Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2007, 11:50   #1
bidibibodybibuilder
Senior Member

L'Avatar di bidibibodybibuilder

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
Log e ammin. di sistema.

--------------------------------------------------------------------------------
Sperando sia la sezione giusta:
In seguito all’ultimo pronunciamento del Garante per la privacy, nell’azienda per la quale lavoro si è creato un po’ di fermento. In sostanza il Garante dice che è obbligatorio adottare un disciplinare con la policy interna, ovvero un codice interno per i cosiddetti “tecnocontrolli”. Due gli obiettivi: fissare un divieto generalizzato di effettuare controlli su e-mail e internet in modo permanente, e dare una serie di indicazioni alle imprese per prevenire il contenzioso, dice F. Pizzetti, presidente dell’autorità.
Fino ad oggi il problema era poco considerato dai miei colleghi e da me, perché si dava per scontata l’invadenza dell’azienda. Ricordo che praticamente tutti erano convinti che cancellando la cartella “cronologia” ed i file temporanei di internet, nessuno fosse in grado di “ficcanasare”. Poi, quando con programmini banalucci come “blocco note” o Word Pad” gli aprivo l’index.dat e magicamente compariva roba (tipo le pass utilizzate per aprire il sito relativo ai movimenti bancari online)….. si stupivano moltissimo. Personalmente svuotavo tutte le sere questo file birichino, di più non potevo fare. Preciso che non vorrei entrare nel campo del diritto dell’azienda ad un controllo, anche se vorrei evitare che un qualsiasi collega con i privilegi da amministratore andasse a curiosare nel mio conto corrente e nei movimenti della mia carta di credito. La soluzione più sicura sarebbe di fare “operazioni riservate” dal pc di casa. Concordo. Ma non è questo il problema. In realtà, io ed i colleghi, vorremmo giocare ad armi pari con l’azienda. E’ uscita questa cosa del Garante e vorremmo capire se le risposte sono sincere o meno. In particolare: dato che il collegamento ad internet avviene tramite proxy aziendale, cosa rimane nei log? La risposta è molto evasiva e la cosa mi fa pensare (male). Se qualche amministratore di sistema fosse così gentile dal consentire una “fuga di notizie” e fare la “spia” ( che di questi tempi è pure di moda) gliene sarei grato. Insomma, io non discuto il diritto dell'amministratore a fare certe cose, ma vorrei sapere cosa può fare, o il pronunciamento non serve a nulla. Ciao.
Old 16-03-2007, 12:19   #2
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
non ho ben capito la domanda... vorresti sapere cosa l'azienza (con l'aiuto del sisadmin) può fare a livello giuridico?

Non son molto sicuro, ma in generale l'idea alla base della normativa è che non può controllare il dipendente ammenochè questo non sia indispensabile per la sua incolumità. Deve limitare al minimo i controlli sia nella quantità che nella qualità.
Quindi, se un admin usa i tuoi dati homebancking è ovviamente illegale, se ne viene a conoscenza è illegale, se il proxy li registra è illegale.
Prima dell'ultima sentenza era giustificabile che l'imprenditore "entrasse" nella mail aziendale del dipendente, ora (da quello che ho capito) anche la mail aziendale è considerata corrispondenza personale e quindi il datore di lavoro non può leggerla.

Generalmente comunque il tipo e la quantità di controllo viene concordato con i sindacati (nello stesso modo del videocontrollo).

Ripeto, non sono la persona + qualificata per rispondere, prendi quello che ho scirtto con le pinze.
Old 16-03-2007, 12:41   #3
bidibibodybibuilder
Senior Member

Forse l’ho presa alla lontana, ingenerando confusione. Arrivo al dunque. Non mi interessa cancellare tracce o cose simili. Vorrei solo sapere cosa l’amministratore di sistema vede dal log. Secondo me quasi tutto, secondo l’azienda, pur se la risposta non è ufficiale, quasi nulla. Non mi sembra un atteggiamento corretto, al di là del diritto o meno al controllo. A meno che mi sbagli io....
Old 16-03-2007, 12:49   #4
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

a ho capito

Quello che vede dipende da cosa ha installato, ci sono strumenti che permettono di registrare poco nulla e altri che permettono di registrare tutto password comprese.

Comunque, al livello tecnico, può vedere tutto. Fortunatamente a livello giuridico non può fare nulla con le informazioni che recupera, anzi non dovrebbe nemmeno recuperarne la maggior parte.
Old 16-03-2007, 13:09   #5
bidibibodybibuilder
Senior Member

Very tx.
Old 16-03-2007, 13:29   #6
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
a livello non giuridico nei log del proxy rimane praticamento tutto
Old 16-03-2007, 14:24   #7
bidibibodybibuilder
Senior Member

Dunque l'amministratore ora sa che io so?
Old 16-03-2007, 14:36   #8
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da bidibibodybibuilder Guarda i messaggi
Dunque l'amministratore ora sa che io so?
se poi hai un kelogger nel computer (come alcune aziende fanno) domani potresti avere una lettera di preavviso di licenziamento sulla scrivania
Old 16-03-2007, 14:42   #9
bidibibodybibuilder
Senior Member

Beh, magari se rinuncio alle ferie pagate, a metà stipendio, faccio anche le pulizie..... posso restare.
Scherzi a parte non era un problema personale ma generico, di relazioni sindacali. Grazie a tutti. In ogni caso torno a lavorare, vedi mai.....
Old 19-03-2007, 09:31   #10
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Nessuno può licenziarti per i siti che visiti o per quello che scrivi, sarebbe un suicidio per l'imprenditore. I sindacati lo farebbero a pezzi prima di crocifiggerlo in sala mensa

Comunque, non è detto che effettivamente queste tecniche vengano usate, la tecnologia lo permette ma non è detto che il tuo sisadmin logghi effettivamente tutto tasti premuti compresi, anzi secondo me non lo fa, significherebbe un bel po di lavoro extra per lui.

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Apple chiude un anno fiscale da record. ...
Windows 11, gli aggiornamenti diventano ...
WhatsApp arriva su Apple Watch: tutte le...
Amazon inspiegabile: è attivo un ...
Così SK hynix vuole rivoluzionare...
Stop ai sussidi per le elettriche: la Ci...
Super offerte Google Pixel su Amazon: fi...
Amazon oltre le aspettative: i numeri re...
WhatsApp introduce le passkey per sempli...
L'offerta finisce alle 20 di oggi: Xiaom...
Lefant M330 da 6000Pa è imperdibi...
La Corea del Sud si mette nelle mani di ...
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian