|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
uffa... :(
ciao.... ho questo problema....devo installare questo pacchetto kxdocker-resources-1.1.0 ma quando provo a configurarlo
, facendo ./configure in konsole scrive questo: Sathlans:/home/zeus/Desktop/kxdocker-resources-1.1.0 # ./configure KXDocker Resource installer/configure 0.0.13 Your prefix will be /opt/kde3 Sathlans:/home/zeus/Desktop/kxdocker-resources-1.1.0 # ho visto una guida e mi dice di scrivere ./install.sh però nn va bene! ![]() help me ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
|
che distro usi?
dai: ./configure --help e guarda come si cambia il prefix, a norma è: ./configure --prefix=/dove/vuoi/tu ad occhio non trova kde3
![]() |
#3 |
Member
|
ne l file ci sta scritto di fare ./configure, make e infine make install.
però...se il ./configure mi si punta.....dove vi ho detto....nn posso fare il make! la suse 10.2 help.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
prova a cambiare il prefix, non ti costa nulla provare
non so però dove la suse metta kde oppure guarda se tra le opzioni di configure c'è una per il verbose la attivi e vedi dove e perché si pianta
![]() |
#5 |
Member
|
/opt/kde3 ....però nn so se è questa! siccome nn sono molto pratico....fai primaa scrivere quello che devo fare! scusami....ma sono alle prime armi!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ti posto un altro metodo:
http://www.camelug.org/?q=node/211 ci sono gli rpm per opensuse 10.2 se poi vuoi compilarli ora mi scarico i tar e guardo il configure, ti faccio sapere
![]() |
#7 |
Member
|
si grazie....xò mi piace farlo compilando i sorgenti xkè voglio capire....mi piace vedere e sperimentare cose nuove!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
scoperto l'inghippo:
Codice:
#!/bin/bash KXDRSCVER="0.0.13" echo "KXDocker Resource installer/configure" $KXDRSCVER for opt do case "$opt" in --prefix=*) prefix=`echo $opt | cut -d '=' -f 2` ;; esac done if test -z "$prefix"; then prefix=`kde-config --prefix` fi echo "Your prefix will be $prefix " echo "$prefix" > prefix prefix=`kde-config --prefix` poi te lo stampa a monitor echo "Your prefix will be $prefix " e crea un file "prefix" nella cartella che contiene la path per la dir di kde3 prova a dare make
![]() |
#9 |
Member
|
in konosole devo srivere questo:
1. prefix=`kde-config --prefix` 2. mi stampa tutta la roba che mi hai fatto vede! 3. scrivo in konsole questo: echo "Your prefix will be $prefix " 4. scrivo make senza fare il ./configure ma nche con gli apici e doppie virgolette? GIUSTO? GRAZIE! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
no scusa mi sono espresso male
quello è per spiegare cosa fa il codice: Codice:
prefix=`kde-config --prefix` // assegna alla variabile prefix la path di kde3 Codice:
echo "Your prefix will be $prefix " // ti stampa a monitor la path Codice:
echo "$prefix" > prefix // salva la path nel file prefix ./configure make make install
![]() |
#11 |
Member
|
vediamo se ho capito....io in konsole devo scrivere questo :
1. prefix=`kde-config --prefix` 2. echo "Your prefix will be $prefix" 3. echo "$prefix" > prefix dopo tutto ciò... scrivo in konsole: 1. ./configure 2. make 3. make install giusto? adesso ho capito? se nn è così....xfavore mi scrivi passo passo quello che devo scrivere in konsole! GRAZIE 9999999999999999999999€ ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
No, guarda, hai già cominciato col piede sbagliato. Usa il package manager, è fatto apposta per quello.
![]() |
#13 |
Member
|
ok...sono con te ad usere gli rpm....però mi puoi dire se la sequenza è giusta? così questa sera ci provo? GRAZIE!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu NON devi dare ./configure, make e make install. Sottolineo il NON, anzi te lo scrivo più in grande, NON devi usare quei comandi ma lanciare yast (o chi per lui, mi sembra che suse usi ancora yast), cercare il pacchetto che ti interessa e installarlo da lì, senza andare in giro per siti a scaricare sorgenti o chissà che altro.
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
mi spieghi cosa devo fare.....con quel sorgente! xfavore! cosa devo scrivere in konsole! se avvio yast mi gestisce solo gli rpm...nn i sorgenti! uffa....nn ho capito che devo fare! mi aiuti! se hai pazienza e voglia! Grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Sporchi il sistema, non hai gli aggiornamenti automatici per quel pacchetto, lo installi nelle directory predefinite che possono non essere quelle in cui suse ha installato tutto il resto, non è detto che sia compatibile con il resto del software che hai nel sistema per via di patch usate solo da suse, personalizzazioni, conflitti di versioni, etc. etc. NON installare da sorgenti, non ti serve e non impari niente. A scrivere tre righe in console è capace anche una scimmia con un po' di addestramento e vedere qualche centinaio di righe dell'output astruso di gcc, talmente inutile che la maggior parte degli sviluppatori lo eliminerebbe volentieri, vedi il meccanismo di compilazione dei kernel 2.6, non ti trasforma di colpo in un guru come se fosse disceso lo spirito santo nella tua stanza.
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
ok uso gli rpm....
io purtroppo ho il 56k! chi mi può insegnare o dove posso vedere come si compila un kernel..... nn l' ho mai fatto ne visto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ovviamente solo se non viene fatta una compilazione senza cercare di capire il codice. il primo passo è sempre quello di capire il ./configure che setta tutte le var d'ambiente per la compilazione poi si passa al makefile e all'autoconf non è necessario addentrarsi nel codice c ma cercando di capire la procedura di installazione si imparano molte cose. Anche la compilazione del kernel, seppur tediosa aiuta a capire il sistema, spesso le prime compilazioni non producono risultati decenti ma sicuramente uno arriva a capire cosa c'è dentro un kernel, la differenza tra compilazione in moduli e monolitico, scopre modprobe e le dipendenze. poi per quel che riguarda questo rpm, non l'ho trovato sui repository ufficiali di suse, anche se non ho cercato molto, quindi è frutto del lavoro di qualche appasionato che ha creato l'rpm partendo dai sorgenti. linux sono sorgenti compilati prima che rpm,deb e quant'altro. @niko_lol prova a compilare se vuoi. Codice:
./configure make make install Codice:
make uninstall ciauz
@Work Samsung 700Z5A-S02 archlinux @CED ESX for debian servers - Mikrotik for networking @Home bastano le ore di pc al lavoro ![]() Ultima modifica di jventure : 30-03-2007 alle 09:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
si lo faccio ma si punta....e nn so come digli che deve prendere quella cartella!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Penguin's Land
|
Questo topic è uno scherzo?
![]() Consiglio spassionato. All'inizio usa i pacchetti... poco a poco capirai come funzionano i singoli pezzi e passerai a compilare. Un comando sbagliato dato da console di root distrugge tutto... e confondere lo script del configure per qualcosa da scrivere in root è preoccupante. Nn ti vergognare a cominciare dai pacchetti e piano piano cominciare a capire il tuo sistema... All'inizio riuscirai a compilare poche cose, avrai problemi... ma alla fine potrai dire "Ci sono riuscito con le MIE forze...". Siamo passati tutti dall'inizio. Penso che tutti concorderemo nel dirti... nn avere fretta di fare. Gustati linux poco a poco. ![]()
"Do or Do Not, there is no Try" - Master Yoda NF7-s 2.0 - Xp 2400+ AIUHB "Y"@220*10.5 sotto AERO 7+ - 1,5 gb 7-3-3-2.5@440 - SB Audigy - xfx 7600gt XXX @ (WiP) - Powered by Chieftec. "Penguin Prevails && Ovverruns!" JJ_Kame_R |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.