|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Scelta destinazione TFR
Dal 1 gennaio 2007 è entrata in vigore la riforma della previdenza complementare che comporta, tra le altre cose, l'obbligo di scelta da parte di tutti i lavoratori dipendenti della destinazione del proprio TFR.
Le opzioni sono 2: A) Destinare il TFR ad una forma pensionistica complementare (scelta dal lavoratore stesso) B) Mantenere il TFR presso il datore di lavoro Opinioni? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
lo lascio all'azienda...
così quando mi licenzio me lo danno in toto
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Tendenzialmente se si è vicini alla pensione ( o al licenziamento :-) )è meglio lasciarlo in azienda.
Altrimenti meglio mettere il TFR nei fondi pensione chiusi di categoria (es. Cometa). I fondi di categoria rispetto a quelli aperti hanno costi di gestione nettamente inferiori ed in più vi è il contributo del datore di lavoro. Se si è da poco tempo entrati nel mondo del lavoro meglio scegliere un investimento azionario per poi ridurre l'esposizione man mano che ci si avvicina all'età pensionabile. Le azioni tra alti e bassi tendono sempre ad aumentare nel lungo periodo. Per chi non ha un fondo di categoria valuti bene le offerte dei fondi aperti, soprattutto occhio ai costi... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
mi chiedo come mai i gestori di fonti aperti non cercano di fare concorrenza a quelli chiusi?
Sinceremente mi rompe dare il mio TFR al Cometa che è gestito coi piedi. Ha un rendimento alto solo se si considere il contributo del datore di lavoro (sempre che io stesso versi una somma aggiutiva al TFR).
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.