Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2007, 16:26   #1
gipasoft
Member

Iscritto dal: May 2004
Verso di montaggio HardDisk

Scusate per la banalità della domanda ma, dovendo montare un disco nuovo, mi sta molto a cuore: Secondo voi può dar problemi montare un disco a "rovescio", nel senso con l'etichetta rivolta verso il basso?

Sono costretto a montarlo in questo modo perchè ho problemi con la ventolina di raffreddamento

Ciao e grazie
gipasoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 17:11   #2
pindanna
Senior Member

L'Avatar di pindanna

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Casoria (NA)
interessa anche a me...perchè ho comprato il kit Nexus Disk-Twin e l'unico modo per montarlo correttamente e avvitare il tutto...è montare il disco al rovescio....(altrimenti le viti non corrispondono con i fori degli alloggiamenti)

non so se è un problema del mio case (Antec Lanboy) oppure se è proprio così che si monta...ma mi sembra strano...
pindanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 13:32   #3
MuadDibb
Senior Member

L'Avatar di MuadDibb

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Agropoli (SA)
Bella ed interessante domanda... vi regalo un UP!!
ASUS Strix 980Ti Oc - Ripjaws DDR3 16GB - Crucial MX100 512GB
MuadDibb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 14:33   #4
Denny21
Senior Member

L'Avatar di Denny21

Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
da quello che so andrebbero utilizzati nel verso in cui si formarattano,quindi se lo vuoi in verticale ...

se qualcuno sa di piu UP
Old 20-01-2007, 14:40   #5
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da Denny21
da quello che so andrebbero utilizzati nel verso in cui si formarattano,quindi se lo vuoi in verticale ...

se qualcuno sa di piu UP
questa mi sa di vaccata^n poi boh^^
dovrei avere tutti gli hd fottuti.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 18:22   #6
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Dunque...

..il problema non è assolutamente mal posto, anzi.
Come tutti gli "oggetti" costruiti dall'essere umano anche un sistema elettromeccanico di precisione qual è un hard disk di tipo "Winchester 30-30", risente della gravità terrestre in primis il suo sistema H.D.A costituito dagli sliders, dalle testine di lettura (magnetoresistive), dalle testine di scrittura e dalle sospensioni elastiche che collegano la porzione rigida del "braccio" alle suddette testine-sliders.
E' sconsigliato montare con etichetta front down un hard disk.
Questo perché il bilanciamento dinamico (cioè con gli sliders in volo) viene garantito per soli tre orientamenti dal costruttore: etichetta front up e sui due fianchi.
Per farvi un piccolo esempio, alcuni modelli di hard disk con bus S.C.S.I come l'X15 Seagate hanno avuto problemi di perdita del liquido magnetico di raffreddamento che è fuoriuscito dal sigillo posto in cima allo stack dei dischi.
E ciò si è verificato con montaggio fronte giù.
Thanks.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 18:29   #7
Criobit
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Vero. Montarli al contraio si rischia.
Ma come mai non vanno sti nexus?
http://www.nexustek.nl/images/disktw...disk_large.gif
Criobit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 18:37   #8
pindanna
Senior Member

L'Avatar di pindanna

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Casoria (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Criobit
hmmm non ho capito che è un problema del mio case...
in pratica se vedi la foto, il nexus per avvitarsi nell'alloggiamento da 5,25 dovrebbe usare qui 2 forellini superiori...che però non corrispondono ai fori dell'allogiamento...però se capovolgo il disco, tutto corrisponde...

visto che non voglio rischiare di tenere il disco capovolto, l'ho messo incastrato nell'alloggiamento senza avvitare...
pindanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 19:16   #9
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

allora saro fortunato io.^^
Old 20-01-2007, 20:20   #10
Denny21
Senior Member

L'Avatar di Denny21

Quote:
Originariamente inviato da icoborg
questa mi sa di vaccata^n poi boh^^
dovrei avere tutti gli hd fottuti.
ripeto cio' che ho sentito dire,magari proprio su questo forum; non ho detto che sia vero (per quello ho scritto UP)
Nel dubbio io li tengo tutti orizzontali e cerco di non muoverli durante l'utilizzo.
Old 20-01-2007, 22:59   #11
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Originariamente inviato da Denny21
ripeto cio' che ho sentito dire,magari proprio su questo forum; non ho detto che sia vero (per quello ho scritto UP)
Nel dubbio io li tengo tutti orizzontali e cerco di non muoverli durante l'utilizzo.
io mi riferivo al fatto di usarli nel verso in cui si formattano mi pare eccessivo. per il fatto di metterli capovolti be' marco ha spiegato il perke nn conviene farlo^^
Old 21-01-2007, 00:42   #12
MuadDibb
Senior Member

L'Avatar di MuadDibb

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Agropoli (SA)
Raga'... scusate ma ho capito poco...
L'Hard Disk deve andare col coperchio sopra e i chip sotto?? Giusto??

Ora...

1 - Si puo' mettere col coperchio sotto e i chip sopra??
2 - Si puo' mettere in verticale??

Scusate le domande a cui avete risposto ma all'01.45 concedetemi un momento di rinc@gli@niment@!!!
ASUS Strix 980Ti Oc - Ripjaws DDR3 16GB - Crucial MX100 512GB
MuadDibb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 00:49   #13
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Città: Kandahar
In verticale sicurmente si, spesso e volentieri si vedono case che hanno il disco in orizzontale, ma lo stesso case è messo di fianco eppure non si rompe il disco, io ne vedo moltissimi accesi giorno e notte 365giorni l'anno e molto molto rararmente ho sentito di dischi guasti.
Per il sottosopra la risposta è nel disco stesso, secondo me, se i dischi hanno le testine da entrambi i lati dei piatti possono andare anche sottosopra di sicuro, per il liquido disperso dal disco scsi di cui sopra è stato detto è un problema legato a quel tipo di disco, che probabilmente non andava bene neanche in verticale, o meglio ( o peggio ) ancora si è trattato di un esemplare difettoso.

Potrebbe essere anche solo una controindicazione ai fini pratici, mettere l'elettronica in alto la mette a rischio di oggetti metallici ( tipo viti che cascano o frammenti di metallo provenienti dalle filettature) che possono creare cortocircuiti.

Ultima modifica di UtenteSospeso : 21-01-2007 alle 00:53.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 11:44   #14
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
allora gli HD sicuramente si possono montare in orizzontale con l'etichetta sopra...oppure in verticale da entrambi i fianchi...

A seconda delle disposizione delle tistine, se sono posizionate sopra o sotto il disco od entrambi i lati, è sconsigliabile montarli capovolti....

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 16:39   #15
UtenteSospeso
Senior Member

Per quale motivo ?

E' probabile anche (se a pancia all'aria) che il calore prodotto dall'elettronica si smaltisca meglio, senza accumularsi sotto al disco con conseguente riscaldamento, e finisca per avere una vita troppo lunga.....
Old 21-01-2007, 17:23   #16
Criobit
Senior Member

Per il motivo che l'elettronica, ancorchè si scaldi, produce sicuramente meno calore del motore e dei dischi che girano (comunque attriti di cuiscinetti od altro c'è) e del motore delle testine e del controller delle testine.
Il coperchio di metallo serve a questo, a dissipare il calore prodotto all'interno.
Se lo girate il calore avrà meno spazio per dissiparsi e una gran parte andrà addosso all'elettronica, che tutto sa fare, tranne smaltire il caldo che gli arriva dal didietro, pardon, dal di sotto.
L'unica alternativa è il di fianco (o verticale), dove ogni faccia smaltisce per conto proprio, comunque sempre meno efficace dell'avere il coperchio dissipatore in sù.
Saluti.
Old 21-01-2007, 17:42   #17
UtenteSospeso
Senior Member

Non sono d'accordo il coperchio non ha funzione dissipativa come primaria, non è neanche alettato e per di più ha l'etichetta che riduce lo scambio di calore, inoltre il contatto tra il coperchio e il resto del tutto è limitato alla parte perimetrale della carcassa.

Per me è solo rischioso per eventuali depositi metallici sui circuiti.
Ho cercato da qualche parte ma non ho trovato notizie sul verso di montaggio, tra l'altro puo' risultare scomodo (nel caso EIDE) per via del cavo EIDE se l'altro connettore va verso un lettore CD, bisgnerebbe capovolgere anche quello ma è più o meno impossibile, oppure si attorciglia il cavo con probabili danni ai punti di inserzione del connettore .
Old 21-01-2007, 18:22   #18
Criobit
Senior Member

Ok, non c'è un verso indicato e magari anche la funzione primaria del coperchio non è la dissipazione.
Resta incontrovertibile che il caldo va verso l'altro e siccome di caldo nel disco se ne fa tanto, questo andrebbe a investire l'elettronica e, inoltre, dove c'è l'elettronica di spazio per dissipare c'è ne è sicuramente meno.
Quindi, qualora non esistano "istruzioni esplicite", ritengo che il coperchio in sù o in verticale (o laterale) siano le posizioniconsigliabili.
In ogni caso, un verso "implicito di montaggio" c'è ed è dato dai fori che esistono nei case dove per far combaciare i fori devi rispettare una certa disposizione del disco, che, guarda caso, no n prevede mai il montaggio "faccia giù".
Vogliamo dare sicuramente per escluso che lo preveda uno standard o un accordo con i produttori di hd?
Old 21-01-2007, 19:08   #19
UtenteSospeso
Senior Member

La mia impressione è che non ci siano problemi di funzionamento del disco in un verso o nell'altro, i motivi di convenzione potrebbero essere come ho già detto la protezione da eventuali parti metalliche che possono cascare sull'elettronica e il non dover litigare con i cavi se si connette sullo stesso sia un HD sottosopra che un DVD-ROM che non puo essere montato sottosopra altrimenti casca il disco mentre chiudi il cassetto, oltre a vedere le scritte del frontale a rovescio.
Il problema del liquido fuoriuscito puo' essere relativo ad una determinata tipologia di dischi o ad un disco difettoso.

La mia è solo un opinione che si scontra con la tua, non conosco la verità, ma finora non vedo motivi precisi e inequivocabili di controindicazione.
Old 21-01-2007, 19:19   #20
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
cmq secondome è meglio metterlo con l'etichetta verso l'alto come sempre o in verticale...comunque,adesso nn sò per i 3.5'',ma per i 2.5'' è d'obbligo metterli sottosopra...Infatti,se si fanno due ragionamenti il nb ha l'hd al contrario,xkè se si vede l'hd con l'etichetta sopra da nb capovolto(una volta smontato il vano hd intendo..) quando stà in posizione normale l'hd è capovolto,e infatti molti hd hanno il buchetto per l'aria sotto invece che sopra...quindi i 2.5'' diciamo che sono fatti per stare sottosopra,adesso non saprei per i 3.5''...

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian