|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
come scopro quale e' il cavo positivo? (o negativo)
ho un coso a cui devo attaccare dei cavi elettrici...pero' non sono tanto sicuro che il colore dei cavi sia stato messo correttamente...come trovo il positivo? mi potete aiutare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
con un multimetro (tester digitale), settato sulla misura della tensione, il puntale rosso (+) lo colleghi ad un filo e il puntale nero (-), se sul display esce il valore della tensione senza il segno meno vuol dire che ha azzeccato le polatirà, se esce il segno meno devi invertire i puntali. Semplice.
Sconsiglio il tester analogico (lancetta), perchè se inverti la polarità la lancetta andra a sbattere verso Sx danneggiandosi.
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. Ultima modifica di GMarc : 22-01-2007 alle 19:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
penso che gli serva trovare il positivo nell'apparecchio...
se è così devi trovare il cavo che va a massa (quasi sempre il negativo). per essere sicuro localizza qualche componente polarizzato (condensatori, diodi...) e segui le piste ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Cos'è questo coso?
comunque quoto p.nightmare... se lo puoi aprire cercati un componente di sicuro a massa e segui la pista, se non lo puoi aprire ed ha il case in metallo prova col multimetro a vedere se è collegato ad uno dei due cavi ed in quel caso al 99% è il negativo ![]()
![]() |
#5 |
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
però c'è l'1% che ti frega
![]() le auto con il positivo a massa sono bastarde ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
giuro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Esistono esistono! di recenti non mi pare ma delle "vecchie" molte lo sono!
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
maddai non ci credo... e se uno va a montarci qualsiasi cosa, scoppia tutto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
il positivo a massa?
![]() non mi stupisco, basta smontare l'impianto elettrico di un motorino per prendere paura... colori alla cazzo, non si capisce una eva, nastro isolante a gogo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
i colori non servono, basta numerare tutto
![]() nell'impianto del camper sto mettendo solo marrone e nero (se no mi veniva a costare migliaia di euro di fili ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:23.