|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: PARMA
|
installare sti benedetti driver nvidia
ho suse 10.1 e devo passare l'esame di sistemi operativi, ma prima di ciò vorrei installare i driver perchè la risoluzione è di 800*600...
sul sito nvidia ci sono le istruzioni per installare i driver per ogni versione di suse prima della 10!! scaricati ho eseguito "sh nomedriver..." come scritto sul sito nvidia (evidentemente non per suse) ma dopo aver decompresso i driver mi viene fuori l'errore "nvidia driver must be run as a root" come fò?? ![]() ![]()
![]() Ultima modifica di Tomek : 27-12-2006 alle 15:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
must be run as root... cosa vuol dire secondo te?
ke devi avviarlo da root! cioè da amministratore... nn sei in windows, dove qualasiasi porcheria si può auto-avviare con tutti i privilegi per farti tutti i casini che vuole. dai su in modo da diventare super-user cioè amministratore e metti la password dopodichè esegui la procedura. ricorda ke prima di installare i driver nvidia devi avere scaricato da yast questi pacchetti build-essential kernel-sources xserver-xorg-dev --- dai ke non è difficile. nn scoraggiarti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie, ora ci provo
![]() scaricherò qst pacchetti anche se ne ignoro l'utilità ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Installati anche il pacchetto kernel-headers adatto al tuo kernel. Se non sai la versione esatta, esegui uname -r
Inoltre, ricordati che prima di eseguire l'installer devi chiudere il server X. Un modo facile per farlo: premi CTRL+ALT+F1, loggati come root ed esegui killall gdm oppure killall kmd a seconda di quello che usi, poi killall X Poi esegui l'installer e riavvia (ie esegui reboot). Ultima modifica di iocci : 27-12-2006 alle 18:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho scaricato tutti gli aggiornamenti (1.5gb!
![]() ![]() installo i driver e un bel messaggio d'errore mi dice di controllare che la scheda video sia supportata...cerco sul sito (operazioni assai faticose data la risoluzione di 800*600) e trovo che è supportata! Ma BAAAFFANCULO! grazie blackbit ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
se puoi chiarisci questo punto... ke skeda video stai emulando? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho un nvidia, nè nelle preferenze nè nelle varie impostazioni di WMware vedo nessuna dicitura riguardo la vga
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Se usi vmware, il modulo che ti serve per usare la vga di vmware è "vmware", da impostare in xorg.conf. Solitamente la cosa avviene in modo automatico, perchè il supporto c'è da tempo. In teoria dovresti impostare risoluzioni ben più alte di 800x600. Se non riesci, probabilmente c'è solo da editare xorg.conf
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() /etc/X11/xorg.conf x aprirlo? sudo kate /etc/X11/xorg.conf mi devi un caffè ![]() Ultima modifica di blackbit : 28-12-2006 alle 23:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ho trovato: Section "Device" BoardName "VMWARE0405" BusID eccetera... Driver "vmware" Identifier ecc VendorName "VMWare Inc" EndSection in teoria è già ok quindi... potrei modificare manualmente le impostazioni in 'Section "Screen"' dove tutto è a 800*600, o rischio di fare una vaccata?
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
perdonami ma... xkè stai virtualizzando?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]() |
#19 |
Senior Member
|
se dai startx anzichè kde hai lo stesso risultato?
cmq sembri aver sbagliato qualcosa toccando /etc/X11/xorg.conf questi errrore non vengono mai senza motivo... prova a dare sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg intanto vedi così, altrimenti cerca lo xorg di backup che avrai sicuramente nella stessa cartella di xorg... e lo sostituisci sudo cp /etc/X11/xorg.backup /etc/X11/xorg.conf ad esempio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
nemmeno con startx non va
è ovvio che ho fatto qualcosa di losco con xorg.conf, ma non trovo il backup e i comandi che mi hai consigliato non sembrano funzionare: ![]() ho provato a copiare anche xorg.install e gli altri ma fa sempre = qual'è il comando per visualizzare il contenuto di una cartella pagina per pagina? con solo dir viene fuori tutto il contenuto e riesco a visualizzare solo gli ultimi contenuti. in dos era dir -p se non ricordo male ma qua non fa niente ![]()
![]() Ultima modifica di Tomek : 02-01-2007 alle 15:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:17.