|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
curiosità portage/kuroo
ho installato sabayon 3.2 versione singolo cd. Mi sono accorto che si tratta praticamente di una gentoo con su kde. Chiaramente, io di gentoo non so nulla. Quindi quando installando i programmi con kuroo sono rimasto stupito dalla lentezza del processo dovuta, mi pare, al fatto che i pacchetti vengono compilati. Ora la domanda è: che vantaggio da questo approccio rispetto a quello di distribuzioni che usano pacchetti precompilati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
in termini di prestazioni il vantaggio è minimo. qualcosina di più invece è il vantaggio in termini di occupazione di memoria, cmq è sempre roba di poco conto.
il vero vantaggio di gentoo secondo me è dato da portage e dalla potenza delle use flag. magari all'inizio le use flag saranno una vera rottura di balle, soprattutto quando dovrai fare la cernita iniziale di quali use abilitare e quali no, ma ti assicuro che una volta che avrai configurato il sistema non ti scoccerà aggiungere/rimuovere qualche use flag ogni tanto. portage è un sistema eccezionale per la gestione dei pacchetti. idem pure per questo all'inizio dirai che è troppo macchinoso ecc... ma scoprirai da te i vantaggi in seguito. concludendo, secondo me il principale vantaggio di gentoo è che è una distribuzione sempre consistente (slackware non lo è), configurabile in tutto e per tutto (come slackware) e non ti fa pesare tutto questo dato che ci pensano i tool automatizzati e portage a mettere a posto tutte le tessere del puzzle (in slackware no). l'unico prezzo che devi pagare per avere tutto questo è che devi spendere del tempo a compilare i programmi... ok, ma un programma se lo uso adesso o tra un quarto d'ora che differenza fa? per i programmi più grossi (openoffice, firefox, thunderbird...) ci sono anche i paccetti precompilati, per openoffice infatti uso quello precompilato. per gli altri no, in fondo un'oretta (forse anche qualcosa in più) per firefox mi sembra un prezzo accettabile da pagare... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.