Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2007, 02:21   #1
Henry_Dorsett_Case
Member

L'Avatar di Henry_Dorsett_Case

Iscritto dal: Dec 2006
WinXP non parte più. Vista si

salve,

dunque ho creato una partizione da 10gb (lo so dovevo metterne almeno 5 in più) sulla quale ho installato Windows Vista, lasciando comunque 60 GB a Xp prof.

Ora quando avvio il notebook mi appare la schermata dove scelgo il sistema operativo da avviare. Se scelgo Vista tutto OK.
Scegliendo Xp invece il pc rimane in perenne schermata nera con il trattino basso lampeggiante [ _ ]. Non vuole saperne di partire e mi tocca riavviare il sistema.

Avevo pensato di "riparare" Xp tramite il cd di installazione ma non sono sicuro che ciò possa risolvere il problema...

Consigli?
Henry_Dorsett_Case è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 07:47   #2
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Dopo i primi 2 o 4GByte nessun Windows puo' avviare

Dopo i primi 2 o 4GByte nessun Windows puo' avviare.
Se fai partizioni cosi' grandi (giustamente per WinXP, WinVista, Win2000 e Win2003 non per Win98, Win95) il successsivo sistema operativo finisce
dopo i primi 1024 cilindri del disco rigido e non puo' avviare.
LINUX invece avvia anche se messo in fondo al disco rigido.

Devi mettere i 2 sistemi operativi Windows su 2 dichi rigidi diversi.

Ciao
Old 06-02-2007, 18:15   #3
Henry_Dorsett_Case
Member

mmm può darsi.

comunque ora il problema è un altro. Provo a riparare il sistema avviando il pc dal cd di winxp ma nella repair console poi mi chiede l'administrator passw. Sono sicuro di non averla inserita quando mi arrivò il portatile a meno che non l'abbiano messa quelli di DELL...
Old 06-02-2007, 18:52   #4
Henry_Dorsett_Case
Member

allora ho trovato questa pagina di supporto microsoft che si riferisce al mio (e leggendo nel forum anche di altri) problema: http://support.microsoft.com/kb/927817/it
Problema che risiederebbe nel file boot.ini contenuto nella partizione di XP.

Microsoft dice di modificare questo file tramite Vista (il che è Ok) ma mi sono reso conto che nella partizione di XP boot.in non c'è !!!

la cosa si complica....
Old 06-02-2007, 19:11   #5
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Henry_Dorsett_Case
allora ho trovato questa pagina di supporto microsoft che si riferisce al mio (e leggendo nel forum anche di altri) problema: http://support.microsoft.com/kb/927817/it
Problema che risiederebbe nel file boot.ini contenuto nella partizione di XP.

Microsoft dice di modificare questo file tramite Vista (il che è Ok) ma mi sono reso conto che nella partizione di XP boot.in non c'è !!!

la cosa si complica....
E' un caso piuttosto comune quello della sparizione del Boot.ini
se non ricordo male però si può ricostruire partendo dalla console di ripristino col comando
bootcfg /rebuild

prova a vedere qualche guida della console di ripristino o sul sito Microsoft nella Knowledge Base.
E' facile, invece (e purtroppo), che insieme al Boot.ini sia sparito qualche altro file di sistema, quindi se non ti parte neanche dopo averlo ricostruito allora sicuramente dovrai reinstallarlo.

edit.
ci dovrebbe essere anche un modo di resettare la password di amministratore, ma tu hai comunque provato a vedere sul manuale del PC o a dare semplicemente invio, o ancora a mettere sempre Administrator.
Sono i casi più frequenti di password preinstallate.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X

Ultima modifica di Dahlar : 06-02-2007 alle 19:15.
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 21:08   #6
Henry_Dorsett_Case
Member

si ho provato sia a non mettere nulla che administrator...
Old 07-02-2007, 09:21   #7
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Se sei deciso a provarci, in questi due link sono descritti i modi per tentare il recupero della password di amministratore di Windows:

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar...782&numero=999

http://www.megalab.it/articoli.php?id=333

ATTENZIONE però, perchè il recupero della password può essere pericoloso, in quanto se non fatto correttamente può portare all'impossibilità definitiva di accedere al sistema.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian