Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2007, 23:46   #1
ddaniele
Senior Member

L'Avatar di ddaniele

Iscritto dal: Dec 2003
NON E' REATO 'SCARICARE' DA INTERNET SENZA LUCRO

ROMA - Scaricare da internet film, musica o programmi tutelati dal diritto d'autore non è reato se questo non implica alcun guadagno economico. Lo spiega la Terza sezione penale della Corte di Cassazione che ha annullato la condanna a tre mesi e 10 giorni di reclusione inflitta dalla Corte d'Appello di Torino a due giovani che avevano scaricato e condiviso in rete tramite un computer di una associazione studentesca del Politecnico di Torino file musicali, film e software protetti da copyright. I due ragazzi condannati dalla corte torinese avevano sviluppato una cosiddetta "rete p2p" (peer to peer) per scambiare file con altre persone collegate a internet. Il sistema era semplice: bastava collegarsi via Ftp (File transfer protocol) ad un server istallato nel computer di un'associazione studentesca del Politecnico di Torino. Per poter ottenere le chiavi d'accesso occorreva condividere la propria 'scorta' di musica, film, videogiochi o software.

Tutto spesso protetto dalla legge sul diritto d'autore. Una filosofia di scambio "do ut des", diffusissima su internet, che permetteva a tutti di scaricare file gratis dalla rete. Secondo i giudici piemontesi i due giovani autori di questo sistema di scambio file 'au pair' erano colpevoli di aver violato agli articoli 171 bis e 171 ter della legge sul diritto d'autore (n. 633/41) che punisce chi, "a scopo di lucro", diffonde o duplica file e contenuti multimediali protetti da copyright. Ma l'attività dei due imputati - spiega la Suprema Corte nella sentenza n.149 depositata lo scorso 9 gennaio - non aveva alcun "fine di lucro", e quindi non si configurava l'effettiva violazione della legge. "I giudici di merito - si legge nelle motivazioni della sentenza - hanno erroneamente attribuito all'imputato una attività di duplicazione dei programmi e di opere dell'ingegno protette dal diritto d'autore, poiché la duplicazione in effetti avveniva ad opera dei soggetti che si collegavano con il sito Ftp e da esso, in piena autonomia, prelevavano i file e nello stesso ne scaricavano altri.

Doveva essere esclusa l'esistenza del fine di lucro da parte degli imputati in potendosi ravvisare una mera attività di scambio". Non solo, anche in relazione al sequestro, in casa di uno degli imputati, di un software per generare codici seriali per registrare illegalmente software protetti da copyright, "doveva escludersi ogni fine commerciale". Per questo motivo i giudici di Piazza Cavour, rilevando che "le operazioni di 'download' sul server Ftp di materiale informatico non coincide con le ipotesi criminose fatte dai giudici torinesi", e che per "scopo di lucro" deve intendersi "un fine di guadagno economicamente apprezzabile o di incremento patrimoniale da parte dell'autore del fatto, e che non può identificarsi con un vantaggio di altro genere", ha annullato senza rinvio la condanna per i due ragazzi che sono stati prosciolti definitivamente.
ddaniele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 02:32   #2
lucasnapy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
Certe volte la Cassazione tira fuori delle sentenze che hanno poco a che fare con il senso comune: ed è da quell'aula che dovrebbero uscire i nuovi indirizzi della giurisprudenza italiana. Significa forse che si va verso lo sdoganamento del p2p?
Old 21-01-2007, 10:50   #3
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
al tg della rai mi pare abbiano detto che non son stati condannati perchè all'epoca dei fatti vi era una diversa normativa che ora non è più in vigore
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 13:27   #4
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Io dico invece che finalmente qualcuno la pensa come me, che c'è una certa differenza tra rubare e copiarsi files, anche se protetti.
Evviva, almeno adesso sono sicuro di non essere imputato per il disco di bob-marley che ho vopiato al mio amico ieri
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"

Ultima modifica di stgww : 21-01-2007 alle 13:33.
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 13:35   #5
paol62
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bergamo
io mi domando se sia piu reato scaricare un file da internet oppure imporre una " tassa sul giusto compenso" su tutto l'hardaware che in qualche modo viene coinvolto sulla riproduzione o archiviazione di qualsiasi tipo di file!!!!partendo dagli hd e finendo alle penne usb passando per cd,dvd, masterizzatori e quantaltro,questo a prescindere dall'uso che se ne faccia
Asus p8p67 delux; intel i7 2600k ; Memoria Dimm Vengeance 8Gb (2x4Gb) ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 8-8-8-24 ;SSD Crucial c300 128gb 2x 320gb Seagate Barracuda 7200.10 16MB SATA-II ; GeForce 8800GTS512 ; Seasonic S12 600W;
Eizo FlexScan S2431W
paol62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 13:44   #6
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Quote:
Originariamente inviato da paol62
io mi domando se sia piu reato scaricare un file da internet oppure imporre una " tassa sul giusto compenso" su tutto l'hardaware che in qualche modo viene coinvolto sulla riproduzione o archiviazione di qualsiasi tipo di file!!!!partendo dagli hd e finendo alle penne usb passando per cd,dvd, masterizzatori e quantaltro,questo a prescindere dall'uso che se ne faccia
Come non darti ragione
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
Old 21-01-2007, 14:54   #7
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Personalmente condivido lo spirito della sentenza, ma con la nuova legge il solo fatto che uno risparmi nell'acquisto di un CD o di un film è un vantaggio economico.
Diciamo che la legge com'è formulata è abbastanza assurda, ma essendo in Italia i giudici la interpretano come vogliono.
Old 21-01-2007, 14:54   #8
Lechter
Member

Iscritto dal: Aug 2006
NON ESULTATE!!!!!

su Repubblica.it c'è scritto che la sentenza si riferisce ai fatti del '99 ovvero antecedenti alla legge sui diritti d'autore del 2004...

per noi mi pare non cambi nulla...resta illegale, secondo me, scaricare file protetti da copyright da internet e P2P. se qualcuno se ne intende di +, prego ci faccia sapere. così sapremo cosa fare!
Lechter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 15:03   #9
Netskate
Senior Member

L'Avatar di Netskate

Iscritto dal: Oct 2004
io non capisco una cosa. se ho un vhs originale mio, e lo presto ad un mio amico e lui magari se ne fa una copia, cosa fanno? mi arrestano?

se questo mio amico è in un'altra città e io gli mando via internet questo film, sostanzialmente cosa cambia? diciamo che il p2p è più su larga scala, e anche con gente che non si conosce, ma se non c'è lo scopo di lucro non vedo il problema.

allora dovrebbero arrestarci pure se prestiamo un vhs, un cd musicale, o che cacchio ne so al vicino di casa per essere coerenti.

Netskate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 15:08   #10
Lechter
Member

Quote:
Originariamente inviato da Netskate
io non capisco una cosa. se ho un vhs originale mio, e lo presto ad un mio amico e lui magari se ne fa una copia, cosa fanno? mi arrestano?

se questo mio amico è in un'altra città e io gli mando via internet questo film, sostanzialmente cosa cambia? diciamo che il p2p è più su larga scala, e anche con gente che non si conosce, ma se non c'è lo scopo di lucro non vedo il problema.

allora dovrebbero arrestarci pure se prestiamo un vhs, un cd musicale, o che cacchio ne so al vicino di casa per essere coerenti.

è proprio così. quando avvi un DVD, all'inizio si leggono le avvertenze ed i relativi divieti. Tra questi, il prestito

cmq nessuno sa risp alla mia domanda? possiamo o no scaricare adesso? io credo di no
Old 21-01-2007, 15:15   #11
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Lechter
NON ESULTATE!!!!!

su Repubblica.it c'è scritto che la sentenza si riferisce ai fatti del '99 ovvero antecedenti alla legge sui diritti d'autore del 2004...

per noi mi pare non cambi nulla...resta illegale, secondo me, scaricare file protetti da copyright da internet e P2P. se qualcuno se ne intende di +, prego ci faccia sapere. così sapremo cosa fare!
Sì ho letto. Sarebbe bello se si facesse un pò di chiarezza, una volta per tutte! Cmq la le legge Urbani rimane una boiata! Cioè un uploader viene sbattuto in galera! Da 1 a 4 anni! Ma scherziamo?!
A mio parere andrebbe rivisto il tutto.
Old 21-01-2007, 15:18   #12
Lechter
Member

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland
Sì ho letto. Sarebbe bello se si facesse un pò di chiarezza, una volta per tutte! Cmq la le legge Urbani rimane una boiata! Cioè un uploader viene sbattuto in galera! Da 1 a 4 anni! Ma scherziamo?!
A mio parere andrebbe rivisto il tutto.

infatti...però a dire che "cmq nn si può scaricare e condividere" è il titolare dell'agenzia italiana della musica, che comunque così non fa che tutelare i propri interessi. La legge italiana però non è retroattiva, ovvero non si può condannare una persona con la normativa corrente se il fatto è antecedente ad essa. quindi, in sostanza credo abbia ragione lui. mi ero illuso...bè, disinstallerò emule...
Old 21-01-2007, 17:26   #13
raffree
Senior Member

L'Avatar di raffree

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Io ho fatto un salto su tanti siti e da quello che ho potuto capire è che non è reato scaricare file protetti dal copyright, è reato solo se si vendono se si prestano o altre cose ma per uso personale non è reato almeno cosi' ho capito.
raffree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 17:41   #14
Lechter
Member

Quote:
Originariamente inviato da raffree
Io ho fatto un salto su tanti siti e da quello che ho potuto capire è che non è reato scaricare file protetti dal copyright, è reato solo se si vendono se si prestano o altre cose ma per uso personale non è reato almeno cosi' ho capito.

NO. Forse è meglio fare chiarezza. La sentenza, a causa della NON RETROATTIVITA' della legge italiana, si rifericse ad un'ipotesi di reato nell'anno 1999, giudicata dunque con le normative vigenti all'epoca. Dunque, adesso un caso di quel genere sarebbe completamente condannabile, in quanto nel 2004 (fonte: SIAE, sul suo sito è presente l'elenco delle leggi in materia di diritti e altro) la legge Urbani in sintesi proibisce qualsiasi aquisizione di materiale protetto da copyright anche se solo per uso personale e in un comma è scritto che nella legge precedente (ovver quella usata dalla Cassazione per giudicare i due giovani) si sostituiscono le parole "a fini di lucro" con "a fini di profitto"

esempio:

-Fare lucro è solo guadagnare denaro o beni materiali
-Fare profitto è anche trarre godimento (profitto personale, appunto) dall'ascolto di un brano, dalla visione di un film, dalla lettura di un libro

DI CONSEGUENZA ATTUALMENTE SCARICARE E CONDIVIDERE FILE PROTETTI DA COPYRIGHT DA INTERNET E' ILLEGALE E PERSEGUIBILE SIA CIVILMENTE CHE PENALMENTE.

Ultima modifica di Lechter : 21-01-2007 alle 18:21.
Old 21-01-2007, 18:01   #15
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Quote:
Originariamente inviato da Lechter
NO. Forse è meglio fare chiarezza. La sentenza, a causa della retroattività della legge italiana, si rifericse ad un'ipotesi di reato nell'anno 1999, giudicata dunque con le normative vigenti all'epoca. Dunque, adesso un caso di quel genere sarebbe completamente condannabile, in quanto nel 2004 (fonte: SIAE, sul suo sito è presente l'elenco delle leggi in materia di diritti e altro) la legge Urbani in sintesi proibisce qualsiasi aquisizione di materiale protetto da copyright anche se solo per uso personale e in un comma è scritto che nella legge precedente (ovver quella usata dalla Cassazione per giudicare i due giovani) si sostituiscono le parole "a fini di lucro" con "a fini di profitto"

esempio:

-Fare lucro è solo guadagnare denaro o beni materiali
-Fare profitto è anche trarre godimento (profitto personale, appunto) dall'ascolto di un brano, dalla visione di un film, dalla lettura di un libro

DI CONSEGUENZA ATTUALMENTE SCARICARE E CONDIVIDERE FILE PROTETTI DA COPYRIGHT DA INTERNET E' ILLEGALE E PERSEGUIBILE SIA CIVILMENTE CHE PENALMENTE.
Ho aggiunto la tua risposta al mio blog, non ti scoccia, vero?
Old 21-01-2007, 18:08   #16
peppogio
Senior Member

L'Avatar di peppogio

Iscritto dal: Jul 2004
Si ma c'è una cosa che mi sfugge: se la legge Bersani è retroattiva perchè i giudici hanno considerato le leggi pre-Bersani?
peppogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 18:19   #17
Lechter
Member

Quote:
Originariamente inviato da stgww
Ho aggiunto la tua risposta al mio blog, non ti scoccia, vero?

no no figurati meglio essere chiari o comunque avere dubbi che non averne e trovarsi la finanza fuori casa
Old 21-01-2007, 18:20   #18
Lechter
Member

Quote:
Originariamente inviato da peppogio
Si ma c'è una cosa che mi sfugge: se la legge Bersani è retroattiva perchè i giudici hanno considerato le leggi pre-Bersani?
TUTTE le leggi NON sono retroattive. I giudici hanno considerato le leggi pre-Bersani (anche se la legge è quella Urbani, 2004, centro-destra) perchè al momento del compimento dei fatti le norme erano altre.
Old 21-01-2007, 18:22   #19
Lechter
Member

nel mio post (quello lungo) di prima ho fatto un errore grossolano e del quale mi scuso. La legge italiana NON E' RETROATTIVA. scusate. se qualcuno avesse inserito il mio post nel blog, prego corregga e inserisca lo stesso modificato.

chiedo scusa
Old 21-01-2007, 18:28   #20
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Cmq leggevo che dopo la modifica apportata dal decreto Urbani, in realtà si commette reato solo se:

- Si scarica, e per fare ciò si condivide altro materiale protetto.

- Si uploada, e nel frattempo si scarica altro materiale protetto.

In pratica, utilizzare un programma come Emule per scaricare, se si condivide materiale protetto, è reato.

Scaricare un torrent invece non sarebbe reato, perchè nel frattempo non si condivide altro materiale protetto.

Ovviamente prendete il tutto con le pinze non so quanto sia attendibile questa fonte. Trovate tutto spiegato qui:

http://www.apogeonline.com/webzine/2...1/200406090101

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian