Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2007, 21:06   #1
GreeJ
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Problema audio 5.1 con SoundMAX integrato su MB M2N-SLI deluxe

Ho un ENORME problema....

Ho una scheda madre Asus M2N-SLI Deluxe che ha integrato l'audio SoundMAX.
Questo audio integrato prevede sia uscite analogiche che digitali (i classici 6 jack + 1 ottico + 1 coassiale).

Ho inoltre un impianto audio Creative Inspire 5500 di 5casse + sub.

Dato che tra l'impianto e il PC posso collegarmi solo attraverso jack stereo o cavo ottico\coassiale per 5.1, ho optato per l'ottico: ho collegato quindi un cavo ottico toslink direttamente dalla scheda madre alla torretta di controllo dell'impianto.

Il problema è che mi vanno solamente le 2 casse davanti e il sub! (Solo avanti-dx e avanti-sx, mentre centrale e casse dietro MORTE...)

L'impianto audio è apposto xkè lo uso con un lettore DVD a parte e funziona.

Nel PC ho provato qualsiasi configurazione possibile, ma nel software integrato SoundMAX non sembra accennare a uscite digitali (seppure il software fosse in corredo con la MB quindi dovrebbe esserne già dotato).

Come posso fare?

Grazie 1000!
GreeJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 22:26   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Benvenuto

E' del tutto normale. Attraverso la connessione digitale puoi far transitare solo un flusso audio stereo o multicanale. Se riproduci mp3, cd, in genere i DivX, avrai una fonte stereo e ascolterai in stereo. Se riproduci un DVD con audio multicanale sentirai da tutte le casse.
La soluzione è fare (anche) la connessione analogica.
Old 03-03-2007, 00:15   #3
GreeJ
Junior Member

No no...

No no... Il problema è proprio A MONTE....

Manco dalla configurazione dell'audio se faccio un test sulle casse sento solo avanti xs e avanti dx...
Old 03-03-2007, 02:03   #4
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Perché il test audio è basato su stream stereo e non multicanale. Quindi si ripresenta il problema

Prova un DVD con audio multicanale
Old 04-03-2007, 20:40   #5
GreeJ
Junior Member

o non hai capito... o non mi sono spiegato bene... XD

Non ha molto senso quello che dici...

A cosa serve fare un test (test=dal software in corredo con la MB viene riprodotto un suono A CICLO su ogni cassa) se comunque sei collegato lui lo butta fuori in stereo?

(P.S.: grazie del benvenuto e scusate l'assalto diretto ai topic, ma sta cosa mi fa vedere i sorci verdi... )
Old 10-03-2007, 17:11   #6
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Ha senso eccome perché il test invia un singolo stream stereo per testare i vari canali e come detto su una connessione digitale (ad eccezione del Digital DIN, ma non è iul tuo caso) puoi far "transitare" uno stream alla volta stereo o multicanale.

Il test, semplicemente, serve a fare il test per una connessione analogica... se poi non ci vuoi credere pazienza , ma prima fai una ricerca nel forum e vedrai che in decine hanno fatto la tua stessa domanda ed in decine hanno ricevuto questa risposta

Ultima modifica di Kewell : 10-03-2007 alle 17:13.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian