|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Studiare:trovare la concentrazione e tecniche di studio
Vorrei sapere se per studiare avete messo a punto qualche vostro medoto di studio particolare efficace o che cmq vi sentireste di consigliare.
Un altro problema e' quello di non riuscire a trovare la concentrazione giusta,spece magari dovendo studiare di sera e avendo in testa mille pensieri dovuti ai vari problemi di giornata... non penso per questo possa esserci qualche metodo particolare pero' magari chissa salta fuori qualche consiglio utile...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
|
Quote:
per caso studi italiano? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: ROMA
|
il problema della concentrazione l'ho superato da tempo ormai... quando devi adattarti a studiare nei buchi tra una lezione e l'altra, oppure finite le lezioni, perchè hai gli esami che incombono, a studiare ti ci metti volente o nolente.
unico consiglio: non stare a casa dove sono facili le distrazioni tipo pc/console/tv/telefono/mamma/sorelle/fratelli/vicini/cani/gatti/canarini ecc ecc vai a studiare in biblioteca o anche all'univ stessa (se fai l'università), così non hai distrazioni e riesci a concentrarti meglio. se attorno a te c'è chiasso, prendi un buon lettore MP3 e mettilo come sottofondo a volume basso, musica tranquilla non il TUNZ TUNZ da discoteca, sennò fai l'effetto opposto
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Per quanto riguardo i metodi di studio,io solitamente ero abituato a farmi una prima lettura e poi a riscrivermi il tutto in modo schematico se possibile su un quaderno e da li iniziavo a cercare di memorizzare il tutto ripetendo piu volte,direi metodo eficace ma che mi prendeva un sacco di tempo.Per studiare in uni credo ci voglia qualcosa di piu veloce... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: non saprei.???
|
la casa è da eliminare...
sto' studiando elettronica sulla scrivania e contemporaneamente sto' facendo un programma in c, ho aperto PWB, sto' guardando un po' il sito della gazzetta e infine sto' chattando con la mia tipa. la relazione ho preferito lasciare stare di farla nn mi concentravo per qll. forse è per questo che alla sera mi fa sempre male la testa??? ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
biblioteca o sala studio in uni: lì riesco ad andare anche per 12-15 ore al giorno... (ovviamente caso raro, ma per esamoni l'ho fatto per svariate settimane). A casa ovviamente svacco, ci metto una giornata a fare quello che in biblio farei in tre ore
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Visto che per andare in sala studio devi uccidere ( c'è la fila alle 8 di mattina) allora si va in biblioteca. Noi studiamo in gruppo, aiuta moltissimo, perché se in Analisi ho bisogno di una mano, posso darla agli altri in economia e via così... Ovviamente pause ogni 2/3 ore altrimenti si scoppia.
Oggi dovevamo fare Analisi così ci siamo messi sotto un gazebo del giardino ![]() ![]() ![]() ELimina la casa e trovati un gruppo di persone motivate o almeno una, la cosa più facile è fermarsi dopo le lezioni, mangiare una pizza o un panino e poi dopo 30 min di pausa ricominciare.
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 29-11-2007 alle 20:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
io vado controcorrente:
studio molto meglio a casa che in uni, lo stare con gli altri e lo studiare in gruppo mi fa inevitabilmente sprofondare nel fancazzismo perchè mi metto sempre a parlare del + e del - ![]() ![]() ![]() inzomma: me ne sto svaccato sul divano e studio, ma solo sul divano, perchè la sedia sconcentra pure quella( amo la comodità io ![]() ![]() ciau ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.