|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Calabria, Catanzaro
|
Consigli Overclock
Ciao ragazzi vorrei overclockare il mio Nuovo PC ma nn so da dv iniziare...perciò volevo qualke consiglio, ecco i componenti :
Mobo:Asus M2V-MX Ali:600W Procio: AMD Athlon 64bit 3800+ AM2 Ram: Geils(se nn sbaglio si scrive cosi) DDR2 800 (512*2)MB nn voglio fare nulla di estremo...giusto qualke consiglio x farlo viaggiare meglio ![]() grazie ![]() Ultima modifica di MeKo90 : 06-04-2007 alle 18:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
|
Ciao.. un piccolo consiglio,poi lascio la parola ad utenti più esperti
piccola dritta,qualora il vostro computer non avesse intenzione di ripartire dopo un overclock un pò troppo spinto(senza overvolt,od almeno settato su ''auto''): -levate la batteria sulla motherboard ed aspettate almeno mezzora,dopodichè riavviate la macchina normalmente. Questa procedura fa sì che la motherboard perda la propria configurazione e vada su default. '''''''''Nevertheless, during our overclocking experiments on ASUS P5W DH Deluxe mainboard we faced two typical problems that may become the main stumbling stones for those who will ever try overclocking the youngest Conroe models. The first problem surfaced when we got close to 400MHz FSB frequency. Any further frequency increase would prevent the mainboard from booting. It had evidently nothing to do with the CPU, because Vcore increase didn’t affect the situation in any way. We discovered, however, that at this high bus frequency chipset North Bridge fails, although Intel uses pre-selected most stable and reliable chips for its i975X core logic. The problem can be resolved easily by raising the chipset MCH voltage.'''''''' -dopo ,rimettete la batteria e configurate nuovamente il bios,portando I FSB a 200(con memorie da 533Mhz) ps:se non vi riparte nemmeno così è palese che c'è qualcosa di rotto :o le memorie,o il processore (è molto meno probabile che possa essere la motherboard ) C' era una discussione sull'oc dei 3800 più,se non erro..dagli una occhiata |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
quello che hai detto tu si chiama clear cmos...su morte mb c'è un jumper dedicato che si chiama cls,basta spostarlo per 5 minuti ed è fatta...poi se non parte nemmeno cosi,ho flashi a caldo o cambi la rom(circa 13 euro)cosa molto facile rispetto alla flash...
cmq se vuoi fare un oc leggero puoi settare cosi fsb a 240,molti a 10.... le ram tienile in auto...se a 240 non sale spingilo a partire da 200 a passi di 5 mhz es...200-205-210...finoa quando nn diventa instabile... che dissipatore monti ?se è quello boxed ti consiglio di non superare i 2.4ghz
![]() |
#4 |
Utente sospeso
|
monto il dissipatore originale...ma già di fabbrica è un 2.4ghz...cmq se avete consigli su cosa montare x raffredare meglio...perkè no
![]() ![]() ah se magari mi dite qualke programma...sono a zero io cn l'overclock ![]() Ultima modifica di MeKo90 : 06-04-2007 alle 17:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
|
vecchi amd sarà per 462 (socket A) se no 478 ma per P4...
spesso e volentieri ragazzi, vi dirò che sulle ASUS basta spegnere l'ali fisicamente, attendere 10 sec, e riaccendere, e il sistema booterà dicendo "overclocking failed"... ancor meglio che fare il clrcmos ![]() qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264 c'è la guida per l'overclock degli A64, è obbligatoria una lettura x evitare di non capire nulla di cosa poi verrà detto qui... ![]()
![]() |
#6 |
Utente sospeso
|
Grazie mille merlozzo...cmq intanto postate consigli il + possibile...ho appena montato Una turbina della Cooler Master si kiama AERO con la quale si può anke regolare la velocità della ventola...poi altre 2 ventole le ho messe sul keys(sono di due processori originali AMD) tra cpu e ali...una ke butta fuori e l'altra ke butta dentro aria e al lato del keys un'altra ventola di dimensioni di quella di un alimentatore standard...dite ke cm raffreddamento ci siamo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Utente sospeso
|
ho ftt il test con everest ultimate edition è ho visto ke provando la stabilità del sistema attivando lo stress di CPU , FPU, local disk e system memory dopo aver acceso il pc da 30 minuti e fatto partire il test dopo 5 minuti ecco i rusltati...CONSIGLI PLZ :
![]() P.S. ke versione di Clock gen devo prendere x la mia skeda madre??? nn trovo quella della mia ![]() Ultima modifica di MeKo90 : 06-04-2007 alle 18:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Utente sospeso
|
aaaaaaa..catastrofe!!!! stavo cercando la versione giusta cn clock gen...sembrava ke l'avessi trovata...vado ad alzare la frequenza e tutto il resto e si spegne il pc....e adesso nn si riaccende +...fa strani bip ogni tanto....ho staccato ali e quella batteria sulla mobo...adesso aspetto 1 pò e poi riprovo...COSNIGLI PERFAVORE!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Utente sospeso
|
raga nn riparte...può essere ke si bruci qualcosa overclockando da clockgen???o se ho overclockato ma avendo scelto il pll sbagliato???gentilmente potreste rispondermi????????????????????????????????grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
non devi andare a casaccio, nel sito di clockgen c'è la lista delle main. cmq secondo me hai alzato anche la frequenza del pci, senza spuntare "ignore gsb/pci"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Utente sospeso
|
nono l'ho spuntato!!!!!!!!!ke faccio!!!!! cmq sul libretto della skeda madre dice ke se ci sn problemi cn il bios danneggiato basta inserire il cd all'interno del computer e risolve tutto lui...io l'ho inserito ma kissà quanto ci impiega ...perkè il lettore parte e si sente ke legge...mhà...aspetto qualke altra info...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Utente sospeso
|
raga il cd nn fà nulla...vi prego qualke esperto ke mi può dare una mano???il computer appena accendo fa 3 bip....dopo 10 secondi 1 altro solo....e poi silenzio....gira tutto ma nn si accende lo skermo....ho provato cn 1 altra skeda grafica e nn va uguale...VI PREGO AIUTATEMI!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Utente sospeso
|
MIKI PUOI DIRMI COME SI FLASHIA A CALDO??QUALCUNO LO SA FARE?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Utente sospeso
|
ok ho visto cm si deve fare x flashare...ed ora nn ho tutto il materiale x farlo...adesso aspetto risposta su come fare x resettare...spero di risolvere...se risolvo...lascio perdere l'overclock...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Utente sospeso
|
raga ho consultato 1 guida...seguendo cosa significassero i bip...bene...era la skeda video...l'ho staccata ed è ok...perciò ho bruciato la skeda grafica???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
eccomi...la flash a caldo è una operazione molto rischiosa perchè puoi compromettere le rom di entrambe le mobo,io la sconsiglio anche perchè onde evitare di danneggiare la mobo del nostro amico(con conseguente scarica di calci nel deretano),si deve procurare una mobo identica alla nostra,e ci si impiegano circa 20 minuti...
conviene acquistare da bios recovery,un chip rom(13euro)e sostituirlo con apposito estrattore(6 euro)o cacciavite...tutto in 5 minuti... cmq per vedere se hai fuso la vga basta metterne una al suo posto e vedere se parte...
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
|
meko90, al posto di fare mille post, edita per favore.
MA la guida l'hai letta?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.