Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2007, 12:01   #1
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
backups, copie shadow e punti di ripristino: quanta confusione...

Allora, Vista ci offre potenzialmente già tutti i tool per fare backup del nostro PC anche abbastanza efficaci e completi.
Il problema è che invece di integrare tutto in un'interfaccia semplice e intuitiva come quella che adotterà OS X Leopard hanno sparpagliato e sovrapposto tutte ste funzioni, rendendole ostiche da configurare e da usare.

le tecnologie a disposizione
ben tre sono le tecnologie messeci a disposizione.
La prima è la possibilità, attraverso il centro backup e ripristino, di salvare cartelle e files in maniera selettiva, scegliendo il percorso e la o le tipologie di cose da salvare. In questo caso si tratta di vere e proprie copie 1:1 che potremo salvare in un altro HDD, su CD/DVD, chiave USB etc... dove ci pare. Il processo può anche essere schedulato in modo che venga eseguito automaticamente.

La seconda tecnologia è raggiungibile sempre attraverso il centro backup e ripristino e si tratta stavolta di fare l'intera copia del sistema, come faremmo con Norton Ghost o qualsiasi altro programma simile, ma in maniera più semplice. Il programma creerà un vero e proprio file immagine compresso e potremo recuperarlo così quando vogliamo o dalla procedura automatica o tramite il DVD di installazione di Vista.

Ma c'è una terza funzione ancora più interessante e sono le copie shadow.
Mentre Time Machine di Leopard sarà limitato a offrirci solo la prima delle funzioni che abbiamo presentato, Vista aggiunge anche questa terza, che crea una copia di qualsiasi file o cartella venga modificata, rinominata o persino cancellata e che sarà recuperabile cliccando col tasto destro su una qualsiasi icona e scegliendo proprietà/versioni precedenti. Il vantaggio rispetto ai normali backups è che la copia shadow NON è una copia 1:1, ma registra solo le eventuali differenze nel file e solo quelle salva e ripristina, per cui occupa tantissimo spazio in meno.

Tutto molto bello e funzionale direte, ma qual'è il problema?

problemi e perplessità
1-La funzione di backup di files e cartelle è incrementale? Non si capisce. Cioè se io cambio un solo file di una cartella e salvo manualmente, mi farà la copia dell'intera cartella nominandola con una data diversa dalla cartella salvata la prima volta anche se il file differente è uno solo? Perchè così occuperebbe un sacco di spazio e ognitanto quindi bisognerebbe cancellare, per dire, almeno i backup vecchi di un mese, per liberare spazio sul disco.

2-E dove starebbe sta funzione di gestione dei files di backup? Da dove li cancello selettivamente?

3-Nella voce Versioni Precedenti del menù proprietà di ciascun file o cartella cosa viene visualizzato: i file creati con la funzione backup dei files o le copie shadow o entrambi?

4-e da dove si attiva la funzione delle copie shadow?

5-le copie shadow e i punti di ripristino (da cui si accede attraverso una voce sulla colonna di sinistra della schermata centro backup e ripristino) sono la stessa cosa? Perchè altrimenti i punti di ripristino sarebbero un'ulteriore quarta funzione di backup... E anche qui: dove gestisco selettivamente ste copie shadow e i punti di ripristino? In XP si accedeva a una specie di calendario in cui erano riportati tutti i punti di ripristino e se ne potevano creare altri o cancellarli... in Vista?
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 12:24   #2
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
sicuramente ti risponderanno meglio però comincia con il dare un'occhiata alla voce "servizi" (basta digitarlo nella ricerca)
Luiprando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 12:30   #3
SonicGuru
Senior Member

E che ci faccio?
In Vista le funzioni sono tutte accessibili da Pannello di Controllo ed è lì che si genera tutta la confusione: l'intrefaccia grafica di quelle funzioni non è sviluppata beneimho e tutti sti nomi e funzioni parzialmente simili si sovrappongono e non vengono spiegati bene nemmeno nella guida di Windows...

alla fine io voglio sapere se nel menù versioni precedenti vengono visualizzati solo i files di backup o anche le copie shadow, dove attivo le copie shadow, se c'è differenza tra copie shadow e punti di ripristino e da dove gestisco potendo anche cancellare, sia i punti di ripristino che i backup dei files...
Old 27-02-2007, 12:37   #4
Robi75
Member

L'Avatar di Robi75

Iscritto dal: Sep 2002
approfitto del thread....

la 2° funzione da te menzionata che mi permette di fare copie dell'intero sistema, come può ripristinare l'intero sistema se windows non parte piu? io non ho visto nulla sulla creazione di un disco di avvio che mi permetta di recuperare l'immagine di sistema creata......
Robi75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 12:39   #5
SonicGuru
Senior Member

La recuperi usando il DVD di installazione
Old 27-02-2007, 13:06   #6
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

dai servizi ci sono proprio le opzioni per le copie shadow...
io ne sò quanto te... purtroppo da quanto ho capito è un argomento affrontato più volte dagli utenti più esperti che non hanno più voglia di riaffronatare la discussione. quindi ho si cerca nei topic indietro o si aspetta la benevolenza di qualcuno che ne sà di più...
Old 27-02-2007, 13:32   #7
SonicGuru
Senior Member

Questo però potrebbe essere un buon thread riassuntivo, visto che riunisce tutte le varie funzioni di backup, da me elencate e più o meno spiegate nel primo post...
Se qualcuno mi rispondesse avremmo tutte le risposte e le spiegazioni in un unico thread...
Old 27-02-2007, 13:45   #8
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

non c'entra molto con le tue richieste in quanto non spiega il perchè ma in questa pagina c'è una guida su come e cosa fare nei servizi per ottimizzare Vista
http://www.crystalextreme.com/forum/...hp?showtopic=4
meglio di niente
inoltre qui è spiegato come eliminare i file di backup (io ho liberato 20Gb)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1417456

Ultima modifica di Luiprando : 27-02-2007 alle 13:50.
Old 27-02-2007, 13:53   #9
SonicGuru
Senior Member

No, forse non sono stato abbastanza chiaro io nel mio primo post.
Crecherò di spiegarmi meglio:
qui non si tratta di ottimizzare, nè di capire il perchè o i concetti alla base di certe funzioni... si tratta di fare ordine e chiarezza, per capire come e cosa usare al meglio, senza psrechi inutili di risorse e spazio sull'HDD attivando tutte le funzioni che si sovrappongono parzilamente.

Quello che non si capisce è:

1-Non si capisce se le shadow copies e i punti di ripristino siano la stessa cosa.

2-In caso non siano la stessa cosa non si capirebbe la differenza tra i punti di ripristino e le copie di backup, se non il fatto che le copie di backup le puoi mettere su qualsiasi supporto vuoi mentre i punti di ripristino vengono creati solo su C (e questo mi fa pensare quindi che in realtà siano la stessa cosa delle shadow copies, ma allora avrebbero dovuto omogeneizzare i nomi, per non creare confusione...)

3-Non si capisce da dove gestire shadow copies e punti di ripristino, dove vederli, quanti ne ho, dove cancellarli etc... idem per le copie di backup

4-non si capisce se nel menù versioni precedenti che si ottiene cliccando col destro su qualsiasi file o cartella e scegliendo proprietà vengano visualizzati solo i files creati dall'opzione shadow copy o anche i file copiati tramite l'utilità di backup di files e cartelle. Questi due files sarebbero infatti differenti, perchè l'utilità di backup crea normali copie 1:1 (hai un jpg da 600Kb? Te ne salva una copia), mentre la shadow copy viene creata solo se è stato effettuato un cambiamento nel file e salva solo questa differenza, non l'intero file... è molto diverso...

Ultima modifica di SonicGuru : 27-02-2007 alle 13:56.
Old 27-02-2007, 15:52   #10
SonicGuru
Senior Member

Ok, come al solito chi fa da sè fa per tre...
posto comunque sperando che serva a qualcuno e che non ci debba sbattere la testa due giorni per capire tutto, come ho fatto io...

allora, le shadow copies e i punti di ripristino sono la stessa cosa: se lo abilitiamo (pannello di controllo/sistema e manutenzione/centro backup e ripristino, nella colonna di sinistra creare un punto di ripristino o cambiare le impostazioni) il sistema provvederà a fare automaticamente delle copie shadow di ogni singolo file o cartella ognivolta che esso venga modificato in qualche modo. Se avete poco spazio, di tanto in tanto potete cliccare col tasto destro sull'icona del vostro HDD di sistema e scegliere proprietà/pulizia disco/altre opzioni sotto la voce ripristino configurazione di sistema e copie shadow eseguire pulizia, questo eliminerà tutti i vecchi punti di ripristino, tranne l'ultimo

la funzione backup di files e cartelle invece (pannello di controllo/sistema e manutenzione/centro backup e ripristino) crea come detto copie identiche dei files, può essere schedulata e attraverso il wizard si possono scegliere i tipi di files e cartelle da salvare, su che supporto farlo (HDD esterno o interno, CD/DVD, chiavi USB) e con che cadenza temporale.

infine la funzione backup dell'intero sistema (pannello di controllo/sistema e manutenzione/centro backup e ripristino) crea un'immagine compressa dell'intero sistema, come farebbe Norton Ghost o altri programmi simili.

Io sono giunto quindi alla conclusione che la migliore impostazione è quella di attivare di default le copie shadow che sono utilissime e facili da recuperare (click destro su qualsiasi file o cartella, proprietà/versioni precedenti), facendo di tanto in tanto la pulizia come spiegato sopra, per tenere sempre le dimensioni occupate sottocontrollo. Dal mio punto di vista non sarebbe male nemmeno schedulare il salvataggio automatico di files e cartelle con cadenza mensile su un supporto differente dall'HDD principale. Visto che le copie shadow infatti sono conservate sullo stesso HDD che ospita il sistema, in caso di rottura o necessità di formattare, le copie shadow non ci aiuterebbero a recuperare niente in quanto andrebbero perse assieme al resto. Infine userei la creazione dell'immagine dell'intero sistema almeno una volta: all'inizio, dopo che abbiamo installato l'OS, i drivers e i nostri programmi principali.

In questa maniera saremmo protetti su tutti i fronti: le copie shadow ci proteggono dalla perdita quotidiana di files e cartelle importanti e, in caso di formattazione, si ripristina subito l'OS completo tramite l'immagine dell'OS e poi si recuperano subito e si rimettono al loro posto tutti nostri vari files che abbiamo salvato su altri supporti, tramite l'utilità di backup
Old 27-02-2007, 16:51   #11
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
1-Non si capisce se le shadow copies e i punti di ripristino siano la stessa cosa.
I Punti di Ripristino vengono utilizzati dalla funzione di Ripristino di Sistema e servono a riportare il sistema intero ad uno stato precedente rispetto a quello attuale. Erano disponibili anche in Windows XP ed una funziona primordiale era presente in Windows Me.
Versione Precedente invece permette di riportare ad uno stato temporalmente precedente un singolo file o una directory.
Entrambi i sistemi si basano sul servizio di shadow copy anche se forse esiste un servizio di ripristino di sistema ma che in realtà chiama una modalità di shadow copy.

EDIT: al contrario di quanto avveniva con Windows Server 2003 i due servizi sono stati unificati nel solo Shadow Copy, quindi i due sistemi usano lo stesso servizio con due differenti opzioni.

Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru
2-In caso non siano la stessa cosa non si capirebbe la differenza tra i punti di ripristino e le copie di backup, se non il fatto che le copie di backup le puoi mettere su qualsiasi supporto vuoi mentre i punti di ripristino vengono creati solo su C (e questo mi fa pensare quindi che in realtà siano la stessa cosa delle shadow copies, ma allora avrebbero dovuto omogeneizzare i nomi, per non creare confusione...)
La differenza tra un punto di ripristino a una copia di backup è proprio il fatto che la seconda può essere salvata su supporti esterni, mentre un punto di ripristino è un salvataggio nascosto sul disco. I punti di ripristino sono inoltre incrementali, le copie di back up non credo che lo siano, anche se non ho provato.

Quote:
3-Non si capisce da dove gestire shadow copies e punti di ripristino, dove vederli, quanti ne ho, dove cancellarli etc... idem per le copie di backup
Per il ripristino puoi utilizzare il Centro di Backup e Ripristino, per la creazione di un punto di ripristino puoi accedere dal "vecchio" pannello delle proprietà di sistema, nella scheda di protezione o ancora dal centro di backup e restore.
In quel caso ti viene anche mostrato il link al help online che chiarisce notevolmente le idee.

Quote:
4-non si capisce se nel menù versioni precedenti che si ottiene cliccando col destro su qualsiasi file o cartella e scegliendo proprietà vengano visualizzati solo i files creati dall'opzione shadow copy o anche i file copiati tramite l'utilità di backup di files e cartelle. Questi due files sarebbero infatti differenti, perchè l'utilità di backup crea normali copie 1:1 (hai un jpg da 600Kb? Te ne salva una copia), mentre la shadow copy viene creata solo se è stato effettuato un cambiamento nel file e salva solo questa differenza, non l'intero file... è molto diverso...
Dal menù di Previus Version è possibile ripristinare e visualizzare sia un backup "standard" che un backup effettuato mediante shadow copy.

Ultima modifica di sirus : 27-02-2007 alle 17:00.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 17:09   #12
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Direi quasi tutto corretto anche se ho letto veloce.

Mi spiace ma se lo vedevo prima ti avrei aiutato, visto che ci ho perso anche io parecchio tempo qualche settimana fa.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 17:26   #13
SonicGuru
Senior Member

No infatti la cosa non era rivolta a voi due, che assieme a vifani e pandrin siete anche gli unici preparati su Vista... era una considerazione generica sul modo di funzionare dei forum, di tutti i forum...
Old 27-02-2007, 17:34   #14
SonicGuru
Senior Member

x sirus:
si, come vedi erano tutte cose che poi ho capito e ho riportato nell'altro post a mò di miniguida

Ma a Microsoft gli costava tanto riunire le tre funzioni in un'unica interfaccia più funzionale e soprattutto con nomi omogenei, ben distinte e spiegate, invece di disperdere tutto in millemila pannelli e usando un mix di termini vecchi e nuovi che confondono e traggono in inganno?
Alla fine bastava implementare la funzione di Shadow Copy nello stesso pannello in cui sono disponibili, ben organizzate e semplici, le due funzioni di back up di files e cartelle e quella di backup dell'intero sistema... mettevano ancora sotto una terza voce, eliminavano il vecchio termine di punti di ripristino che trae in inganno et voilà... nel centro ripristino si avevano tutte le varie funzioni a portata di mano... dite che faceva troppo Apple? poco nello stile Microsoft?
Old 27-02-2007, 17:40   #15
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
x sirus:
si, come vedi erano tutte cose che poi ho capito e ho riportato nell'altro post a mò di miniguida

Ma a Microsoft gli costava tanto riunire le tre funzioni in un'unica interfaccia più funzionale e soprattutto con nomi omogenei, ben distinte e spiegate, invece di disperdere tutto in millemila pannelli e usando un mix di termini vecchi e nuovi che confondono e traggono in inganno?
Alla fine bastava implementare la funzione di Shadow Copy nello stesso pannello in cui sono disponibili, ben organizzate e semplici, le due funzioni di back up di files e cartelle e quella di backup dell'intero sistema... mettevano ancora sotto una terza voce, eliminavano il vecchio termine di punti di ripristino che trae in inganno et voilà... nel centro ripristino si avevano tutte le varie funzioni a portata di mano... dite che faceva troppo Apple? poco nello stile Microsoft?
Purtroppo Windows Vista è un po' confusionario da questo punto di vista, molto simile a KDE (il DE più usato in ambiente GNU/Linux) che permette di effettuare la stessa operazione da almeno 3 punti differenti del sistema.

PS: una correzione al tuo primo post. Apple mette a disposizione tramite Utility Disco un sistema per effettuare il backup completo di una partizione ed il suo ripristino proprio come fa Windows Vista, la cosa fantastica è che con la stessa interfaccia e le stesse operazioni è possibile effettuare il backup di un disco, una partizione oppure di un CD/DVD inserito nell'unità ottica.

Ultima modifica di sirus : 27-02-2007 alle 17:44.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 17:54   #16
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Purtroppo Windows Vista è un po' confusionario da questo punto di vista, molto simile a KDE (il DE più usato in ambiente GNU/Linux) che permette di effettuare la stessa operazione da almeno 3 punti differenti del sistema.

PS: una correzione al tuo primo post. Apple mette a disposizione tramite Utility Disco un sistema per effettuare il backup completo di una partizione ed il suo ripristino proprio come fa Windows Vista, la cosa fantastica è che con la stessa interfaccia e le stesse operazioni è possibile effettuare il backup di un disco, una partizione oppure di un CD/DVD inserito nell'unità ottica.
Si, immagino che secondo alcune correnti il fatto di avere un'interfaccia ridondante (stesse funzioni in più menù diversi, raggiungibili da differenti percorsi) sia considerato un vantaggio e una semplificazione dell'usabilità... io invece vedo la ridondanza come un ostacolo, meglio avere pannelli specifici per le varie funzioni o per gruppi di funzioni simili, come in questo caso...
Fosse per me il Pannello di Controllo sarebbe l'interfaccia principale per tutto quello che riguarda settaggi, ottimizzazione e gestione di tutti gli aspetti del sistema e tutto quello che stà lì non dovrebbe stare da nessun'altra parte... (del resto si chiama pannello di controllo... ci dovrei controllare tutto...)

Non sapevo di questa cosa di OS X invece, chiedo venia.
La cosa ottima di OS X è proprio l'interfaccia molto spesso intuitiva, semplice ed etremamente efficace, oltre che molto gradevole. Vista ha fatto notevoli passi avanti sotto questo aspetto imho, risultando molto più efficace e ben organizzato di XP, ma in alcune cose è ancora un po indietro...
Comunque se non mi sbaglio la funzione Shadow Copy OS X non ce l'ha ed è, delle 3, quella più innovativa e comoda... se Apple l'avesse però a quest'ora l'avrebbe promossa come la superfigata del secolo (e avrebbe fatto bene), mentre Microsoft a stento ti dice dov'è e l'ha organizzata malissimo...

Ultima modifica di SonicGuru : 27-02-2007 alle 18:06.
Old 27-02-2007, 19:46   #17
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Uscirà la Time Machine nel prossimo Leopard che è una specie di shadow copies per tornare indietro nel tempo ma ho letto che necessita di un disco separato per le copie.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 19:59   #18
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Uscirà la Time Machine nel prossimo Leopard che è una specie di shadow copies per tornare indietro nel tempo ma ho letto che necessita di un disco separato per le copie.
No Time Machine non è affatto Shadow Copies. Come già detto più volte Time Machine semmai è l'equivalente della funzione backup files e cartelle.
La differenza sostanziale è che Shadow Copy registra solo eventuali differenze tra due versioni dello stesso file, mentre TM e backup di files e cartelle non fanno altro che creare una copia del file stesso, lo spazio occupato non è confrontabile... inoltre Shadow Copy in quella maniera è anche incrementale...
Old 27-02-2007, 20:12   #19
slivio...
Senior Member

L'Avatar di slivio...

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Augusta
mi interessa..
Old 28-02-2007, 14:46   #20
SonicGuru
Senior Member

Scusate, pensavo di aver capito tutto ieri, ma invece evidentemente qualcosa ancora mi sfugge...

Ho provato a cambiare il contenuto di un file .docx (selezionato 1 parte di testo e da nera l'ho fatta rossa) e a salvare e chiudere poi ho controllato su versioni precedenti ma non mi riporta niente. Idem se rinomino quel file con un altro nome...
se invece cancello proprio parti di testo, salvo e chiudo allora trovo la copia shadow

poi vorrei sapere, quale voce del menù versioni precedenti è meglio attivare per visualizzare la data effettiva a cui risale la modifica in questione:

ultima modifica
data creazione
data ultimo accesso
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Lara Croft torna in azione: annunciato T...
Control: Resonant, il nuovo capitolo di ...
Blizzard annuncia Lord of Hatred: la sec...
La Geely EX5 ora può muoversi in ...
Star Wars: Fate of the Old Republic, il ...
Opera Neon disponibile a tutti: ecco il ...
Motore elettrico a flusso variabile e Fl...
Robot aspirapolvere in super offerta: Xi...
ChatGPT, l'attesa modalità per ad...
Il portatile definitivo: costa meno di M...
Google Disco: il browser che trasforma d...
Startup Marathon, la Final Ten certifica...
Stretta totale sull'AI negli USA: Trump ...
Tutti gli sconti sulle scope elettriche ...
Qualcomm lancia Snapdragon 6s 4G Gen 2 e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian