Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2007, 20:46   #1
Trabant

Bancomat, l'Adusbef denuncia aumento del +16% per i prelievi

Fonte IlSole24Ore

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

26 marzo 2006

Aumenta del 16% il costo dei prelievi bancomat. Per ottenere contanti da una banca diversa dalla propria la commissione passa infatti da 1,81 a 2,10 euro. A denunciare il rincaro è l'associazione dei consumatori Adusbef che sottolinea come «l'aumento non è frutto del libero mercato, ma di un accordo interbancario». Secondo l'associazione dei consumatori si tratta quindi di un «accordo di cartello» che va denunciato all'Antitrust. L'uniformità di decisione tra gli istituti di credito, sottolinea ancora l'Adusbef, emerge dalle stesse lettere che le banche hanno inviato ai propri clienti che si lamentavano dell'aumento: «Relativamente alla spesa di euro 2,10 per prelievo Bancomat su altro Istituto, - si legge in una risposta riportata dall'associazione - le comunico che il costo è stato deciso a livello interbancario come accordo tra tutte le
banche». In più, precisa ancora l'Adusbef, con il rincaro gli istituti di credito contravvengono agli impegni presi con l'Antitrust per una riduzione dell'entità delle commissioni. «Le solenni promesse da marinaio dell'Abi di far ridurre le commissioni del 10,67% - conclude il presidente Elio Lannutti - si traducono nei fatti in un aumento del 16%, con maggiori guadagni di 45 milioni di euro (per circa 155 milioni di operazioni), sulla pelle dei consumatori e del mercato».

Ridicolo, assurdo, in altri Paesi europei questa frode non esiste, tempo fa ero con dei miei amici austriaci a Roma, dovevo prelevare dal bancomat e mi sono messo a cercarne uno della mia banca, ho dovuto spiegargli il perchè e ovviamente beccarmi le battutine tipo soliti italiani ladri etc.

Ma possibile che nessuno fa niente? Che linguaggio ci vuole per far capire come si vive a certa gente?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 21:27   #2
gor
Senior Member

L'Avatar di gor

Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
notizia passata quasi sottosilenzio,chissa perche........e non una voce dal coraggioso governo prodi(non che il berlusca avrebbe fiatato)magari mi sbaglio,ma non ho sentito proteste in giro
gor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 21:31   #3
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Ma si pagano i prelievi nei bancomat della propria banca
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 21:32   #4
gor
Senior Member

L'Avatar di gor

Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit Guarda i messaggi
di regola no.
edit,spè che forse ho detto una fesseria,non lo ricordo
Old 26-03-2007, 21:36   #5
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
appunto ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 21:48   #6
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
ed intanto tutti pensano alla nuova legge elettorale...
al partito popolare
e a "fare cadere assolutamente questo governo"
intanto nessuno ha mosso un dito per questo
bravi
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 11:36   #7
Trabant

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
appunto ...
Si pagano i prelievi bancomat da un ATM di una banca diversa dalla propria.

Ladrocinio puramente italico, vi ho fatto l'esempio dei miei amici austriaci, che con il bancomat della loro banca (austriaca) prelevavano in Italia senza pagare commissioni, io da banca italiana ad altra banca italiana e sul suolo Patrio pagavo.

Se qualcuno dà per scontato che si debba pagare per queste operazioni, si dia una svegliata e si guardi un pò intorno.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 12:48   #8
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi
Si pagano i prelievi bancomat da un ATM di una banca diversa dalla propria.

Ladrocinio puramente italico, vi ho fatto l'esempio dei miei amici austriaci, che con il bancomat della loro banca (austriaca) prelevavano in Italia senza pagare commissioni, io da banca italiana ad altra banca italiana e sul suolo Patrio pagavo.

Se qualcuno dà per scontato che si debba pagare per queste operazioni, si dia una svegliata e si guardi un pò intorno.
dipende , ci sono conti correnti che hanno inclusi anche quel tipo di prelievi ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 16:23   #9
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Quote:
Alla sera e festivi si pagano sì.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 16:27   #10
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
dipende , ci sono conti correnti che hanno inclusi anche quel tipo di prelievi ...
Certamente non i CC "senza spese". E nemmeno il mio, che ha spese fisse PIU' spese per ogni operazione. Unica consolazione, se prelevo da un ATM di una banca diversa dalla mia, ma appartenete allo stesso gruppo bancario, mi fanno le stesse commissione che se prelevassi da un ATM della mia banca, cioè zero di giorno e fino a 3 euri nei festivi.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 18:03   #11
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
Certamente non i CC "senza spese". E nemmeno il mio, che ha spese fisse PIU' spese per ogni operazione. Unica consolazione, se prelevo da un ATM di una banca diversa dalla mia, ma appartenete allo stesso gruppo bancario, mi fanno le stesse commissione che se prelevassi da un ATM della mia banca, cioè zero di giorno e fino a 3 euri nei festivi.
Direi che è un conto corrente concorrenziale!
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 18:30   #12
jesusquintana
Member

L'Avatar di jesusquintana

Iscritto dal: Apr 2004
con il mio conto prelevo gratis da tutti gli atm d'europa :P
Old 27-03-2007, 19:27   #13
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi
Fonte IlSole24Ore

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

26 marzo 2006

Aumenta del 16% il costo dei prelievi bancomat. Per ottenere contanti da una banca diversa dalla propria la commissione passa infatti da 1,81 a 2,10 euro. A denunciare il rincaro è l'associazione dei consumatori Adusbef che sottolinea come «l'aumento non è frutto del libero mercato, ma di un accordo interbancario». Secondo l'associazione dei consumatori si tratta quindi di un «accordo di cartello» che va denunciato all'Antitrust. L'uniformità di decisione tra gli istituti di credito, sottolinea ancora l'Adusbef, emerge dalle stesse lettere che le banche hanno inviato ai propri clienti che si lamentavano dell'aumento: «Relativamente alla spesa di euro 2,10 per prelievo Bancomat su altro Istituto, - si legge in una risposta riportata dall'associazione - le comunico che il costo è stato deciso a livello interbancario come accordo tra tutte le
banche». In più, precisa ancora l'Adusbef, con il rincaro gli istituti di credito contravvengono agli impegni presi con l'Antitrust per una riduzione dell'entità delle commissioni. «Le solenni promesse da marinaio dell'Abi di far ridurre le commissioni del 10,67% - conclude il presidente Elio Lannutti - si traducono nei fatti in un aumento del 16%, con maggiori guadagni di 45 milioni di euro (per circa 155 milioni di operazioni), sulla pelle dei consumatori e del mercato».

Ridicolo, assurdo, in altri Paesi europei questa frode non esiste, tempo fa ero con dei miei amici austriaci a Roma, dovevo prelevare dal bancomat e mi sono messo a cercarne uno della mia banca, ho dovuto spiegargli il perchè e ovviamente beccarmi le battutine tipo soliti italiani ladri etc.

Ma possibile che nessuno fa niente? Che linguaggio ci vuole per far capire come si vive a certa gente?
In tanti anni non mi è mai capitato di usare il bancomat in un altra Banca... Nella mia (lo userò 2-3 volte all'anno) non pago nulla...
Old 27-03-2007, 20:44   #14
fastezzZ
Senior Member

L'Avatar di fastezzZ

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
io ho un conto con fineco e non pago le commissioni
Old 27-03-2007, 20:54   #15
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
si ma qui non si tratta mica di fare a gara eh...
io ce l'ho così e io ce l'ho cosà.

Ma nessuno, ma proprio nessuno riesce aguardare oltre le proprie misere tasche?

MA CHE SCHIFO, CAZZO!

scusate la signorilità, ma sul serio: il pese va in vacca e tutto quello che la gente sa fare è farsi il suo proprio conticino. Come se poi potesse fare l'isoletta con tutto intorno che si sfascia... bah.

A me sembra veramente incredibile che certi poteri qui non vengano scalfiti di un millimetro.
Le banche la fanno da padrona e il governo glielo lascia fare (vedi anche alla voce "signoraggio") anche perchè lo tengono letteralmente per le palle.
Complimenti vivissimi.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 21:06   #16
drakend
Senior Member

Come se il governo di destra avrebbe fatto diversamente...
Old 27-03-2007, 21:16   #17
gor
Senior Member

L'Avatar di gor

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Come se il governo di destra avrebbe fatto diversamente...
vero..........ma non buttarla in polemica politica,ti sfugge il fatto che sia a dx che a sx nessno a detto o fatto nulla,risultato,e a noi disgraziati che finisce ar"scusate il francesismo"culo
Old 27-03-2007, 21:36   #18
fastezzZ
Senior Member

L'Avatar di fastezzZ

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
si ma qui non si tratta mica di fare a gara eh...
io ce l'ho così e io ce l'ho cosà.

Ma nessuno, ma proprio nessuno riesce aguardare oltre le proprie misere tasche?

MA CHE SCHIFO, CAZZO!
Forse è qui proprio che sbagli i conti bisogna farseli nell proprie tasche e guardare anche come se li fanno gli altri, e se li fanno meglio prendere esempio così magari rimane qualche euro in più in tasca anche a te.

Esempio le banche cercano ti aumentano le commissioni? Bene la banca del tuo amico/parente/conoscente ha condizioni migliori? Apri un nuovo conto e chiudi quello vecchio ( le spese di chiusura sono 0 per legge). Lamentarsi è facile cambiare un pò di più ma è l'unico strumento che hanno i consumatori per difendersi...meglio usarlo no?
Old 27-03-2007, 21:56   #19
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gor Guarda i messaggi
vero..........ma non buttarla in polemica politica,ti sfugge il fatto che sia a dx che a sx nessno a detto o fatto nulla,risultato,e a noi disgraziati che finisce ar"scusate il francesismo"culo
No il fatto è che gli amici di destra tendono a buttare le colpe su questo governo quando non guardano lo scempio che ha fatto il loro beneamato leader quando era al posto di Prodi. Sinistra e destra sono tutti uguali: a loro interessano solo poltrone e potere mentre la povera gente comune può pure continuare ad affogare nei suoi problemi quotidiani. E poi si chiedono come mai nascono movimenti estremisti rossi e neri...
Old 28-03-2007, 08:36   #20
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da fastezzZ Guarda i messaggi
Forse è qui proprio che sbagli i conti bisogna farseli nell proprie tasche e guardare anche come se li fanno gli altri, e se li fanno meglio prendere esempio così magari rimane qualche euro in più in tasca anche a te.

Esempio le banche cercano ti aumentano le commissioni? Bene la banca del tuo amico/parente/conoscente ha condizioni migliori? Apri un nuovo conto e chiudi quello vecchio ( le spese di chiusura sono 0 per legge). Lamentarsi è facile cambiare un pò di più ma è l'unico strumento che hanno i consumatori per difendersi...meglio usarlo no?
si certo, come se cambiasse qualcosa...

ti sfugge il concetto di "cartello"...
significa che in realtà non c'è scelta.
Significa che per se per esempio tu hai un conto a 0 spese sui prelievi bancomat, le stesse ti saranno rifilate in altre operazioni. Non esiste solo il bancomat: esistono i bonifici, gli assegni, i costi delle carte, i costi di tenuta conto, i costi per i versamenti...

A me ad esempio una cosa che mi ha fatto impazzire di rabbia è stata leggere l'ultimo prospetto delle condizioni economiche:
tasso creditori: 0,01%
tasso debitori: 13%

significa che se tu gli dai 100€, loro ti danno BEN 10 CENTESIMI DI INTERESSI!
ma se vai in rosso (su fido, eh!) di 100 loro ne vorranno indietro 113.

Ma ti sembra una roba normale a te?

Non ti preoccupare che se ti scontano da una parte, te lo rimettono dall'altra.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian