Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2007, 21:21   #1
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

Iscritto dal: Jun 2006
LIBRI che INSEGNANO qualcosa?

mi sapete dire qualche libro che insegna qualcosa della vita?
non deve essere un racconto...e non deve essere pesante
ad esempio io pensavo anche a libri sull'autostima...sul pensare positivo (di cui ho un'estremo bisogno) , sul modo giusto di rapportarsi agli altri...ecc

---------> e dite in 2 parole cosa insegna il libro che suggerite

Ultima modifica di Amon-Ra : 02-05-2007 alle 18:45.
Amon-Ra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 21:50   #2
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Il gabbiano Jonathan Livingston

http://it.wikipedia.org/wiki/Il_gabb...han_Livingston

tutto concentrato in 100 pagine
Old 29-04-2007, 22:22   #3
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Why Men don't listen and Women can't read maps
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 23:56   #4
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Versi satanici - Salman Rushdie

diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 17:06   #5
Myst1c
Member

L'Avatar di Myst1c

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Earth
Siddharta di Hermann Hesse .

Edit: anche "Una volta ero un soldato" di C. A. Thomas merita.

Ultima modifica di Myst1c : 30-04-2007 alle 17:12.
Myst1c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 17:16   #6
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Gibrain - il profeta.

coapzpa
Old 30-04-2007, 17:37   #7
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
manuale del guerriero della luce
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 17:37   #8
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
"La legge di Murphy" di Arthur Bloch
Si può passare ?
Ciao

Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 30-04-2007 alle 17:40.
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 18:02   #9
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Il profumo

Armi acciaio e malattie
-anche se in alcuni tratti e' un po' pesante.
Quote:
Il libro è incentrato sulla ricerca di una risposta alla domanda che Yali, un abitante della Nuova Guinea, fece all'autore nel luglio del 1972: "Come mai voi bianchi avete tutto questo cargo e lo portate qui in Nuova Guinea, mentre noi neri ne abbiamo così poco?", dove per Cargo si intendono tutti quei beni tecnologici di cui i guineani erano privi prima dell'arrivo dei coloni. In pratica l'autore cerca di rispondere alle seguenti domande: perché sono stati gli europei e gli americani del nord a sviluppare una civiltà avanzata e non, ad esempio, i cinesi o i sumeri? Perché gli europei sono partiti alla conquista degli altri popoli (ottenendo evidenti successi, spesso con tragiche conseguenze per i "conquistati"), e non è avvenuto il contrario? Come mai i fieri guerrieri nativi americani sono stati spodestati dall'invasione di un popolo di agricoltori?

Riunendo in un unico libro cognizioni dalle più svariate discipline, Diamond sviluppa un quadro d'insieme sulla storia delle varie società umane a partire dalla fine dell'ultima glaciazione, avvenuta circa 13000 anni fa. Per la prima volta, si riunisce nella visione storica un quadro formato da archeologia, antropologia, biologia molecolare, ecologia, epidemiologia, genetica, linguistica e scienze sociali, per non parlare della teoria del caos.

In pratica l'autore cerca di dare una sorta di metodo d'indagine scientifico ad una disciplina considerata finora "letteraria" e di respingere spiegazioni razziste della storia dell'umanità, non tanto per motivi ideologici, ma piuttosto, appunto, scientifici. Consapevole del suo ruolo di iniziatore, precisa che la sua è solo una visione generale, i cui dettagli vanno indagati più approfonditamente.

Il libro ha vinto il Premio Pulitzer per la saggistica nel 1998.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 18:30   #10
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
Neil Strauss, "The Game"
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 11:31   #11
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Destiny88
mi sembrava fosse un pochino noiosetto
un pochetto si pero' in molti tratti e' avvincente, e fa capire davvero molte cose

Altro libro: La scimmia nuda, autore Desmond Morris:
Quote:
Desmond Morris, zoologo famoso per avere studiato a lungo le scimmie, in questo libro divertente, sconvolgente e al tempo stesso rigorosamente scientifico si è messo a studiare l'uomo. Ma lo ha studiato in quanto scimmia e cioè come l'unico, tra le centonovantatré specie di scimmie, a essere sprovvisto di peli. Nudo, appunto. Per quanto cerchi di ignorare l'eredità del passato, l'uomo rimane essenzialmente un primate, una scimmia in crisi, che segue nella vita sessuale e sociale i modelli di comportamento fissati dai suoi antenati scimmioni cacciatori.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 01-05-2007, 12:45   #12
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da Myst1c Guarda i messaggi
Siddharta di Hermann Hesse .
Quote:
Originariamente inviato da Destiny88 Guarda i messaggi
quoto "Il Gabbiano Jonathan Livingston" e "Siddartha"
Siddhartha
DevilMalak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 17:36   #13
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

ad esempio io pensavo anche a libri sull'autostima...sul pensare positivo (di cui ho un'estremo bisogno) , sul modo giusto di rapportarsi agli altri...ecc

Ultima modifica di Amon-Ra : 02-05-2007 alle 17:44.
Old 02-05-2007, 18:44   #14
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

e cosa insegna?
Old 02-05-2007, 18:49   #15
Myst1c
Member

L'Avatar di Myst1c

Quote:
Originariamente inviato da DevilMalak Guarda i messaggi
Siddhartha
Mmm http://it.wikipedia.org/wiki/Siddharta_(libro), comunque ho visto che si trova scritto in diversi modi, mistero...
Old 02-05-2007, 18:51   #16
Myst1c
Member

L'Avatar di Myst1c

Quote:
Originariamente inviato da Amon-Ra Guarda i messaggi
Vedi sopra, "Una volta ero un soldato", illuminante, qua la scheda: http://www.liberonweb.com/asp/libro.asp?ISBN=8804547960 .
Old 02-05-2007, 20:58   #17
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Amon-Ra
Ah questo, io avevo capito in un senso piu' generale.
Allora ti posso segnalare: "Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita"
Quote:
Dicesi sega mentale il pensiero a cose che non hanno attinenza con la realtà.
A te sembrerà da questa definizione che allora le seghe mentali tu non te le fai mai. Questo tuo pensiero è un esempio tipico di sega mentale. Tutto sta nella definizione di realtà, naturalmente. La mia definizione di realtà è l'unica reale, come può confermarti un qualsiasi contadino della bassa padana.
La realtà è il nostro corpo e l'ambiente fisico che ci circonda.
Le persone normali (ad esempio io e l'idraulico di Busalla che ho conosciuto l'altra domenica quando sono andato a funghi) sanno benissimo che le cose stanno così. I nevrotici (isterici, nevrastenici, ansiosi, depressi, schizoidi, paranoidi ecc.), ossia tutti gli altri, sono irrecuperabilmente convinti che la realtà stia dentro la loro testa. C'è di che spararsi. E infatti molti lo fanno.
Ma questo non basta a pareggiare le due categorie. I nevrotici, purtroppo, sono sempre la stragrande maggioranza.
Quote:
Dietro questo titolo provocatorio si nasconde un serio trattato di psicologia che mostra come la mente sia un organo controllabile.

Noi crediamo di essere gli autori dei nostri pensieri ma non è vero. I pensieri sono prodotti automaticamente dall'inconscio a seguito dei traumi e delle tensioni che vi si sono accumulati. Spesso essi diventano ossessivi opprimendoci con ansie e paure che ci impediscono di gioire della vita e dei rapporti con gli altri. Ma c'è la possibilità di prendere il controllo della propria mente e calmare o addirittura annullare i pensieri. Questo libro mostra come farlo utilizzando tecniche yoga e zen.
Un piccolo grande libro che si aggiunge al secolare fiume della saggezza che da tutte le culture del mondo scorre verso la felicità ma nel quale nessuno di noi trova mai il tempo (e la volontà) di bagnarsi.

E' il libro con il quale Giulio Cesare Giacobbe è diventato uno scrittore di successo.

Pubblicato per la prima volta nel 1999, ha venduto oltre un milione di copie ed è stato tradotto in francese, spagnolo, tedesco.
Old 02-05-2007, 21:01   #18
Fides Brasier
Senior Member

E anche quest'altro, "Alla ricerca delle coccole perdute".
Quote:
Vuoi sapere se sei un nevrotico?
E in particolare se appartieni a questa terribile sottospecie dei nevrotici bambini?
Chiediti se soffri di questi stati d'animo:
INSODDISFAZIONE, LAMENTI, PRETESE, INADEGUATEZZA, ACCUSE, PAURE, ANSIA, DEPRESSIONE, POSSESSIVITA'
Se ne soffri, sei un nevrotico "bambino".
Non spararti subito. Aspetta.
Il tuo caso può essere tragico ma non disperato.
Scrivimi.
Vediamo cosa si può fare.
Il bambino ha sempre bisogno di qualcuno che gli faccia le coccole. L'adulto si fa le coccole da solo e non ha bisogno di nessuno. Il genitore è l'unico capace di fare le coccole agli altri.
Sull'equilibrio e lo sviluppo di queste tre personalità, che coesistono in noi, si giocano tutta la nostra vita, il nostro benessere, il nostro rapporto con gli altri, la nostra felicità. In natura, in noi e negli animali, le tre personalità si sviluppano armonicamente e in tempi precisi. Purtroppo però, nelle società industrializzate ricche e iperprotette l'evoluzione naturale non avviene, e noi rimaniamo bambini.
Questa è la base di tutte le nostre nevrosi. Paure, fobie, panico, ansia, depressione sono tutte manifestazioni di una personalità infantile non evoluta, sempre alla ricerca di amore, di sicurezza, di coccole.
È un saggio rivoluzionario e divertente di crescita e diagnosi psicologica.
Quote:
Questo libro costituisce il manifesto della psicologia evolutiva fondata dall'autore.
Dopo vent'anni di ricerca in psicoterapia egli ha scoperto che tutte le nevrosi non traumatiche sono riconducibili alla nevrosi infantile. Ha quindi elaborato una psicoterapia (la psicoterapia evolutiva di cui è un esempio il training presentato su questo sito) capace di portare allo sviluppo della personalità adulta.
Noi abbiamo tre personalità naturali: il bambino, l'adulto, il genitore. Il bambino non è autosufficiente e dipende dagli altri. L'adulto è autosufficiente ma si dedica soltanto a se stesso. Il genitore si dedica agli altri e quindi è l'unico capace di amare. Tutti noi dovremmo compiere questa evoluzione naturale. Ma pochi lo fanno. Una gran parte di persone rimangono bambini. E' la nevrosi infantile. Essa dà luogo a disturbi anche gravi, come ansia, angoscia, attacchi di panico, paura, depressione, ecc. Tutte le nevrosi di cui finora non si conosceva la causa, in quanto non dovute a un trauma particolare, sono nevrosi infantili.
Pubblicato per la prima volta nel 2000 con il titolo Sei un adulto o un bambino? è stato tradotto a tuttoggi in francese e spagnolo.
Ha venduto più di 100.000 copie.
Old 04-05-2007, 17:01   #19
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
ti posso consigliare l'onda perfetta di bambaren. Un libro davvero semplice

Ultima modifica di serbring : 04-05-2007 alle 17:03.
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 17:39   #20
Fides Brasier
Senior Member

Mi e' venuto in mente anche questo: "Chi ha spostato il mio formaggio", di Spencer Johnson.

http://www.ilgiardinodeilibri.it/lib..._formaggio.php
Quote:
Una semplice parabola che rivela una profonda verità sul cambiamento.
Una storia divertente e istruttiva su quattro personaggi che vivono in un "labirinto" e sono alla costante ricerca di un "Formaggio" che li nutra e li faccia vivere felici.
Il Formaggio è la metafora di quello che vorremmo avere dalla vita: un buon lavoro, un rapporto d' amore, soldi, salute, serenità d' animo. Il Labirinto è il luogo in cui cerchiamo quello che desideriamo: l' azienda in cui lavoriamo, la famiglia, la comunità in cui viviamo.
I personaggi si trovano a fronteggiare dei cambiamenti inattesi ma il modo in cui li gestiranno porterà loro a subire meno stress e ad avere più successo nel lavoro e nella vita.

Siete in un momento della vostra esistenza che prevede un cambiamento? Volete cambiare lavoro? Ogni tanto vi capita di pensare che sarebbe bello cambiare vita, ma farlo vi spaventa? Vi chiedete se ciò che avete sia proprio quello che volete?
"Chi ha spostato il mio Formaggio?" di Spencer Johnson non e' un manuale di comportamento e neanche un pesante libro di psicologia che vi costringa a una lettura impegnativa e noiosa. E' un libretto che si legge in pochissimo tempo, una favola. Sì proprio una favola tanto che la si può leggere anche ai bambini divertendoli con le avventure di due topolini, Nasofino e Trottolino, e di due gnomi, Tentenna e Ridolino che vivono in un Labirinto.

Spencer Johnson ci parla di cose semplici usando una semplice simbologia in cui il Labirinto rappresenta la nostra vita, con il suo cammino mai lineare, e il Formaggio rappresenta ciò che per noi è importante e che ci fa vivere bene.
Il libro non contiene concetti rivoluzionari ma ci dice cose che dovremmo già sapere, ma che, nei momenti in cui ci troviamo in una situazione in cui qualcuno o qualcosa ha spostato il nostro Formaggio, non abbiamo la lucidità di considerare.
Certo, non per tutti è così; ci sono quelle persone "istintive" che, come Nasofino, sentono arrivare i cambiamenti e che sono pronte a reagire prima che gli eventi li costringano a farlo; ma ci sono anche molti che, come Tentenna, non guardano in faccia la realtà e, schiavi delle abitudini e dei preconcetti, rimangono infangati in situazioni compromesse, ostinandosi a sperare che qualcosa, prima o poi, cambierà.
Poi ci sono quelli come Ridolino che sono timorosi, non hanno la sensibilità di Nasofino, nè l'energia di Trottolino e che rischiano di farsi condizionare dai tipi come Tentenna. Così esitano, limitati dalla paura di guardare fuori nel Labirinto, ma che, se stimolati, riescono a prendere un po' di coraggio e finalmente si muovono e si riscoprono ancora capaci di partire alla ricerca del loro Nuovo Formaggio.
Anche le opinioni su Ciao sembrano molto positive.
 Rispondi

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Raffreddare le GPU con i laser, l'eserci...
Per Nintendo è un passo avanti, m...
Loongson sfida Intel: ecco la CPU server...
Pasqal presenta la sua roadmap: il primo...
Siemens Tech Talks: ecco come le imprese...
Laowa 12mm f/2.8 Lite Zero-D FF: il gran...
Pornhub: dal 25 luglio sarà obbli...
Se non basta la batteria, c'è la ...
Android 15, display quadrato e tastiera ...
GeForce RTX 5050: la variante laptop pot...
Insta360 Flow 2: stabilizzatore gimbal p...
800 watt per centimetro quadrato: la nuo...
Hai questo modello di PlayStation 5? Il ...
Nothing Phone (3): addio alla ricarica d...
Questa è la nuova Mercedes elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP