Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2007, 12:52   #1
Koji
Senior Member
 
L'Avatar di Koji
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
Messaggi: 5092
Liberalizzazioni, il decreto è legge

Il dcreto sulle liberalizzazioni è legge.


Quote:
ROMA - Il pacchetto delle liberalizzazioni ha superato l'ostacolo del Senato. L'aula di palazzo Madama ha votato la fiducia e ha dato il via libera al provedimento che, così, è diventato legge: 161 i voti favorevoli, 153 i no. Quella di stamani è stata la diciassettesima fiducia da inizio legislatura votata dal Senato.

Il senatore Marco Follini, leader dell'Italia di mezzo, ed il senatore indipendente eletto nelle circoscrizioni estere, Luigi Pallaro, hanno votato "sì", mentre quattro senatori a vita erano assenti: Carlo Azeglio Ciampi, Sergio Pininfarina, Giulio Andreotti (che fa sapere di non aver votato per un contrattempo), Francesco Cossiga. Favorevole invece il voto degli altri tre senatori a vita: Emilio Colombo, Rita Levi Montalcini e Oscar Luigi Scalfaro.

Tra le misure previste, lo stop ai costi di ricarica delle schede dei telefonini e quelle per internet e pay-tv. Ed ancora la cancellazione delle penali per l'estinzione anticipata dei mutui (oltre a quelli sulla prima casa la norma si applica anche ai mutui contratti da persone fisiche per l'acquisto e la ristrutturazione di immobili adibiti ad abitazione e anche allo svolgimento di attività economiche e professionali). L'articolo 12 prevede inoltre la revoca delle concessioni Tav per le tratte Milano-Verona, Verona-Padova e Milano-Genova. Una norma che ha provocato la dura reazione della Lega che ha aperto uno striscione in Aula "in difesa della Padania penalizzata dal provvedimento".

Sempre sul fronte dei contenuti alla Camera era stato modificato l'articolo 10 con misure relative a diversi settori professionali: estetisti, parrucchieri, autoscuole. Anche l'articolo 13 sulla scuola è stato rivisto a Montecitorio, dove sono state inserite alcune delle proposte di modifica presentate anche dall'opposizione.

"Una prova di fiducia superata brillantemente - commenta il presidente dei Senatori dell'Ulivo, Anna Finocchiaro - Rimane l'amarezza dei soli 3 giorni per discutere un decreto". Mentre il capogruppo forzista Vito Schifani parla di "schiaffo al Senato", perché il decreto "è stato trasmesso nelle ultime ore e con la fiducia". Drastica la conclusione di Schifani: "Siamo al monocameralismo imperfetto". Critico anche Altero Matteoli di An per cui "queste liberalizzazioni sono finte perchè non toccano i grandi monopoli". Attacchi che non preoccupano il presidente dei senatori del Prc Giovanni Russo Spena che parla di "una buona settimana per la maggioranza" e di una Cdl in "crisi".


Repubblica.it

__________________
Intel I7 4790|Asus H97Pro|Sharkoon Silentstorm 550W|Asus Gtx 1660Super 6gb|Ddr3 2x8gb Kingston Savage CL9|Ssd 500gb Samsung 960 Evo|Bitfenix Neos|IIyama XB2374HDS (FHD).
HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri)

Ultima modifica di Koji : 30-03-2007 alle 12:54.
Koji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 12:53   #2
Koji
Senior Member
 
L'Avatar di Koji
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
Messaggi: 5092
I contenuti principali della seconda tranche del pacchetto Bersani

Quote:
ROMA - Ecco i principali provvedimenti contenuti nella seconda tranche del decreto sulle liberalizzazioni firmato dal ministro dello Sviluppo economico, Pierluigi Bersani, che oggi ha ottenuto la fiducia del Senato.

RICARICHE. Vengono aboliti i costi fissi per le ricariche dei telefonini; le norme sono estese anche alla card prepegate per navigare su internet o per comprare programmi in pay-tv.

MUTUI. Sparisce la penale per l'estinzione anticipata: non solo per i mutui sulla prima casa, ma anche quelli accesi per ristrutturare o per l'attività professionale.

APPALTI TAV. Saranno tolte tutte le concessioni date senza gara d'appalto, per costruire alcune linee dell'Alta velocità. Queste stesse concessioni, saranno riassegnate con una gara. E' la norma più controversa, quella più criticata dal centrodestra.

IMPRESE E BUROCRAZIA. Basterà un giorno per aprire una nuova impresa. Questo perché una comunicazione unica sostituisce una gamma di diversi adempimenti burocratici, per avviare un'attività.

NUOVI NEGOZI. Eliminate, per molti esercizi commerciali, le limitazioni di orario e i vincoli dettati dalle distanze tra negozi dello stesso tipo.

SCADENZE DEGLI ALIMENTI. La data di scadenza dei prodotti alimentari deve diventare più visibile. Alle aziende comunque è concesso esaurire le scorte delle vecchie etichette.

SCUOLA. Cambiamenti, ma non eccessivi come in un primo momento, verso la riforma Moratti. Restano le novità per gli istituti tecnici e professionali che torneranno ad essere scuola secondaria con pari dignità rispetto ai licei. Sì al bonus fiscale per le donazione alle scuole statali e paritarie.

GAS - Arriva la borsa online del Gas. Per le piccole e medie imprese sarà più facile comprare.

BENZINAI. Più pubblicità ai prezzi, ma salta la revoca della concessione alle pompe di benzina che non rispetteranno l'obbligo.

TARIFFE AEREE. Niente più prezzi stracciati dietro i quali si nascondono costi finali più alti, a causa delle tasse. Le pubblicità sulle tariffe potranno essere solo "all inclusive".

RC AUTO. Via libera all'estensione del plurimandato alle assicurazioni danni. Le nuove norme partiranno al momento della conversione in legge del decreto per i nuovi contratti e entro il primo gennaio 2008 per i vecchi.

Repubblica.it
__________________
Intel I7 4790|Asus H97Pro|Sharkoon Silentstorm 550W|Asus Gtx 1660Super 6gb|Ddr3 2x8gb Kingston Savage CL9|Ssd 500gb Samsung 960 Evo|Bitfenix Neos|IIyama XB2374HDS (FHD).
HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri)
Koji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 12:54   #3
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
Bene, un altro passo avanti di questo governo

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 12:56   #4
franklar
Senior Member
 
L'Avatar di franklar
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Messaggi: 1771
Era ora !
__________________
Слава Україні!
franklar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 13:21   #5
blamecanada
Senior Member
 
L'Avatar di blamecanada
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Messaggi: 571
Un piccolo passo, ma sicuramente positivo.
__________________
Trattative concHIuse: 1, 2, 3, 3, 4
blamecanada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 13:26   #6
giorno
Member
 
L'Avatar di giorno
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Messaggi: 192
quoto tutti
__________________
''Chi lotta può perdere,chi non lotta ha già perso.''
''Se tu vieni,per esempio,tutti i pomeriggi alle quattro,dalle tre io comincerò ad essere felice.''
giorno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 13:31   #7
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
speriamo che serva

speriamo anche che non ci si fermi qui.
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 13:40   #8
p.NiGhTmArE
Bannato
 
L'Avatar di p.NiGhTmArE
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
compresa la "liberalizzazione" del tuning?
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 13:58   #9
l.zanna
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 874
spero in uno sblocco x le class action.....
la vera liberalizzazione...
l.zanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 14:12   #10
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6711
bene, speriamo ne facciano un altra simile
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 14:18   #11
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da Koji Guarda i messaggi
NUOVI NEGOZI. Eliminate, per molti esercizi commerciali, le limitazioni di orario e i vincoli dettati dalle distanze tra negozi dello stesso tipo.
si sa qualcosa di più su questo punto molto interessante?
quali sono gli esercizi commerciali che sono stati liberalizzati?

essendo single e lavorando, ogni volta che devo comprare qualcosa o vado di sabato o di corsa dopo essere uscito dall'ufficio..

Ultima modifica di -kurgan- : 30-03-2007 alle 14:20.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 14:21   #12
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
compresa la "liberalizzazione" del tuning?
eh speriamo..
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 14:29   #13
strat09
Member
 
L'Avatar di strat09
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da giorno Guarda i messaggi
quoto tutti
quoto
strat09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 14:33   #14
++CERO++
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
Messaggi: 131
ma quali liberalizzazioni ..
Questa è solo un' illusione, per mascherare le leggi fascistissime che hanno
approvato senza rendere conto a nessuno, e con le quali faremo i conti
negli anni a venire..
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 14:40   #15
parax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Messaggi: 373
Una sola parola "FINALMENTE" e questo dovrà essere solo il primo passo, spero che Bersani si inizi subito a muovere per un'altro blocco di liberalizzazioni da approvare l'anno prossimo, per prima cosa l'abolizione degli ordini professionali, questo è liberalismo altro che il "gattopardismo" della banda del Berluska che in 5 anni non hanno fatto nulla riguardo le liberalizzazioni.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 15:15   #16
gtrin
Senior Member
 
L'Avatar di gtrin
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Augusta
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Bene, un altro passo avanti di questo governo

LuVi
Reggio Calabria, 15:43
LIBERALIZZAZIONI: BERLUSCONI, SOLO AIUTI ALLE COOP ROSSE

"Le liberalizzazioni del centrosinistra non sono vere liberalizzazioni, ma solo aiuti alle coop rosse. Oggi si e' creato un vulnus democratico perche' un decreto cosi' importante non e' stato nemmeno messo in discussione. Questo dimostra che stiamo andando di male in peggio" . E' quanto ha affermato Silvio Berlusconi, oggi a Reggio Calabria per la campagna elettorale per le amministrative.

Lo DICO prima io: LO HANNO FRAINTESO!

Dimenticavo: Berlusconi riceverà dal sen DeGregorio il premio degli "Italiani nel mondo"
__________________
Impara dagli errori degli altri; non potrai vivere così a lungo per farli tutti tu
gtrin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 15:24   #17
sempreio
Senior Member
 
L'Avatar di sempreio
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Messaggi: 1490
e queste le considerate liberizzazioni? ma perfavore
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 15:27   #18
gtrin
Senior Member
 
L'Avatar di gtrin
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Augusta
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da sempreio Guarda i messaggi
e queste le considerate liberizzazioni? ma perfavore

nessuno ha detto che si sono risolti tutti i problemi (che per altro avrebbe dovuto iniziare a risolvere un governo di cdx) ma si comincia a cambiare registro.
__________________
Impara dagli errori degli altri; non potrai vivere così a lungo per farli tutti tu
gtrin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 15:29   #19
zuper
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Messaggi: 3851
Quote:
ROMA - Ecco i principali provvedimenti contenuti nella seconda tranche del decreto sulle liberalizzazioni firmato dal ministro dello Sviluppo economico, Pierluigi Bersani, che oggi ha ottenuto la fiducia del Senato.

RICARICHE. Vengono aboliti i costi fissi per le ricariche dei telefonini; le norme sono estese anche alla card prepegate per navigare su internet o per comprare programmi in pay-tv.

MUTUI. Sparisce la penale per l'estinzione anticipata: non solo per i mutui sulla prima casa, ma anche quelli accesi per ristrutturare o per l'attività professionale.

APPALTI TAV. Saranno tolte tutte le concessioni date senza gara d'appalto, per costruire alcune linee dell'Alta velocità. Queste stesse concessioni, saranno riassegnate con una gara. E' la norma più controversa, quella più criticata dal centrodestra.

IMPRESE E BUROCRAZIA. Basterà un giorno per aprire una nuova impresa. Questo perché una comunicazione unica sostituisce una gamma di diversi adempimenti burocratici, per avviare un'attività.

NUOVI NEGOZI. Eliminate, per molti esercizi commerciali, le limitazioni di orario e i vincoli dettati dalle distanze tra negozi dello stesso tipo.

SCADENZE DEGLI ALIMENTI. La data di scadenza dei prodotti alimentari deve diventare più visibile. Alle aziende comunque è concesso esaurire le scorte delle vecchie etichette.

SCUOLA. Cambiamenti, ma non eccessivi come in un primo momento, verso la riforma Moratti. Restano le novità per gli istituti tecnici e professionali che torneranno ad essere scuola secondaria con pari dignità rispetto ai licei. Sì al bonus fiscale per le donazione alle scuole statali e paritarie.

GAS - Arriva la borsa online del Gas. Per le piccole e medie imprese sarà più facile comprare.

BENZINAI. Più pubblicità ai prezzi, ma salta la revoca della concessione alle pompe di benzina che non rispetteranno l'obbligo.

TARIFFE AEREE. Niente più prezzi stracciati dietro i quali si nascondono costi finali più alti, a causa delle tasse. Le pubblicità sulle tariffe potranno essere solo "all inclusive".

RC AUTO. Via libera all'estensione del plurimandato alle assicurazioni danni. Le nuove norme partiranno al momento della conversione in legge del decreto per i nuovi contratti e entro il primo gennaio 2008 per i vecchi.

Repubblica.it
scusatemi la pignoleria sull'italiano...

ma cosa hanno LIBERALIZZATO?
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 15:29   #20
Koji
Senior Member
 
L'Avatar di Koji
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
Messaggi: 5092
Quote:
Originariamente inviato da sempreio Guarda i messaggi
e queste le considerate liberizzazioni? ma perfavore
Scusa, non ricordo bene.....puoi elencami per favore tutte quelle che sono state fatte nei 5 anni del precedente governo?
__________________
Intel I7 4790|Asus H97Pro|Sharkoon Silentstorm 550W|Asus Gtx 1660Super 6gb|Ddr3 2x8gb Kingston Savage CL9|Ssd 500gb Samsung 960 Evo|Bitfenix Neos|IIyama XB2374HDS (FHD).
HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri)
Koji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v