|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino
|
Controller SATA su PCI!
Salve a tutti!
Sono in possesso di un vecchio Pc con un P4 a 2,26 Ghz. La scheda madre è una VIA P4MA Pro 533 con PATA e Slot PCI 2.2! Sono interessato ad acquistare un controller SATA PCI! Ho cercato in rete e letto le varie velocità a cui van PATA, SATA e PCI! Voi mi consigliate questo acquisto? Cioè, se collego in questo modo un SATA potrò usarlo come hd primario su cui installare il S.O. avendo buone prestazioni? O almeno, le prestazioni saran migliori di quello che ho collegato ora PATA? Vorrei fare questo acquisto solo se conveniente essendo che a casa ho un HD SATA da 300Gb! Altro dubbio è se il bios rileverà il controller e il disco sata! Attendo un vostro parere! Grazie!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Prestazionalmente dovrebbe cambiare poco, quella manciata di rpestazioni in più la guadagni solamente perche l'hd che prenderesti è + nuovo di quello che hai ora..
la differenza tra sata e pata stà solo nel cavetto, il resto è solamente una manovra commerciale.. Usando un hd sata come principale avresti solo + noie a installare windows xp ke nn integra driver x i controller sata
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino
|
Grazie per il tuo punto di vista...
Io ero e sono solo preoccupato dal fatto che ho visto le velocità dello slot pci 2.2 e dello slot ide per montare gli hd o lettori ottici. Bene il PCI 2.2 permette di trasmettere a 66 MHz (richiede di avere segnali a 3.3 volt e ha un transfer rate con picco di 266 MB/s quindi mi sarebbe piaciuto capire se comperando un controller PCI si ottengono buone prestazioni o il sistema ne risente. Ho trovato divesi controller a prezzi differenti, cmq intorno ai 29 euro e volevo cpaire se vale la pensa fare questo acquisto, capire anche se poi il bios vede questi dischi collegati al controller. Grazie ancora!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.