|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
problema con WD raptor
Salve a tutti
A novembre ho comprato 2 HD western digital modello raptor 10.000rpm, li ho messi in raid0 con XP sopra, e per un paio di mesi è andato tutto ok Poi ho cominciato ad avere problemi... mi si bloccava il pc e riavviando windows non ripartiva più (probabilmente la causa stava in un 3° HD). Quindi riformattavo i 2 hd in raid, riistallavo windows ecc, ecc... e tutto tornava a posto Ero quasi sicuro che il problema stesse in uno dei 2 raptor, quindi, dopo che tutto questo mi è successo 3 o 4 volte negli ultimi 2 mesi (riformattavo praticamente ogni 15gg), ho smontato uno dei 2 raptor (quello che pensavo essere guasto), e ho istallato windows sull'altro, rinunciando al raid0... tanto non cambia praticamente niente. HO riistallato per l'ennesima volta xp sul singolo raptor (quello in teoria sano) e tutto adesso funziona bene. Ieri ho preso l'altro raptor (quello in teoria difettoso), e ho provato a rimontarlo sul pc (non in raid ovviamente, ma come secondario). Risultati: - se avvio windows, mi si blocca il pc e si riavvia durante il caricamento - se faccio il collegamento "a caldo", windows lo riconosce e dopo 2 secondi si blocca e dà schermata blu - se provo a istallarci da 0 un sistema operativo, al momento di elencare gli hd presenti, mi dà schermata blu con errore BAD_POOL_CALLER 0000000x ecc ecc ovviamente quando lo tolgo, tutto va liscio... come in questo momento Stavo per rimandarlo indietro (è in garanzia) quando mi è venuto in mente di provarlo su un altro pc. Risultato: funziona perfettamente! ho fatto tutti i vari scandisk, check, ho avviato l'utility della western digital, tutto ok! non rileva errori. Ho fatto la formattazione a basso livello, ed è andata a buon fine... Ora ho provato a rimetterlo sul mio pc, e dà gli stessi identici problemi di prima... schermate blu, bloccaggi, bad_pool ecc... Nel visualizzatore di eventi, l'errore è originato da IaStore: "La periferica \Device\Ide\iaStor0 non ha risposto entro il tempo di attesa" Ovviamente il raptor gemello continua a funzionare perfettamente qualcuno sa aiutarmi? il pc è un E6300 su asrock conroeXfire con 2x1GB di ram. HO provato a smontare la ram e usare un banco per volta e a cambiare slot, ma non cambia niente... L'altro, quello in cui funziona, è un amd64 3.0 skt754 su asus k8n4-e grazie in anticipo, Francesco |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Fino a metà post ti stavo dicendo elettronica difettosa, rimandalo indietro, ma se sull'altro funziona la cosa si complica...
Sinceramente non so cosa possa essere, non dipende dal cavo/canale no? Hai fatto tentativi diversi? - CRL -
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
qualche problema del genere me lo dava anche il mio raptor appena arrivato, l'avevo preso usato e i contattini sata erano sporchi, 2 piste 1 po "nere". Pulite bene queste e attaccato bene il cavo sata non ho avuto + problemi, prova a cambiare cavetto o controllare sulla mobo se si sono sporcati anche la i contatti.
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
grazie innanzitutto per i consigli
il controller della m/b funziona perché altri HD sata (compreso il suo gemello raptor) funzionano normalmente l'ho riprovato anche su altri pc, che contrariamente al mio lo vedevano regolarmente. Girava un po' lento, HD-Tune mi dava tutti i settori danneggiati, wd-diagnostic diceva che non poteva accedere al disco perché troppi settori erano danneggiati a quel punto l'ho impacchettato e spedito in Germania in rma... vediamo che succede... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.