|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
se c' è qualche medico sportivo
dopo aver conosciuto la storia della varicocele (viene più spesso a sinistra) sono rimasto colpito dalla relazione tra la struttura del sistema cardiocircolatorio e le funzionalità non simmetriche del nostro corpo.
CHIEDO: può essere un vantaggio dal punto di vista cardiocircolatorio essere mancini o destri? in modo particolare un calciatore può essere avvantaggiato a questo livello dall' essere mancino?
![]() |
#2 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Il corpo di un mancino è uguale a quello di un destrimano ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
Quote:
![]() ciaoooo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
no,la biforcazione dell'aorta a livello dell'addome (c7?) nelle due arterie iliache che poi si dividono successivamente in iliaca interna ed esterna che diverrà la femorale è simmetrica...
semmai dato che l'aorta passa a dx della colonna vertebrale il sangue arriva un millesimo prima alla gamba destra! Cmq SEMBRA che l'organismo sia asimmetrico,ma c'è un'ordine,una simmetria così stupenda che solo sul tavolo operatorio/autoptico si può aprezzare...
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Io fra 4 giorni devo dare fisiologia e ho appena fatto una full immersion di cardiocircolatorio, non ho letto alcun cenno, anche nella fisiologia dell'esercizio fisico, a cose del genere, l'asimmetria è solo macroscopica ma a livello dei tessuti, tipo fra tessuto muscolare della gamba destra o sinistra, non si riflette per niente, salvo nei casi in cui il tessuto stesso è asimmetrico. Poi non è che i vasi potevano farli con squadra e compasso eh... Ps: allora che dobbiamo dire per i vasi renali? E per azygos ed emiazygos? Abbiamo un rene più prestante o mezzo torace più prestante? Non mi risulta... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
infatti non saprei proprio da dove mi è uscito c7....! e cmq anche se stavo pensando alle lombari al massimo arrivano a L5 ![]() Che rincoglionito...! In bocca al lupo x l'esame.... io x prepararlo c'ho messo 2 mesi e mezzo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.