Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2007, 12:00   #1
jacoscar
Senior Member

L'Avatar di jacoscar

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
Paccocelere3 non tracciabile e non ancora arrivato: che fare?

Salve a tutti. Ho venduto su ebay due bottiglie di vino al prezzo di circa 300€ e il 20 dicembre, dopo aver ricevuto il pagamento tramite vaglia, le ho spedite all'acquirente tramite paccocelere3 non assicurato.

Ho contattato il destinatario e mi ha detto che il pacco non gli è ancora arrivato; inoltre facendo il tracking on-line con il codice della spedizione mi appare questo messaggio

Quote:
Attenzione!

Informazione non ancora disponibile. Controlla l'esattezza dei dati e prova a ripetere la ricerca più tardi oppure contatta l'ufficio postale di accettazione o il numero verde 803.160.

Ho contattato il numero verde e mi hanno detto che non essendo assicurato l'unica cosa che posso fare è chiedere il rimborso del costo della spedizione.

All'ufficio postale invece mi hanno detto che probabilmente non è tracciabile perché non è passato sotto il lettore ottico (o qualcosa del genere) e che mi conviene aspettare qualche giorno per vedere se lo consegnano, visto che in mezzo ci sono state le feste.

Se, come è probabile, il pacco non viene consegnato e non riesco ad avere nessun rimborso dalle poste come devo comportarmi con l'acquirente? Cosa prevedono le regole di ebay?
jacoscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 12:46   #2
redcloud
Bannato

L'Avatar di redcloud

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anche Chuck Norris usa Debian e Gnome
Secondo me dipende dal contratto di vendita. Se le spese di spedizione (e la tipologia) sono a carico dell'acquirente, allora la responsabilità è sua ammesso però che tu riesca a dimostrare che hai spedito effettivamente il pacco. Altrimenti la responsabilità è tua. IMHO!
redcloud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 13:40   #3
S@ra
Senior Member

L'Avatar di S@ra

Iscritto dal: May 2006
ma tu hai le prove dell'effettiva spedizione del pacco?
Old 02-01-2007, 13:41   #4
jacoscar
Senior Member

L'Avatar di jacoscar

certo che ho le prove, ho la ricevuta
Old 02-01-2007, 14:02   #5
Blaster_Maniac
Bannato

L'Avatar di Blaster_Maniac

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da jacoscar
Allora sei a posto.
Comunque e successo anche a me, dovevo ricevere un pacco ed e rimasto all'ufficio per diversi giorni
Prima diceva informazione non disponibile, poi dopo un po accettazione.
Secondo me e bloccato alla posta.
Comunque se hai la ricevuta sei a posto.
Blaster_Maniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 14:12   #6
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Se con lui non hai concordato la spedizione assicurata allora sei a posto!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 14:15   #7
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
anche io sto aspettando che arrivi un paio di gucci ad un acquirente.. speriamo bene.. in questi giorni le poste son intasate sia dal sovraccarico di pacchetti natalizi, sia dalle feste ravvicinate che hanno scombussolato tutto
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 14:55   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Certo che farsi spedire 300€ di roba e voler risparmiare 3€ di assicurata...
Tordo l'acquirente, la prossima volta imparerà:
1-ad assicurare i pacchi
2-a non farsi spedire durante le feste.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 23:56   #9
jacoscar
Senior Member

L'Avatar di jacoscar

sì ma io non potevo comunque dimostrare il valore della merce
vogliono uno scontrino o una fattura in caso di posta assicurata per avere indietro i soldi
Old 02-02-2007, 01:29   #10
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
Quote:
sì ma io non potevo comunque dimostrare il valore della merce
vogliono uno scontrino o una fattura in caso di posta assicurata per avere indietro i soldi
e tu non avresti avuto uno scontrino superiore a 300€ pronto per mostrarglielo?
Old 02-02-2007, 01:33   #11
J3X
Senior Member

L'Avatar di J3X

Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
se l'acquirente non ha parlato di assicurazione allora mi sa che la colpa è sua, poteva almeno proporlo (su 300 euro di roba come minimo sceglierei un corriere privato, altro che poste ), anche se, mettendomi nei panni dell'aquirente non è bello bruciare 300euro...
se l'acquirente l'ha proposto e tu l'hai sconsigliato o non l'hai fatta dietro pagamento allora dovresti risarcire l'acquirente.

ot
stà cosa del risarcimento alle poste non l'ho ancora capita (come per i feedback in ebay).
esempi opposti:
- tizio compra un mp3 di 200 euro, ne spedisce un altro volutamente rotto a caio, tizio chiede risarcimento alle poste e lo ottinene perchè ha lo scontrino.
- tizio ha un violino del 1800 del valore di 1000euro, lo spedisce a caio che non lo riceve, tizio chiede risarcimento alle poste ma senza "prova" del valore non si fa nulla:

(per i feedback di ebay mi riferisco al negativo di ripicca, quindi un negativo non si può mai rilasciare per primo )
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian