|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Bancomat, l'Adusbef denuncia aumento del +16% per i prelievi
Fonte IlSole24Ore
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero 26 marzo 2006 Bancomat, l'Adusbef denuncia aumento del +16% per i prelievi Aumenta del 16% il costo dei prelievi bancomat. Per ottenere contanti da una banca diversa dalla propria la commissione passa infatti da 1,81 a 2,10 euro. A denunciare il rincaro è l'associazione dei consumatori Adusbef che sottolinea come «l'aumento non è frutto del libero mercato, ma di un accordo interbancario». Secondo l'associazione dei consumatori si tratta quindi di un «accordo di cartello» che va denunciato all'Antitrust. L'uniformità di decisione tra gli istituti di credito, sottolinea ancora l'Adusbef, emerge dalle stesse lettere che le banche hanno inviato ai propri clienti che si lamentavano dell'aumento: «Relativamente alla spesa di euro 2,10 per prelievo Bancomat su altro Istituto, - si legge in una risposta riportata dall'associazione - le comunico che il costo è stato deciso a livello interbancario come accordo tra tutte le banche». In più, precisa ancora l'Adusbef, con il rincaro gli istituti di credito contravvengono agli impegni presi con l'Antitrust per una riduzione dell'entità delle commissioni. «Le solenni promesse da marinaio dell'Abi di far ridurre le commissioni del 10,67% - conclude il presidente Elio Lannutti - si traducono nei fatti in un aumento del 16%, con maggiori guadagni di 45 milioni di euro (per circa 155 milioni di operazioni), sulla pelle dei consumatori e del mercato». Ridicolo, assurdo, in altri Paesi europei questa frode non esiste, tempo fa ero con dei miei amici austriaci a Roma, dovevo prelevare dal bancomat e mi sono messo a cercarne uno della mia banca, ho dovuto spiegargli il perchè e ovviamente beccarmi le battutine tipo soliti italiani ladri etc. Ma possibile che nessuno fa niente? Che linguaggio ci vuole per far capire come si vive a certa gente? |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
notizia passata quasi sottosilenzio,chissa perche........e non una voce dal coraggioso governo prodi(non che il berlusca avrebbe fiatato)magari mi sbaglio,ma non ho sentito proteste in giro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ma si pagano i prelievi nei bancomat della propria banca
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
ed intanto tutti pensano alla nuova legge elettorale...
![]() al partito popolare ![]() e a "fare cadere assolutamente questo governo" ![]() intanto nessuno ha mosso un dito per questo ![]() bravi ![]()
![]() |
#7 |
|
Si pagano i prelievi bancomat da un ATM di una banca diversa dalla propria.
Ladrocinio puramente italico, vi ho fatto l'esempio dei miei amici austriaci, che con il bancomat della loro banca (austriaca) prelevavano in Italia senza pagare commissioni, io da banca italiana ad altra banca italiana e sul suolo Patrio pagavo. Se qualcuno dà per scontato che si debba pagare per queste operazioni, si dia una svegliata e si guardi un pò intorno. |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Alla sera e festivi si pagano sì.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Certamente non i CC "senza spese". E nemmeno il mio, che ha spese fisse PIU' spese per ogni operazione. Unica consolazione, se prelevo da un ATM di una banca diversa dalla mia, ma appartenete allo stesso gruppo bancario, mi fanno le stesse commissione che se prelevassi da un ATM della mia banca, cioè zero di giorno e fino a 3 euri nei festivi.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
con il mio conto prelevo gratis da tutti gli atm d'europa :P
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
io ho un conto con fineco e non pago le commissioni
![]()
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
si ma qui non si tratta mica di fare a gara eh...
io ce l'ho così e io ce l'ho cosà. Ma nessuno, ma proprio nessuno riesce aguardare oltre le proprie misere tasche? MA CHE SCHIFO, CAZZO! scusate la signorilità, ma sul serio: il pese va in vacca e tutto quello che la gente sa fare è farsi il suo proprio conticino. Come se poi potesse fare l'isoletta con tutto intorno che si sfascia... bah. A me sembra veramente incredibile che certi poteri qui non vengano scalfiti di un millimetro. Le banche la fanno da padrona e il governo glielo lascia fare (vedi anche alla voce "signoraggio") anche perchè lo tengono letteralmente per le palle. Complimenti vivissimi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Come se il governo di destra avrebbe fatto diversamente...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Quote:
Esempio le banche cercano ti aumentano le commissioni? Bene la banca del tuo amico/parente/conoscente ha condizioni migliori? Apri un nuovo conto e chiudi quello vecchio ( le spese di chiusura sono 0 per legge). Lamentarsi è facile cambiare un pò di più ma è l'unico strumento che hanno i consumatori per difendersi...meglio usarlo no? ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
No il fatto è che gli amici di destra tendono a buttare le colpe su questo governo quando non guardano lo scempio che ha fatto il loro beneamato leader quando era al posto di Prodi. Sinistra e destra sono tutti uguali: a loro interessano solo poltrone e potere mentre la povera gente comune può pure continuare ad affogare nei suoi problemi quotidiani. E poi si chiedono come mai nascono movimenti estremisti rossi e neri...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
ti sfugge il concetto di "cartello"... significa che in realtà non c'è scelta. Significa che per se per esempio tu hai un conto a 0 spese sui prelievi bancomat, le stesse ti saranno rifilate in altre operazioni. Non esiste solo il bancomat: esistono i bonifici, gli assegni, i costi delle carte, i costi di tenuta conto, i costi per i versamenti... A me ad esempio una cosa che mi ha fatto impazzire di rabbia è stata leggere l'ultimo prospetto delle condizioni economiche: tasso creditori: 0,01% tasso debitori: 13% significa che se tu gli dai 100€, loro ti danno BEN 10 CENTESIMI DI INTERESSI! ma se vai in rosso (su fido, eh!) di 100 loro ne vorranno indietro 113. Ma ti sembra una roba normale a te? Non ti preoccupare che se ti scontano da una parte, te lo rimettono dall'altra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.