Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2006, 22:42   #1
recluta
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
acquisto macbook... alcuni chiarimenti prima del grande passo

scusate se apro questo post ma mi servono dei chiarimenti.

oramai mi sono deciso a passare al mac.
dovevo comprarmi un notebook e visto che non ci capisco molto, leggendo i vari interventi mi ero indirizzato verso un toshiba..
leggendo poi, la vostra sezione e avendo avuto la "fortuna" di imbattermi in un amico che ha un macbook, mi sono innamorato di questo portatile..
naturalmente ci sono le solite titubanze(lasciare un SO conosciuto per approdare in un mondo totalmente differente)ma stanno cadendo molto velocemente..
a ciò ci sono dei chiarimenti che vorrei avere:
1) visto che oramai siamo a fine anno, mi conviene tirare il collo per un altro mesetto e comprare il macbook verso la fine di gennaio?? (ho letto che dovrebbe uscire il nuovo SO). in pratica, può essere un buon momento per prendere un macbook, o aspettando la fine di gennaio, uscirà qualcosa di "meglio"??(se non erro, ho letto che forse ci saranno cambiamenti per es con la scheda video.... ma è un ricordo, forse ho detto una cavolata)
2) avrei pensato di prendere un macbook da 2ghz con 2gb di ram. l'utilizzo che ne devo fare non è "massiccio" (internet, scrittura, masteriz, p2p), quindi ho pensato che un macbook pro sarebbe sprecato... dico bene?? (qualcuno penserà che è sprecato anche quello che prenderei )
3) mio fratello viaggia spesso in america e a volte in inghilterra... conviene farmelo prendere lì?? (naturalmente ci sarebbe il SO in inglese ma non è un problema) (non posso prendere con lo sconto studenti...il tempo dell'università è passato)
4) ho visto, persino, che sul sito apple ci sono delle offerte dei prodotti refurbished (ricondizionati), dove si risparmia da un 20 ad un 23%... qualcuno di voi si è azzardato a prenderli?? so che c'è la garanzia di un anno ma sono sempre ricondizionati..
grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere

P.S. se passo al mac è al 90% per "colpa" vostra....
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 23:10   #2
alfredoqu
Senior Member

L'Avatar di alfredoqu

Iscritto dal: Dec 2006
Stessi dubbi, stesse incertezze tue..
anche io sono indirizzato a prendere il macbook..
mi accodo alla tua richiesta.
Consiglio: perchè non cerchi comunque di "approfittare" dell'offerta educational? non hai nessun parente/amico che ti "presta" il libretto universitario?
Ultima domanda: ho trovato la stessa configurazione di cui sopra presso un apple store, che mi monterebbe 2 giga di ram della ICEBERG. Qualcuno di voi ha esperienza diretta riguardo questa ram? le sue prestazioni sono buone? chi me la vende ha detto che montare questa marca è un ulteriore vantaggio, perchè è garantita a vita, a differenza di quella "ufficiale"..
Il prezzo che mi fa è uguale a quello del sito: 1410 euri..con in più una custodia tucano (strappata con i denti.. )
Che dite.. "partorisco"??

Ultima modifica di alfredoqu : 12-12-2006 alle 23:13.
alfredoqu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 23:38   #3
Dinolil
Member

L'Avatar di Dinolil

Iscritto dal: May 2004
Città: Treviso
1)Io ho capito che a gennaio non dovrebbero rinnovare i macbook, anche perchè sono usciti recentemente quelli col core 2 duo.Dovrebbe essere la volta del mini.L' OS nuovo invece dovrebbe uscire a marzo-aprile, troppo per aspettare secondo me.
2)Dici bene.
3)Dovresti pagare le tasse doganali e non credo risparmieresti tanto, alla fine.Avresti un layout della tastiera diverso.
4)Non lo so
5)Potrei averti detto un fracco di baggianate, ma adesso arriveranno gli esperti a risponderti.
Dinolil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 01:06   #4
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
guarda in us con il cambio a 1.33 è una manna.. considera lo stato in cui lo compri.. per esempio a NY al prezzo devi aggiungere una tassa del circa 9%

ciao
Alessio
Old 13-12-2006, 13:12   #5
Gavrila
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Pot
guarda in us con il cambio a 1.33 è una manna.. considera lo stato in cui lo compri.. per esempio a NY al prezzo devi aggiungere una tassa del circa 9%

ciao
Alessio

anche se compri dallo store online?

o meglio, i prezzi indicati nello store online non sono dunque comprensivi di questa tassa?

sai mica comprando invece dallo store ADC come funziona?
Old 13-12-2006, 13:21   #6
recluta
Senior Member

per la dogana non penso che ci sia problema... mio fratello lo prenderebbe e lo farebbe passare come non nuovo.. lo inizia ad utilzzare prima di tornare

per lo sconto educational niente da fare...

non avevo pensato al 9% che si applica a NY...e anche al layout della tastiera...

ma qualche guru che dice, in merito alle prime domande?? per gennaio c'è da aspettarsi qualche novità???
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris
Old 13-12-2006, 14:53   #7
raffobaffo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
a gennaio non esce nulla relativamente al macbook...

per la ram dell'iceberg, vai tranquillo... che differenze vuoi ci siano? sono tutte uguali... qualcuna 1/1000 piùveloce qualcuna di meno... mase ti fissi su ste cose il mac non lo prendi più...

lascia stare il mac all'estero... la tastiera americana è senza accenti e per una lingua come quella italiana è un problema... ora vedrai qualcuno che ti dice "ma dai, basta premere mela+quel tasto+quell'altro " e fai gli accenti... io non condivido... meglio italiano...

p.s.: se lo ordini al telefono, e li "pressi" ti fanno lo sconto...
raffobaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 14:58   #8
recluta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da raffobaffo
a gennaio non esce nulla relativamente al macbook...

per la ram dell'iceberg, vai tranquillo... che differenze vuoi ci siano? sono tutte uguali... qualcuna 1/1000 piùveloce qualcuna di meno... mase ti fissi su ste cose il mac non lo prendi più...

lascia stare il mac all'estero... la tastiera americana è senza accenti e per una lingua come quella italiana è un problema... ora vedrai qualcuno che ti dice "ma dai, basta premere mela+quel tasto+quell'altro " e fai gli accenti... io non condivido... meglio italiano...

p.s.: se lo ordini al telefono, e li "pressi" ti fanno lo sconto...

per la tastiera la penso come te... non posso fare una combinazione per avere l'accento..(faccio questa cosa quando devo scrivere in spagnolo...figuriamoci anche con l'italiano)

quella del telefono non la sapevo!! bene a sapersi!!!

Raffo, leggendo i vari post, mi hai dato l'impressione di essere uno tra i + pignoli (vedasi la storia dello schermo )..
che ne pensi dei macbook ricondizionati??? si arriva persino ad uno sconto del 23%...
Old 13-12-2006, 15:04   #9
raffobaffo
Senior Member

io il ricondizionato lo prenderei al volo... però non è core 2 duo, ma core duo...

per il resto non mi farei nessun problema... ho visto ricondizionati hp e ibm e sono come nuovi... cioè se non te lo dicono mica li riconosci...
Old 13-12-2006, 15:08   #10
recluta
Senior Member

Quote:
io il ricondizionato lo prenderei al volo... però non è core 2 duo, ma core duo...

per il resto non mi farei nessun problema... ho visto ricondizionati hp e ibm e sono come nuovi... cioè se non te lo dicono mica li riconosci...

cavolo mi era scappato il "2"....

grazie per la sottolineatura!!
Old 13-12-2006, 15:56   #11
fdfdfdddd

Per le tue esigenze il MB dovrebbe andare alla grande ... se posso darti un consiglio lascia stare i refurbished (scusate se scritto male ma vado di fretta ...), un amico l'ha così qualche tempofa e il computer era pieno di problemi. Rispedito indietroe preso il nuovo :-)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 17:11   #12
raffobaffo
Senior Member

se è per questo lascia stare anche i nuovi... io ne ho presi 4 e sono tutti, chi più chi meno, con difetti...
Old 13-12-2006, 17:31   #13
recluta
Senior Member

un mio amico che ha una società di assistenza informatica mi ha scritto queste cose sui portatili apple... devo dire che mi ha lasciato sbigottito, in quanto non mi trova per nulla d'accordo:

"ho avuto una sgradita sorpresa aprendone uno l’altro giorno. Ho sistemato un mini-mac. Praticamente il software è linux modificato.
Il pc è una zozzeria. Praticamente un notebook piegato in due.
Rimango della mia opinione. Bello a vedersi. Ma poi?"

gli ho scritto che non ero d'accordo, e lui:

Poi te ne accorgerai utilizzandolo! È un pc che funziona bene perché ha un software che assorbe poche risorse. Però di fatto è calato. L’evoluzione ce l’ha solo il pc. Il mac per evolversi sta prendendo componenti intel e ge force. Sta diventando un pc e ben presto arriveranno i problemi! Se tu il paragone lo fai con gli anni passati, allora è corretto. la qualità era diversa perché diversa era la sua concezione. Ora come ora anche le applicazioni grafiche (che sono quelle che hanno fatto la differenza sulla scelta fino a pochi anni fa) sono trattate con risultati migliori ed a costi più bassi dai pc! Sui notebook non ti faccio commenti ma il concetto di un notebook è quello di un pc normale e nel loro caso un mini-mac piegato. Ed il minimac è vecchio come idea ma lo hanno modificato col processore core2, ram ddr2. di fatto macchine potenti! Ma in realtà macchine come le altre solo più belle a vedersi

gradirei un vostro commento
Old 13-12-2006, 18:14   #14
Gavrila
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da recluta
un mio amico che ha una società di assistenza informatica mi ha scritto queste cose sui portatili apple... devo dire che mi ha lasciato sbigottito, in quanto non mi trova per nulla d'accordo:

"ho avuto una sgradita sorpresa aprendone uno l’altro giorno. Ho sistemato un mini-mac. Praticamente il software è linux modificato.

Poi te ne accorgerai utilizzandolo! È un pc che funziona bene perché ha un software che assorbe poche risorse. Però di fatto è calato. L’evoluzione ce l’ha solo il pc. Il mac per evolversi sta prendendo componenti intel e ge force. Sta diventando un pc e ben presto arriveranno i problemi! Se tu il paragone lo fai con gli anni passati, allora è corretto. la qualità era diversa perché diversa era la sua concezione. Ora come ora anche le applicazioni grafiche (che sono quelle che hanno fatto la differenza sulla scelta fino a pochi anni fa) sono trattate con risultati migliori ed a costi più bassi dai pc! Sui notebook non ti faccio commenti ma il concetto di un notebook è quello di un pc normale e nel loro caso un mini-mac piegato. Ed il minimac è vecchio come idea ma lo hanno modificato col processore core2, ram ddr2. di fatto macchine potenti! Ma in realtà macchine come le altre solo più belle a vedersi

il mio commento: prot
Old 13-12-2006, 18:52   #15
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da recluta

LOOOOOOOOOOL un genio del cabaret il tuo amico LOOOOOOOOOOL
Old 13-12-2006, 19:15   #16
raffobaffo
Senior Member

che il macosx sia un linux modificato è cosa ovvia... è un linux reso accessibile a tutti... eliminate insomma le parti complesse, da smanettoni...

del resto anche il terminal ha comandi limitati...

dentro il mini non l'ho mai visto ma non so dirti...

in fin dei conti il fondo del discorso del tuo amico è giusto... che c'è di strano? mica la apple ha inventato nulla... solo il macosx... il resto è roba come altra... questione di gusti...

i pc come il mini esistono da anni, ma come ha detto il tuo amico sono solo più brutti esteticamente... li chiamano "barebone"...
Old 13-12-2006, 19:33   #17
recluta
Senior Member

non posso che darvi ragione...

quella del genio del cabaret è carina
Old 13-12-2006, 20:49   #18
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
che il macosx sia un linux modificato è cosa ovvia... è un linux reso accessibile a tutti... eliminate insomma le parti complesse, da smanettoni...

del resto anche il terminal ha comandi limitati...

dentro il mini non l'ho mai visto ma non so dirti...

in fin dei conti il fondo del discorso del tuo amico è giusto... che c'è di strano? mica la apple ha inventato nulla... solo il macosx... il resto è roba come altra... questione di gusti...

i pc come il mini esistono da anni, ma come ha detto il tuo amico sono solo più brutti esteticamente... li chiamano "barebone"...
invece sn un sacco di cagate:
1. osx non è linux modificato, ha in comune con linux il core Unix, ma è un OS diverso
2. I mac attualmente SONO pc, ne + ne -... però i metodi e materiali costruttivi apple sn i migliori sulla piazza. basti vedere come è stata mantenuta la silezionistà dei vecchi PowerPc...
3. Cosa vorrebbe dire che in futuro i mac avranno "probelmi"? Al limite i problemi li hanno avuti all'inizio della migrazione fra PowePc e x86... fra qualche mese suciranno anche i programmi Ub che mancano (come gli adobe e macromedia) e saranno risolti tutti i problemi... mi pare che anche i macbook ormai abbiano superato i problemi di bug diffusi.
Old 13-12-2006, 21:04   #19
Prome
Senior Member

L'Avatar di Prome

Città: Udine & Venezia
Quote:
se è per questo lascia stare anche i nuovi... io ne ho presi 4 e sono tutti, chi più chi meno, con difetti...
Io invece ne ho preso solo uno di Mac. Senza nessun difetto
Prome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 22:55   #20
raffobaffo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Prome
Io invece ne ho preso solo uno di Mac. Senza nessun difetto
il fatto stesso che tu debba puntualizzare quella che dovrebbe essere la normalità, dovrebbe far riflettere chiunque...
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Apple in offerta su Amazon: iPhone 17 Pr...
Il top di gamma compatto di HONOR è semp...
ASUS ROG Strix SCAR 16 (2025), un mostro...
Volvo tira le somme del 2025: "le n...
Amazon sta iniziando a bloccare le app p...
Le migliori offerte Amazon economiche, a...
DJI Osmo Mobile 6 scende sotto gli 80€: ...
Apple ha realizzato un MacBook con il ch...
19.000 Pa a metà prezzo: il robot aspira...
E se fosse l'UE a far scoppiare la bolla...
Non solo sport: su DAZN arrivano i canal...
Apple e Samsung dominano la Top 10 degli...
Ring Intercom Audio costa solo 24€ e sta...
4 portatili tuttofare in super sconto: s...
Amazfit Active 2 a 74,99€ è imper...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP