|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
|
Chiarimento su macchine fotografice tipo fuji 6500
Scusate, sono un totale neofita.... il titolo del mio post vuol far riferimento ai modelli di macchine fotografiche non compatte (sicuramente esiste un nome per definirle, ma io purtroppo non lo conosco) con un corpo ed un obiettivo ben differenziati.
Mi trovo nella situazione di dover comprare una nuova macchina fotografica (quella che attualmente posseggo e' una 2MP vecchissima... scarsa qualita' soprattutto con poca luce). Nella marea di modelli sto cercando di orientarmi e questo tipo di macchine fotografiche hanno "catturato" il mio occhio. Durante una conversazione con un amico, sono rimasto pero' sconcertato... infatti mi ha detto che queste macchine fotografiche sono tecnicamente identiche alle "compatte" con in piu' un obiettivo a 10X e con piu' plastica da portarsi in giro. E' proprio cosi'? Voglio dire... alla fine ho la stessa qualita' di foto con in piu' la scomodita' di dovermi portare in giro una valigetta? Se cosi' stanno le cose il gioco non mi pare valga la candela...
Powered by: MacBook C2D 2Ghz , Mighty Mouse Wireless. "Programmare è come fare sesso... un errore e devi fornire supporto per tutta la vita!" Un ringraziamento speciale alla VENCO COMPUTER SPA di Torino, che e' riuscita a rigarmi di brutto il MACBOOK nuovo di 20 giorni !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
no, non è così. se è vero che a livello di grandezza del sensore siamo là e anche vero che la plastica in più del corpo serve a molte cose. in primo luogo hai lenti più grandi e di norma più luminose di quelle montate sulle compattine. poi calcola che su molti modelli attualmente trovi oltre alla ghiera dello zoom anche quella della messa a fuoco, due cose molto importanti. oltre a ciò sul corpo trovi anche le rotelline per l'accesso diretto a esposizione per esempio e diaframmi, cosa che le compattine si sognano. la 6500 della fuji...è l'unica invece che deficita di diverse di queste cose e che potrebbe essere definita una compattina dal corpo grande ma le altre, la 9600 o la fz50 per esempio nell'impostazione della macchina sono praticamente delle reflex con obiettivo fisso. resta fermo il discorso che per avere un vero salto qualitativo a livello di immagine devi passare alla reflex, le compattone in più rispetto alle compattine ti offrono solo una serie di comandi che ti danno maggiori possibilità di controllo in fase di scatto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Città: Riviera di Levante
|
Nell'accezione moderna si intende compatta la fotocamera senza ottiche o altre parti essenziali (dorsi, chassis) intercambiabili (ingl.: solid state). Il termine "bridge" (ponte) col quale si usa designare questo tipo di fotocamere non so da dove sia uscito. Forse indica una fascia intermedia tra la fotocamera entry level e la semipro. Un termine desueto e comunque attuale era "folding" che indicava le compatte (ma non solo) con l'obiettivo rientrante, spesso tramite soffietto.
![]() |
#4 |
Member
|
il termine bridge si usa semplicemnte per indicare quella categoria di macchine che sta nel mezzo tra le compatte e le reflex in quanto offrono come le compatte una lente non intercambiabile ma come le reflex permettono il controllo totale sulla composizione e sui comandi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Torino
|
grazie,mi avete chiarito le idee...
Powered by: MacBook C2D 2Ghz , Mighty Mouse Wireless. "Programmare è come fare sesso... un errore e devi fornire supporto per tutta la vita!" Un ringraziamento speciale alla VENCO COMPUTER SPA di Torino, che e' riuscita a rigarmi di brutto il MACBOOK nuovo di 20 giorni !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Scusa scusa...in cosa si differenzia la 6500fd dalla 9600 ??
che cosa le manca che la fa finire nel calderone delle compattine ?? tutti i controlli e le possibilità di regolazione della 9600 sono perfettamente replicati sulla 6500fd con l'unica differenza che la 9600 ha una rotellona in più con la quale muoversi nelle regolazioni e la 6500 invece lo fa attraverso i tasti e il cursore circolare a quattro direzioni che è posto sul dorso... la 6500fd merita sicuramente più attenzioni dall'opinione pubblica e sopratutto bisogna provarla... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
|
Quote:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=165810 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
forse non ci siamo intesi, io per accesso diretto voglio dire che mentre miro ruoto uno ghiera per selezionare i tempi ed una per selezionare i diaframmi direttamente in manuale, è questa la vera comodità nello scatto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
comodità di scatto ? non per fare il bastian contrario...ma vuoi anche una sdraietta e un drink ???
![]() Io invece di ruotare, premo e questo non và certo ad inficiare con la bontà delle foto. Sostanzialmente le macchine sono per il 90% uguali, addirittura con un CCD migliore ( a quanto dicono ) per la 6500...Logico che la 9600 è migliore per i Mpixel, l'lcd basculante ma più piccolo, la disposizione dei comandi ( molto personale ) e qualche altro dettaglio ma per il resto, sono molto simili....foto alla mano... Poi, ripeto, il tutto è molto soggettivo e si rimette al singolo utilizzatore, più o meno pretenzioso nei confronti della propria macchina... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.