Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-04-2007, 08:52   #1
zackhary
Member
 
L'Avatar di zackhary
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 173
principiante di programmazione

CIAO
mi sarei deciso ad imparare a programmare.... sono nuovo del mondo mac e non ho mai programmato.... mi dareste una dritta dicendomi da cosa partire, consigliandomi qualche link...

grazie
__________________
BBM 2BFC69E4
zackhary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 09:35   #2
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4316
Xcode, e' nei dvd di Tiger.
Se cerchi qui nel forum se ne parla parecchio
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 21:59   #3
barzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Göteborg (previously L'Aquila)
Messaggi: 749
Hum....
Il discorso è vastissimo!!!!!!
Per ciò che ho avuto a fare con l'informatica posso darti a grandi linee l'iter che ho seguito quando ero all'università (anzi pggi è esattamente 1 anno che mi sono laureato!!! ). Cerca cmq di seguire un percorso INDIPENDENTE dal linguaggio di programmazione:

1) iniziare a imparare i costrutti fondamentali. Tipi di dati, Tipi di dati astratti. Un esercizio interessante è quello di ordinare un vettore di n numeri in maniera crescente o decrescente (studiati per bene gli algoritmi bubble sort,merge sort e quick sort). Cerca tutto ciò che riesci a trovare di Batini. Impara ad utilizzare funzioni e procedure e a capirne le differenze.
Entra nel concetto di puntatori e fai taaaanti esercizi sui tipi di dati astratti (tipo pile,code ecc ecc) utilizzando i puntatori.
Impara a fare flow chart!!!! Fanne fino allo svenimento!! IL TRUCCO STA TUTTO LI!!!
NON DARE NULLA PER SCONTATO E NON PENSARE CHE SIANO COSE STUPIDE BANALI E/O INUTILI!!!!
Come linguaggio ti consiglio di usarne uno RIGIDO (tipo il Pascal,anche se è obsoleto ma è strutturato in una maniera estremamente RIGIDA che ti fa capire tante cose,ad esempio il fatto di dover definire le variabili all'inizio ecc ecc). Poi puoi iniziare a guardare il C. Ho trovato un manuale in rete fatto molto molto bene. Se ritrovo il link (o proprio il manuale) te lo passo (se me lo chiedi )


2) Ora che sei bravo nei linguaggi procedurali potresti inziare a vedere come funziona una macchina hardware. Parti dalla macchina di Von Neumann, vedi come sono strutturate le istruzioni (in virgola mobile e fissa) e bla bla bla.... Differenze tra macchine RISC e CISCI, la Pipeline ecc ecc. Se capisci bene l'HW fatti un po di assembler (magari qualche esercizio). Anchee se apparentemente sembrano cose inutili sapere un po de ste cose ti fa solo che bene!!

3) Qua il discorso si fa piu interessante. Passiamo alla programmazione orientata agli oggetti. Non ti curare del linguaggio di programmazione, ma pensa a capire bene i concetti. Al massimo usa come strumento di studio il C++. Anzi.... http://cpiupiu.altervista.org/ se riesci a fare gli esercizi proposti su sto sito (senza guardare le soluzioni e capendo RIGA X RIGA tutto il codice) si può dire che "possiedi e governi" i concetti. All'universita ero arrivato al punto che ero in grado di scrivere pagine e pagine di codice su carta (senza libri ne null'altro...solo carta e penna)senza neanche fare un errore e sapendo benissimo cosa significasse ogni riga.

4) Ora che hai capito cosa sia e come è strutturata la programmazione a oggetti puoi passare alla modellazione di questi oggetti tramite il formalismo UML. Ci sono molti libri a riguardo. Ce ne stava uno buono,con la copertina gialla,ma non ricordo come si chiami...Cmq cosi inizi a capire come si crea un SW (con tanto di use-case, sequence diagram ecc ecc).

5) Ora che maneggi le classi con destrezza vedi come è strutturato una base di dati. Quindi schemi E-R, normalizzazioni e caXXi e mazzi.... Ci dovrebbe essere un libro di Batini fatto molto bene. Fatti 40000000000 diagrammi E-R. Cerca di capire come costruire le interfacce in un DB. Studiati un po di sistemi informativi e vedi le varie tecnologie offerte da Microsoft,IBM,Sun....

6) Poi parallelamente puoi vederti robe tipo linguaggio HTML, XHTML ecc ecc

7) Ancora puoi studiarti la programmazione a eventi

Come vedi il discorso è ampio e articolato. Ti consiglio di lavorare molto con carta e penna e poco sul computer. Il computer è un MEZZO. è l'ultima ruota del carro. Nell'industria SW il ""programmatore" è l'ultima ruota del carro. E' quello al quale gli mettono davanti i diagrammi UML e lui deve solo trasformarli in milioni di righe di codice (che palleeeeeeeee!!).
Se lavori molto con carta e penna e padroneggi i concetti di programmazione i linguaggi di programmazione ti sembreranno (con i dovuti limiti) tutti "molto simili".
Almeno è ciò che riguarda la mia esperienza. Di piu nin zo!!
Qua dentro c'è di sicuro qualche sviluppatore che sicuramente saprà correggermi e consigliarti meglio

P.s. Ho usato volutamente termini specifici per favorirti la ricerca con google ;-)
__________________
- iBook G4 14" 1.42 GHz, 1 GB di RAM, 80 GB di HD - ...tutto il resto è noia. -

Ultima modifica di barzi : 27-04-2007 alle 22:03.
barzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2007, 01:49   #4
nandox80
Senior Member
 
L'Avatar di nandox80
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Messaggi: 4426
Quote:
Originariamente inviato da barzi Guarda i messaggi
Hum....
Il discorso è vastissimo!!!!!!
Per ciò che ho avuto a fare con l'informatica posso darti a grandi linee l'iter che ho seguito quando ero all'università (anzi pggi è esattamente 1 anno che mi sono laureato!!! ). Cerca cmq di seguire un percorso INDIPENDENTE dal linguaggio di programmazione:

1) iniziare a imparare i costrutti fondamentali. Tipi di dati, Tipi di dati astratti. Un esercizio interessante è quello di ordinare un vettore di n numeri in maniera crescente o decrescente (studiati per bene gli algoritmi bubble sort,merge sort e quick sort). Cerca tutto ciò che riesci a trovare di Batini. Impara ad utilizzare funzioni e procedure e a capirne le differenze.
Entra nel concetto di puntatori e fai taaaanti esercizi sui tipi di dati astratti (tipo pile,code ecc ecc) utilizzando i puntatori.
Impara a fare flow chart!!!! Fanne fino allo svenimento!! IL TRUCCO STA TUTTO LI!!!
NON DARE NULLA PER SCONTATO E NON PENSARE CHE SIANO COSE STUPIDE BANALI E/O INUTILI!!!!
Come linguaggio ti consiglio di usarne uno RIGIDO (tipo il Pascal,anche se è obsoleto ma è strutturato in una maniera estremamente RIGIDA che ti fa capire tante cose,ad esempio il fatto di dover definire le variabili all'inizio ecc ecc). Poi puoi iniziare a guardare il C. Ho trovato un manuale in rete fatto molto molto bene. Se ritrovo il link (o proprio il manuale) te lo passo (se me lo chiedi )


2) Ora che sei bravo nei linguaggi procedurali potresti inziare a vedere come funziona una macchina hardware. Parti dalla macchina di Von Neumann, vedi come sono strutturate le istruzioni (in virgola mobile e fissa) e bla bla bla.... Differenze tra macchine RISC e CISCI, la Pipeline ecc ecc. Se capisci bene l'HW fatti un po di assembler (magari qualche esercizio). Anchee se apparentemente sembrano cose inutili sapere un po de ste cose ti fa solo che bene!!

3) Qua il discorso si fa piu interessante. Passiamo alla programmazione orientata agli oggetti. Non ti curare del linguaggio di programmazione, ma pensa a capire bene i concetti. Al massimo usa come strumento di studio il C++. Anzi.... http://cpiupiu.altervista.org/ se riesci a fare gli esercizi proposti su sto sito (senza guardare le soluzioni e capendo RIGA X RIGA tutto il codice) si può dire che "possiedi e governi" i concetti. All'universita ero arrivato al punto che ero in grado di scrivere pagine e pagine di codice su carta (senza libri ne null'altro...solo carta e penna)senza neanche fare un errore e sapendo benissimo cosa significasse ogni riga.

4) Ora che hai capito cosa sia e come è strutturata la programmazione a oggetti puoi passare alla modellazione di questi oggetti tramite il formalismo UML. Ci sono molti libri a riguardo. Ce ne stava uno buono,con la copertina gialla,ma non ricordo come si chiami...Cmq cosi inizi a capire come si crea un SW (con tanto di use-case, sequence diagram ecc ecc).

5) Ora che maneggi le classi con destrezza vedi come è strutturato una base di dati. Quindi schemi E-R, normalizzazioni e caXXi e mazzi.... Ci dovrebbe essere un libro di Batini fatto molto bene. Fatti 40000000000 diagrammi E-R. Cerca di capire come costruire le interfacce in un DB. Studiati un po di sistemi informativi e vedi le varie tecnologie offerte da Microsoft,IBM,Sun....

6) Poi parallelamente puoi vederti robe tipo linguaggio HTML, XHTML ecc ecc

7) Ancora puoi studiarti la programmazione a eventi

Come vedi il discorso è ampio e articolato. Ti consiglio di lavorare molto con carta e penna e poco sul computer. Il computer è un MEZZO. è l'ultima ruota del carro. Nell'industria SW il ""programmatore" è l'ultima ruota del carro. E' quello al quale gli mettono davanti i diagrammi UML e lui deve solo trasformarli in milioni di righe di codice (che palleeeeeeeee!!).
Se lavori molto con carta e penna e padroneggi i concetti di programmazione i linguaggi di programmazione ti sembreranno (con i dovuti limiti) tutti "molto simili".
Almeno è ciò che riguarda la mia esperienza. Di piu nin zo!!
Qua dentro c'è di sicuro qualche sviluppatore che sicuramente saprà correggermi e consigliarti meglio

P.s. Ho usato volutamente termini specifici per favorirti la ricerca con google ;-)

Barzi gli hai "definito" un processo di apprendimento che durerà 30 anni pero' hai proprio ragione!!! A volte si crede che avendo un pc davanti si possa fare tutto....ma se manca la base....nn farai mai niente!!!!
__________________
Tutti amano i consigli di un esperto...ma nessuno vuole pagare per averli!!!
nandox80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2007, 10:59   #5
barzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Göteborg (previously L'Aquila)
Messaggi: 749
Eh vabbè ma se vuoi imparare seriamente che devi fa?
Altrimenti ci sono strade altternative ma non c'entrano nulla con la "programmazione".
Ad esempio ci si può imparare a scriptare...
Cmq non ci vogliono 30 anni.
Pensa che un paio di anni fa ho letto il programma di un master nel quale partivano dalla definizione di variabili e costanti fino ad arrivare a cose molto molto piu approfondite. E durava un anno.

Altra alternativa è chiedere di fare uno stage presso una qualsiasi azienda di consulting richiedendo esplicitamente che vuoi programmare.
Ti fanno un corso di 3 mesi e diventi programmatore. Ovvio che però non sei in grado di creare un sw
Però se vedono che sei rapido a scrivere codice ti assumono anche
__________________
- iBook G4 14" 1.42 GHz, 1 GB di RAM, 80 GB di HD - ...tutto il resto è noia. -
barzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
E se fosse l'UE a far scoppiare la bolla...
Non solo sport: su DAZN arrivano i canal...
Apple e Samsung dominano la Top 10 degli...
Ring Intercom Audio costa solo 24€ e sta...
4 portatili tuttofare in super sconto: s...
Amazfit Active 2 a 74,99€ è imper...
10 anni di DirectX 12: Microsoft festegg...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v