|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
vista, xp e linux si puo' fare???
ho un pc con installato windows xp vorrei partizionare l'hd di 320 e installare xp vista e ubuntu insieme in multiboot come faccio ????
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Installi prima Vista che riconoscerà da se la presenza di XP, e poi Linux che vedrà gli altri due. Alla fine ti troverai il menu di scelta iniziale con cui selezionare il SO da avviare all'accensione del computer. Questo è il metodo tradizionale. Poi ci sono metodi alternativi che passano per l'installazione di Linux all'interno di una partizione NTFS già presente (es. wibi), oppure il metodo dell'installazione all'interno di macchine virtuali create con appositi programmi di virtualizzazione come ad esempio VirtualBox. Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
grazie, ma mi è subentrato un altro problema!
ho provato ad installare linux su xp ma a installazione terminava non mi caricava piu' xp come mai??? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Non ti sei spiegato molto bene. Che significa installato su Xp ? hai partizionato ? utilizzato wubi ?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Che pasticcio!
Se stai smanettando ancora e vuoi fare le cose per bene ti conviene piallare tutto e poi agire così: Prima di tutto prendi un tool come per esempio una live di Ubuntu e lanci il partition editor per partizionare il disco come ti pare e piace. A quel punto segui la sequenza. 1) Installi xp 2) Installi Vista 3) Installi linux In questo modo sei sicuro di non fare pasticci con le partizioni.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
|
Piuttosto che ingolfarvi tra multi-boot e partizioni (anche se l'ultima release di Ubuntu le gestisce in automatico), non capisco perchè non ricorriate alla virtualizzazione!
Non sporcate il pc, non rischiate di rincominciare d'accapo e sopratutto avete sempre il vostro S.o fresco ogni volta che volete! Mah..... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Cmq anche qui dipende da quello che uno ci deve fare. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.