|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Autofs su Debian
Salve,
ho una debian testing, installata da netinstall. Non ho installato autofs ma comunque monta automaticamente penne usb, cdrom e così via. Mi chiedo, come si spiega ciò? Debian usa qualcosa di diverso per montare e smontare in automatico? Inoltre nonostante abbia una rete samba configurata per bene, non riesco ad aprire i file video (uri handler smb:// non supportato) e i documenti se apro lo share direttamente da nautilus. Altri file come i pdf li apre tranquillamente. Devo prima montare con smbmount per far funzionare il tutto. Mi chiedo, centra qualcosa la mancanza di autofs? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quello che ti monta in automatico i tuo device e' tutto sw che vien con kde o gnome..
A dire la verita' nn son certo di quello che dico ma credo che almeno mi ci avvicino.. Tu metti la chiavetta, il kernel la rileva ma nn fa niente a questo punto entra in gioco udev che crea il device a sua volta da qualche parte richiamera' credo HAL , quest'ultimo che viene installato con il DE dovrebbe essere il responsabile che monta in automatico o forse fornisce gli strumenti a qualche altro demone che a sua volta monta.. Per il cdrom invece credo che qualche passaggio nn viene skippato, tipo udev nn credo che venga chiamato in causa perche' il device del cdrom gia' esiste
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Prima di tutto grazie per la risposta.
Quindi per chi usa i vari DE è diventato praticamente inutile autofs? Ho provato a vedere se il montaggio avvenisse in automatico anche senza DE ed effettivamente non mi monta la chiavetta. Secondo me hai centrato il motivo. Tornando alla seconda domanda, non riesco a venirne a capo. La stranezza è che mi apre tranquillamente i pdf e i file di testo ma non i file video, la musica e i documenti. Pensavo che gnome-vfs e gstreamer-vfs bastassero. Quindi può essere che manca qualche pacchetto che mi provoca l'errore di totem (no uri handler implemented for "smb") e che non ho la più pallida idea di quale sia, oppure è un bug di qualcuno di questi pacchetti, oppure gnome 2.14 non riesce a gestire ste cose. Se qualcuno ha idee è il benvenuto. Ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
|
è che alcuni programmi non riconoscono, non supportano l'accesso attraverso il protocollo smb://
le soluzioni sono: o monti la cartella condivisa o copi il file sulla tua linux io ho la gnome 2.18 e totem/mplayer/xine non mi aprono ancora i video in condivisione su computer winzoz. poi posso anche sbagliarmi e può esistere un pacchetto che lo permette ma non ne ho mai sentito parlare ciauz
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Sì lo so che basta montare a mano e infatti così sto facendo ora.
Comunque sul desktop ho una fedora con gnome 2.16 e la stessa versione di totem e non ha problemi. Per questo pensavo che mancasse qualche pacchetto a cui non ho pensato, oppure che dipendesse dalla versione di gnome. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
non sono un profondo conoscitore di gnome, appena convertito da kde
se dici che con la 2.16 funziona allora si è un problema di pacchetti se trovi quali sono fammi sapere che sistemo anche il mio DE
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Sto andando proprio per un' idea.
È da natale che non risolvo questo problema e mi sa che non troverò mai una soluzione. Magari con l'uscita di etch finalmente la testing passerà a gnome 2.16 e capirò se è solo una questione di versione. Comunque sicuramente installando e configurando autofs, dovrebbe montare in automatico lo share. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
da quello che ho capito, ma non ho approfondito, non è una questione di pacchetti ma di moduli per il kernel
è richiesto il supporto samba direttamente nel kernel controlla con Codice:
lsmod |grep smb se trovi smbfs lo carichi con modprobe Codice:
modprobe smbfs copi in usr/src/linux-2.6.xx/.config il file /boot/config-2.6.xx vai in /usr/src/linux-2.6.xx e dai make xconfig nella lista (immensa) dei moduli disponibili vai nella sezione filesystem e vedi se il modulo samba è attivo o in kernel o come modulo, se non lo è allora devi compilarlo. sono sotto winzoz ergo quello che ti ho scritto può non essere preciso, sto andando a memoria ciauz Xa'
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ho controllato nella configurazione del mio kernel e SMB_FS è impostato come modulo. Non era attivo e l'ho attivato con modprobe. Ho aperto lo share sicuro di aver risolto...ma nulla è cambiato.
Comunque grazie...non avevo pensato al modulo del kernel. Se hai altre idee sei il benvenuto. Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Con gli aggiornamenti di ieri si è risolto tutto da solo. Era gstreamer-vfs che non faceva bene il suo lavoro.
Bye |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.