Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2007, 01:12   #1
h4mm3r
Senior Member

L'Avatar di h4mm3r

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
case con ventilazione ottimizzata per gli hard disk

spero sia la sezione giusta ...

ciao a tutti!

mi è appena morto un disco ... e visto che tendenzialmente la temperatura dei miei 4 dischi è sui 50/60° (credo abbastanza altina), mi sarei deciso ad acquistare un case orientato alla ventilazione dei dischi .. avete dei consigli da dare? senza spendere, ovviamente, uno sproposito ...

grazie!

-- Albert Einstein
h4mm3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 08:02   #2
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Ti sconsiglio di metterci una ventola dentro al case, perchè soffierebbe l'aria già calda presente all'interno del case, per cui avresti sì un beneficio, ma limitato.

Io di solito metto una ventola da 80 di quelle sottili, spesse solo 1 cm. (non sono facilissime da trovare; se vuoi guardo a casa la marca che adesso non mi ricordo), fissata fra la plastica frontale del case e la griglia di metallo che di solito è presente davanti all'alloggiamento degli hd.

La alimento a 5 v. così è inudibile e soffiando un filo di aria fresca sugli hd riesce ad abbassarne la temperatura di molto.
Basta veramente un filo d'aria, se è fresca.

Essendo spessa solo 1 cm la ventola, di solito in quasi tutti i case si riesce appunto a incastrare fre il frontale in plastica e il frontale in metallo; al limite fresi un pelo la plastica se c'è qualcosa che ti dà fastidio.
Old 22-03-2007, 08:12   #3
Eldainen
Senior Member

L'Avatar di Eldainen

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lugano, Svizzera
La Zalman fabbrica ventole sottili da 1 cm
Eldainen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 08:32   #4
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eldainen Guarda i messaggi
La Zalman fabbrica ventole sottili da 1 cm
Di sicuro quelle che ho usato io non sono zalman; se è utile a h4mm3r questa sera guardo che marca sono.
Old 22-03-2007, 09:36   #5
Eldainen
Senior Member

L'Avatar di Eldainen

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lugano, Svizzera
La ventola Zalman che intendevo è questa:

Zalman ZM-OP1
Eldainen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 09:45   #6
h4mm3r
Senior Member

L'Avatar di h4mm3r

grazie a tutti della risposta...

il problema è che sicuramente sotto i dischi non posso montare ventole, perchè nel mio case vengono messi dentro una specie di box metallico che nella parte inferiore ha una piastra unica (come poi avviene nella maggior parte dei case che ho visto finora)...

Per quanto riguarda la ventola da mettere davanti agli hard disk, il mio dubbio è legato all'uscita dell'aria calda che, nel mio caso, andrebbe a sbattere contro una parete metallica e quindi, inevitabilmente, tornerebbe indietro (credo che forse converrebbe montare anche delle ventole dietro, sotto l'alimentatore, per farla uscire)...

-- Albert Einstein
Old 22-03-2007, 09:54   #7
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da h4mm3r Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la ventola da mettere davanti agli hard disk, il mio dubbio è legato all'uscita dell'aria calda che, nel mio caso, andrebbe a sbattere contro una parete metallica e quindi, inevitabilmente, tornerebbe indietro (credo che forse converrebbe montare anche delle ventole dietro, sotto l'alimentatore, per farla uscire)...
Non ho capito come sono girati gli hd nel tuo case.
La soluzione che ti ho prospettato intendeva gli hd sistemati con gli attacchi dei cavi verso l'interno del case, e la ventola davanti che soffia.

In ogni modo, qualsiasi sia la disposizione, a parte che l'aria fresca anche se sbatte da qualche parte poi esce, puoi fresare il cestello degli hd come vuoi per fare uscire l'aria.

La soluzione è sicuramente più economica e altrettanto funzionale piuttosto che comperare un case nuovo.
Old 22-03-2007, 10:44   #8
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Esatto: fora a griglia (o fresa direttamente) il cestello, su entrambe i lati e piazza la ventola in aspirazione tra i dischi e il case, nella parte anteriore. Ovviamente anche il case, anteriormente, deve essere grigliato. Io nel mio matrix ci ho messo una ventola da 120 a 7V: inudibile ma efficace.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 21:33   #9
h4mm3r
Senior Member

L'Avatar di h4mm3r

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Non ho capito come sono girati gli hd nel tuo case.
La soluzione che ti ho prospettato intendeva gli hd sistemati con gli attacchi dei cavi verso l'interno del case, e la ventola davanti che soffia.

In ogni modo, qualsiasi sia la disposizione, a parte che l'aria fresca anche se sbatte da qualche parte poi esce, puoi fresare il cestello degli hd come vuoi per fare uscire l'aria.

La soluzione è sicuramente più economica e altrettanto funzionale piuttosto che comperare un case nuovo.
allora gli hard disk son girati normalmente (daltronde credo nn sia possibile montarli) ... se ho ben capito tu mi dici di mettere la ventola nel retro del case .. ma così facendo il flusso di aria nn si "scontra" con quello della ventola della cpu?

ho trovato online una bella soluzione della lian li ... Lian Li EX-33A - Silver
chissà se il mio case lo monta ...

-- Albert Einstein
Old 22-03-2007, 23:52   #10
Hyunkel01
Senior Member

L'Avatar di Hyunkel01

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli <--> Imola
Quote:
Originariamente inviato da Eldainen Guarda i messaggi
La ventola Zalman che intendevo è questa:

Zalman ZM-OP1
grandiosa la zalman
Hyunkel01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 07:16   #11
fabri00
Senior Member

Quote:
allora gli hard disk son girati normalmente (daltronde credo nn sia possibile montarli) ... se ho ben capito tu mi dici di mettere la ventola nel retro del case .. ma così facendo il flusso di aria nn si "scontra" con quello della ventola della cpu?

ho trovato online una bella soluzione della lian li ... Lian Li EX-33A - Silver
chissà se il mio case lo monta ...
Allora, nella maggioranza dei case gli hd sono paralleli al case, in altri sono ruotati di 90° (il lato lungo dell'hd per il verso del lato corto del case, per cui i cavi te li trivi davanti quando togli la paratia laterale).

L'aria si può scontrare con quello che vuoi; dopo che ti ha raffreddato gli hd non penso tu debba curarti molto di dove sbatte l'aria, che essendo fluida appunto non dà problemi.
Ti basta che sia possibile un flusso, evitando lati chiusi da cui non possa uscire.

Io la ventola non ti ho suggerito di montarla nel retro del case, ma nel davanti, se leggi il mio post.
Old 23-03-2007, 21:53   #12
h4mm3r
Senior Member

L'Avatar di h4mm3r

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Io la ventola non ti ho suggerito di montarla nel retro del case, ma nel davanti, se leggi il mio post.
si vede che se insisto, vuol dire che nn la posso montare (non c'è la possibilità di fissarla in alcun modo) .. credo che alla fine della fiera prendere un lian li EX-33B ... grazie a tutti

-- Albert Einstein
Old 24-03-2007, 06:31   #13
fabri00
Senior Member

Quote:
si vede che se insisto, vuol dire che nn la posso montare (non c'è la possibilità di fissarla in alcun modo) .. credo che alla fine della fiera prendere un lian li EX-33B ... grazie a tutti
Rispondevo a questa tua frase:

... se ho ben capito tu mi dici di mettere la ventola nel retro del case ..
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
GreenMindAI Hackathon Catania: annunciat...
DeepSeek R1 si aggiorna: l'IA cinese ade...
Torna in offerta il portatile Lenovo con...
Windows 11: problemi di avvio dopo l'upd...
Nothing Phone 3: il teaser ufficiale con...
GeForce NOW sbarca su Steam Deck: arriva...
Instagram supporta adesso il formato 3:4...
Perplexity Labs: perché usare la ...
iPad 2025: tre modelli, tre identità: qu...
Cortona On The Move 2025: la fotografia ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian