questo si può dimostrare con un modello semplice, come il modello di Hueckel... sono un po' di conti, magari la settimana prossima se recupero gli appunti li posto!
I poliacetileni drogati, invece, sono dei buoni conduttori: vengono trattati in modo da presentare degli eccessi - difetti di elettroni lungo la catena, sinceramente nello specifico non ne so molto di più (vi ricordo che sono un teorico!!!)
Old 27-04-2007, 10:22   #15
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
La termodinamica è un opzional?
edit: vabbé immagino che sia una svista del giornalista, tanto per cambiare, cmq se sta notizia è vera è veramente una bella cosa
si li ho studiati...sono materiali abbastanza complessi, polimeri organici tipo quelli iportati in figura..gli elettroni si muovono per hopping tra i doppi legami. La termodinamica qua non c'entra tanto, entrano in gioco parametri quantici elettronici che ci descrivono la probabilità che un certo elettrone salti da una parte all'altra. Il rendimento potrebbe essere certamente alto, il problema di questi materiali è che durano veramente poco. Infatti reaziscono con i radicali ossigeno formando fasi non conduttive ossidate. La durata di solito si misura in ore, poche centianaia.

Sono materiali tipo polipirrolo, poliacetileni ecc.. qualcosa di simile utilizzato per il fotovoltaico organico e gli OLED

Ultima modifica di thotgor : 27-04-2007 alle 10:25.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 10:24   #16
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Quote:

no, niente di troppo eccezionale. Funazionano a basse correnti da quanto so.
Old 27-04-2007, 10:29   #17
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da thotgor Guarda i messaggi
si li ho studiati...sono materiali abbastanza complessi, polimeri organici tipo quelli iportati in figura..gli elettroni si muovono per hopping tra i doppi legami. La termodinamica qua non c'entra tanto, entrano in gioco parametri quantici elettronici che ci descrivono la probabilità che un certo elettrone salti da una parte all'altra. Il rendimento potrebbe essere certamente alto, il problema di questi materiali è che durano veramente poco. Infatti reaziscono con i radicali ossigeno formando fasi non conduttive ossidate.

Sono materiali tipo polipirrolo, poliacetileni ecc.. qualcosa di simile utilizzato per il fotovoltaico organico e gli OLED
Oh, finalmente il materialista viene a levarmi dagli impicci!

Ti lascio la parola con - da buon teorico - la "formula" di Marcus (gli valse il nobel, se non sbaglio) per la velocità di trasporto nei codnuttori organici, valida ad alta temperatura (T ambiente va benissimo!) nell'approssimazione di Franck - Condon:

dove "lambda" sta per l'energia di riorganizzazione e gli indici i e j scorrono sui primi vicini; "beta" è un integrale di coupling e "Delta E" una differenza di integrali coulombiani!
(Si, lo so, non si capisce nulla, ma è molto affascinante )

Ultima modifica di Lucrezio : 27-04-2007 alle 11:28.
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 10:33   #18
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Quote:
Oh, finalmente il materialista viene a levarmi dagli impicci!

Ti lascio la parola con - da buon teorico - la "formula" di Marcus (gli valse il nobel, se non sbaglio) per la velocità di trasporto nei codnuttori organici, valida ad alta temperatura (T ambiente va benissimo!) nell'approssimazione di Franck - Condon:

dove "lambda" sta per l'energia di riorganizzazione e gli indici i e j scorrono sui primi vicini; "beta" è un integrale di coupling e "Delta E" una differenza di integrali coulombiani!
(Si, lo so, non si capisce nulla, ma è molto affascinante )
ogni tanto mi sento utile pure io.

Sto facendo un corso di ste cose proprio adesso (fullereni funzionalizzati, fotovoltaico solare, e nanotubi, e che altro) dunque più di tanto non so dirvi, perchè non sto studiando nulla e preparando la tesi

Cmq mi sembra strana sta roba del rendimento, i materiali organici di sto tipo mi pare avessero rendimenti massimi del 6%...
Old 27-04-2007, 11:07   #19
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Quote:
I poliacetileni drogati, invece, sono dei buoni conduttori
Si si' mi pareva di ricordarlo ma mi sono capitate un po' di telefonate e non ho fatto
in tempo a rispolverare e verificare tal ricordo.

Grazie

Ciao
Old 27-04-2007, 12:31   #20
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Se a qualcuno interessa

http://www.asu.edu/news/stories/2007...2_lighting.htm
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Un razzo spaziale cinese Lunga Marcia 8A...
Apple annuncia l'evento del 9 settembre:...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Spotify introduce i messaggi in-app: arr...
Riese & Müller blocca le e-bike verso gl...
Google elimina 77 app dal Play Store: ru...
Il nuovo miracolo cinese si chiama Wulin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian