|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
un mac pro per sostituire pc
ciao a tutti,ho un dubbio e devo decidere se cambiare il pc desktop con un bel mac pro.
da quando ho preso il macbookpro 17 mi sono innamorato di apple,mi chiedo se potro' pero' continuare a fare quello che faccio adesso col pc,vale a dire anche giocare,con il pc faccio tutto e con leopard ci sara' bootcamp ottimizzato per cui installando win potrei giocare e con leopard fare tutto il resto,secondo voi sarebbe performante anche per giocare?equipaggiato con una ati 1900xt con 512mb di rame e magari 2 giga di ram,con queste periferiche dovrebbe andare.......che dite?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
dieri di sì
io lo compro a marzo, anche se credo che leopard uscirà a giugno
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Quote:
Inoltre, se sei un appassionato di giochi, tra poco potrei mettere tutte le schede video che vuoi nel Mac Pro, non solo quelle Mac Edition.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
io lo sto usando da settembre il mac pro per rimpiazzo pc
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering." Ultima modifica di X-ICEMAN : 11-02-2007 alle 03:51. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ah e come ti trovi,hai messo win per giocare?poi ho sentito che si possono montare periferiche che non siano mac per forza,quindi potro' mettere un bel hd e soprattutto anche una scheda video diversa da quella che propongono loro,volevo anche chiedere per il comparto audio se posso utilizzare il mio sistema 7.1(gigaworks)o devo mettere una scheda audio creative?
comunque io sono propenso a prenderlo ma aspetto l'uscita di leopard e magari anche l'8 core...pazzesco
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Quote:
Win non l'ho installato perche' avendo gli hdd in raid 0 tramite Osx non vengono riconosciuti come array da windows. Ho messo Windows tramite Parallels, e' piu' che sufficiente per quel poco di assistenza che devo fare. Puoi mettere tutte le periferiche che vuoi, ovvio che gli Hdd puoi cambiarli come vuoi, lo stesso dicasi la ram ( attento usa FB-Dimm DDR2 e non Dimm DDR2 normali). Non esistono schede audio interne della creative che funzionino con i Mac, ma se le tue Gigaworks 7.1 hanno un ingresso audio ottico allora sei a posto. Veniamo all'unica cosa che al momento non puoi cambiare con tutto quello che vuoi, la scheda video. I Mac Pro ( come tutti i Mac Intel) usano al posto del bios l'EFI, un nuovo "Bios" che Intel indrodurra' sul mercato Pc con la nuova piattaforma Centrino Pro e con le nuove generazioni di schede madri. Al momento quindi tutte le schede video in commercio supportano il Bios e non l'Efi e quindi sul Mac Pro non ti permetterebbero di fare il boot in Osx ma ti permetterebbero di fare il boot in Windows. Una volta che anche su Pc sara' diffuso l'Efi, potrai prendere una qualsiasi scheda video compatibile con Efi e metterla nel tuo Mac ( almeno questo si dice sui forum ufficiali Apple) e usarla sotto Osx.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
è vero che puoi installare qualsiasi scheda video che vuoi, il fatto è che se non trovi i driver per Mac os, la scheda video (solo sotto MAC) non ti andrà. Ho letto in giro che c'è gente che si è comprata la 7800GTX per montarla sul mac pro per giocare, e per sviare a questo intoppo: _ sotto mac os usa la scheda video di serie _ sotto windows toglie la scheda video di serie e mette la 7800GTX però è un gran rottura di scatole dover togliere ogni volta la scheda video e rimetterla
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Con le 7800GTX si può tenere la 7300 di default nel case (tenendole nello slot 1 e slot 4) in questo modo sotto windows vede entrambe le schede ma si può utilizzare quella che si preferisce, sotto osx non vede proprio la 7800 e non si deve aprire il case. Il limite è l'assorbimento energetico delle schede, cosi è al limite.. infatti fare lo stesso giochetto con le 8800GT non è possibile. Con le serie 8800 ( che funzionano ) si deve per forza sacrificare OSX, tenendo solo windows e solo quella scheda installata nel sistema. ( oppure aprire il case ogni volta e cambiare scheda video ) Io utilizzo più semplicemente la ati X1900XT fornita da apple, che viene vista da entrambi i sistemi operativi Quote:
per leopard, l'attesa si protrae fino a giugno (almeno, se non dopo ) per l'8 core probabilmente più a breve, ma tanto le applicazioni o i giochi non saranno ottimizzate ( per parecchio tempo) verso sistemi con 8 core. In futuro probabilmente farò l'upgrade anche io (nel 2008) tanto è possibile cambiare la cpu e supporta il dual quad core http://www.anandtech.com/mac/showdoc.aspx?i=2832&p=6
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
sicuramente allo stato attuale prenderei la ati 1900xt che comunque anche con i giochi su win dovrebbe essere piu' che valida,comunque tenendo conto che lo prenderei in estate c'e tempo e certamente metteranno fuori delle novita',renderanno compatibili per mac le schede video tipo la 8800,o le nuove ati in uscita,chissa' perche' non lo hanno fatto prima,cmq e' importante che lo facciano
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
ma da cosa si differenziano le schede video per mac da quelle pc?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
nel bios ( ci sono procedimenti per rendere mac compatibili alcune schede video ati pc, ma c'è il rischio di romperle se qualcosa va storto
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
comunque tu che puoi dirmi,come si comporta il tuo mac pro?con quella scheda come girano i giochi?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Bhe direi che mi risulterebbe strano se non girassero bene i giochi su una configurazione con 2 cpu dual core da 2.6ghz, 4 gb di ram e ati 1900XT 512mb
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.