|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
[javascript] caratteri sostituiti da "?"
Mi capita che i caratteri tipo "à" vengano sostituiti da un "?" a cosa è dovuto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Il problema ce l'ho quando leggo del testo da una pagina tramite una chiamata AJAX, se nel testo che leggo c'è un carattere tipo "à", esso viene sostituito da un "?", come mai?
Posso rimediare? Mi crea non pochi problemi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ti ringrazio ma il mio problema è che mi arrivano dei punti interrigativi al posto dei caratteri speciali, non devo scriverli io sulla pagina html, sono già scritto, io devo solo leggerli come tali.
COme posso fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
|
e chi li scrive quei caratteri?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Anche per questo nacque UTF-8 ![]()
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si è un problema di codifica, come posso fare a leggere tutto cm si deve?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Faccio un esempio in C++ QT (non so che tipo dati stai usando in Java per leggere lo stream): QString stringa; // Leggo la stringa da remoto. QString stringa2 = stringa.utf8(); Ovviamente devi sapere la codifica del documento da cui leggi i dati, normalmente è UTF-8, ormai standard adottato praticamente da tutti, come da direttive ISO. Cerca un metodo analogo sulla classe java che stai usando, magari se posti il pezzettino di codice ![]()
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Sto usando javascript non java e non trovo nulla che possa fare una conversione del genere, c'è qualcosa in php ma in javascript nn lo trovo(cerco ancora xò).
Comunque devo leggere delle pagine html che hanno questo nell'head: <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-1" /> So che quando leggo qualcosa da remoto viene forzato un utf-8, potrebbe essere lì l'errore? Solo che se così fosse non saprei dove mettere le mani. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Puoi usare setCodeBase(string s) o setEncoding (string s) mi pare.
EDIT: ah, string s è la stringa che definisce la codifica, tipo: Application.ActiveDocument.SetEncoding("UTF-8"); cmq vedevo che ora si usa fare: Application.ActiveDocument.Encoding = "UTF-8"; Prova a settare l'encoding su Latin-1 (o ISO-9886-1, è lo stesso). Se la lettura da remoto viene fatta come uno stream di byte, la codifica spetta solo al tuo script (quindi come lo script codifica lo stream letto).
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson Ultima modifica di -fidel- : 27-01-2007 alle 16:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho trovato quello che fa per me, in pratica forzo l'header della pagina che vado a leggere con la codifica ISO-8859-1:
httpRequest.overrideMimeType("text/html; charset=ISO-8859-1"); In questo modo il server mi manda il testo già bello e pronto altrimenti era porpio il server che mi mandava un "?" al posto dei caratteri speciali, quindi sarebbe stata inutile qualsiasi codifica! Ti ringrazio per avermi aperto gli occhi sulle codifiche!!! grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.