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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: (BA)
Messaggi: 2304
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Spiegazione, se inviamo 720p su 1360 X 768 Pixel
RAGA, dovrebbe essere questa la spiegazione ..
![]() Dall'immagine che ho postato, la differenza di vede .... ma su un monitor a 2 metri di distanza, con immagini in movimento la differenza non si vede ![]() ora voi che dite, la ps3 e l'xbox hanno previsto questo fenomeno ? ma perchè i games non li fanno auto adattabili, come per i pc ? |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5139
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1) perchè ottimizzare il gioco facendolo lavorare ad una sola risoluzione ( e pensando tutto in funzione di quella ) si può ottimizzare molto meglio il codice
1.5) per supportare standard HDTV entrambe le console devono renderizzare almeno ad uno tra gli standard HDTV ufficiali ( 720p o 1080i o 1080p) quella di produrre pannelli con 1360x768 di risoluzione nativa, è una scelta dei produttori di tv.. 2) perchè tanto se la console ha un buon upscaler ( ![]() 3) quell'immagine è esagerata, la proporzione tra risoluzioni non è rispettata
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"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering." Ultima modifica di X-ICEMAN : 22-02-2007 alle 13:50. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: (BA)
Messaggi: 2304
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la proporzione, sembra giusta, infatti si sono aggiunti solo i pixel mancanti
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8600
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: (BA)
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allora potete creare un'immagine che servi a far capire ?
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8600
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Purtroppo non e' semplice, anche perche' uno che magari sta gia' usando uno schermo che non e' mappato 1:1, anche la foto a res nativa la vede come se non fosse mappata 1:1. Appena possibile faro' delle foto, ma neanche cosi' facendo sono sicuro che si noti la differenza. C'e' poco da fare, o uno lo vede con i suoi occhi stando davanti allo schermo, oppure non e' semplice rendere l'idea con dei passaggi intermedi (foto, postata su forum, vista tramite un altro monitor ecc ecc.). Comunque non fateci caso, sono io che sono malato
![]() Dimenticavo di aggiungere che il risultato peggiore l'ho notato dando in pasto la 1080i alla TV. IMHO e' anche peggio della 720 (il desktop e' inguardabile, i giochi 1 po' meno). Cmq stasera dovrei avere un po' piu' tempo da dedicarle per vedere se magari non sono io che non ho settato male qualcosa. Ultima modifica di Brightblade : 22-02-2007 alle 14:08. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: (BA)
Messaggi: 2304
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infatti il risultato visto sull'immagine non esattamente quello .. ma è l'unico modo per far capire ...
Ultima modifica di pide : 22-02-2007 alle 14:12. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8600
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Qui si parla del Pixel Mapping. Sorry, english only.
http://pixelmapping.wikispaces.com/P...ping+explained |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
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Se il problema fosse solo la non mappatura 1:1, quindi l'intervento dello scaler della tv, sarebbe quasi indolore.
La perdita qualitativa nella non mappatura 1:1 è l'overscan a crearla più di tutto. Perchè gli ingressi che non mappano 1:1 sono spesso component e hdmi, dove tutti i tv, chi più chi meno, zoommano l'immagine in percetuali che possono andare dal 3% fino al 7% o forse più. Da uno zoom derivano tutti i difetti del caso, come scalette a go go etc.. Quindi 1280x720 + overscan ed ecco che la differenza con la connessione in vga è tantissima. Anche se i colori spesso fanno pena in quest'ultima modalità.
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
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Se il problema fosse solo la non mappatura 1:1, quindi l'intervento dello scaler della tv, sarebbe quasi indolore.
La perdita qualitativa nella non mappatura 1:1 è l'overscan a crearla più di tutto. Perchè gli ingressi che non mappano 1:1 sono component e nella maggior parte dei casi hdmi, dove tutti i tv, chi più chi meno, zoommano l'immagine in percetuali che possono andare dal 3% fino al 7% o forse più. Da uno zoom derivano tutti i difetti del caso, come scalette a go go etc.. Quindi 1280x720 + overscan ed ecco che la differenza con la connessione in vga è tantissima. Anche se i colori spesso fanno pena in quest'ultima modalità. La soluzione a tutti i mali è un tv nativo 720p. Praticamente quasi introvabile, se non vecchi modelli. Oppure un Full Hd.
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
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allora è inutile mettere questo esempio:
![]() l'operazione che effettua la TV è quella di riempire tutti i pixel mancanti, in questo modo degrada leggermente l'immagine .. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
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Si ma a ciò devi aggiungere pure lo zoom dell'immagine del 5 o 7% su component e hdmi e scart, e completi l'opera.
Ovviamente l'intervento del tv crea i degradi qualitativi a l'immagine, ma ciò che causa più danno è proprio l'overscan.
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#14 |
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Iscritto dal: Mar 2006
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E' per questo che incrocio le dita per una X360 con HDMI che spari fuori la 1360 e che abbia i colori del component. Per ora ho provato solo il pc (sia su VGA che HDMI mappato 1:1), e il risultato e' da sbavo. Spero di ottenere lo stesso con la X.
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#15 |
Senior Member
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è un problema che i miei acutissimi occhi risentono, e ringrazio Microsoft per aver dato la possibilità di uscire con un ottimo upscaling a 1360x768 sul mio Samsung con colori ricalibrati. Il risultato è perfetto, oserei dire quasi superiore all'HDMi, se contiamo sul fatto che lo schifoso scaler della tv si mette al lavoro su HDMI data la risoluzione standard 720p..
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#16 |
Senior Member
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meh dai non esageriamo, io quando collegai la 360 sul mio LG37LC2R (che è un 720p a 1360x768) PES 6 si vedeva benissimo, l'immagine era nitida e pulita .. quindi secondo me non si nota nemmeno
![]() ho provato anche a vedere uno spezzone HD tramite PC collegato in VGA .. inizialmente avevo sbagliato ad impostare la risoluzione e quindi il mio LCD era impostato su 1024x768 e lo spezzone HD si vedeva davvero bene ... impostanto 1360x768 la differenza è quasi impercettibile ![]() |
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#17 |
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Iscritto dal: Mar 2006
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Non so valutare se le proporzioni sono corrette, pero' gia' queste foto rendono un po' meglio l'idea (sul monitor su cui le sto guardando, che e' un 1280x1024 settato alla res nativa, non so per gli altri com'e'). Io vedo chiaramente la sfocatura soprattutto delle piante e dei palazzi. Immaginiamo poi di scalare il tutto alla dimensione di un 32" o 37"...
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#18 | |
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#19 | |
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#20 |
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