|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Gb, condannato a morte dalla sorella che gli rifiuta il trapianto
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...naamorte.shtml
«Mia sorella mi ha condannato a morte» La congiunta si rifiuta di donargli il midollo osseo di cui ha bisogno per un'operazione salvavita. STRUMENTI VERSIONE STAMPABILE I PIU' LETTI INVIA QUESTO ARTICOLO LONDRA- «Mia sorella mi ha condannato a morte». Un inglese malato di cancro muove questa tremenda accusa alla congiunta che si rifiuta di donargli il midollo osseo di cui ha bisogno per un'operazione salvavita. Simon Pretty è malato di leucemia e secondo i dottori gli rimangono solo pochi mesi di esistenza se non si sottoporrà ad un trapianto di midollo osseo. Intanto sta subendo una pesante chemioterapia. Sua sorella Helen, 43 anni, si è finora rifiutata di donare il tessuto di cui Pretty ha bisogno. «La mia famiglia è più importante», è stata la sua spiegazione. Senza un donatore l'uomo potrebbe morire entro la fine dell' anno lasciando la moglie Jacqueline e tre figli: Rebecca, otto anni, Jack, sei, e Benjamin, tre. «Mi trovo nel braccio della morte - ha detto Pretty - Non posso credere che mia sorella possa permettere che i miei tre bambini perdano il padre senza nessun motivo». Helen, madre di due figlie, vive a soli 16 chilometri da una sede della British Tranplantation Society ma, da quando al fratello è stata diagnosticata una rara forma di leucemia nel luglio 2004, si oppone a donare il suo midollo osseo e, tramite il suo avvocato, ha chiesto alla moglie di Simon di starle alla larga. «È sconvolgente che Helen possa stare a guardare mentre suo fratello muore sapendo che avrebbe potuto fare qualcosa per salvarlo», ha dichiarato Jacqueline Pretty. «Circa il 30% dei pazienti riesce a trovare un donatore compatibile tra i membri della famiglia, di solito tra i fratelli», ha affermato un portavoce dell'Anthony Nolan Trust citando i dati dei potenziali donatori di midollo osseo del Regno Unito. «Le possibilità di trovare un donatore compatibile al di fuori della famiglia sono molto scarse», ha aggiunto. Il dottor Steve Mc Ewan, direttore dell'Anthony Nolan Trust, ha ammesso che, «come in ogni procedura medica, ci sono dei rischi». «Non siamo quindi a conoscenza degli effetti di lungo periodo che può avere il processo di donazione del midollo osseo. Solitamente però i donatori la descrivono come un'esperienza positiva», ha detto. 24 marzo 2007 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
non si riesce a capire se la sorella ha già fatto i test di compatibilità e risulta idonea , perchè altrimenti avrebbe solo il 30 % di possibilità di risultare compatibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Donare il midollo osseo è un atto volontario, non un dovere morale. Quindi direi che già il titolo dell'articolo è fazioso oltre ogni limite di tollerabilità: non è che la sorella lo ha condannato ha morte, il problema è che la sorella ha una sua famiglia a cui dà la priorità: il trapianto di midollo osseo è un'operazione e come tale non è certo esente da rischi. Il fatto che la donna dia la priorità alla sua famiglia piuttosto che al fratello è una sua libera scelta che estranei non si dovrebbero permettere nemmeno di giudicare. Il giornalista che ha scritto questo articolo dovrebbe davvero capire che il suo ruolo è quello di riportare notizie al pubblico in modo imparziale e non quello di calare giudizi a cazzo su situazioni delicate e che sono soggette a libero arbitrio degli interessati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
se la sorella non vuole donare il suo midollo o per ignoranza o per un suo risentimento verso il fratello ( cosa più probabile) o per una sua convinzione religiosa non si può fare nulla e non c'è alcun motivo per scandalizzarsi e per farci su un articolo.
Oggi è domencia e le notizie latitano ...
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Non ha chiesto un rene, ma il midollo osseo.
Quindi sinceramente, non riesco a difendere la libera scelta della sorella, che si nasconde dietro il dito della famiglia (ANCHE SUO FRATELLO E' LA SUA FAMIGLIA) per non far vedere il suo puro egoismo.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
E se tuo fratello ti avesse stuprata per anni, tu gli doneresti il midollo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Al massimo si può dire che la vicenda sia triste, ma non di certo vergognosa IMHO
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Ma non sono per il libero arbitrio. Fosse per me costituirei una banca nazionale (e visto che c'è la UE, Europea) per i dati di compatibilità dei donatori. E per le donazioni meno importanti (non gli organi), se si risulta compatibili (e sani), non ci dovrebbe essere libero arbitrio. Per le donazioni più importanti, cioè gli organi, in vita si, ovvio che lascerei la scelta, ma dopo, no, nella maniera più assoluta. Se lasciamo questo campo in mano all'egoismo umano (immotivato o motivato che sia), non si potrà mai fare abbastanza per. E questo si vede.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
No, semplicemente per il fatto che come sono contraria alla pena di morte, a maggior ragione sono contraria anche al lasciar morire qualcuno perchè non gli hanno donato (ovviamente ragionando su compatibilità trovate) il midollo osseo.
E' questione di coerenza. Se non sono favorevole alla pena di morte per un pluriomicida (razionalmente parlando, sull'onda delle emozioni potrei pure dirti disi, che son favorevole) perchè dovrei essere favorevole alla pena di morte per una persona la cui unica colpa è essere malata, chessò, di leucemia?
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
[scusate, volevo editare ma mi son sbagliata ._.']
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() Vabbè, facciam finta di non aver letto. Come ti ho già detto, se vuoi scatenare flames perchè sei in carenza d'argomentazioni e non concepisci chi non la pensa come te, vai a cercare altri. Con me non attacchi. E qui ti saluto finchè non ti degnerai di una risposta che non sia puro e semplice sfottò.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Registered User
|
Quote:
Non VUOI aver scelta. Semplice. E' inutile discuterne, ci sarà qualcuno che deciderà per te. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
non è carità. Donare il midollo/sangue/plasma/organi non è carità. Ma responsabilità. Responsabilità di non condannare a morte persone malate. Con che coerenza si è contrari alla pena di morte per pluriomicidi pedofili e si è conniventi nel condannare a morte persone che non hanno mai fatto nulla di male, se non ammalarsi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
io no, nessuno dev' essere obbligato a fare nulla, però basterebbe che a 16-18 anni ogni cittadino europeo può scegliere autonomamente se mettere il proprio profilo genetico nella banca dati o non farlo, se non lo fa in futuro se ammalato non potrà comunque accedere alla banca dati, scommettiamo che al 99% si iscrivono tutti? Ultima modifica di sempreio : 25-03-2007 alle 11:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Se nont i fosse chiaro, sto parlando di questo campo, non di altre cose. Disegnino?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.