Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2007, 18:48   #1
plainsong78
Member

L'Avatar di plainsong78

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Underneath the stars
Prove di scatti...

Premesso che mi piacciono le foto minimaliste, eccovi alcuni esperimenti...critiche e consigli ben accetti!

plainsong78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 21:54   #2
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Allora, ariecchime...
Prima cosa: se ti piacciono ste foto minimaliste, sappi che si chiamano MACRO, ok? Sarebbero le foto fatte a distanza ravvicinata, di solito da 15-20 cm in giù..
Diciamo che sta volta si è andati già meglio..
Comunque guarda che non è facile fare delle buone macro, ci vuole esperienza eh.. quindi stai partendo da una zona difficile della fotografia.. io mi sono avvicinato alla fotografia per questo motivo.. poi però ho cambiato strada.. ora faccio poche macro in genere..
Se dovessi scegliere tra le due sceglierei la prima, giusto perchè non si vede quel bianco sparato dal flash (se è il flash) che disturba parecchio nella seconda..
Poi devo dire che non sono proprio molto nitide eh.. hai usato molto zoom vero? Nel bianco e nero poi si nota ancora di + la granulosità.. tutti quei puntini li vedi? Danno un pò noia.. Però via, non sono malaccio dai..
Il soggetto è carino per come l'hai impostato, se ci aggiungi anche un buono sfondo invece della classica scrivania (su cui io ho fatto decine e decine di foto.. ) magari è tutto + carino..

Cmq queste sono decisamente meglio.. Prova ancora e posta mi raccomando!! E fai anche tutte le domande che ti pare.. se sei qua per imparare ben vengano!
Ciau!
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 22:05   #3
plainsong78
Member

L'Avatar di plainsong78

Quote:
Originariamente inviato da (neo) Guarda i messaggi

Cmq queste sono decisamente meglio.. Prova ancora e posta mi raccomando!! E fai anche tutte le domande che ti pare.. se sei qua per imparare ben vengano!
Ciau!
Grazie Neo, sia per il fatto che hai perso dl tempo a darmi qualche consiglio sia perché ritiene questi scatti migliori dei precedenti!

Effettivamente le macro mi piacciono un tot, ma so i relativi scatti sono alquanto difficili!

Vorrei qualche notizia in più sulla composizione della foto, sulle proporzioni e su come migliorare lo sfondo (vedo che la 'scrivania' è una passo obbligato un po' per tutti...eheheh!).

Grazie per i suggerimenti e la pazienza!
S.
Old 23-04-2007, 22:25   #4
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Quote:
Originariamente inviato da plainsong78 Guarda i messaggi
Grazie Neo, sia per il fatto che hai perso dl tempo a darmi qualche consiglio sia perché ritiene questi scatti migliori dei precedenti!

Effettivamente le macro mi piacciono un tot, ma so i relativi scatti sono alquanto difficili!

Vorrei qualche notizia in più sulla composizione della foto, sulle proporzioni e su come migliorare lo sfondo (vedo che la 'scrivania' è una passo obbligato un po' per tutti...eheheh!).

Grazie per i suggerimenti e la pazienza!
S.
Ma figurati. Mi fà piacere se posso, anche perchè all'inizio io assillavo un pò tutti e volevo davvero che qualcuno mi rispondesse per bene e commentando seriamente i miei primi scatti. Ora ho qualche mesetto di esperienza e quindi faccio un pò meno domande, e quindi ho + tempo per rispondere alle tue adesso..
Facciamo una cosa? Allora scegli un nuovo soggetto, io ti consiglio uno sfondo e un'angolazione che ci potrebbero stare bene secondo il mio punto di vista.. tu poi scatti e vediamo cosa viene fuori.. ok?
Alla prossima poi il soggetto te lo scelgo io e voglio vedere come lo riprendi.. Facciamo un mini-photocontest personalizzato!!
Old 24-04-2007, 00:31   #5
jac_iso
Member

L'Avatar di jac_iso

Iscritto dal: Feb 2006
se potessi dire la mia aggiungerei di rifarti alla regola de terzi per le inquadrature, sopratutto la seconda. Per la prima non so se volutamente o no, hai scelto una diagonale che non è male...ma migliorabile .
ciao

Ultima modifica di jac_iso : 24-04-2007 alle 00:34.
jac_iso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 09:08   #6
plainsong78
Member

L'Avatar di plainsong78

Quote:
Originariamente inviato da (neo) Guarda i messaggi
Facciamo una cosa? Allora scegli un nuovo soggetto, io ti consiglio uno sfondo e un'angolazione che ci potrebbero stare bene secondo il mio punto di vista.. tu poi scatti e vediamo cosa viene fuori.. ok?
Alla prossima poi il soggetto te lo scelgo io e voglio vedere come lo riprendi.. Facciamo un mini-photocontest personalizzato!!
Grande (neo)...hai avuto un'ottima idea, considera però che il tempo che posso dedicae alla fotografia è settimanalmente esiguo quindi, in caso tu optassi per paesaggi o esterni, dovrei organizzarmi ed i tempi potrebbero essere un po' lunghi...comunque non c'è fretta, giusto?
Visto che mi sembri esperto ne approfitto ulteriormente. Possiedo una Canon Eos reflex analogica (di cui non ricordo il nome che ti potrò fornire questa sera) e vorrei sostituire il corpo macchina con uno digitale (magari con la Eos 350). Gli obiettivi che monto su quella analogica pennsi che siano compatibili con l'attacco del corpo macchina digitale in parola?
Grazie per la tua pazienza e cordialità.
S.
Old 24-04-2007, 09:10   #7
plainsong78
Member

L'Avatar di plainsong78

Quote:
Originariamente inviato da jac_iso Guarda i messaggi
se potessi dire la mia aggiungerei di rifarti alla regola de terzi per le inquadrature, sopratutto la seconda. Per la prima non so se volutamente o no, hai scelto una diagonale che non è male...ma migliorabile .
ciao
Ciao jac_iso e grazie anche a te per il commento. vado subito in internet ad informarmi sul contenuto della regola da te citata. Ho scelto volontariamente la diagonale della prima immagine perché mi piaceva, ma gradirei sapere come, a tuo parere, potrei migliorarla!
Attendo quindi il tuo contributo!
S.
Old 24-04-2007, 12:11   #8
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Quote:
Grande (neo)...hai avuto un'ottima idea, considera però che il tempo che posso dedicae alla fotografia è settimanalmente esiguo quindi, in caso tu optassi per paesaggi o esterni, dovrei organizzarmi ed i tempi potrebbero essere un po' lunghi...comunque non c'è fretta, giusto?
Visto che mi sembri esperto ne approfitto ulteriormente. Possiedo una Canon Eos reflex analogica (di cui non ricordo il nome che ti potrò fornire questa sera) e vorrei sostituire il corpo macchina con uno digitale (magari con la Eos 350). Gli obiettivi che monto su quella analogica pennsi che siano compatibili con l'attacco del corpo macchina digitale in parola?
Grazie per la tua pazienza e cordialità.
S.
Guarda non saprei.. se non è troppo vecchia gli obiettivi dovrebbero andare bene.. Ma per questo tipo di problematiche è meglio se aspetti qualcuno + bravo.. magari apri anche un post appositamente per questa domanda, così prendi + visibilità.

Cmq avevo dimenticato di dirti di guardare un pò la regola dei terzi.
Non è una cosa assoluta. Ma se la tieni a mente quando scatti sicuramente potrà giovarti! Tanto è semplice e facilmente applicabile anche per le macro.

In più ti consiglio di leggerti con molta calma questo post:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=518496

A presto!
Old 24-04-2007, 14:59   #9
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Premesso che mi piacciono le foto minimaliste, eccovi alcuni esperimenti...critiche e consigli ben accetti!

ciao gentilissimo plainsong78,

facciamo prima un pò di chiarezza sui generi fotografici:

1- le foto che hai postato sono dei tentativi di still-life, che tradotto significa :fotografia di oggetti.
E' importante sapere che gli oggetti possono essere dal brillantino al TIR, non ci sono problemi connessi con le dimensioni, mentre ci sono problemi connessi con lo sfondo che deve isolare l'oggetto in se. Tutte le pubblicità che vedi in giro di: telefonini, computer, bevande,automobili, etc. isolate nel loro contesto ,sono degli still-life.

2- Le macro sono delle foto il cui rapporto di ingrandimento è pari a : 1:1 sul piano della pellicola o sensore... cioè : la dimensione dell'insetto per es. se fosse di 1 cm nella realtà, porterà ad un immagine sul sensore o pellicola grande esattamente 1 cm. Tutte le altre immagini che non raggiungono questo rapporto dimensionale non sono macro ma : fotografia a distanza ravvicinata.

3- Foto minimalista: fa parte dei generi fotografici e rappresenta il metodo di fotografare ove con pochissimi elementi 1 o 2 si tenta di dare un senso complessivo dell'immagine che sta dietro a tali elementi.. in questo momento sulla Galleria ci sono 3 eccellenti esempi di fotografia minimalista. La grandezza degli elementi non ha nessuna importanza ai fini della rappresentazione. Le tue foto non sono foto minimaliste: infatti il POD è perfettamente visibile in tutti i suoi elementi.

Gli obiettivi delle vecchie EOS sono (quasi) tutti compatibili con le Eos digitali. Se si tratta di obiettivi normali non avrai problemi, e date le tue domande, credo che si tratti di ottiche convenzionali.

Per fare macro, ovviamente, bisogna dotarsi di ottiche specifiche, abbastanza costose in genere. Oppure si può acquistare dei tubi di prolunga, soffietti o lenti addizionali, che però, dal punto di vista qualitativo, sono meno performanti e più difficili da usare.

ciao, spero di essere stato utile.

Albe
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 16:33   #10
plainsong78
Member

L'Avatar di plainsong78

Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
ciao gentilissimo plainsong78,

facciamo prima un pò di chiarezza sui generi fotografici [...]
...considerato il tuo contributo sono io a doverti appellare come 'gentilissimo'!
Mi sono alquanto chiarito le idee sulle diversità da te illustrate, grazie!
Old 24-04-2007, 18:52   #11
plainsong78
Member

L'Avatar di plainsong78

...ecco altri esperimenti!

Commenti e critiche sempre graditi!
Old 24-04-2007, 21:08   #12
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
La terza, la scala a chiocciola, interessantissima!
Però io preferisco il colore!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 23:07   #13
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

ciao,

per prima cosa un invito importante: postare a 800x600 direttamente nel 3d... serve per rendere più agevole la visione.

queste tre foto sono tutte interessanti:

1- bella per i due elementi ai lati: sole e vela. però andrebbe raddrizzata con PS e , per ottenere un effetto stellare alla luce del sole, che mostra l'esagono del diaframma, questo andrebbe chuso il più possigile, f16 per intenderci. poi la contrasterei un pelino in più.

2- questo bn tendente al sepia non mi piace molto, mentre l'inquadratura è buona. Il bn è utilizzato per dare un senso più incisivo alle immagini ad alto contenuto emozionale, perchè, togliendo le informazioni colore, si lascia più spazio percettivo al cervello. In questo caso, per rendere più drammatica l'mmagine andrebbe contrastata molto in bn, non in sepia.

3- molto bella, già vista, ma molto bella ... anche se soffre della presenza della lampada centrale, da togliere con PS. Inoltre vale lo stesso discorso del bianconero fatto per quella precedente.

vai bene, postane altre.

ciao

albe
Old 25-04-2007, 11:42   #14
plainsong78
Member

L'Avatar di plainsong78

Quote:
ciao,

per prima cosa un invito importante: postare a 800x600 direttamente nel 3d... serve per rendere più agevole la visione.

queste tre foto sono tutte interessanti:

1- bella per i due elementi ai lati: sole e vela. però andrebbe raddrizzata con PS e , per ottenere un effetto stellare alla luce del sole, che mostra l'esagono del diaframma, questo andrebbe chuso il più possigile, f16 per intenderci. poi la contrasterei un pelino in più.

2- questo bn tendente al sepia non mi piace molto, mentre l'inquadratura è buona. Il bn è utilizzato per dare un senso più incisivo alle immagini ad alto contenuto emozionale, perchè, togliendo le informazioni colore, si lascia più spazio percettivo al cervello. In questo caso, per rendere più drammatica l'mmagine andrebbe contrastata molto in bn, non in sepia.

3- molto bella, già vista, ma molto bella ... anche se soffre della presenza della lampada centrale, da togliere con PS. Inoltre vale lo stesso discorso del bianconero fatto per quella precedente.

vai bene, postane altre.

ciao

albe
Ciao Simalan,
Grazie per le tue parole lusinghiere!
Posto che ho installato sul mio computer Adobe Photoshop CS, ma che non sono un granché esperto dell'applicazione in parola, quale filtro dovrei impiegare per migliorare la foto numero 1?
S.
Old 25-04-2007, 11:44   #15
plainsong78
Member

L'Avatar di plainsong78

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
La terza, la scala a chiocciola, interessantissima!
Però io preferisco il colore!
Grazie anche a te per il tuo contributo.
Effettivamente i miei gusti stanno cambiando ed al momento preferisco decisamente il b/n rispetto al seppiato!
S.
Old 25-04-2007, 19:28   #16
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Quote:
Ciao Simalan,
Grazie per le tue parole lusinghiere!
Posto che ho installato sul mio computer Adobe Photoshop CS, ma che non sono un granché esperto dell'applicazione in parola, quale filtro dovrei impiegare per migliorare la foto numero 1?
S.
ciao plainsong,

ho appena raddrizzato e leggermente contrastato la foto 1... spero col tuo permesso, usando 1- per raddrizzare lo strum. measure, 2-poi rotate canvas e arbitrary, in successione, così si raddrizza.

poi un pò dei levels, e contrast, poi ho abbassato brightness perchè amo le basse luci e un pelo di USM (maschera di contrasto) per mod la nitidezza.

Per l'effetto stellare del sole bisogna agire in ripresa, chidendo il diaframma...

Ora vado a cena e ti devo lasciare, tu segui le indicazioni varie del forum e vedrai che imparerai ad usare PS, almeno per le funzioni basilari come queste, ma importanti.

ciao

Old 25-04-2007, 19:49   #17
plainsong78
Member

L'Avatar di plainsong78

Quote:
ciao plainsong,

ho appena raddrizzato e leggermente contrastato la foto 1... spero col tuo permesso [...]

...cooosaaaa??? Chi ti ha dato il permesso? Domani predisporrò l'atto di citzione per la tua condanna civile al risarcimento del danno morale!!!! Ovviamente sto scherzando...anzi ti ringrazio per i suggerimenti!
Provvedo a postare un'altra foto in tema!
S.
Old 25-04-2007, 19:53   #18
plainsong78
Member

L'Avatar di plainsong78

...continuando sul tema!

..e variando con un po' di b/n!

Ultima modifica di plainsong78 : 25-04-2007 alle 20:55.
Old 28-04-2007, 11:26   #19
plainsong78
Member

L'Avatar di plainsong78

...ancora b/n!

Old 29-04-2007, 18:39   #20
photograshadow
Member

L'Avatar di photograshadow

Iscritto dal: Feb 2007
Città: italia - continente europeo
mi piacciono i giochi di forme e ombre su un piano delle prime due foto
photograshadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian