Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2006, 08:18   #1
lordnicola
Member

Iscritto dal: Sep 2005
[AIUTO]VIDEOCAMERA DIGITALE

Ragazzi volevo un opinione da voi.
La seguente videocamera digitale PANASONIC NV-GS24EG (30x zoom ottimo fino a 800x zoom digitale),registra su supporti mini dv (cassettine),ha in dotazione inoltre un cavo usb per il pc;mentre non ha in dotazione,ma lo si può comprare,il cavo DV.

Volevo chiedere ma tramite il cavetto usb si puo trasferire il video dalla videocamera al pc e quindi poi tramite pc riportarlo su dvd??Faccio questa domanda perchè ovviamente la registrazione avviene su supporti a nastro(mini dv);il cavo DV,che non è in dotazione ma si puo acquistare,serve per collegare la videocamera direttamente ad una periferica di memorizzazione esterna(ho pensato un dvd di casa che registra) e anche ad un pc??se SI questa porta che mi hanno detto essere wirefire(se non sbaglio)si trova nei pc??

grazie,attendo i vostri lumi
lordnicola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 08:38   #2
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
allora, una volta registrata su cassetta avrai necessità di portarlo su pc per fare l' editing del video (tagli, transizioni, etc).

Per farlo, puoi usare l' usb o la firewire. Personalmente ti sconsiglio l' usb, perché rischi di perdere fotogrammi, é cioé più lenta della firewire e si nota. E un cavo firewire costa poco. oltretutto non son sicuro che con l' usb ti venga trasferito in formato nativo (avi).

Ora, una cosa che non tutti sanno é che le telecamere hanno dv-out ma non tutte il dv-in, quindi una volta fatto l' editing solo alcune ti permettono di riportare tutto in formato dv sulla cassetta (sembra una cosa da poco ma ti assicuro che spesso é utile, soprattutto se fai molti filmati e complessi, perché in primis é più veloce poiché non devi ricomprimere o cambiar codec, e poi essendo nativo non avrai perdita di qualità.
Le telecamere con dv-in però costano di più (almeno, anni fa, quando presi la mia)

Altra cosa che non tutti sanno finché non lo fanno la prima volta, il tempo per trasferire il filmato su pc é pari al tempo di registrazione (io credevo che essendo digitale tu potessi trasferirlo con una velocità maggiore, non é così).
Stessa cosa il contrario.

Una volta editato potrai, ovviamente e con tutte le telecamere, crearti un dvd.

Ultima raccomandazione: ti servirà un hd capiente & veloce. Capiente perché 1h di filmato occupa circa 12 GB, e ti servirà altro spazio per l' eventuale calcolo degli effetti.
Veloce perché deve scrivere con almeno 25mbit/s, transfer rate del mini-dv, e lo deve fare costantemente.
Però considera che un normale pc con un normale hd da 7200 giri non dovrebbe aver problemi. Magari deframmenta prima dell' acquisizione per avere tutto il filmato contiguo.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 16:49   #3
lordnicola
Member

Quote:
Originariamente inviato da street
allora, una volta registrata su cassetta avrai necessità di portarlo su pc per fare l' editing del video (tagli, transizioni, etc).

Per farlo, puoi usare l' usb o la firewire. Personalmente ti sconsiglio l' usb, perché rischi di perdere fotogrammi, é cioé più lenta della firewire e si nota. E un cavo firewire costa poco. oltretutto non son sicuro che con l' usb ti venga trasferito in formato nativo (avi).

Ora, una cosa che non tutti sanno é che le telecamere hanno dv-out ma non tutte il dv-in, quindi una volta fatto l' editing solo alcune ti permettono di riportare tutto in formato dv sulla cassetta (sembra una cosa da poco ma ti assicuro che spesso é utile, soprattutto se fai molti filmati e complessi, perché in primis é più veloce poiché non devi ricomprimere o cambiar codec, e poi essendo nativo non avrai perdita di qualità.
Le telecamere con dv-in però costano di più (almeno, anni fa, quando presi la mia)

Altra cosa che non tutti sanno finché non lo fanno la prima volta, il tempo per trasferire il filmato su pc é pari al tempo di registrazione (io credevo che essendo digitale tu potessi trasferirlo con una velocità maggiore, non é così).
Stessa cosa il contrario.

Una volta editato potrai, ovviamente e con tutte le telecamere, crearti un dvd.

Ultima raccomandazione: ti servirà un hd capiente & veloce. Capiente perché 1h di filmato occupa circa 12 GB, e ti servirà altro spazio per l' eventuale calcolo degli effetti.
Veloce perché deve scrivere con almeno 25mbit/s, transfer rate del mini-dv, e lo deve fare costantemente.
Però considera che un normale pc con un normale hd da 7200 giri non dovrebbe aver problemi. Magari deframmenta prima dell' acquisizione per avere tutto il filmato contiguo.
Ti ringrazio anzitutto,per le informazioni utilissime che mi hai dato.
Io ho un vecchio pc,ho dunque,se non mi sbaglio,un hd a 5400 rpm(è cmq un 60gb).
Riguardo la videocamera da quel che ho capito è solo dv-out;ma tanto non ho necessità di riportare su cassetta e rifare le registrazioni.

Ora ti chiedo un paio di cose,io per collegare dunque la videocamera al pc dovrei comprare la scheda wirefire,perchè non la posseggo,ho pensato a questa scheda,(non mi serve un qualcosa di professionale,per l'uso che ne dovrei fare)guarda:
Scheda WireFire
la quale contiene già all'interno un cavo di collegamento per appunto fotocamere digitali.
Sul sito della panasonic(e sul manuale di istruzione) mi dice che il cavo da acquistare per collegare la videocamera per la registrazione digitale,è il seguente:
cavo panasonic

mi chiedo è dunque lo stesso cavo che è in dotazione gia assieme alla scheda?quindi basta acquistare quella scheda wirefire e automaticamente all'interno ho il cavo???
Da quel poco che ho capito il cavo della panasonic è un 6pin-6pin mentre assieme alla scheda mi danno un 6pin-4pin.

spiegami tu...

grazie per la tua disponibilità nel togliermi i dubbi
Old 18-12-2006, 17:07   #4
street
Senior Member

L'Avatar di street

se non erro, dovrebbe essere il 6pin - 4pin quello che ti serve, 6pin-6pin non mi sembra.

Io, almeno, ho un 6pin-4pin per la mia (sempre panasonic, ma la nv-mx500).

Io però fossi in te riconsidererei la questione dv-in. Credimi, se la differenza di prezzo é poca, la vale.

Per farti capire, hai 1 h di girato -> diventa 15 minuti di montato -> lo rimetti su una dv e lo vedi su schermo per vedere se va bene. Nell' altro caso non puoi farlo e devi passare necessariamente da un dvd.

Una cosa che poi non puoi fare, con alcuni sw (semi-pro) serve il dv-in della telecamera per vedere in tempo reale il filmato su tv.

la catena in pratica é:

pc->telecamera->tv.

Sul pc (anche con due monitor) monti, sulla tv vedi in tempo reale cosa accade.
Old 18-12-2006, 17:21   #5
lordnicola
Member

Quote:
se non erro, dovrebbe essere il 6pin - 4pin quello che ti serve, 6pin-6pin non mi sembra.

Io, almeno, ho un 6pin-4pin per la mia (sempre panasonic, ma la nv-mx500).

Io però fossi in te riconsidererei la questione dv-in. Credimi, se la differenza di prezzo é poca, la vale.

Per farti capire, hai 1 h di girato -> diventa 15 minuti di montato -> lo rimetti su una dv e lo vedi su schermo per vedere se va bene. Nell' altro caso non puoi farlo e devi passare necessariamente da un dvd.

Una cosa che poi non puoi fare, con alcuni sw (semi-pro) serve il dv-in della telecamera per vedere in tempo reale il filmato su tv.

la catena in pratica é:

pc->telecamera->tv.

Sul pc (anche con due monitor) monti, sulla tv vedi in tempo reale cosa accade.
Spetta..ti ho perso un attimo :d

Partiamo dal cavo li sul manuale c'è scritto che serve quello li che ti ho fatto vedere nel link di su..e mi dice che è un 6 pin 6 pin no 6-4 pin ...mentre nella scheda mi danno in dotazione un 6-4 pin...dunque non va bene??perchè il cavo della videocamera è un 6-6pin.
(la videocamera è panasonic nv-gs24eg)

Riguardo quella cosa di cui parli tu,dv-out/in ...correggimi se sbaglio con un dv-out io posso registrare su nastri mini-dv ---> portare su pc (con usb o wirefire) ;fare l'editing (se voglio) ---->registrare su un dvd giusto?

mentre con dv in posso praticamente riportare su cassettina mini-dv,il file che ho eventualmente editato su pc...giusto o ho capito male?
Old 19-12-2006, 08:00   #6
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da lordnicola
Spetta..ti ho perso un attimo :d

Partiamo dal cavo li sul manuale c'è scritto che serve quello li che ti ho fatto vedere nel link di su..e mi dice che è un 6 pin 6 pin no 6-4 pin ...mentre nella scheda mi danno in dotazione un 6-4 pin...dunque non va bene??perchè il cavo della videocamera è un 6-6pin.
(la videocamera è panasonic nv-gs24eg)
sono andato a vedermi il manuale sul sito panasonic.
Quel cavo li serve per fare copie da videocamera a videocamera, non a collegarla al pc. Pagina 124.
il cavo che serve a te é nella scheda che hai visto. In più c'é un programma per l' editing (non so come sia, però). Se ti interessa, prova altri programmi (studio ad esempio di pinnacle é molto facile da usare). Ci sono bundle scheda firewire+studio, se possono interessarti.

Quote:
Riguardo quella cosa di cui parli tu,dv-out/in ...correggimi se sbaglio con un dv-out io posso registrare su nastri mini-dv ---> portare su pc (con usb o wirefire) ;fare l'editing (se voglio) ---->registrare su un dvd giusto?

mentre con dv in posso praticamente riportare su cassettina mini-dv,il file che ho eventualmente editato su pc...giusto o ho capito male?
Giusto. Ed é una cosa molto comoda in tanti casi. Oltretutto ti faccio un esempio: io uso liquid di avid per fare editing. puoi avere l' anteprima in tempo reale o a schermo intero oppure passando per la firewire. Se passi per la firewire usi 3 schermi (due del pc per montare+la tv per l' anteprima a schermo intero).

Però, non ho capito se la videocamera la hai già oppure no.
Old 19-12-2006, 11:43   #7
lordnicola
Member

Quote:
sono andato a vedermi il manuale sul sito panasonic.
Quel cavo li serve per fare copie da videocamera a videocamera, non a collegarla al pc. Pagina 124.
il cavo che serve a te é nella scheda che hai visto. In più c'é un programma per l' editing (non so come sia, però). Se ti interessa, prova altri programmi (studio ad esempio di pinnacle é molto facile da usare). Ci sono bundle scheda firewire+studio, se possono interessarti.

Giusto. Ed é una cosa molto comoda in tanti casi. Oltretutto ti faccio un esempio: io uso liquid di avid per fare editing. puoi avere l' anteprima in tempo reale o a schermo intero oppure passando per la firewire. Se passi per la firewire usi 3 schermi (due del pc per montare+la tv per l' anteprima a schermo intero).

Però, non ho capito se la videocamera la hai già oppure no.

Sei stato preziosissimo nelle tue spiegazioni,oltre che molto bravo..

La videocamera mi dovrebbe essere regalata,e mi hanno detto che hanno trovato questa videocamera in offerta a 229.00 euro...a mio parere sembra un buon rapporto qualità/prezzo...poi non sò bene..magari tu puoi dirmi di piu
Old 19-12-2006, 12:15   #8
street
Senior Member

L'Avatar di street

beh, il prezzo non mi sembra alto, ma molto di più non ti so dire.

poi, come in campo fotografico, il risultato non lo fa lo strumento ma chi c'é dietro. impara a non riprendere dallo schermino laterale ma dal mirino e già sarai a buon punto (anche perché le immagini saranno più stabili).
Old 19-12-2006, 20:23   #9
lordnicola
Member

Quote:
beh, il prezzo non mi sembra alto, ma molto di più non ti so dire.

poi, come in campo fotografico, il risultato non lo fa lo strumento ma chi c'é dietro. impara a non riprendere dallo schermino laterale ma dal mirino e già sarai a buon punto (anche perché le immagini saranno più stabili).

Scusa la domanda ignorante forse..come mai dal mirino?mi sembra che dal LCD si vedano meglio le immagini che registri..bho forse mi sbaglio..

cmq collegando la camera con presa scart ad un tv è normale che l'immagine sembra un po scadente?(i tre cavi rosso-bianco-giallo collegati alla scart---> tv)
Old 19-12-2006, 20:49   #10
street
Senior Member

L'Avatar di street

per il solito motivo per cui le foto scattate dall' lcd sono meno taglienti e spesso più mosse di quelle scattate dal mirino: per l' ergonomia.

se riprendi usando il mirino sei meno distratto, oltretutto, dallo sfondo e dal resto, sei un tutt' uno con la macchina/videocamera. Oltre a questo, sei molto, ma quando dico molto intendo immensamente, più stabile, con la conseguenza che le riprese saranno più ferme, più godibili, e senza l' effetto mal-di-mare che purtroppo si vede troppo spesso.

con il mirino userai 1 mano per reggere la telecamera, l' altra sarà a fare altro, probabilmente per non so quale istinto primordiale reggerà lo schermo lcd, col risultato che avrai solo un vero punto dove si reggerà la telecamera, oltre al fatto che la terrai bassa e quindi sarai più facilmente portato a riprendere le gambe dei visi. Oddio, se riprendi belle signorine potrebbe esser anche meglio, ma quando ti trovi davanti la zia...

se invece usi il mirino, avrai due punti di appoggio (mano+viso) e probabilmente anche l' altra mano sarai portato a tenerla sulla videocamera, se non é troppo piccola (ahimè, questo piccolo a tutti i costi :| )
oltre a questo, vedrai le persone in viso, valorizzando quello con le sue espressioni etc.

prenditi quando riprendi tutto il tempo che vuoi, pensa prima di fare un movimento a cosa vuoi fare e fallo come vuoi farlo senza che niente ti distragga.
Se hai iniziato una cosa, solo una cosa molto più importante deve farti cambiare direzione (ad esempio, se fai una carrellata da dx a sinistra, poi ti rendi conto che c'é un bel campanile, non fermarla a metà per salire. Riprendi tutto da dx a sinistra e poi tutto dall' alto in basso (o viceversa).
In questo modo dai più respiro al montato.
Se poi inquadrando il campanile vedi un particolare, lotta contro te stesso e finisci quello che hai iniziato. Poi zoommi e fai un bel primo piano al particolare senza muoverti.
In questo modo avrai già composto una bella scena senza dover tribolare troppo in editing.

il fatto che puoi tenere quello che ti serve e buttare il resto non vuol dire che non serve usare la testa in quello che fai
Se solo pensi a questo, avrai già fatto un video diverso rispetto a quello della media.
Old 19-12-2006, 20:50   #11
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da lordnicola
cmq collegando la camera con presa scart ad un tv è normale che l'immagine sembra un po scadente?(i tre cavi rosso-bianco-giallo collegati alla scart---> tv)
perché la presa scart usando il cavo giallo usa l' rca invece dell' s-video, leggermente peggiore.
procurati un cavo s-video se la telecamera ed il tv hanno gli ingressi. Guarda anche se il tv ha la possibilità di passare in rgb il segnale scart. In questo caso migliorerebbe, e non poco.
Old 20-12-2006, 08:39   #12
lordnicola
Member

Quote:
per il solito motivo per cui le foto scattate dall' lcd sono meno taglienti e spesso più mosse di quelle scattate dal mirino: per l' ergonomia.

se riprendi usando il mirino sei meno distratto, oltretutto, dallo sfondo e dal resto, sei un tutt' uno con la macchina/videocamera. Oltre a questo, sei molto, ma quando dico molto intendo immensamente, più stabile, con la conseguenza che le riprese saranno più ferme, più godibili, e senza l' effetto mal-di-mare che purtroppo si vede troppo spesso.

con il mirino userai 1 mano per reggere la telecamera, l' altra sarà a fare altro, probabilmente per non so quale istinto primordiale reggerà lo schermo lcd, col risultato che avrai solo un vero punto dove si reggerà la telecamera, oltre al fatto che la terrai bassa e quindi sarai più facilmente portato a riprendere le gambe dei visi. Oddio, se riprendi belle signorine potrebbe esser anche meglio, ma quando ti trovi davanti la zia...

se invece usi il mirino, avrai due punti di appoggio (mano+viso) e probabilmente anche l' altra mano sarai portato a tenerla sulla videocamera, se non é troppo piccola (ahimè, questo piccolo a tutti i costi :| )
oltre a questo, vedrai le persone in viso, valorizzando quello con le sue espressioni etc.

prenditi quando riprendi tutto il tempo che vuoi, pensa prima di fare un movimento a cosa vuoi fare e fallo come vuoi farlo senza che niente ti distragga.
Se hai iniziato una cosa, solo una cosa molto più importante deve farti cambiare direzione (ad esempio, se fai una carrellata da dx a sinistra, poi ti rendi conto che c'é un bel campanile, non fermarla a metà per salire. Riprendi tutto da dx a sinistra e poi tutto dall' alto in basso (o viceversa).
In questo modo dai più respiro al montato.
Se poi inquadrando il campanile vedi un particolare, lotta contro te stesso e finisci quello che hai iniziato. Poi zoommi e fai un bel primo piano al particolare senza muoverti.
In questo modo avrai già composto una bella scena senza dover tribolare troppo in editing.

il fatto che puoi tenere quello che ti serve e buttare il resto non vuol dire che non serve usare la testa in quello che fai
Se solo pensi a questo, avrai già fatto un video diverso rispetto a quello della media.

Complimenti,sai molti dettagli pratici per la ripresa..evidentemente è una tua passione vera,che curi da tempo...seguirò i tuoi consigli.

Riguardo il cavo s-video la tv ha il l'ingresso s-video,ma la videocamera no,ha i tre spinotti rosso-giallo-bianco,esiste dunque un adattatore che porta da trasforma il cavo in s-video??
Old 20-12-2006, 09:15   #13
street
Senior Member

L'Avatar di street

no, piuttosto é che ho perso giornate per raddrizzare, limare, eliminare, correggere e stabilizzare il video del matrimonio di mia sorella, filmato da un mio amico con la mia telecamera (che oltretutto ha anche uno stabilizzatore ottico) e che sembravano filmate da un operatore col parkinson.

Poi, certe cose si imparano con l' uso, altre con l' intuito. Tantissime osservando i lavori degli altri.
Se vuoi ad esempio filmare qualcosa di incisivo, guarda come vengono fatti i tagli e le riprese nei film (protagonisti sempre decentrati quando parlano tra di loro, immagini che ti fanno ragionare e non solo vedere etc).

Più che l' immagine spesso va privilegiato il ricordo e l' immaginazione. Questo perché é più stimolante ed aiuta lo spettatore (può essere anche l' amico) a stare incollato al video, perché non guarda passivamente ma partecipa, gli fa ricordare immagini, suoni, colori che anche lui ha vissuto, oppure gli fa ricordare gli stessi momenti con un' alone di "sogno".

ti faccio un esempio banale: filmi un' auto che passa per la strada. L' istinto ti fa occupare tutto il campo con l' auto e te la fa centrare sul fotogramma.
Se tu invece stai largo e lasci spazio vuoto davanti, darai l' impressione del movimento e la ripresa sarà più interessante.

Passiamo all' aspetto tecnico: ci sono adattatori, si, ma se non hai un' uscita svideo non migliorerai passando da rca a svideo.
viceversa, se hai svideo, passando da un adattatore svideo-scart alcune volte peggiora per la non eccelsa qualità dello stesso.
Old 20-12-2006, 09:49   #14
lordnicola
Member

Quote:
no, piuttosto é che ho perso giornate per raddrizzare, limare, eliminare, correggere e stabilizzare il video del matrimonio di mia sorella, filmato da un mio amico con la mia telecamera (che oltretutto ha anche uno stabilizzatore ottico) e che sembravano filmate da un operatore col parkinson.

Poi, certe cose si imparano con l' uso, altre con l' intuito. Tantissime osservando i lavori degli altri.
Se vuoi ad esempio filmare qualcosa di incisivo, guarda come vengono fatti i tagli e le riprese nei film (protagonisti sempre decentrati quando parlano tra di loro, immagini che ti fanno ragionare e non solo vedere etc).

Più che l' immagine spesso va privilegiato il ricordo e l' immaginazione. Questo perché é più stimolante ed aiuta lo spettatore (può essere anche l' amico) a stare incollato al video, perché non guarda passivamente ma partecipa, gli fa ricordare immagini, suoni, colori che anche lui ha vissuto, oppure gli fa ricordare gli stessi momenti con un' alone di "sogno".

ti faccio un esempio banale: filmi un' auto che passa per la strada. L' istinto ti fa occupare tutto il campo con l' auto e te la fa centrare sul fotogramma.
Se tu invece stai largo e lasci spazio vuoto davanti, darai l' impressione del movimento e la ripresa sarà più interessante.

Passiamo all' aspetto tecnico: ci sono adattatori, si, ma se non hai un' uscita svideo non migliorerai passando da rca a svideo.
viceversa, se hai svideo, passando da un adattatore svideo-scart alcune volte peggiora per la non eccelsa qualità dello stesso.
Bhe verissimo il discorso dell'auto,in effetti è l'unico modo per dare l'impressione che l'auto sta camminando..in effetti è tutto vero,si cerca sempre di mettere in primo piano l'oggetto o la persona che si sta filmando dimenticandosi del contorno...

buoni consigli

Riguardo il cavo s-video bhe la videocamera non c'è l'ha,dunque per evitare una brutta visione ogni volta me lo devo portare nel pc e dunque con nero portarlo su dvd,in questo modo avrò una qualità da dvd giusto?
Posso magari collegare la camera tramite l'rca,solo per visionare momentaneamente ciò che ho ripreso..
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian